Traduci

lunedì 1 agosto 2022

Da Mar Yakub a Mar Moussa

 

Lettera di padre Daniel da Qara, 29-7-22

Dopo aver ricevuto la comunità siro-cattolica di Mar Moussa il 6 gennaio 2022, festa dell'Apocalisse, siamo stati accolti calorosamente da loro come 'Ordine dell'Unità di Antiochia' di Mar Yakub mercoledì 20 luglio 2022, festa del grande profeta Elia. Con noi sono andate anche le tre ragazze di SOS Chrétiens d'Oriënt che erano nostre ospiti. È stata una giornata di reciproco incoraggiamento spirituale.

Il monastero di Mar Moussa, situato su una alta montagna, a 17 km dal centro di Nebek, fu fondato da San Mosè (da cui Mar Moussa), l'etiope, figlio di un re, che si dice sia stato martirizzato intorno al 628. L'energico gesuita italiano, padre Paolo dal'Oglio, si è impegnato a far rivivere questo bellissimo monastero dal 1982 e lo ha anche reso noto a livello internazionale.   Sfortunatamente, di lui non si sa più nulla a causa della guerra e generalmente si ritiene che sia stato rapito e ucciso dai terroristi.

Nel frattempo, c'è un altro prete responsabile, abouna Jihad. Desideriamo più cooperazione e unità da entrambe le parti. Abouna Jihad era presente alla recente ordinazione del nostro padre Jean e da parte nostra abbiamo continuato a salire regolarmente a Mar Moussa. A proposito, una maggiore cooperazione tra tutte e 5 le comunità religiose di Qalamoun (2 a Saydnaya, una a Ma'aloula, Mar Moussa a Nebek e Mar Yakub a Qâra) potrebbe essere una grande grazia.

Raggiungiamo il monastero percorrendo una scalinata in roccia di quasi cinquecento gradini. Siamo riusciti a depositare il nostro carico in una gabbia di ferro che viene sollevata elettricamente d una funivia. In cima, fummo ricevuti al riparo di un telo con una tazza d'acqua fresca. Anche un grosso cane morbido è venuto a salutare tutti individualmente; non entra mai nella comunità stessa, ma resta sempre fuori; quando siamo partiti, ci ha accompagnato giù.

Una cavità rocciosa di circa 50/70 cm costituisce l'ingresso. Devi davvero strisciarci dentro e girare subito a destra per non sbattere contro la roccia. A seguire c'è un ampio piazzale con tetto, sotto il quale ci è stata offerta un'abbondante colazione. Nella chiesa decorata con i suoi numerosi affreschi dei secoli XI e XIII abbiamo ricevuto una spiegazione dettagliata.

Ci sono molte storie su San Mosè. Ecco cosa ci ha detto Abuna Jihad. Questo Mosè era il figlio del re d'Etiopia. Tuttavia, non voleva diventare un re e non vivere nel lusso e nella fama. Lasciò la sua promessa sposa e la sua casa per diventare monaco a Mar Yakub, conosciuto per secoli come “il monastero” in Medio Oriente. Lì voleva essere un semplice infermiere. Tuttavia, svolgeva questo lavoro con tale amore, dedizione e competenza che i malati si riversavano da lui da tutte le parti. Così ha raggiunto ancora una volta della fama da cui era precedentemente fuggito. Partì da Mar Yakub verso questo luogo in alta montagna, dove una fortezza romana si ergeva come posto di blocco sulla steppa e sulla Via della Seta.

Qui fu costruito un monastero che è stato restaurato dal padre italiano Paolo dall' Oglio, SJ. Padre Paolo inizialmente pensava solo a un centro di cooperazione tra musulmani e cristiani, tra persone di tutte le confessioni, uomini e donne… Alla fine è diventata una comunità con queste tre priorità. Il primo vero scopo è vivere con Dio nella preghiera, nella lettura della Scrittura, nel silenzio… nello spirito di Teresa d'Avila ( solo dios basta – Dio solo basta), di Francesco d'Assisi (poveri e semplici), di Charles de Foucault (convivenza fraterna nel deserto con i musulmani).

Ciò include il buon discernimento secondo Ignazio di Loyola e l'ispirazione di tanti altri santi. La seconda qualità è il lavoro manuale, non solo per mantenersi ma anche per sviluppare pienamente la propria umanità (corpo e anima). Il lavoro manuale è una benedizione, ci insegna ad assumerci la responsabilità e ci fa godere della bellezza del creato. Infine, c'è l'ospitalità: accogliere ogni ospite come Dio stesso nello spirito di Abramo, come è descritto in Genesi 18, 1-15. Nella calura del giorno Abramo siede all'ingresso della sua tenda e vede tre uomini, che riceve generosamente, secondo la sontuosa ospitalità orientale. Alla fine risulta essere Dio stesso a promettergli di realizzare il sogno della sua vita, ovvero di dargli un figlio come discendente. In questo modo, l'ospitalità di Abramo è infinitamente superata da Dio stesso. E così si cerca qui di accogliere ogni ospite come Dio stesso, nella fiducia che questo sarà abbondantemente benedetto da Dio. Porta anche buoni frutti. A volte gli uomini musulmani arrivano con molta diffidenza e poiché sperimentano la sincerità dell'accoglienza, tornano più tardi con una mente aperta, con moglie e figli. Infine, abbiamo sperimentato di persona come i membri di Mar Moussa si siano impegnati al massimo con noi quel giorno.

L'Eucaristia siro-cattolica è stata presieduta da abouna Jaak, coadiuvato da abouna Jihad e dall'altro sacerdote italiano Marion. Mi hanno invitato all'altare con loro. Naturalmente ci sono molte somiglianze con l'Eucaristia greco-melchita. Eppure la liturgia siro-cattolica ha la sua semplicità, profondità e riverenza. Tutta la bellezza delle vesti, delle processioni, delle preghiere e dei canti si collega, per così dire, all'inno celeste dei serafini e dei cherubini. Nei numerosi affreschi è raffigurata quasi tutta la storia della salvezza. Tuttavia, la spiegazione di ciò merita un articolo a parte.

Il pasto di mezzogiorno era nello stesso stile della loro vita: semplice, sontuoso e abbondante. E c'era qualcosa da celebrare in questa festa del grande profeta Elia: ieri era stato il compleanno di Abouna Jihad , oggi era il  30° anniversario dell'inizio di questa comunità, cioè il giorno in cui si sono impegnati padre Jaak e padre Paolo dall'Oglio. Per inciso, in quel periodo padre Jaak disse a madre Agnes, la quale stava cercando un luogo per una nuova fondazione, che le rovine di Mar Yakub erano nelle vicinanze: fu così che madre Agnes-Mariam iniziò a ricostruire Mar Yakub. Quindi c'erano due torte. Tuttavia, la loro sensibilità e modestia era così grande che mi portarono i due dolci perché avevano appreso che ieri ero stato ordinato sacerdote 58 anni fa . Sono davvero seguaci di Mosè l'Etiope che voleva sfuggire a ogni fama.

Nel frattempo abbiamo avuto la possibilità di visitare gli altri edifici sempre lungo infinite scale. Gli anziani (che arrivano in cima!) non hanno bisogno di costose attrezzature per la toelettatura qui. Più in alto c'è l'edificio separato che un tempo ospitava le sorelle. Inoltre, la foresteria, le officine e il pollaio. È semplice e pulito ovunque. È necessaria un bel po' di muratura per evitare che i massi si stacchino.

La comunità dell'Unità di Antiochia greco-melchita Mar Yakub e la siriaca-cattolica Mar Moussa sono due comunità diverse con molte somiglianze. Sono comunità religiose piccole, semplici, povere che vogliono soprattutto vivere in unione con Dio, lontano dal caos e dalla frenesia del mondo. Per amore di Dio, vogliono amare le persone ed essere al servizio dei loro bisogni. 

L'obiettivo è sostenere maggiormente le reciproche iniziative. La visita di questa giornata è stata un forte incoraggiamento reciproco.



Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.