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giovedì 31 agosto 2023

Siria: un nuovo progetto di spartizione con la creazione di un califfato per un gruppo rinnovato di al-Qaeda



Di Hekmat Aboukhater, Mondialisation.ca, 24 agosto 2023

Traduzione dal francese di Maria Antonietta Carta

  Quale desiderio inappagato, quale sete di vendetta, quale odio, quale ignoranza o quali ricompense possono alimentare gli appelli di individui, fuori pericolo, a massacrare il proprio Paese e a fare campagna per affamare i propri concittadini, al solo scopo di “ cambiare un regime”? È peggio che collaborare con il nemico. È inaudito. Il giovane autore siro-americano, che ha corso l'enorme rischio di infiltrarsi tra loro e smascherarli, racconta come tali nemici interni vengano sfruttati da nemici esterni e i piani diabolici che si stanno preparando per la Siria ormai esangue dopo dodici anni di una guerra atroce senza precedenti nei tempi moderni. Dodici anni di resistenza eroica, coronati da una vittoria militare secondo il parere di amici e nemici, per poi ritrovarsi preda degli stessi predatori. La Siria è in grave pericolo e ha più che mai bisogno del sostegno dei suoi cittadini ovunque si trovino, così come ha bisogno dell’aiuto dei suoi alleati, in particolare Iran e Russia che hanno dichiarato di essere intervenuti in Siria per impedire ai mercenari terroristi strumentalizzati da parte degli Stati Uniti di arrivare a Teheran e Mosca. Certo, questi due potenti alleati devono combattere su altri fronti. Resta il fatto che la domanda che si pongono i Siriani è: cosa è cambiato oggi, quando la Siria ha sofferto tutto e dato tutto per non sottomettersi al nemico comune? (Mouna Alno-Nakhal)

***

Ho partecipato senza invito alla riunione del fronte di pressione che ha posto fine alla Treasury Issues Syria General License 23 in soccorso ai terremotati[1] e che attualmente milita a favore del prolungamento della guerra economica intrapresa da Washington contro questo Paese per altri otto anni. A porte chiuse, l'ex funzionario del Dipartimento di Stato che ha condotto il seminario ha rivelato l'obiettivo finale del gruppo: la spartizione della Siria e la creazione di un califfato de facto per un ramo rinominato di al-Qaeda. Il 30 luglio mi sono registrato con uno pseudonimo per partecipare a un seminario organizzato dal Syrian American Council (SAC), la principale voce della lobby che mira ad affamare e destabilizzare la Siria affinché si sottometta al volere dell'Occidente. Il workshop ha chiesto ai membri del SAC di sostenere il nuovo disegno di legge sul cambio di regime in Siria: Assad Regime Anti-Normalization Act del 2023 (H.R. 3202) [2].

Durante l’incontro ho potuto constatare l’impatto della lobby anti-siriana e comprendere le tattiche ciniche che impiega per condannare il popolo siriano alla povertà e alla fame. Più recentemente, questa lobby è riuscita a porre fine alla Licenza Generale per la Siria, che consentiva l’ingresso di aiuti umanitari dopo il terremoto che l’ha colpita a febbraio. Ci è arrivato grazie a una menzogna che i leader del seminario hanno ripetuto più e più volte: “Le sanzioni colpiscono solo il governo siriano e non il popolo”. In verità, le sanzioni hanno causato un danno incalcolabile al popolo siriano, come ha notato Alena Douhan, relatrice speciale sulle misure coercitive unilaterali presso le Nazioni Unite, in un’intervista a The Grayzone nel 2021. Un civile, con cui la Douhan aveva parlato all’inizio della giornata, ha spiegato che “L’impatto delle sanzioni unilaterali sulla popolazione siriana è più o meno equivalente a quello del conflitto…”. 

Ma per alcuni questo non è ancora sufficiente. Tra loro c'era il facilitatore del seminario Wa'el Alzayat, un veterano siro-americano del Dipartimento di Stato che recentemente ha scritto un editoriale in cui esorta a "non revocare le sanzioni alla Siria per aiutare le vittime del terremoto! [3]. Durante il seminario che ha contribuito a organizzare, Alzayat ha chiesto che la Siria sia divisa in una serie di "Stati indipendenti" tra cui un nuovo califfato nella regione di Idlib, guidato da un ramo di al-Qaeda, prima designato come " organizzazione terroristica straniera" da parte del governo americano [4].

La violazione delle sanzioni salva vite siriane

Il 6 febbraio 2023, una nuova coltre di miseria avviluppava la Siria a seguito dei massicci e consecutivi terremoti che l’hanno colpita. Questo disastro naturale si è aggiunto alle calamità provocate dai Paesi occidentali e dagli Stati del Golfo, che hanno alimentato i gruppi armati che l’hanno devastata per più di otto anni. I terremoti hanno causato la morte di oltre 7.000 persone e si stima che circa 9 milioni di Siriani siano stati colpiti da questo disastro. [...] Le poche volte in cui si parlava delle sofferenze dei Siriani, i media mainstream tendevano ad attribuire la colpa della tragedia al presidente Bashar al-Assad, accusandolo di esacerbare la crisi non consentendo piena libertà di movimento da e verso le aree ancora controllate dalle milizie di al-Qaeda. Il 9 febbraio, quando il periodo cruciale di 72 ore oltre il quale le speranze di trovare sopravvissuti sotto le macerie si sono notevolmente ridotte [5], l'OFAC [Office of Foreign Assets Control] del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha rilasciato la licenza LG 23 che autorizza transazioni relative al sostegno alle vittime per 180 giorni; transazioni vietate dai regolamenti sulle sanzioni contro la Siria (SySR). Questa licenza ha portato il sollievo tanto necessario alle organizzazioni umanitarie nel Paese concedendo esenzioni alle istituzioni finanziarie che le sostengono. Come spiega il Carter Center in un "Libro bianco" pubblicato l'11 luglio [6], la LG 23 ha consentito ad attori non americani di effettuare transazioni con i Siriani garantendo alle istituzioni finanziarie che non avrebbero violato la legge statunitense, e ha contribuito a sincronizzare gli sforzi attraverso nuove opportunità di dialogo tra le agenzie umanitarie internazionali. In qualità di direttore di una ONG con sede nel Massachusetts, "Project Onwards" [7], che ha raccolto 30.000 dollari per aiutare le vittime del terremoto del 6 febbraio, sono stato testimone dell'impatto delle sanzioni statunitensi. Durante la raccolta e la distribuzione dei fondi, la nostra ONG ha dovuto affrontare continui ostacoli da parte di istituzioni finanziarie come Venmo, Paypal, Bank of America...; un'esperienza che ho recentemente raccontato in un'intervista a MarketWatch [8]. A 48 ore dal terremoto, Project Onwards fu informata che il suo account era stato congelato a causa di una donazione di 5 dollari che includeva la parola “Siria”. Questi ostacoli sono in gran parte scomparsi dopo l’annuncio dell’LG 23 che per la maggior parte dei Siriani era attesa da tempo ed è stata gradita. Ma questa libertà finanziaria limitata è un anatema per la lobby anti-siriana, che opera come estensione politica dei banditi armati che hanno devastato la Siria, e non si è fermata davanti a nulla nel suo tentativo di affamare la popolazione siriana e costringerla a sottomettersi. Composta da uno strano amalgama di attivisti governativi anti-siriani ed ex dipendenti del governo statunitense, questa lobby è inorridita all’idea che i Siriani possano tornare a una parvenza di normalità sotto il presidente Bashar al-Assad.

La lobby anti-siriana apre la strada alla rottamazione dell’LG 23

L'8 agosto, allo scadere dei 180 giorni, il Dipartimento del Tesoro annunciava che la LG 23 non sarebbe stata rinnovata. L’Unione Europea ha prorogato la propria licenza fino al 24 febbraio 2024. Il Regno Unito ha prorogato la propria fino a nuovo avviso, mentre gli Stati Uniti sono tornati allo status quo imponendo sanzioni draconiane al popolo siriano. Il rifiuto dell’amministrazione Biden di rinnovare l’LG 23 può essere in gran parte attribuito alla politica immutata di Washington nei confronti della Siria. Dopo otto anni di sostegno sul campo ai gruppi jihadisti e settari nella loro sporca guerra contro la Siria, gli Stati Uniti sono passati dall’incitamento al conflitto militare all’incoraggiare lo strangolamento economico, ma l’obiettivo finale non è cambiato, né lo è l’ultimatum alla base della politica statunitense: cacciare Bashar al-Assad, cioè cambiare il regime siriano o vedere la Siria bruciare. Anche se alla fine la decisione è stata presa da Washington, una costellazione di ONG e gruppi no-profit hanno aperto la strada. Si tratta di una rete di alcuni attori settari spinti da rimostranze personali e nascosti dietro dieci organizzazioni nazionali che danno un volto siriano alla guerra economica di Washington contro Damasco. Poche persone rumorose quasi tutte presenti su Twitter/X, mentre i Siriani non possono iscriversi utilizzando il codice Paese: 963+ [9] [10]. Di conseguenza, il sostegno della lobby anti-siriana è amplificato dai portavoce del Dipartimento di Stato, dai neoconservatori e dai falchi belligeranti, mentre i Siriani che subiscono le conseguenze sono messi a tacere dal regime di sanzioni occidentale.

La lobby anti-siriana lotta per impedire gli aiuti

Già il 9 febbraio, mentre gli abitanti di Aleppo erano ancora intrappolati sotto le macerie la lobby anti-siriana aveva dichiarato che qualsiasi forma di riduzione delle sanzioni era una “violazione” di cui il governo siriano avrebbe potuto abusare. E durante i 180 giorni di pausa, la lobby ha martellato l’amministrazione Biden con appelli pubblici,[11] editoriali e pubblicazioni di think tank del Medio Oriente[12] dando a Washington il mandato di cui aveva bisogno per non rinnovare la LG 23. Questa lobby, impiegata da Washington come arma di oppressione, il 25 luglio pubblicava un messaggio in cui chiedeva all’amministrazione Biden di “rifiutare qualsiasi tentativo di estendere la LG 23 alla Siria”, sostenendo che l’esenzione umanitaria “consente rapporti illimitati con il regime di al-Assad” [13]. Poche settimane dopo, vinse la causa. Come altri lobbisti anti-siriani, l'ACS afferma di parlare a nome di tutti i Siriani, ma le reazioni deludenti al flusso di materiale che pubblica sui social media indicano il contrario. Un post su Facebook che celebrava la scomparsa dell'LG 23 e ringraziava gli "instancabili sforzi del team e degli alleati" ha raccolto solo due "Mi piace".

Il Syrian American Council (SAC) onora i guerrafondai e reprime le voci contro la guerra

All’ACS si unisce spesso nei suoi sforzi (di martirizzare il popolo siriano innocente, n.d.t.) il cosiddetto Syrian American Council o SAC, insieme alle dozzine di altre organizzazioni che compongono la lobby anti-siriana a Washington. Negli ultimi dieci anni, la ONG allineata ai neoconservatori, ha spinto per l’intervento militare degli Stati Uniti in Siria. Guidata da Suzanne Meridien, un’ammiratrice dichiarata del defunto senatore dell’Arizona John McCain,[13] il cui fanatico sostegno agli attacchi militari statunitensi in Iraq, Afghanistan, Libia e Siria l’ha reso uno dei più famigerati falchi belligeranti del ultimi due decenni. [...]

Il nuovo disegno di legge mira a condannare la Siria alla carestia e alla guerra civile. All’inizio di maggio, un altro colpo al futuro dei Siriani è arrivato sotto forma di un nuovo pacchetto di sanzioni. Questo disegno di legge richiede che il governo federale si opponga a qualsiasi forma di normalizzazione con la Siria da parte dei suoi vicini e autorizzi potenzialmente la punizione anche dei presunti alleati degli Stati Uniti come Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Giordania e Arabia, che cercano di ripristinare le relazioni diplomatiche. Inoltre, si chiede di espandere la portata delle sanzioni a tutti i cittadini stranieri che intrattengono rapporti commerciali con il governo siriano e di inserirli in potenziali elenchi di sanzioni. Se approvata dal Congresso, condannerebbe i Siriani a un altro decennio di sanzioni economiche tra le più dure al mondo, estendendo quelle del devastante Caesar Act fino al 2032, e il governo degli Stati Uniti dovrebbe utilizzare “al massimo i suoi poteri" per "scoraggiare le attività di ricostruzione in qualsiasi area sotto il controllo di Bashar al-Assad". In sostanza, l’H.R. 3202 serve a riaffermare il Caesar Act del 2019, divenuto famigerato per il suo ruolo nell’impoverimento della popolazione siriana [15], nella distruzione della lira siriana, nel mantenere il 90% dei Siriani al di sotto della soglia di povertà condannandone milioni all’inedia [16]. Joshua Landis [17] - uno dei pochi esperti indipendenti sulla Siria - spiega nella sua analisi di questo disegno di legge: "Finché l'economia siriana rimarrà in rovina, sempre più rifugiati lasceranno il Paese, aumenterà il commercio di droghe illecite e sempre più Siriani aderiranno a gruppi radicali”. Questo è esattamente ciò che la SAC si proponeva di ottenere attraverso la sua campagna per l’approvazione della H.R. 3202.

Un seminario su come affamare i civili

All’inizio di luglio, il SAC annunciava che avrebbe aperto le iscrizioni a un seminario progettato per formare attivisti nell’arte di esercitare pressioni sui politici per sabotare l’economia di un altro Paese. Naturalmente, quando alcuni dei più zelanti agenti siriani del cambio di regime mi hanno offerto l’opportunità di vedere con i miei occhi come si possano imporre sanzioni mortali senza un genuino sostegno popolare, ho colto al volo l’occasione. Il facilitatore di questo workshop era Wa’el Alzayat, che aveva prestato servizio con orgoglio e onori sotto gli interventisti liberali come l’attuale direttrice dell’USAID Samantha Power e l’ex ambasciatore americano in Siria Robert Ford. Egli è anche amministratore delegato di "Emgage" [18] un'organizzazione finanziata dalla Open Society Foundation di Georges Soros. [...]. Emgage e Alzayat furono oggetto di un'indagine approfondita da parte di Electronic Intifada [19] che dimostrò i legami di Emgage con organizzazioni filo-israeliane e il suo ruolo nella proiezione del potere americano all'estero, il più delle volte ignorando la causa palestinese[20]. In un articolo del 2017 pubblicato dal Washington Institute for Near East Policy [21], egli sostiene gli attacchi militari statunitensi contro Siria, Iraq e Iran nel tentativo di suscitare nuovamente il panico legato alle armi di distruzione di massa [...]. Durante il seminario, Alzayat chiese ai suoi membri di esercitare pressioni sui funzionari eletti affinché sostenessero la legislazione intesa a contrastare qualsiasi ripresa economica in Siria. Sebbene il disegno di legge H.R.3202 fosse al centro dell’incontro, Alzayat e altri leader della SAC incoraggiarono i partecipanti a familiarizzare con i progetti di legge che prendono di mira direttamente o indirettamente la Siria, la sua economia e la sua popolazione. Il seminario includeva anche le prove di un incontro con membri del Congresso, in cui i membri del SAC avrebbero sollecitato il sostegno alla legislazione anti-siriana. Durante questo stesso seminario, ho anche avuto modo di vedere come funziona la lobby anti-Siria e come essa sfrutti l’ambizione individuale, gli interessi finanziari e l’ignoranza per promuovere sanzioni schiaccianti. In breve, il workshop si è concentrato sulle sei principali “priorità politiche” riguardanti la Siria, con una serie di obiettivi contrastanti che rappresentano la nuova e sempre più creativa spinta di Washington per sottoporre i Siriani a infinite privazioni economiche. 

La città di As-Suwayda, nel sud della Siria, teatro delle recenti manifestazioni,
è una città prevalentemente drusa situata nel sud-ovest della Siria , vicino al confine con la Giordania . 

Le priorità distorte della lobby anti-siriana

La natura neocoloniale delle "priorità politiche" della SAC apparve chiara fin dall'inizio della sessione, quando Alzayat annunciò il primo obiettivo: "ripristinare la leadership americana" nello Stato sovrano della Siria. La dinamica proposta dagli attivisti anti-siriani fu presentata in modo apparentemente pacifico, con il gruppo che esortava i suoi membri a invitare i funzionari eletti a perseguire la “via diplomatica” verso una soluzione politica e a chiedere loro di “lavorare per formalizzare un cessate il fuoco a livello nazionale". Ma questo finto pacifismo sfumò rapidamente nel momento in cui Alzayat inavvertitamente rivelava la vera agenda dei membri del gruppo, secondo cui se avessero potuto fare pressione sui decisori statunitensi per un cessate il fuoco in Siria, si sarebbero avvicinati al loro obiettivo finale di aiutare le regioni nordoccidentali e nordorientali del Paese, che “diventeranno indipendenti”. In pratica, l’organizzazione terroristica che fino al 2016 si era presentava pubblicamente come il ramo siriano di al-Qaeda sarebbe diventetata uno Stato-Nazione e i circa 4 milioni di Siriani che vivono sotto il suo governo sarebbero stati definitivamente soggetti alla barbarie della Sharia interpretata dai salafiti e dai jihadisti 21 anni dopo la famosa dichiarazione del presidente Bush, secondo cui “nessuna nazione può negoziare con i terroristi”. L’influente lobby anti-siriana sembrava aver deciso che non soltanto si può negoziare con i terroristi, ma che dovremmo aiutarli a fondare il proprio califfato.

Nelle condizioni attuali, il cessate il fuoco proposto da Alzayat faciliterebbe l'establishment della politica estera statunitense, perché in effetti il nord-ovest “indipendente” rimarrebbe un focolaio di attività terroristiche e il califfato probabilmente prenderebbe di mira le aree controllate dal governo siriano, almeno all’inizio. Per quanto riguarda il nord-est “indipendente”, vedrebbe la creazione di uno Stato curdo senza sbocco sul mare, raggiungendo un obiettivo strategico simile. Inoltre, l’applicazione del cessate il fuoco richiederebbe l’occupazione indefinita della Siria da parte delle forze militari americane, che potrebbero continuare a giustificare la loro presenza illegale con l’esistenza del centro terroristico nel nord-est del Paese. Dopo aver esposto il suo piano per balcanizzare la Siria, il SAC presentava una diapositiva con il piano per “ripristinare la leadership americana” in Siria. A tal fine la lobby chiedeva la nomina di un “inviato esperto per la Siria” per contribuire a rinvigorire il percorso politico. Durante il seminario, il signor Alzayat incoraggiò i partecipanti a inviare a lui e al suo ufficio presso SAC qualsiasi domanda e dubbio, suggerendo in modo non molto sottile che lui era la persona ideale per questa posizione. Inoltre, il SAC esortò i suoi membri a chiedere ai legislatori un cessate il fuoco in Siria guidato da “Turchia e alleati che la pensano allo stesso modo”. Un’affermazione che trascura la responsabilità della Turchia nel privare la Siria settentrionale di oltre il 50% delle sue riserve idriche[22] e nel convogliarvi enormi quantità di jihadisti e armi negli ultimi dieci anni. In quanto responsabile della “rotta della jihad” [23], il governo turco ha facilitato l’arrivo di centinaia di migliaia di terroristi che dal 2011 cercano di instaurare un brutale califfato islamico nella laica Siria, con più o meno successo. Tuttavia, nonostante gli sforzi dei funzionari del Dipartimento di Stato come Alzayat, è iniziato un riavvicinamento tra il governo siriano e i Paesi coonfinanti, comincia a emergere un consenso regionale contro l’isolamento della Siria e le relazioni interrotte durante la sporca guerra sono stato ripristinate con molti Paesi membri della Lega Araba. Affermando che “i tentativi di normalizzazione regionale con il regime di Assad costituiscono un pericoloso precedente”, Alzayat invita perciò i suoi sostenitori a spingere i politici ad approvare la cosiddetta legge “anti-normalizzazione” con al-Assad” che “consolida la posizione degli Stati Uniti” contro gli sforzi della Siria di ripristinare le relazioni diplomatiche con i suoi vicini.

Priorità politica: indebolire la diplomazia

Insistendo sul fatto che "la Siria non potrà mai trovare la pace o stabilizzarsi con al-Assad al potere", Alzayat esortò i partecipanti a fare pressione sui funzionari eletti per impedire il dialogo internazionale.

Tuttavia, gli esperti nominati dalle Nazioni Unite, da Human Rights Watch e dal Programma alimentare mondiale hanno tutti dichiarato senza ambiguità che le misure restrittive unilaterali del governo americano, qualificate come sanzioni, costituiscono il principale ostacolo alla ricostruzione della Siria, al ripristino della sua stabilità,e la riduzione della povertà e della fame. Pertanto, dato che la H.R. 3202 estenderebbe queste sanzioni per otto anni e minaccerebbe implicitamente i vicini della Siria che desiderano cooperare con Damasco, è sempre più chiaro che la vera minaccia alla stabilità regionale è Siria, ma piuttosto seminari come questo. Una delle richieste chiave di questa priorità politica fu che i membri del SAC chiedessero ai loro funzionari eletti di votare a favore dell’H.R. 4868, noto come “Stop UN Support for Assad Act”. Questo disegno di legge vieta il finanziamento statunitense dei programmi delle Nazioni Unite in Siria a meno che gli amministratori degli aiuti non possano dimostrare al Dipartimento di Stato americano che non stanno “fornendo sostegno materiale diretto al governo siriano”. Questa legge richiederebbe anche la creazione di un “meccanismo di revisione indipendente nel caso in cui un programma di aiuti implichi contratti nel territorio controllato dal governo siriano”. Facendo pressione per porre barriere all’unica organizzazione internazionale che opera contro la carestia [24] in Siria, Alzayat cerca di ridurre i pochi aiuti che la Siria riceve per nutrire la popolazione impoverita dalla guerra. Discutendo di questo particolare argomento, è stato ripetutamente chiesto ai membri del SAC di sottolineare il fatto che 4 milioni di persone vivono nel nord-ovest della Siria, senza mai menzionare il fatto che la maggioranza della popolazione vive in aree controllate dal governo siriano; in particolare, i 12 milioni di persone che risiedono nelle principali città di Aleppo, Damasco, Latakia, Tartous e Homs. Né si menzionano i miliardi di dollari di aiuti esteri versati nell’unico posto al mondo dove governa al-Qaeda [25], alias Hay’at Tahrir al-Sham, alias HTS. La quinta priorità del SAC, che riguarda il Captagon – un farmaco introdotto per la prima volta in Siria dai jihadisti provenienti dalla Turchia – è ora un pilastro centrale della campagna di propaganda della lobby anti-siriana.

Sfruttare la guerra alla droga

Captagon è stata soprannominata la “cocaina dei poveri” e la “pillola della jihad” per il grande uso fattone dai terroristi sostenuti dalla NATO. Negli ultimi mesi, i media occidentali si sono concentrati sulla droga nel tentativo di infangare ancora la reputazione di Damasco, basandosi[26] sulle dichiarazioni di think tank neoconservatori[27], secondo cui il governo siriano sarebbe il principale produttore. Si dice che Captagon sia consumato in tutto il mondo arabo, dalle élite ricche ai lavoratori poveri che fanno affidamento sui suoi effetti stimolanti. Oggi, la diffusione di questa droga alimenta la lobby anti-siriana. Sottolineando l'importanza della questione Captagon, Alzayat esortò i suoi a essere persuasivi con i membri conservatori del Congresso, spiegando che alcuni rappresentanti repubblicani nonostante siano anti-interventisti sostengono la linea dura contro la droga e dunque appoggerebbero l’H.R.4681 o l’“Illicit Captagon Trafficking Suppression Act of 2023” e altri progetti di legge anti-Siria, a condizione che siano presentati come parte di un pacchetto di misure. E infatti i facilitatori del seminario esortarono i membri della SAC a collegare le sanzioni contro la Siria con la possibile minaccia di un flusso di Captagon verso gli Stati Uniti attraverso il confine meridionale con il Messico.

Lavorare con gli Stati Uniti difendendo i Siriani: uno studio contraddittorio

Nel 1949, appena tre anni dopo l'indipendenza e la partenza degli ultimi soldati francesi, la giovane democrazia siriana fu oggetto di un colpo di stato ordito dal nuovo egemone mondiale. A quel tempo, gli interessi degli Stati Uniti sarebbero stati minacciati poiché il primo presidente post-coloniale della Siria, Shukri al-Quouwatli, aveva rifiutato di approvare il passaggio di un oleodotto attraverso la Siria. Al-Quouwatli fu rapidamente estromesso dal potere [28] in quella che è stata descritta come "una delle prime azioni segrete portate avanti dalla CIA". L’ingerenza degli Stati Uniti proseguì fino alla sporca guerra del 2011 e soprattutto dal 2012 al 2016, con al-Qaeda e Daesh scatenati su metà della Siria. Mentre assediavano Aleppo, l’allora consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan inviò un’e-mail di due righe al segretario di Stato Hillary Clinton, in cui affermava quanto segue: “AQ [al-Qaeda] è dalla nostra parte in Siria. Per il resto le cose sono andate come previsto”. Durante la più costosa campagna di azioni segrete della CIA, [29] al-Qaeda, Daesh e altri erano effettivamente dalla loro parte quando gli Stati Uniti inondarono la Siria di armi. A oggi non si sa quanti miliardi di dollari siano stati spesi per armare i cosiddetti “ribelli moderati”|30] e quanti siano arrivati ​​alla destinazione prevista[31]. In seguito all’attacco di Daesh contro un autobus di soldati dell’esercito siriano a Deir Ezzor l’11 agosto [27 soldati morti e diversi feriti], il Ministero degli Affari Esteri siriano accusò ufficialmente l’esercito americano di aver facilitato l’imboscata [32]. Con il moltiplicarsi degli attacchi aerei e terroristici israeliani, le tensioni sono giunte al culmine tra la Siria e i suoi alleati da un lato e le forze di occupazione filoamericane dall’altro. Pertanto, quando si legge la dichiarazione di intenti della SAC, di "rafforzare l'azione della comunità siro-americana in modo che possa organizzare e sostenere una Siria libera, democratica, laica e pluralistica grazie al sostegno americano", vengono in mente tre domande: Può un'organizzazione affermare in modo credibile di parlare a nome dei Siriani quando dipende interamente dal sostegno dei miliardari americani e del governo degli Stati Uniti? Perché sembra così ansiosa di sacrificare vite siriane facendo scoppiare le tensioni latenti all’interno del Paese? Come si possono servire gli interessi degli Stati Uniti incoraggiando i jihadisti mentre si tenta di entrare in conflitto con i potenti alleati della Siria quali Russia e Iran? Avrei voluto porre queste domande direttamente ai lobbisti della SAC, ma per qualche motivo non erano interessati a tale discussione.

Note dell'autore:

[1] ][Treasury Issues Syria General License 23 To Aid In Earthquake Disaster Relief Efforts]

[2][ H.R.3202 – Assad Regime Anti-Normalization Act of 2023]

[3] La revoca delle sanzioni alla Siria non aiuterà le vittime del terremoto]

[4] Organizzazioni terroristiche straniere – Hay’at Tahrir al-Sham -HTS

[5] [72 ore dopo: storia interattiva sulle operazioni di salvataggio in Siria]

[6] [Efficacia delle eccezioni umanitarie alle sanzioni: lezioni dal terremoto in Siria, 11 luglio 2023]

[7] Progetto Onwards

[8] [‘Non trattiamo le crisi umanitarie allo stesso modo’: donare alle vittime del terremoto in Siria è una sfida, nonostante l’allentamento delle sanzioni statunitensi]

[9][Ciao Elon.. per favore sblocca i numeri di telefono siriani necessari per avviare un account Twitter].

[10][A porte chiuse: rivelate le attività di lobbying dell’opposizione siriana al Congresso degli Stati Uniti]

Video: Interventi su questo stesso argomento concordati dall'autore di Syriana Analysis, una catena indipendente di commenti politici diretta da Kevork Almassian.

[11] La Coalizione americana per la Siria chiede all'amministrazione Biden di porre fine alla licenza generale sulla Siria 23]

[12][Assad in Siria sfrutta il terremoto per spingere per la riduzione delle sanzioni]

[13][Dalla Siria con affetto, senatore McCain]

[14] La lobby della guerra in Siria che ha ospitato campagne di sostenitori del genocidio per censurare i libri che ne esponevano le operazioni]

[15][Immiseriti, umiliati, ma resilienti: come i Siriani sopravvivono all’assedio economico americano]

[16] [I briefing sottolineano il peggioramento della situazione della Siria nel Consiglio di sicurezza e necessitano di un piano di risposta umanitaria interamente finanziato e di un'estensione di 12 mesi del meccanismo di aiuto transfrontaliero]

[17][ HR 3202: Analisi degli sforzi legislativi per bloccare l'impegno arabo con la Siria]

[18][ Joe Biden, Emgage e l'imbavagliamento dell'America musulmana]

[19][Vi presentiamo Emgage, i musulmani filo-israeliani che sostengono Joe Biden]

[20][Come il gruppo musulmano Emgage serve l'impero americano]

[21][ Focus su obiettivi chiari per contenere l’Iran in Iraq e Siria]

[22][La Turchia sta prosciugando il nord della Siria]

[23][Il doppio standard ISIS della Turchia]

[24][La fame in Siria raggiunge il livello più alto degli ultimi 12 anni, il capo del WFP chiede un'azione urgente]

[25] [Stati Uniti Assistenza estera per Paese –Siria-]

[26][La guerra al Captagon è fondamentale per il ritorno della Siria nella Lega Araba]

[27] [Rapporto “indipendente” che sostiene che il genocidio degli Uiguri è stato portato a voi da una finta università, e gli ideologi neoconservatori fanno pressioni per “punire” la Cina]

[28 ][Gli Stati Uniti sono intervenuti in Siria nel 1949. Ecco cosa è successo]

[29] Dietro la morte improvvisa di un agente segreto della C.I.A. da 1 miliardo di dollari Guerra in Siria]

[30][Samantha Power: l'addestramento dei ribelli siriani aiuterà anche nella lotta contro Assad]

[31] Le armi statunitensi fornite ai ribelli siriani sono finite nelle mani dello Stato islamico: rapporto}

[32] [Ministero degli Esteri: il crimine di occupazione statunitense prendendo di mira un autobus militare a Deir Ezzor rientra nel quadro della sua escalation contro la sovranità della Siria]

Copyright © Hekmat Aboukhater, The Grey Zone, 21/08/2023