Traduci

venerdì 18 novembre 2022

L'attacco terroristico a Istanbul può provocare invasioni e deportazioni turche

 

Di Steven Sahiounie, giornalista e commentatore politico


Il 13 novembre, un'esplosione ha squarciato via Istiklal, un'affollata area pedonale nel quartiere Beyoglu di Istanbul. L'esplosione ha ucciso sei persone e ne ha ferite 81 intorno alle 16:30 ora locale. Tra i morti c'erano Arzu Ozsoy e sua figlia di 15 anni Yagmur Ucar, una bambina di nove anni e suo padre, e una coppia di sposi. Tutti erano cittadini turchi.

Successivamente, i politici hanno visitato il sito in cui sono state esposte 1.200 bandiere turche insieme a fiori commemorativi per le vittime. Il 15 novembre, il ministro della Sanità Fahrettin Koca  ha dichiarato che 58 dei feriti sono stati dimessi dopo essere stati curati, mentre 17 erano ancora in ospedale, con altri sei in terapia intensiva.


Il sospetto

Secondo l'agenzia di stampa statale Anadolu, il sospetto autore è una donna siriana Ahlam Albasir, che dopo essere stata arrestata dalla polizia aveva confessato l'attentato e di aver agito per conto del gruppo terroristico del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK).  Il sito afferma che sia stata addestrata dal PKK e dalla sua affiliata siriana, le Unità di difesa del popolo (YPG), e che sia entrata illegalmente in Turchia da Afrin, in Siria.

La polizia ha condotto un raid nel sobborgo di Istanbul di Kucukcekmerce all'inizio del 14 novembre, perquisendo 21 indirizzi, e prendendo in custodia almeno 46 persone nel corso delle indagini sull'attacco.

La polizia ha rilasciato il 16 novembre un filmato di sicurezza di una donna che indossava un velo, pantaloni mimetici, uno zaino e portava un sacchetto di plastica che attraversava piazza Taksim mentre si recava sul luogo dell'esplosione. In un altro filmato di sicurezza, la stessa donna si siede su una panchina alle 15:30, lascia lo zaino alle 16:11, si allontana verso piazza Taksim e quando si verifica l'esplosione fugge dalla scena.

Il ministro dell'Interno turco Suleiman Soylu  ha affermato che la polizia ha un telefono/audiocassetta che indica che il PKK aveva ordinato la sua uccisione per impedirne la cattura.

Tuttavia, il 14 novembre, il PKK e le forze democratiche siriane (SDF), composte principalmente da combattenti delle YPG, hanno negato la responsabilità dell'attacco.

"La sospettata dell' attacco terroristico a Istanbul sarebbe fuggita in Grecia oggi se non fosse stata catturata", ha detto Soylu il 14 novembre. Si riferiva al campo di addestramento del PKK a Lavrio, nel sud-est dell'Attica, in Grecia. Il campo di Lavrio è nato come campo profughi curdi, ma si è evoluto in un campo autonomo dove persino la polizia e le autorità greche hanno paura di entrare.

Le domande abbondano sul fatto che il sospetto catturato sia la stessa donna nel video. Per attuare l'attacco mortale, la polizia ha trovato il sospettato giusto? Gli attacchi terroristici in Turchia provengono dal PKK da decenni, ma esiste la possibilità di altri gruppi come Al Qaeda e Stato islamico (IS).

Curdi

Dal 2015 al 2017 il PKK e l'IS hanno effettuato attacchi in tutta la Turchia. Uno di questi attacchi si è verificato anche nella stessa via Istiklal nel marzo 2016, effettuato da un attentatore suicida dell'ISIS che ha ucciso quattro persone.

Mentre il PKK è considerato un gruppo terroristico da Turchia, Stati Uniti e Unione Europea, Washington si è alleata con l'YPG contro l'IS nel conflitto in Siria. Il gruppo combattente più agguerrito delle SDF è l'YPG, cioè i miliziani partner dell'esercito statunitense, e di cui si servono ancora nel nord-est della Siria, dove gli Stati Uniti mantengono diverse basi di occupazione militare illegali [per depredare la Siria delle sue risorse petrolifere* NdT]

Il presidente turco Erdogan e il presidente degli Stati Uniti Trump, e ora il presidente Biden, sono da tempo fortemente in disaccordo sul sostegno e l'alleanza dati dagli Stati Uniti ai separatisti curdi in Siria, amministrati dall'ideologia comunista fondata da Abdullah Ocalan, il leader imprigionato del PKK. 

Il PKK ha effettuato attacchi terroristici in Turchia negli ultimi tre decenni e ha ucciso più di 40.000 persone. L'YPG in Siria è direttamente collegato al PKK.  Il governo siriano ha il controllo della maggior parte della Siria, ad eccezione dell'enclave di Al Qaeda a Idlib e della regione nord-orientale sotto l'occupazione delle SDF e delle YPG.

La Turchia ha condotto tre invasioni nel nord della Siria contro le YPG. Erdogan ha da tempo minacciato un'altra incursione in Siria per perseguire obiettivi curdi, e il recente attacco a Istanbul potrebbe portare alla decisione di effettuare un nuovo attacco in Siria. L'esercito siriano non può attaccare la Turchia per il timore di dar adito all'articolo 5 della NATO.  Inoltre, i russi stanno tentando di mantenere la pace nella regione nord-orientale della Siria mentre negoziano con la Turchia su interessi condivisi.

Rifugiati siriani

I rifugiati siriani in Turchia temono la risposta del governo turco all'esplosione. Dal momento che si sostiene che il principale sospettato sia siriano, cosa succederà ai siriani rifugiati che sono rispettosi della legge all'interno della Turchia?

I partiti politici turchi sostengono le critiche dei cittadini turchi che ritengono che la recessione economica sia da biasimare a causa dei rifugiati siriani. I siriani sentono di non essere più i benvenuti poiché la violenza e il razzismo contro i rifugiati sono diventati sempre più comuni.

ISIS

Quando Trump ha chiesto aiuto a Erdogan nella lotta contro l'IS, gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali hanno notato che la Turchia non era disponibile. Trump ha commentato pubblicamente che tutti sono contro l'IS, ma la Turchia non ha condiviso quell'entusiasmo.

Elezioni turche

"Questo attacco, se seguito da altri, potrebbe far oscillare l'elettorato a destra e consolidarsi attorno al candidato che focalizza la sicurezza", ha detto ad Al Jazeera Soner Cagaptay, membro anziano del Washington Institute .

Cagaptay ha detto: "Questo è quello che è successo l'ultima volta che la Turchia ha subito una serie di attacchi terroristici nel 2015". Un'ondata di attentati e altri attacchi è iniziata a livello nazionale quando si è istituito un cessate il fuoco tra Ankara e il PKK a metà del 2015, prima delle elezioni di quell'anno.

Le elezioni turche sono fissate per giugno 2023; i sondaggi suggeriscono che Erdogan potrebbe perdere  dopo due decenni al potere. L'opposizione di Erdogan ha dichiarato che deporterà i rifugiati siriani se sarà eletta. Erdogan ha mantenuto questa promessa per ottenere il sostegno calante degli elettori prima delle elezioni. 

Le politiche fallimentari di Erdogan

La politica estera turca nei confronti della Siria è stata ordinata dal presidente degli Stati Uniti Obama prima dell'attacco alla Siria del marzo 2011 per ottenere il "cambio di regime". Erdogan e il suo partito AKP sono allineati con l'organizzazione globale dei Fratelli Musulmani, che si trova sulla stessa piattaforma politica di Al Qaeda e IS. Questa è l'ideologia politica nota come Islam radicale, a cui il presidente francese Macron ha dichiarato guerra.

All'epoca in cui gli Stati Uniti ordinarono il sostegno turco ai terroristi contro la Siria, le esportazioni turche in Siria eguagliavano tutte le esportazioni turche combinate a livello globale. La Siria in seguito ha vietato tutti gli affari con la Turchia e questo ha dato inizio alla discesa dell'economia turca. Ora è al suo punto più basso, con iperinflazione e svalutazione della valuta.

Dopo aver sostenuto i terroristi internazionali che attraversavano la Turchia per portare gli 'stivali sul terreno' in Siria, Trump ha interrotto nel 2017 i programmi della CIA e del Pentagono avviati da Obama per sostenere i terroristi che lottano per il 'cambio di regime' siriano. 

Di recente, Erdogan e i suoi alti funzionari hanno espresso pubblicamente le loro aperture verso Damasco e la loro volontà di ricucire le relazioni interrotte con il presidente siriano Bashar al-Assad.

La Siria è diventata un problema di sicurezza nazionale per la Turchia perché Erdogan ha sostenuto i terroristi islamici radicali che sono riusciti a creare il caos all'interno della Siria, il che ha spinto i curdi a sfruttare il vuoto di sicurezza per stabilire un'amministrazione comunista nella regione nord-orientale, che è tornata al punto di partenza per perseguitare Erdogan.

Il presidente Assad aveva da tempo detto di fare attenzione quando si dà da mangiare a un mostro perché in seguito può girarsi per morderti.

https://www.mideastdiscourse.com/2022/11/18/istanbul-terror-attack-may-prompt-turkish-invasion-and-deportations/