Nella regione montuosa a nord di
Damasco, gli amici ci conducono a visitare luoghi cristiani sereni,
lindi, preservati dalla guerra come la deliziosa Maarat;
o Deir Mar Elias, con la vertiginosa
scalinata che conduce alla antica grotta che ospitava il profeta Elia
nel suo ritiro nel deserto, dove è quasi percepibile la sua presenza
immersa nel dialogo con il Signore, nell'immenso silenzio
dell'infinito che si stende tutto attorno;
il santissimo monastero della Madonna
di Saydnaya, che ha resistito grazie allo strutturarsi di gruppi di
autodifesa che più volte hanno respinto l'infiltrarsi nelle milizie
islamiste;
e la grandiosa statua di Gesù
benedicente, donata dai Russi, dall'alto di Deir Cherubim che spazia
sull'orizzonte intero, ancora oggi meta di pellegrini a cui ci
uniamo con un certo stupore.
Le tracce del Cristianesimo in Siria sono tutt'altro che scomparse!
Tutta diversa è l'atmosfera che si
respira a Sadad, cittadina del Qalamoun dove nell'ottobre del 2013 si
consumò il più terribile massacro di cristiani: dopo sette giorni
di invasione delle orde di ESL e formazioni ormai confuse nella
galassia di quelli che ancora in Occidente definiscono “ribelli
moderati”, si ritrovarono nei campi, nelle case, nei pozzi, 45
corpi di civili torturati e uccisi nei modi più orribili e le chiese
devastate e orribilmente insozzate.
Sulla strada semideserta , tra case
ancora costellate di fori di proiettili, ci viene incontro il giovane
parroco siro-ortodosso abouna Michail, che con la simpatica moglie e
il figlioletto ci conduce a visitare due delle chiese che gli
abitanti con le loro mani hanno riparato dai danni inflitti dai radicali islamisti.
Ci illustra gli affreschi di stile
siriaco sparsi su tutte le pareti della chiesa di San Giorgio e della
cappella dei santi martiri Sergio e Bacco, e con orgoglio ci ricorda
che Sadad, da sempre abitata unicamente da cristiani, è menzionata
ben due volte nell'Antico Testamento, nel libro dei Numeri (34,8) e
Ezechiele (47,16). Legge qualche riga dal Messale scritto in siriaco
aramaico e racconta gli eventi di quei giorni orribili in cui gli
abitanti all'arrivo delle bande jihadiste si dettero alla fuga senza poter
prendere nulla con sé, ma più di 1500 famiglie che non erano
riuscite a scappare furono tenute in ostaggio senza elettricità,
acqua nè comunicazioni; ogni casa fu derubata ed ogni proprietà
vandalizzata, le scuole e l'ospedale demoliti, manufatti antichi, Bibbie storiche e preziosi documenti distrutti. Egli stesso fu minacciato di essere sgozzato e ne uscì solamente perchè tenne testa con fermezza alle provocazioni.
Per la riconquista di Sadad morirono
molti soldati dell'Esercito siriano e da allora la città è difesa
dai cittadini stessi che si sono offerti volontari per unirsi alle
'Forze di Difesa Nazionale' , gruppi di autodifesa a guida civile che
ricevono le armi dalle Forze Armate.
Quando il sacerdote riuscì a rientrare nella cappella di Sergio e Bacco, che era stata usata dai terroristi come dormitorio, trovò il pavimento cosparso da chili di droga e di alcool (musulmani??) e le pareti coperte di scritte ingiuriose in arabo. Per fortuna gli affreschi (del 1700) erano situati in alto e non furono insozzati: questo fu già un fatto miracoloso, perchè gli affreschi non sono dipinti con colori ma con materiali completamente naturali come pollini ed essenze di piante e fiori; inoltre sono pieni di riferimenti simbolici comprensibili solo in contesto siriaco aramaico.
La chiesa di san Giorgio invece fu
gravemente danneggiata nello scambio di colpi tra i 'mussalahim' e
l'esercito, e il restauro è riuscito in modo parziale, con gravi
perdite di pregiati manufatti e strutture.
Padre Michail conta sui benefattori cristiani internazionali per l'aiuto finanziario all'acquisto del
materiale necessario alla ricostruzione delle case e la
riabilitazione del centro medico, mentre intende far svolgere il
lavoro agli abitanti stessi, che si sono offerti con entusiasmo per
collaborare alla rinascita della loro comunità.
Scende la sera, li abbracciamo uno ad uno mentre una domanda ci trafigge: "Ma come avete fatto a non capire? Questi non portavano 'democrazia e libertà', ma odio e sradicamento della nostra presenza dal nostro Oriente, che svuotato dalla matrice originaria cristiana sarà terra di conflitti e caos permanenti".
Scende la sera, li abbracciamo uno ad uno mentre una domanda ci trafigge: "Ma come avete fatto a non capire? Questi non portavano 'democrazia e libertà', ma odio e sradicamento della nostra presenza dal nostro Oriente, che svuotato dalla matrice originaria cristiana sarà terra di conflitti e caos permanenti".