Traduci

venerdì 20 agosto 2021

Israele attacca la Siria mettendo in pericolo gli aerei passeggeri

Aerei civili diretti verso l'aeroporto di Beirut sono stati colpiti durante l'attacco aereo israeliano del 19/08 in Siria.

di Steven Sahiounie, giornalista e commentatore politico

Israele ha attaccato la Siria la scorsa notte, a partire dalle 23:03 e fino a dopo la mezzanotte. Al Nahar, media libanese, ha riferito che un aereo commerciale MEA, a pieno carico di passeggeri, è stato miracolosamente salvato dall'essere abbattuto dai missili lanciati dall'aviazione israeliana su Beirut. Gli abili piloti hanno effettuato una diversione di emergenza sulla Siria e lontano dai missili israeliani. Anche altri vettori sono stati colpiti.

Quattro aerei commerciali hanno dovuto cancellare la loro partenza dall'aeroporto internazionale Hariri di Beirut a causa dell'attacco e l'aeroporto è stato chiuso per sicurezza. I missili hanno preso di mira l'aeroporto internazionale di Damasco, i sobborghi occidentali di Damasco, l'aeroporto di Mezzah a Damasco, i sobborghi meridionali di Homs e Qalamoun. 

I rapporti sulle vittime parlano di quattro civili morti e tre civili feriti a Qara, a nord di Damasco. (Il capo del Consiglio Comunale di Qara, Ahmed Sarem, ha riferito alla radio Sham FM che 4 civili sono stati uccisi e altri 3 sono rimasti feriti a causa dell'aggressione a Qara ieri sera)

Non sono state ancora raccolte le segnalazioni sui danni alle proprietà. 

Zeina Akar, ministro della Difesa libanese, ha presentato una denuncia formale alle Nazioni Unite dopo l'attacco. Ha detto che gli aerei israeliani "hanno violato palesemente lo spazio aereo del Libano a bassa quota, provocando uno stato di panico tra i cittadini". Akar ha affermato di essersi lamentata con le Nazioni Unite per i voli, che secondo lei hanno violato la risoluzione 1701 delle Nazioni Unite.

Il presidente libanese Michel Aoun ha affermato che i jet israeliani nello spazio aereo libanese sono una violazione del diritto internazionale e il capo dell'UNIFIL in Libano ha ribadito la sua accusa. 

Il Libano soffre dal 2019 di sconvolgimenti economici e sociali. La nazione è sull'orlo del fallimento ed è senza carburante, acqua ed elettricità. Di recente, il leader del partito di resistenza libanese, Hassan Nasrallah, aveva promesso di fornire carburante ai cittadini tramite petroliere iraniane. Le tensioni tra Israele e la resistenza libanese sono al punto di ebollizione. La resistenza libanese all'occupazione di Shebaa Farms, territorio del sud del Libano, e all'occupazione della Palestina non è nuova. Il Libano è stato occupato da Israele per 23 anni e ha subito atrocità e crimini di guerra perpetrati dall'esercito israeliano. Anche la Siria è occupata da Israele, dal 1967, sulle alture del Golan. La Siria e i movimenti di resistenza in Libano sono in guerra con Israele per l'occupazione della Palestina dal 1948.

Uomini d'affari libanesi, a sostegno della resistenza, hanno pagato la consegna del petrolio iraniano al Libano.   Gli Stati Uniti avevano impedito al Libano di acquistare petrolio iraniano a causa delle sanzioni statunitensi. Tuttavia, in un improvviso cambio di politica, l'ambasciatore degli Stati Uniti in Libano, Dorothy Shea, ha affermato che il Libano potrebbe ricevere elettricità dalla Giordania, attraverso la Siria, nonostante le sanzioni.   La Giordania ha ora annunciato che fornirà al Libano gas ed elettricità egiziani, attraverso la Siria. Sono in corso trattative con istituti di finanziamento internazionali su come pagare queste forniture. 

I media israeliani stanno ora riportando che un missile della difesa aerea siriana SAM-5 ha seguito uno dei jet israeliani da Damasco al confine giordano-palestinese e poi si è autodistrutto. 

Fonti di informazioni militari siriane hanno riferito che la maggior parte dei missili israeliani sono stati distrutti dalle difese aeree siriane la scorsa notte.

Secondo i resoconti dei media, Israele aveva informazioni che un leader della resistenza palestinese di alto rango fosse a Damasco la scorsa notte. Ulteriori informazioni hanno dimostrato che si trattava di informazioni errate passate a Israele. 

L'esercito siriano sta affrontando tensioni anche nella città di confine meridionale di Deraa, dove i terroristi che seguono l'Islam radicale hanno tenuto in ostaggio la popolazione. Il centro negoziale russo in Siria sta tentando di concludere un accordo di pace tra le due parti e possibilmente evacuare i terroristi a Idlib.

Israele si era nascosto dietro un jet militare russo in Siria nel 2018, causando l'abbattimento dell'aereo russo da parte delle difese aeree siriane, con una grande perdita di vite umane. Anche i jetsys militari israeliani hanno usato questa tecnica chiamata "ombra" per nascondersi dietro un aereo passeggeri commerciale nel 2020 , ma l'aereo passeggeri è sfuggito all'abbattimento.

Il mese scorso, un ufficiale militare russo ha affermato che l'esercito russo ha avuto un ruolo nell'intercettazione di quattro missili israeliani contro la Siria, dimostrando il crescente disagio per il continuo attacco israeliano alla Siria.