Traduci

mercoledì 24 novembre 2021

La situazione catastrofica in Libano provoca un nuovo afflusso di rifugiati

 Reportage di Marco Glowatzki da Tripoli in Libano 

FERMATE LE SANZIONI!

Voglio darvi un resoconto della nostra situazione qui in loco e spero che il maggior numero possibile di voi lo legga. Sto avendo grandi difficoltà ad andare online qui, perché abbiamo a malapena energia elettrica regolare. Solo ogni tanto e non sappiamo mai quando. Diesel per poter far funzionare un generatore è disponibile solo sul mercato nero, a prezzi proibitivi che non possiamo permetterci.
Siamo già felici di avere ancora bombole di gas per cucinare e altrettanto felici che l'inverno si faccia attendere. Grazie a Dio abbiamo ancora intorno ai 25 gradi, quindi non dobbiamo riscaldare. Onestamente non sapremmo nemmeno come farlo.
Anche i prezzi degli alimenti sono aumentati astronomicamente, sempre che ci sia ancora qualcosa da comprare. Quando c'è il pane si formano in pochi minuti lunghe code e si sta in fila per ore. Anche quando arriva la benzina, stesso scenario. Molti dormono nelle loro auto per giorni e aspettano alle stazioni di servizio. Il tasso di mortalità nei bambini piccoli è quintuplicato!
Solo un esempio: prima della crisi causata dalle sanzioni internazionali, un chilo di petto di pollo costava 17 - 18.000 lire libanesi, oggi costa oltre 70.000 lbp! Nessuno può più permetterselo.
Il tasso di conversione prima del collasso era di 1$ = 1.500 lbp . Oggi il corso è 1$ = 24.000 lbp!!!
Le sanzioni internazionali e in particolare le CESAR LAWS USA hanno portato al crollo del Libano!
Se la comunità occidentale di stati senza valori non smette finalmente di ricattare altri paesi, come sta accadendo qui nel Libano, l'Europa sarà letteralmente travolta da un'ondata di profughi senza precedenti!
Il governo libanese ha già annunciato che oltre 280.000 persone hanno lasciato il paese negli ultimi tre mesi. Senza contare le traversate illegali in barca.
Il governo libanese ha continuato a comunicare che le autorità rilasciano e/o rinnovano e prolungano oltre 6.000 nuovi passaporti ogni giorno.
Le condizioni di vita sono talmente deteriorate che milioni di persone hanno perso il posto di lavoro, perfino gli ospedali sono stati chiusi perché non ci sono farmaci e elettricità. Migliaia di negozi di alimentari e di altri generi sono stati chiusi, scaffali vuoti e mancanza di clienti che possono ancora pagare questi prezzi alti.
Le grandi catene commerciali straniere come il Carrefour francese, il Wal Mart americano o gli Spinney inglesi.... sì, c'è tutto quello che il cuore desidera e questo nonostante le sanzioni! Le aziende occidentali, ovviamente, non sono colpite dalle sanzioni. Ma solo i 10.000 più alti si possono permettere di fare shopping lì e ovviamente gli stranieri ben pagati, per lo più dipendenti di ONG internazionali, con stipendi mensili pari a $3.000.
Mentre qui i comuni cittadini del paese guadagnano al massimo 100-150$, sempre che abbiano ancora un lavoro.
La criminalità ha assunto proporzioni così incontrollabili che non posso più lasciare il mio quartiere e devo rimanere a casa dopo il tramonto. Sono già stato aggredito due volte e fortunatamente sono riuscito a difendere me stesso e i miei averi anche se ho riportato qualche ferita.
Le persone sono solo disperate e non sanno più di cosa vivere. Migliaia di persone hanno perso le loro case e vivono nelle loro auto, se ne hanno ancora una, in baraccopoli sempre più grandi alla periferia della città.
Le persone qui NON sono responsabili di queste condizioni catastrofiche
Sono le sanzioni criminali restrittive e ricattatrici della comunità occidentale senza valori che hanno portato il paese alla rovina, costringendo le persone ad abbandonare la propria patria!
Anch'io combatto come i miei amici e tutti gli altri qui, tutti i giorni, per sopravvivere. Spesso non sappiamo come andrà il giorno dopo. Il mio stipendio per il mio lavoro di giornalista online ha perso talmente valore che è quasi impossibile vivere, e io e i miei amici mettiamo insieme il nostro poco denaro che abbiamo, per fare la spesa, cucinare e mangiare insieme.
Non c'è altro modo e si vive vicini ancora di più, spesso a lume di candela, perché dalle 17 è buio. E come noi, ormai, milioni di persone qui nel Libano.
Tuttavia, non lascerò il paese e continuerò a riferire, nonostante tutte le avversità e le catastrofi, le circostanze della vita qui direttamente sul posto, cercando di continuare a tenervi aggiornati con tutte le informazioni importanti.
Ho comunque buone notizie! Due settimane fa, il Generale Maggiore della Security of Immigration mi ha chiamato al dipartimento e dopo quattro anni mi ha concesso il permesso di soggiorno permanente . Quindi ora posso restare quanto voglio. Sono stato molto felice anche se è diventato molto difficile vivere qui. Ma vivo libero e autodeterminato!
Può essere pericoloso ciò che accadrà nei prossimi quattro mesi, il 27 Marzo ci saranno le future elezioni e già tutti parlano di una prossima guerra. Anche le mie ricerche e informazioni vanno in questa direzione.
Le ambasciate di diversi paesi hanno già invitato i loro cittadini a lasciare immediatamente il Libano. L'esercito libanese ha anche annunciato che trasporterà gli stranieri a Cipro in elicottero. Tuttavia, per un supplemento di $300 ... Al governo manca il denaro perfino per finanziare l'esercito. Il governo non ha accesso a oltre 800 miliardi di dollari che le sanzioni hanno congelato nelle banche estere.
Se ci sarà una guerra, cosa che tutti noi non vogliamo, resterò comunque a raccogliere e pubblicare informazioni per voi.
Augurate a tutti noi qui che non si arrivi a questo!!!

Tanti cari auguri dal vostro Marco da Tripoli del Libano.

P.S. Se volete sostenermi, sapete come farmi pervenire il vostro aiuto.