Traduci

giovedì 7 aprile 2022

Camminare insieme. Lettera da Aleppo


Lettera da Aleppo n. 43 (4 aprile 2022), dai Maristi Blu

traduzione di Maria Antonietta Carta


Il Santo Padre ci invita a vivere un tempo di sinodalità a livello di Chiesa universale. Questo termine significa “camminare insieme”. Dopo l’ invito, i rappresentanti della Chiesa cattolica di Siria (3 Patriarchi, 17 vescovi, esponenti di tutte le congregazioni religiose e di tutte le associazioni caritatevoli della Siria) si sono trovati uniti nella volontà di vivere una dimensione particolare di questo cammino sotto il tema "La Chiesa, casa di carità, sinodalità e coordinamento”.

La Conferenza si è tenuta a Damasco dal 15 al 17 marzo 2022 e ha riunito più di 200 partecipanti siriani provenienti da tutte le regioni del Paese e delegati della Curia Romana e della ROACO (le varie organizzazioni cattoliche internazionali per l'aiuto alle Chiese Orientali). Hanno partecipato anche quattro Maristi Blu.

Nel suo discorso di apertura, il cardinale Sandri, Prefetto del Dicastero delle Chiese Orientali, ha definito gli obiettivi: Pensare, riflettere, condividere, coordinare “prendere anche i pesi dell'uno e dell'altro”. Egli ha trasmesso un messaggio di Papa Francesco in cui il Santo Padre ci invita a essere “con le nostre iniziative, un segno tangibile della carità della Chiesa alimentata dal Vangelo.”,  In questo momento di grave crisi economica per la Siria, è stato importante incontrarsi, condividere, coordinare le nostre attività presenti e soprattutto cercare di prevedere il futuro. 

Come se le conseguenze della guerra e le sanzioni economiche occidentali non bastassero a gettare la popolazione siriana nella miseria e nella precarietà, la guerra tra Russia e Ucraina è arrivata ad aggravare le carenze e la crisi economica, moltiplicando le nostre disgrazie e le nostre preoccupazioni quotidiane. Da un giorno all'altro, i prezzi salgono vertiginosamente. Faccio alcuni esempi: poiché l'elettricità è ancora razionata (ne abbiamo due ore al giorno), l'abbonamento settimanale a un ampere da un generatore privato per accendere due lampadine e un mini-frigo è passato, in 15 giorni, da 12.000 a 18.000 Lire Siriane. Facendo i conti, sono 72.000 Lire Siriane al mese, quindi più di tre quarti di uno stipendio mensile medio. Rassegnate e prive di mezzi economici, molte famiglie sono costrette a rimanere all'oscuro dopo il tramonto. I prezzi del cibo salgono alle stelle. Un litro di olio vegetale è aumentato in una settimana da 13.000 a 17.000 Lire Siriane. 

Viviamo in tempi difficili e la luce non si vede all'orizzonte. Come Maristi Blu, nelle nostre attività quotidiane traduciamo il messaggio che il Santo Padre ha rivolto ai partecipanti al Convegno di Damasco, ricordando l'immagine usata da san Paolo nella sua lettera ai Corinzi dei membri della Chiesa che formano un corpo unico: "Tra le membra di questo corpo c'è l'ascolto, la condivisione dell'amore, il sostegno reciproco e soprattutto la consapevolezza del ruolo che ciascuno è chiamato a svolgere".

Prosegue il nostro programma di distribuzione di un paniere alimentare mensile a più di 850 famiglie tra le più povere. Non possiamo permetterci di fermarlo, vista l'estrema povertà che incontriamo ogni giorno. Continua anche il progetto “Pane condiviso”, per offrire un pasto caldo quotidiano a 210 persone ultra ottantenni che vivono spesso in grande solitudine ed estrema povertà. Vediamo quanto queste persone abbiano bisogno di una presenza tenera e amorevole, di dialogare e raccontarsi. Per questo, e nell'ambito della formazione di tutti i nostri volontari maristi e in occasione della Quaresima, abbiamo offerto loro l'opportunità di incontrare questi anziani. A due a due li hanno visitati per vivere un momento di ascolto e condivisione. Molti hanno chiesto loro di tornare.  Oltre al pasto caldo giornaliero, abbiamo scelto di abbonare per un ampere chi è senza elettricità. 

Il 21 marzo, i bambini dei progetti educativi “Voglio imparare” e “Imparare a crescere” hanno potuto celebrare la festa della mamma. Non lo facevano da due anni a causa della pandemia Covid 19.  I progetti “Sviluppo delle donne” e “Taglio e cucito” hanno completato le loro sessioni di formazione. Ne hanno usufruito oltre 60 donne. Altre trarranno beneficio dalle prossime sessioni che avranno inizio in questi giorni. 

Il progetto medico continua a portare sollievo a molti pazienti. Questo è uno dei progetti più cari da portare avanti, dato il costo esorbitante delle cure e dei farmaci attualmente in Siria. Stiamo scoprendo sempre più violenza nei nostri bambini e adolescenti. Il progetto di sostegno psicologico “Semi” fornisce una risposta educativa a questa esplosione di violenza (verbale e gestuale), con un sostegno spesso personalizzato. 

Crediamo profondamente che il modo migliore per aiutare i nostri concittadini e i nostri correligionari a sopravvivere e a guardare al futuro con un po' di serenità sia quello di consentire loro un lavoro e un mezzo di sussistenza per essere indipendenti dagli aiuti forniti dalle ONG. Questo è il motivo per cui stiamo portando avanti il nostro programma MIT (per la formazione degli adulti in varie abilità e per insegnargli come gestire i propri progetti). Il nostro programma di microprogetti li finanzia e li sostiene per tre anni. Il programma di formazione professionale permette ad altri adulti di imparare un mestiere in due anni, facendo l'apprendista presso un professionista. 

Nei nostri vari progetti, come Maristi Blu non facciamo né elemosina né beneficenza. “Camminare insieme” in un percorso di solidarietà è stato il nostro carisma fin dall'inizio. Camminare insieme significa anche vivere con altri che non condividono le nostre convinzioni religiose o culturali. È cercare di risolvere le nostre divergenze con mezzi pacifici. Camminare insieme è una scelta di vita. E come dice la canzone di Jean Claude Giannada: “Basta una lacrima perché il mondo pianga, una sola canzone per farlo ballare, una mano nella mia mano per iniziare il giro e se siamo in due, perché non migliaia? Vieni, apri la tua porta, esci dal profondo di te, vieni, ciò che porti può dare gioia. Vieni, continua la storia del libro dell'Amore, Vieni, questa notte oscura può diventare giorno! ‘’

Vi auguro una felice e santa Pasqua. Fr. Georges Sabé , Per i Maristi Blu