Traduci

sabato 29 agosto 2020

Un ringraziamento a chi non dimentica i bambini della Siria


Da suor Lydia Assaf , asilo infantile San Joseph delle Religiose di 'Nostra Signora del Perpetuo Soccorso' di Damasco

29 agosto 2020

Caro Padre Raffaele, cari parrocchiani della Cappella Sacro Cuore dell'Ospedale di Lecco, cari benefattori...

i nostri ringraziamenti e la nostra gratitudine per tutto ciò che fate per noi, per i nostri bambini, le nostre famiglie e i nostri dipendenti, e per la Siria.

Siete stati generosi in questi giorni difficili di guerra, di sanzioni che ci puniscono pesantemente, di Virus Corona e di crisi economica. Il vostro aiuto è giunto come una benedizione!

In Siria languiamo da 10 anni per la guerra, 10 anni molto lunghi e molto duri. Ne subiamo ogni giorno le conseguenze nefaste: alto costo della vita, mancanza di prodotti (sanitari, alimentari) soprattutto mancano latte per bambini, pannolini, medicinali, e se esistono sono molto costosi (lo stipendio è di 20 € al mese = 50000 Lire Siriane).

L'80% della popolazione è al di sotto della soglia di povertà. La gente ormai cerca cibo nella spazzatura. La situazione è stata aggravata dalle nuove sanzioni che sono state imposte al nostro popolo.

Nella scuola, il nostro progetto raccoglie 62 bambini di età compresa dai 4 mesi ai 5 anni, li accudiamo fino alle 4 del pomeriggio.

Abbiamo otto educatrici che ci aiutano, due donne per le pulizie e una portinaia...

Abbiamo un ostello per ragazze universitarie (25 ragazze) provenienti dai diversi dipartimenti della Siria (i più lontani).

Il Virus Corona è molto diffuso in Siria in questo momento, con conseguenze orribili. Molte persone sono confinate, non lavorano, mancano di tutto, molti della popolazione siriana mangiano solo un pasto al giorno. La situazione economica è davvero molto difficile.

Con tutto questo conserviamo la speranza, la fede in nostro Signore Gesù che ci sostiene e ci dà perseveranza e soprattutto l'attaccamento alla nostra fede e alla nostra patria Siria.

Che Dio ci liberi dal male, dal Maligno e dai malfattori.

Mettiamo tutte le nostre intenzioni e le nostre speranze sotto la protezione di Maria nostra madre.

Ancora una volta grazie per la vostra generosità.

Vi portiamo nelle nostre preghiere quotidiane con i nostri bambini.

Suor Lydia