Traduci

domenica 21 luglio 2024

La Siria rimarrà la culla delle civiltà

Trailer del film “Il giuramento di Ciriaco / The oath of Cyriac” di Olivier Bourgeois (Andorra, 2021; 73’).
Per la prima volta viene mostrata al pubblico l’opera di archeologi, operai e custodi che nel 2011 ha permesso di portare in salvo 24mila reperti sotto i bombardamenti e il tiro dei cecchini, consentendo la rinascita del museo di Aleppo, e scongiurando il disastro avvenuto al museo di Baghdad.
Il titolo del film-evento è un omaggio a Ciriaco d’Ancona, il più prolifico studioso delle antichità greche e romane del XV secolo, riconosciuto come uno dei padri fondatori dell'archeologia classica moderna.
Ciriaco d'Ancona aveva giurato a sé stesso di salvare le antichità condannate a scomparire. Proprio come hanno fatto i protagonisti del film.


L'ambasciata siriana a Cipro ha organizzato all'inizio di giugno un incontro culturale presso il Centro Culturale di Nicosia dal titolo: “ Nonostante il terrorismo… La Siria rimarrà la culla delle civiltà ”.
 È stato proiettato il film “ Il giuramento di Kriakos ”, che ha vinto più di 20 premi in festival internazionali, così come il film “ Il sangue delle palme ” sulla città storica e archeologica di Palmira.

 Erano presenti ambasciatori del mondo arabo, membri del corpo diplomatico e rappresentanti delle Chiese ortodossa e armena a Cipro . 

L'ex direttore del Louvre, André Parrot, sosteneva che ogni cittadino civile ha due patrie, la sua e la Siria!

Saluti da Qara - Syria- da Padre Daniel