Traduci

martedì 4 dicembre 2012

Armeni di Siria: una nuova diaspora?

Nonostante il tentativo di restare neutrale nel conflitto, la comunità Armena siriana è stata gravemente colpita

 
 
 
Le abitazioni dei civili nel  quartiere armeno di Aleppo sono state prese di mira per tre volte nelle ultime settimane: demolite le strutture della scuola e dell'ospizio  
qui le foto

 



I resti della Chiesa Armena di Saint-Gevorg in Aleppo
qui le foto
http://www.armenews.com/article.php3?id_article=84185



 
RAPIMENTI
 
Hasake, Siria (AINA) - Almeno 3 assiri sono stati rapiti dai loro villaggi di recente in Hasake. Due delle vittime sono uomini giovani e i rapitori hanno chiesto un minimo di 100.000 USD in riscatto per ciascuno. La terza vittima è una ragazza di 17 anni, che è stata prelevata durante il percorso, dopo che 4 uomini, si crede curdi, avevano aggredito suo fratello di 16 anni , picchiato lui, e se ne sono andati con lei.

La violenza contro gli Assiri è nettamente aumentata negli ultimi 12 mesi, in gran parte perpetrata dalle milizie ribelli, in particolare dagli elementi jihadisti dei ribelli, nonostante il fatto che gli assiri avessero appoggiato la milizia ribelle (AINA 2012/10/27) .
 Il 15 novembre quattro missili hanno colpito il villaggio di Tel Nasri (AINA 2012/11/15).

 
 
L'Arcivescovo assiro di Aleppo ha rilasciato la seguente dichiarazione:
 
Noi condanniamo senza riserve e denunciamo l'escalation di queste manifestazioni degli armati, e tutti i tipi di bombardamenti ed esplosioni che non possono che portare più in profondità le ferite tra fratelli combattenti, in un circolo vizioso di violenza, devastazione e morte. Dobbiamo anche condannare e deplorare i continui  sequestri di persona, omicidi, demolizione di infrastrutture, dei patrimoni e le attività finalizzate al logoramento paralizzante dell'economia locale e nazionale. Lo status quo di questo conflitto è evidente e demoralizzante in quanto può solo diffondere la cultura dell' anarchia, il risentimento e la divisione, in una città che non ha mai sostenuto tale livello di violenza, distruzione e decimazione, nella sua storia. Fino a poco tempo fa, si conoscevano solo l'affetto, la tolleranza e una sana convivenza delle persone nella nostra città benedetta. E 'straziante assistere impotenti: la nostra amata città di Aleppo e in altre città siriane, villaggi e frazioni diventano campi di battaglia, e vediamo il loro annientamento sistematico.
"Nessuno può alzare la bandiera della vittoria sui cumuli di rovine di tale sacrilegio".
 
 
 
 LE CARE MEMORIE FERITE  
 
 
 La Chiesa armena "Martiri Genocide Memorial" in Der Zor, anche conosciuta come la chiesa Santi Martiri armena, è stata gravemente danneggiata a causa dei bombardamenti. Il livello inferiore del museo e memoriale, in cui sono conservati i resti delle vittime del genocidio armeno, sembra essere in rovina.
 

Der el-Zor è stata testimone di scontri tra i ribelli e l'esercito siriano dall'inizio del conflitto armato nel paese. Le poche famiglie armene che vivevano in città l'hanno lasciata mesi fa. Centinaia di migliaia di deportati armeni furono massacrati in Der Zor nell'estate del 1916.




Questa immagine, scattata da un giornalista tedesco e conservata negli archivi del Vaticano, documenta il massacro delle donne cristiane armene nel deserto di Deir ez-Zor - Siria , il 24/04/1915 durante il genocidio da parte dei soldati turchi.





Il portavoce della Prelatura armena di Aleppo Jirair Reyisian ha detto che le tensioni proseguono in ed intorno a Aleppo, che 4-5 bombe sono cadute vicino e intorno alla Chiesa  siriaca San Theotokos nel quartiere Villaner. Il portavoce  ha annunciato che la terza spedizione degli aiuti umanitari dall' Armenia,  campagna denominata "aiuta il tuo fratello", è già arrivata ed è stata distribuita tra gli abitanti armeni e non armeni in ed intorno a Aleppo.
  
 


 

"Proprio quando il regime di Assad vacilla , i cristiani saranno tra le più grandi vittime. Bombe ora sono collocate in aree cristiane, dove non vi è alcun obiettivo strategico o militare. Dove sono le voci delle principali chiese contemporanee? L'America e l'Europa non hanno offerto alcun aiuto per i cristiani, e mentre le chiese tradizionali rimangono in silenzio, il governo degli Stati Uniti e gli alleati occidentali stanno facendo peggiorare le cose."

qui l'articolo: The Syrian Revolution's Dire Threat to Christian http://www.aina.org/news/20121204101212.htm



Democrazia siriana, un sogno
 by Michael Swan, The Catholic Register

Saturday, 01 December 2012


Il Primate Armeno Ortodosso di Damasco vede poche speranze che la guerra civile siriana si concluda con un regime democratico al potere e si interroga sul sostegno occidentale ai gruppi ribelli.