“Hama, la mia città natale, è il cuore della Siria; l’esercito si è posizionato in periferia, pronto a difenderla; noi preghiamo anche per le famiglie e i bambini che frequentano il Centro di cura francescano, aperto a tutti, cristiani e musulmani”. Con l’agenzia Dire parla padre Firas Lutfi, frate minore per molti anni ad Aleppo, ora guardiano e parroco di Damasco.
“TUTTI DEVONO PASSARE PER HAMA”
L’intervista, al telefono dalla capitale, si tiene mentre arrivano notizie su un’ulteriore avanzata dei ribelli di Hayat Tahrir al-Sham (Hts). “Una formazione islamista”, dice padre Lutfi, “che ha ottenuto finanziamento e addestramento da potenze straniere e che ora vuole prendere una città snodo nevralgico a livello nazionale”.
Hama si trova a circa 130 chilometri a sud di Aleppo, occupata dai ribelli venerdì scorso, e a circa 180 a nord di Damasco, base del governo del presidente Bashar Al Assad. “Tutti devono passare da questa città o dalla vicina Homs“, evidenzia padre Lutfi, “che vogliano raggiungere le regioni settentrionali o quelle meridionali, andare verso est o verso la costa”.
Il frate conosce tutte queste strade. Per 14 anni ha vissuto ad Aleppo, “prima, durante e dopo l’occupazione da parte dei jihadisti”, sottolinea, in riferimento al periodo della guerra civile divampata sull’onda delle “primavere arabe”: quello che va dall’ingresso dei ribelli, nel 2012, fino alla riconquista da parte delle forze governative, nel 2016.
PAURA PER IL CENTRO DI CURA FRANCESCANO DI HAMA, “SPAZIO PER TUTTI”
“Ora sono molto preoccupato” confida padre Lutfi. “Aleppo è caduta in meno di 24 ore, senza che ci fosse alcuna resistenza, nemmeno presso i commissariati di polizia o i centri dell’intelligence”.
Non c’è però solo la seconda città della Siria, al centro dei combattimenti sin dall’inizio del conflitto nel 2011. I ribelli avanzano ora verso sud. “Con i confratelli ad Hama abbiamo creato un Centro di cura francescano, che è gestito da una piccola parrocchia siro-cattolica” riferisce padre Lutfi. “E’ uno spazio aperto a tutti, cristiani e non, dove sono accolti i bambini e le famiglie che hanno subito traumi, anche psicologici, come nel caso dei minori costretti a imbracciare armi”.
L’idea ispiratrice era quella di aprirsi “un’oasi di pace” in un tempo che purtroppo è di guerra. “Il Centro ha una supervisione francescana da Aleppo e conta poi sul lavoro quotidiano di esperti e psicologi del posto, originari di Hama” sottolinea padre Lutfi. Che si sofferma sulle tante anime della comunità cristiana: “C’è una parrocchia siro-cattolica e poi due siro-ortodosse e greco-ortodosse, mentre nella vicina città di Homs restano i padri gesuiti”.
AD ALEPPO LA “RESISTENZA” DEI FRANCESCANI
C’è chi è restato anche ad Aleppo, occupata da Hayat Tahrir al-Sham. “I confratelli del Collegio francescano, quello colpito da un bombardamento nel fine-settimana, si chiamano Samhar Isaak e Bassam Zaza” riferisce padre Lutfi: “Ci sentiamo ogni giorno e stanno bene, anche se non hanno dimenticato lo shock del bombardamento, che la distrutto la loro abitazione e pure la panetteria, dove c’era tanta farina da distribuire ai poveri costretti a casa dal coprifuoco”.
Flashback di qualche anno fa. “Pure quando vivevo lì il Collegio fu centrato da un missile” ricorda padre Lutfi: “Perse la vita una donna anziana, René Salem, che aveva 94 anni e che da sei era nostra ospite”.
La violenza è tornata o forse non è mai finita. E in tanti sostengono che in Siria, con il ruolo della Russia in favore del governo o della Turchia a supporto di forze ribelli, si combatta in realtà parte di quella “guerra mondiale a pezzi” tante volte denunciata da papa Francesco. “Il Paese è ostaggio di un gioco politico internazionale” dice padre Lutfi. “Tutti, le potenze della regione ma non solo, vogliono prendere posizione”.
La tesi del francescano è che questa sia anche una guerra “per procura”, combattuta da “soci” di altri. “La Siria ha diviso il mondo e il mondo ha lacerato la Siria, proprio come accade per la Striscia di Gaza o per l’Ucraina” denuncia padre Lutfi. “Le milizie islamiste sono state addestrate e sostenute e oggi hanno a disposizione armi sofisticate”.
Una deriva conseguenza anche di tanti errori, compresi quelli di Assad. “Nessun governo al mondo è angelico, democratico al cento per cento e immune agli sbagli” dice padre Lutfi. “Quando prese il potere il presidente promise di combattere la corruzione: oggi ci chiediamo se nel nome di questa lotta o magari nel nome della democrazia sia giusto armare milizie e distruggere il patrimonio della Siria, storicamente culla e ponte del dialogo tra Oriente e Occidente?”
di Robi Ronza - 4 dicembre 2024
.... Fino al 2011 la Siria era relativamente un Paese stabile, non povero e con assetto politico accettabile finché gli Stati Uniti di Obama colsero l’occasione dei moti della “primavera araba” per montare un’insurrezione che scoperchiò il vaso di Pandora di movimenti islamisti che il regime di Assad fino ad allora aveva tenuto a bada. Queste forze travolsero rapidamente le esigue élite urbane che avevano animato la “primavera araba” puntando ad abbattere il regime «laico» di Assad e ad installare al suo posto un regime appunto islamista. Fu l’inizio di una guerra più che mai disastrosa costata sin qui, secondo fonti dell’Onu, oltre 570 mila morti, 2 milioni e 800 mila feriti tra cui moli mutilati e invalidi, 6 milioni di rifugiati all’estero e un numero difficilmente calcolabile di milioni di sfollati interni su una popolazione che era di circa 19 milioni di abitanti.
Personalmente mi auguro che Obama e i suoi non si rendessero conto di che cosa stavano provocando quando, invece di aiutare le élite urbane a disagio ad aprire con pazienza spazi di democrazia nel loro Paese, le spinsero a far precipitare la situazione (e un discorso simile si può fare con riguardo alla Libia). In casi del genere ci si dovrebbe sempre domandare se mirando a far cadere un regime non si finisca per aprire la via a qualcosa di peggiore. Nel mondo arabo l’autoritarismo è la regola e la democrazia è l’eccezione. Quindi caduto un regime autoritario di regola ne sorge un altro, e non una democrazia.In Siria Assad ha poi retto il colpo e il suo regime non è crollato, ma ciononostante non si è voluto porre termine alla guerra, ma solo per così dire congelarla; e adesso si è scongelata. All’occupazione islamista di Aleppo hanno fatto seguito i bombardamenti russi sulla città. Gli aerei provenienti dalla base che Mosca ha nei pressi di Latakia (l’antica Laodicea di cui si parla anche nell’Apocalisse) mirando agli occupanti islamisti hanno ovviamente colpito anche obiettivi civili.
Dal convento di Aleppo dei francescani della Custodia di Terra Santa, in parte distrutto dalle bombe russe, l’altro ieri padre Firas Lufti, parroco della comunità cattolica di rito latino, che molti ricorderanno per averlo incontrato e ascoltato negli anni scorsi in occasione di sue visite in Italia, ha inviato un drammatico appello:
«Per favore, parlate di noi. Raccontate della gente di Aleppo che dopo 14 anni di guerra, dopo il dramma del terremoto, in queste ore è sprofondata ancora nella paura. Per il mondo noi non esistiamo più, la Siria è stata dimenticata. Invece quella del nostro popolo è una ferita che continua a sanguinare. Ecco, siamo sotto il Golgota.
L’animo degli aleppini – che ha resistito a tanti anni di conflitto – è ora scosso da una nuova incertezza. Nel giro di pochissime ore, oltre ventimila miliziani islamisti, molti di loro stranieri, hanno preso possesso di Aleppo senza alcun tentativo di difesa da parte dell’esercito governativo siriano. Hanno occupato l’aeroporto, le stazioni di polizia, tutti i centri nevralgici. Così la gente, in preda al panico, ha iniziato a fuggire. Ben presto però le vie di accesso alla città, l’autostrada e la strada vecchia che usavamo anche durante le ore più difficili della guerra, sono state bloccate. Aleppo è ora una prigione dalla quale non si può più uscire. Né entrare.
Il popolo è confuso, stretto tra due versioni della storia: quella del Governo, che dice di aver lasciato fare per evitare un bagno di sangue tra i civili, e quella dei miliziani jihadisti, che hanno bussato alle case dei civili gridando di essere venuti a liberarli. «Ma da cosa? Ora la paura è quella di sprofondare invece in un altro orrore. Per quanto tempo ancora potremo suonare le campane? Per quanto tempo potremo mostrare il crocifisso o le donne girare senza velo? Questi miliziani saranno più tolleranti di quelli che hanno invaso la città qualche anno fa o hanno solo cambiato strategia? E quale futuro ci sarà per i bambini, per gli anziani, per i più fragili che sono rimasti?».
Anche questa volta la Chiesa è rimasta accanto al popolo attraverso i vescovi, i sacerdoti, i religiosi. Ieri i fedeli cristiani si sono radunati nella parrocchia francescana per la Messa.
Ieri abbiamo celebrato la prima domenica di Avvento, il tempo della speranza. E il pensiero è stato subito all’attesa che domina questa ora buia: quella della pace. Oggi i civili di Aleppo sono davvero chiamati a vivere sulla pelle l’attesa della salvezza. Una salvezza che non può venire dagli uomini o dalla geopolitica. Dio è l’unico che ci viene a salvare, carne della nostra carne, il Dio-con noi. Lui ha promesso che non ci lascerà mai e la speranza nasce solo da questa fede fiduciosa»...-
«Pregate. La preghiera è l’unica arma che abbiamo, perché pregando anche i cuori più duri possono aprirsi ad atti di carità concreti, a gesti di generosità, trovando vie creative per la pace. Il nostro appello è per tutti i cristiani, ma anche per tutti gli uomini di coscienza: non dimenticatevi della Siria».