Traduci

domenica 19 aprile 2020

Oltre la logica della guerra

Georges Sabé è uno dei Fratelli Maristi di Aleppo, in Siria. Ci invita a vedere in questa crisi sanitaria legata alla pandemia che segue nove anni di guerra, un vibrante richiamo alla vita.


Dal sito della Chiesa Cattolica in Belgio
Intervista di Laurence D'Hondt  a frère Georges Sabé, ad Aleppo.
15 aprile 2020

Cathobel: Dopo 9 anni di guerra, Aleppo è entrata in un periodo di confinamento…. Questo cosa significa?
G.S.: Le autorità hanno istituito un coprifuoco dalle 18:00 alle 06:00; tutti i negozi non alimentari sono chiusi, anche le scuole e le università. Rimangono aperti solo alcune farmacie e dei supermercati. Gli Aleppini possono lasciare le loro case durante il giorno, ma l'economia è a un punto morto, anche se fino ad oggi nessun caso ufficiale di contagio è stato identificato ad Aleppo.

C. Cosa significa il confinamento, per la sopravvivenza economica degli Aleppini?
G.S.: La situazione è molto difficile: metà degli Aleppini vive come lavoratori a giornata, vale a dire che vivono di ciò che guadagnano di giorno in giorno. Adesso, non hanno più risorse. Ci sono anche persone anziane, circa 200.000 i cui figli si sono rifugiati all'estero, sono morti, o sono ancora nell'esercito. Con l'obbligo di restare in casa, queste persone anziane vengono lasciate a se stesse. Siamo particolarmente attenti a questo e attualmente offriamo 125 pasti al giorno. Dopo nove anni di guerra, questo confinamento è ovviamente molto difficile, soprattutto perché non possiamo lasciare Aleppo. Dopo che gli ultimi distretti nella parte orientale della città, che erano ancora nelle mani del gruppo jihadista Fronte Al-Nosra, furono riconquistati dall'esercito, il 16 febbraio abbiamo conosciuto tre settimane di vita normale in quasi 10 anni!

C: In che modo la comunità cristiana sopravvive a queste prove?
G.S.: Innanzitutto, ci sono alcune cifre da ricordare: ad Aleppo eravamo 250.000 cristiani, comprendendo tutte le confessioni ecclesiali prima della guerra. Oggi siamo solo in 25.000. Solo il 10% di tutti i cristiani di Aleppo. I cristiani che se ne sono andati non torneranno, tranne alcuni anziani che non sono stati in grado di adattarsi al loro paese di esilio. Questo è irreversibile. Ora stiamo cercando di aiutare coloro che sono rimasti in città a rimanere sul posto e a continuare una vita normale, ma molti se ne andrebbero se potessero.

C: Come avete festeggiato la Pasqua in queste condizioni?
G.S.: Per le comunità cristiane di Aleppo, la Settimana Santa e la festa di Pasqua sono l'occasione per grandi raduni e feste. I cristiani cattolici della città hanno l'abitudine di recarsi nei vari luoghi di culto per essere benedetti, poi dirsi vicendevolmente: "Cristo è risorto", a cui la risposta è: "sì, Cristo è veramente risorto". Quest'anno avremmo dovuto anche inaugurare il restauro della cattedrale greco-cattolica e maronita. Niente di tutto ciò è stato possibile.

C: Qual è il messaggio spirituale che avete trasmesso durante questa Pasqua confinata?
G.S.: I siriani stanno emergendo da nove anni di una guerra che ha focalizzato tutta la loro attenzione sul loro Paese. Ora la crisi non è più specifica della Siria. È un'opportunità per i siriani di condividere la stessa condizione con il resto dell'umanità. Non sono solo i siriani che vengono respinti ai confini, che vivono in situazioni di sofferenza. In ciò che sta accadendo, c'è un forte appello a guardare la terra in modo diverso, come un bene comune, un dono di Dio da condividere. Non siamo invitati a morire su questa terra ma a viverci.

C: La guerra si è fermata?
G.S.: Sì. Temevamo fortemente lo scontro tra gli eserciti turco e siriano. Ma senza alcun accordo il cessate il fuoco si è imposto, in nome di una lotta per la vita. Spero che questo cessate il fuoco faccia pensare ai leader, al di là della loro volontà di potere, a ciò che vogliono veramente per i loro popoli.