Traduci

venerdì 18 gennaio 2013

Il Patriarca Ignace Joseph III Younan di Antiochia: Stati Uniti, Europa e Paesi del Golfo fomentano l'odio in Siria

  "In questa guerra, nata come una Primavera araba pacifica hanno una enorme responsabilità Stati Uniti, Unione Europea e Paesi del Golfo. Sostenendo la ribellione, che non ha un fronte unito, essi fomentano l'odio fra la gente. Noi cristiani siamo molto delusi dal comportamento di questi Paesi, che con il loro denaro e petrolio hanno comprato le coscienze del mondo, giustificando la violenza". 



ASIA NEWS 17/01/2013

È quanto afferma ad AsiaNews, mons. Ignace Joseph III Younan, dal 2009 Patriarca di Antiochia dei siri. Per il capo della comunità medio-orientale, "i cristiani rimasti in Siria sono gli unici che possono ancora testimoniare con la loro vita e i loro valori la possibilità di una riconciliazione, ormai esclusa a priori e dal regime e dai ribelli".

Il patriarca sottolinea che la Siria è ormai a un punto di non ritorno, la sua stessa esistenza potrebbe essere cancellata e finire sotto i bombardamenti: "La situazione si fa ogni giorno più dolorosa e difficile. Qui non siamo più di fronte a una Primavera araba, ma a un conflitto confessionale fra la minoranza alawita e la maggioranza sunnita".

Nelle regioni controllate dall'esercito continuano gli attacchi suicidi delle milizie al-Nousra, gruppo terrorista legato ad al-Qaeda, responsabili dell'attentato di due giorni fa all'Università di Aleppo. Il bilancio parziale è di 87 vittime e centinaia di feriti. 

Due kamikaze si sono fatti esplodere ieri a Idlib, la principale città del nord ovest della Siria, uccidendo 22 persone. Gli attacchi dei giorni scorsi hanno scatenato una dura offensiva dell'esercito, che sta utilizzando ogni mezzo a sua disposizione, comprese le bombe a grappolo, per riguadagnare almeno la provincia di Damasco. Testimoni raccontano che un'offensiva senza precedenti è in corso a Daraya, a Sud-Ovest della capitale. Fino a prima della guerra la città aveva oltre 200mila abitanti, ma ora è deserta e i pochi sopravvissuti rischiano di morire sotto i bombardamenti. 

Ieri, Maher al-Assad, colonello dell'esercito siriano e fratello del presidente Bashar, ha dato ordine di "liberare Daraya dai ribelli, a costo di radere al suolo ogni abitazione". L'offensiva dell'esercito continua anche ad Homs, dove secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, i militari avrebbero compiuto un nuovo massacro della popolazione, uccidendo oltre 106 persone, fra cui molte donne e bambini.

Mons. Ignace Joseph III Younan sottolinea che negli anni passati la Chiesa ha più volte invitato il regime a cambiare il sistema di governo totalitario, favorendo la democrazia. "Io stesso - dice - ho espresso questa opinione alla televisione di Stato siriana. Il cambiamento deve avvenire, ma non con la violenza, frutto dell'odio confessionale, che potrebbe durare decenni anche a guerra finita". Per questa ragione il prelato indica che l'unica strada è una riconciliazione vera anche con la partecipazione di membri del regime. "Non si possono fare accordi - spiega - con delle precondizioni. In caso di una salita al potere dei ribelli, che vogliono la testa di Assad, la comunità alawiti scomparirebbe e forse anche le altre minoranze. Lo stesso rischio vi è con le condizioni imposte dal presidente che vuole cacciare dal Paese tutti i sunniti".

"Guardando ai fatti accaduti in Iraq - aggiunge - e alle conseguenze della guerra siriana in Libano, noi cristiani del Medio oriente siamo di fronte alla sfida più grande della nostra storia: restare nelle nostre città e parrocchie e convincere i nostri giovani a non fuggire. Il nostro ruolo è fondamentale per la riconciliazione di popolazioni divise dall'odio. Come ci ha indicato il Papa dobbiamo pregare e lavorare per la pace, il dialogo, la riconciliazione e la difesa dei diritti umani di tutte le comunità presenti in Siria".
Damasco: quartiere cristiano di Bab Touma

La comunità dei siro cattolici è presente in tutto il Medio oriente. La maggior parte dei fedeli vive in Iraq (42mila) e Siria (26mila), dove la comunità più importante risiede proprio ad Aleppo. Come il resto delle chiese mediorientali, la chiesa siro-cattolica soffre la diaspora dei suoi membri. Secondo le stime sono oltre 55mila le persone rifugiate nei Paesi occidentali.  

http://www.asianews.it/notizie-it/Patriarca-siro-cattolico-di-Antiochia:-Stati-Uniti,-Europa-e-Paesi-del-Golfo-fomentano-l'odio-in-Siria-26896.html

Al- Nousra, la brigata jihadista che fa paura ai ribelli siriani . Messaggio dai Fratelli Maristi di Aleppo

Vicina ad al-Qaeda, essa è legata all'attentato all'università di Aleppo. Al-Nousra e altri gruppi islamisti stanno imponendosi con la forza su tutti gli oppositori. Essi sono disposti a uccidere chiunque ostacoli uno Stato islamico in Siria.

AsiaNews  18/01/2013-

Il Free Syrian Army, l'esercito di disertori che combatte Bashar al-Assad, ha un nuovo nemico: le milizie estremiste giunte in Siria per costruire uno Stato islamico. Una volta caduto il regime, l'opposizione rischia di essere il nuovo obiettivo delle brigate al-Nousra, movimento vicino ad al-Qaeda e dei suoi affiliati.
 In questi giorni gli estremisti hanno rilasciato varie interviste ad al-Jazeera e alla Bbc dove dichiarano che il loro principale obiettivo è la costruzione di uno Stato islamico in Siria e che sono pronti a combattere contro i loro alleati rivoluzionari.
Alcuni affiliati al movimento avrebbero rivendicato l'attentato all'università di Aleppo dello scorso 15 gennaio che ha fatto 87 morti e centinaia di feriti. Al momento il gruppo più numeroso si trova proprio ad Aleppo dove vi sarebbero centinaia di combattenti islamisti. Ma per paura di ritorsioni, gli stessi ribelli negano tali voci. Tuttavia nella città la presenza islamista non si può più nascondere. Per le strade si vedono di continuo auto e pick-up che espongono bandiere nere con iscrizioni religiose. Il nero è il colore di al-Qaeda e delle altre formazioni jihadiste.
Fino ad ora, al-Nousra ha agito al fianco delle decine di gruppi ribelli attivi nella lotta contro il regime, ma come afferma Sakr Idlib, 24 anni del Free Syrian Army, essa impone a tutti il suo punto di vista. Secondo il giovane combattente, dopo la caduta del regime "gli islamisti faranno di tutto per prendere il potere. Il loro obiettivo è fare della Siria uno Stato islamico basato sulla sharia. "L'Fsa - aggiunge il giovane - è contro queste persone e si batte per la libertà e la democrazia e non vuole una nuova dittatura".
Arrivate in segreto sul campo di battaglia siriane, le milizie jihadiste sono ormai uscite allo scoperto. Nonostante il loro inserimento nella lista dei gruppi terroristi stilata dagli Usa, esse rilasciano interviste e filmati alle reti internazionali, La loro principale aerea di influenza è la provincia di Idlib, ma gruppi affiliati sono presenti ad Aleppo, Damasco, Homs e in altre aree del Paese. In un'intervista rilasciata lo scorso 10 gennaio ad al-Jazeera, uno dei loro leader di nome Mustafa, sottolinea che "questo conflitto è una grande opportunità per chi cerca l'onore del martirio".
Fra i membri di al-Nousra, tutti musulmani sunniti, vi sono siriani, ma anche stranieri provenienti da Tunisia, Egitto, Libia, Turchia e Afghanistan. Alcuni miliziani non parlano arabo e hanno bisogno di interpreti per comunicare con i propri commilitoni.
 In un reportage pubblicato da Reuters sulla presenza dei gruppi islamisti ad Aleppo, Khattab, combattente afghano, afferma che "la Siria sarà uno Stato islamico in cui la sharia prevarrà e non accetteremo nient'altro. Rifiutiamo democrazia e laicismo". L'uomo parla poco l'arabo ed è giunto ad Aleppo nell'estate del 2012. "Combatteremo - aggiunge - anche se si tratterà di sparare contro gli stessi rivoluzionari".

http://www.asianews.it/notizie-it/Al--Nousra,-la-brigata-jihadista-che-fa-paura-ai-ribelli-siriani-26901.html




Kurds demand support from Syria opposition as rebels attack

Read more: http://www.dailystar.com.lb/News/Middle-East/2013/Jan-19/202956-kurds-demand-support-from-syria-opposition-as-rebels-attack.ashx#ixzz2IQsTjW00
(The Daily Star :: Lebanon News :: http://www.dailystar.com.lb)



ULTIMO AGGIORNAMENTO DA ALEPPO, 18 GENNAIO 2013:
NUOVO ATTACCO POCO DISTANTE  DALLA CASA DEI FRATELLI MARISTI 

Per tutti i fratelli Maristi e amici in tutto il mondo: Grazie a tutti per l'interesse con cui accompagnate la nostra situazione. Abbiamo appena vissuto un momento di paura e di angoscia ... Nel nostro quartiere, la morte, l'odio, il terrore è venuto a stabilirsi, distruggendo, uccidendo persone che andavano a riposare in questo giorno di vacanza, Venerdì 18 gennaio 2013. E' vero che siamo sani e salvi, ma gli altri: bambini, donne, uomini, tutti coloro che si preparavano per andare alle preghiere del Venerdì, la gente comune, i volti di tutti i giorni ...
Signore per quanto tempo? Abbi pietà, abbi pietà, abbi pietà ... il tuo popolo sta soffrendo, le persone sono in lutto, la tua gente è terrorizzata ... La nostra lampada vacilla, Signore, ascolta la nostra preghiera ... e tu, Maria, nostra Buona Madre, che invochiamo ancora una volta questa mattina: Salve Regina, Maria,  nostro rifugio e  nostra speranza, eccoci qui, in questa valle di lacrime ... Maria, aiutaci, rafforza la nostra speranza che vien meno, prega per noi.

Fratel Georges Sabe