Traduci

domenica 6 ottobre 2019

La Cattedrale di Maria, la chiesa più antica ed emblematica di Damasco

Damasco, SANA
La Cattedrale di Maria è la chiesa più antica di Damasco; risale all'inizio del cristianesimo nel Levante ed è attualmente la sede del 'Patriarcato di Antiochia e dell'intero Oriente' per i greco-ortodossi.
Si trova nella Via Recta, nel quartiere di Bab Sharqui, nel centro del quartiere storico di Damasco. In diversi periodi storici, la chiesa ricevette attacchi ma fu sempre ricostruita e l'ultimo restauro a cui fu sottoposta fu nel 1949.
"È uno dei luoghi di culto più famosi ed emblematici del mondo ed è anche una destinazione per il turismo religioso e culturale", afferma Joseph Zeitoun, capo del dipartimento dell'archivio della cattedrale.
Aggiunge che la cattedrale copre un'area di mille metri quadrati ed è composta da cinque chiese (la chiesa della Vergine Maria, la chiesa di Santa Tecla, la chiesa di Santa Caterina, la chiesa di San Cipriano e Pustina e la chiesa di San Nicola).
"L'architettura della chiesa è bizantina e ha un'accogliente navata con due pulpiti in pietra calcarea che vengono utilizzati per recitazioni bibliche", ha spiegato Zaeitun.
Il soffitto della cattedrale è dipinto e ornato, mentre le sue pareti sono adornate con quadri e icone.
La cattedrale ha due cortili, in uno di essi sorge il campanile della chiesa.