Carissimi, gli avvenimenti sono andati così velocemente che è necessario fare un aggiornamento, rispetto a quanto scritto solo pochi giorni fa.
Il governo di Bashar al Assad è caduto ieri. Il primo ministro ha parlato alla Nazione, assicurando un passaggio pacifico a una nuova formazione di governo.
Di fatto tutto sta avvenendo velocemente e senza violenze, segno che questo è stato preparato da tempo, e che ci sono accordi internazionali che lo sostengono..
La promessa è quella di uno Stato rispettoso di tutti, lo vedremo nei prossimi giorni. Adesso è importante che tutto avvenga velocemente, per evitare un vuoto di potere che crei caos nel paese. E poi vedere se si creerà uno Stato confessionale islamico, dipendente da influenze esterne, o se davvero sarà uno Stato autonomo, sovrano.
Non vi nascondo che molti sono contenti della caduta del governo, e vedono l’opportunità di finire con la corruzione, le violenze dei servizi segreti, le mafie... Ed è vero.
D’altra parte, come non ricordare che “l’altra parte”, in tutti questi anni, non ha esitato a servirsi di jihadisti, di assassini, di menzogne mediatiche per portare avanti la sua battaglia? Veramente non si può considerare le cose da un solo lato!
Però possiamo chiedervi di pregare, ed è quello che facciamo con questo messaggio.
Che tutto questo serva per un cammino di verità, di vita, e di ripresa per il Paese. E sia per i Cristiani un impegno a vivere con più decisione la loro fede.
Grazie per esserci vicini.
In Cristo, le sorelle di Fons Pacis.