Traduci

lunedì 3 agosto 2020

I Siriani tra il dilagare del virus e l'impossibilità di cure


Introduciamo l'articolo di Kamal Alam con una breve cronaca dal vivo giunta oggi da Damasco:
"Situazione sanitaria qui in Siria diventata catastrofica!: l'allentamento delle misure di precauzione con la festa dell'Eid, manifestazioni sportive e  fiere, ha ridato vita alla propagazione di COVID-19!
Non vi è più nessun posto negli ospedali, nessuna medicina, si gioca la carta dell'immunità, per alcuni, ma... Ma qui non ci sono medicine, quindi per i più vulnerabili è come giocare alla roulette russa! La differenza con l'Europa, a causa della legge di Cesare, è che qui non c'è nemmeno il tampone o i test, quindi le persone colpite rimangono a casa, e naturalmente il numero dei morti è in costante aumento.
Perché non dimentichiamo che la Siria è stato uno dei Paesi con i più bassi casi di COVID a maggio, mentre il resto del mondo era in emergenza sanitaria.
Si cerca di ricorrere ai rimedi naturali, ma naturalmente bisogna ancora potersi permettere queste vitamine, o frutta e verdura, che sono diventate costose con la svalutazione della sterlina e il commercio al mercato nero in dollari."
 Eric Lefevre da Damasco, 3 agosto 2020

 Le sanzioni del "Caesar Act" stanno paralizzando il settore sanitario della Siria


di Kamal Alam* . Traduzione Gb.P. OraproSiria
28 luglio 2020
È passato un mese da quando il Segretario di Stato americano Mike Pompeo ha annunciato l' entrata in vigore delle sanzioni del Caesar Act il 17 giugno. C'è stata una chiara discrepanza nelle priorità degli Stati Uniti, come si vede dalle differenze tra Pompeo e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a cui fa riferimento l'ex ambasciatore delle Nazioni Unite John Bolton nel suo nuovo libro; Trump era più interessato agli ostaggi che a ciò che Pompeo o Bolton avevano da dire sulla Siria. Ma qualunque sia la politica alla base del Caesar Act, sta danneggiando i comuni siriani che già soffrono per il crollo dell'economia libanese. L'assistenza sanitaria rappresenta il miglior esempio di questo.
Crisi politica e finanziaria
Molto prima dell'entrata in vigore del Caesar Act, l'economia della Siria era crollata per sanzioni già austere, combinate con un'economia di guerra che ha drasticamente peggiorato le condizioni di vita per la popolazione in generale. I siriani soffrono di molti disturbi oltre a quelli dovuti direttamente alla guerra, tra cui il cancro , il diabete e la rinascita di malattie un tempo eradicate come la poliomielite, che è ricomparsa nel 2015, ma ora se n'è andata.
La situazione attuale è terribile, persino peggiore del previsto dopo nove anni di combattimenti. Ciò è stato esacerbato dalla crisi politica e finanziaria nel vicino Libano, insieme alla pandemia globale di coronavirus . Gli aiuti sanitari emiratini e kuwaitiani alla Siria hanno aiutato gli ospedali di Damasco, ma non sono sufficienti. David Beasley, direttore esecutivo del World Food Programme, ha ripetutamente affermato che il mondo deve aiutare i siriani in Siria come il modo migliore per affrontare la crisi generale.
Prima della guerra, l'assistenza sanitaria siriana era l'invidia della regione, come rilevato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Circa 1,6 milioni di rifugiati iracheni avevano fatto casa in Siria ed erano in grado di accedere a cure di alta qualità. A questo proposito, un'analisi della Brookings Institution ha descritto un ambiente accogliente in Siria. La Siria aveva già affrontato le guerre in Iraq e in Libano e il suo sistema sanitario ha curato i rifugiati iracheni, libanesi e palestinesi meglio di qualsiasi altro stato arabo. Il suo sistema sanitario è da tempo collegato alle economie di confine.
Fuori Servizio
In un precedente articolo scritto in collaborazione con Peter Oborne, ho sostenuto che le sanzioni finanziarie ostacolano i pagamenti per le importazioni di assistenza sanitaria, il che è un grosso ostacolo, nonostante i funzionari occidentali affermino che il Caesar Act non ha alcun impatto sulle transazioni sanitarie. Sul campo, è una storia diversa, lontana dal comfort dei "cervelli pensanti" di Londra o Washington.
I medici hanno riferito che era difficile persino parlare con i fornitori, a causa della loro paura delle sanzioni e dell'impossibilità di predisporre i pagamenti. Molti ospedali e centri sanitari sono fuori servizio e necessitano di una ricostruzione urgente. Mentre paesi come Emirati Arabi Uniti, Indonesia e Kuwait avevano aiutato, il Caesar Act ora minaccia di fermare la cooperazione internazionale.
Le apparecchiature diagnostiche, come gli scanner MRI e CT, mancano o mancano le parti vitali. Mancano i ventilatori e le attrezzature di laboratorio. I cardiologi mi hanno detto che mancano gli endoscopi, i cateteri cardiaci e gli stent coronarici, insieme alle apparecchiature per dialisi renale, tutto a causa delle sanzioni. Anche gli ospedali privati che potevano permettersi le riparazioni non possono ottenerli, poiché le aziende non vogliono vendergli l'attrezzatura necessaria per paura di ripercussioni. Le attrezzature e i medicinali essenziali sono soggetti a sanzioni in termini di fornitura, produzione e importazione. Le banche si rifiutano di aprire il credito per l'importazione di beni sanitari urgentemente necessari nel timore che le sanzioni possano influire sulla loro attività. Le compagnie di assicurazione si rifiutano di fornire copertura e, quando lo fanno, i costi sono insostenibili. Inserendo la Siria tra le aree ad alto rischio, le compagnie di navigazione si rifiutano di importare apparecchiature mediche in Siria. Le grandi aziende si rifiutano di inviare attrezzature, medicine, ambulanze o persino latte in polvere per neonati.
Rompere con gli Stati Uniti
L'assistenza sanitaria non riguarda solo le cure pratiche e applicabili, ma anche la ricerca vitale.. I medici non possono partecipare a conferenze regionali a causa delle restrizioni sui visti o iscriversi a riviste scientifiche in quanto non possono pagare le tasse richieste a causa delle sanzioni finanziarie. La maggior parte dei chirurghi mi ha detto che si affidavano alle ricerche di prima della guerra, e al limitato accesso alle applicazioni sanitarie online.
Ci sono enormi domande sulla saggezza e sulla fattibilità a lungo termine delle sanzioni, anche da parte degli alleati europei. L'economista siriano Amer al-Hussein ha sostenuto che potrebbe essere il momento per l'UE di rompere con gli Stati Uniti sulla politica siriana. Il professore Adeel Malik di Oxford, esperto di economie arabe, osserva che ci sono molte prove che evidenziano come le sanzioni non riescano a raggiungere i loro obiettivi e invece rafforzano gli interessi del regime. In un'intervista con Malik, egli mi dice: “Il caso iraniano è istruttivo. Le sanzioni statunitensi hanno danneggiato il settore privato indipendente e le classi medie, l'elettorato cioè, che potrebbe spingere per una riforma economica e politica ", ha detto Malik. “Nell'Iraq dell'era Saddam, le sanzioni hanno fatto fiorire molte opportunità di contrabbando. Le sanzioni sono una punizione collettiva della società. Sono una vergogna morale e come tali dovrebbero essere considerate. "
L'assistenza sanitaria siriana sta soffrendo. Essa ha un ruolo regionale al di là dello stato siriano e, come tutte le cose relative alla guerra in corso, quando la Siria soffre, la regione soffre.
*Kamal Alam è specializzato nella storia militare contemporanea del Medio Oriente. È stato Fellow presso il Royal United Services Institute dal 2015 al 2019. Attualmente è Fellow presso The Institute for Statecraft e tiene conferenze in diversi college di personale militare in Medio Oriente.
https://www.middleeasteye.net/opinion/caesar-act-deals-another-blow-syrias-beleaguered-health-sector