Traduci

sabato 14 ottobre 2023

Guerra e gas naturale: l'invasione israeliana e i giacimenti offshore di Gaza

I giacimenti di gas di Gaza fanno parte dell'area di valutazione del Levante. 
Ciò che è accaduto è che questi giacimenti di gas adiacenti, compresi quelli appartenenti alla Palestina, sono stati portati nell'orbita di Israele (si veda la mappa). È importante notare che l'intera costa orientale del Mediterraneo, che si estende dal Sinai egiziano alla Siria, è un'area con notevoli riserve di gas e petrolio.

Del Prof. Michel Chossudovsky e Philip Giraldi

Quasi quindici anni fa, nel dicembre 2008, Israele invase Gaza come parte dell’operazione “Piombo Fuso” (2008-2009).

Sabato 7 ottobre 2023, Hamas ha lanciato l'operazione "Al-Aqsa Storm", guidata dal suo leader militare Mohammed Deif . Lo stesso giorno, Netanyahu ha confermato la cosiddetta “preparazione alla guerra”.  Israele ha ora dichiarato ufficialmente una guerra illegale contro la Palestina.

Le operazioni militari vengono sempre pianificate con largo anticipo . L’operazione “Tempesta Al-Aqsa” è stata un “attacco a sorpresa”? Netanyahu e il suo vasto apparato di intelligence militare erano a conoscenza dell’attacco di Hamas? È stato preso in considerazione un piano attentamente formulato per intraprendere una guerra totale contro la Palestina prima del lancio dell’operazione Al-Aqsa Storm?

L'analisi del Dott. Filiph Giraldi:

La lotta tra Gaza e Israele è “una falsa bandiera”? Hanno lasciato che accadesse? Il loro obiettivo è “cancellare Gaza dalla mappa”?

 Sono l’unico che ha letto di un discorso tenuto da Netanyahu o da qualcuno nel suo gabinetto circa una settimana fa in cui lui/loro hanno fatto riferimento di sfuggita ad una “situazione di sicurezza in via di sviluppo” che  piuttosto suggerisce (a me) che avrebbero potuto sapere sviluppi a Gaza e hanno scelto di  lasciare che ciò accadesse in modo da poter cancellare Gaza dalla mappa come rappresaglia e, forse facendo affidamento sull’impegno degli Stati Uniti di “coprire le spalle” di Israele, coinvolgendo poi l’Iran e attaccando quel paese?

Non riesco a trovare un collegamento, ma ho un ricordo abbastanza forte di ciò che lessi perché all'epoca pensavo che sarebbe servito come pretesto per un altro massacro di palestinesi.

Come ex ufficiale dell’intelligence, trovo impossibile credere che Israele non avesse molteplici informatori all’interno di Gaza e dispositivi di ascolto elettronici lungo tutto il muro di confine che avrebbero rilevato i movimenti di gruppi e veicoli.

In altre parole, l’intera faccenda potrebbe essere un intreccio di bugie, come spesso accade.  E come sempre accade, Joe Biden si prepara a inviare alcuni miliardi di dollari al povero piccolo Israele per pagare la sua “difesa”.

Bisogna anche comprendere che la dichiarazione di guerra illegale di Netanyahu contro Gaza il 7 ottobre 2023 è una continuazione dell’invasione di Gaza nel 2008-2009 come parte dell’Operazione Piombo Fuso . L’obiettivo di fondo è l’occupazione militare totale di Gaza da parte delle forze di difesa israeliane e l’espulsione dei palestinesi dalla loro terra natale (patria).


Uno sguardo al passato: l’operazione “Piombo Fuso” (2008-2009)

Gaza appartiene alla Palestina. Nel dicembre 2008, le forze israeliane hanno invaso la Striscia di Gaza come parte dell’operazione Piombo Fuso. Questa invasione è stata giustificata da “persistenti attività terroristiche e una costante minaccia di missili provenienti dalla Striscia di Gaza e diretti contro i civili israeliani”.

Qual era l'obiettivo nascosto?

L’operazione “Piombo Fuso” mirava a confiscare le riserve marittime di gas naturale della Palestina.

Dopo l’invasione, i giacimenti di gas palestinesi furono di fatto confiscati da Israele, in violazione del diritto internazionale.

Un anno dopo l’operazione Piombo Fuso, Tel Aviv annunciò la scoperta del giacimento di gas naturale Leviathan nel Mediterraneo orientale “al largo delle coste di Israele”.

All’epoca, questo giacimento di gas era “…il più grande giacimento mai scoperto nell’area sottoesplorata del bacino levantino, che copre circa 83.000 chilometri quadrati della regione del Mediterraneo orientale”. Se a ciò aggiungiamo il giacimento Tamar, situato nello stesso luogo e scoperto nel 2009, le prospettive sono quelle di una manna energetica per Israele, per Noble Energy, con sede a Houston (Texas), e per i suoi partner Delek Drilling, Avner Oil Esplorazione e rapporto di esplorazione petrolifera.

VEDI : -di F. William Engdahl  Gas e petrolio nel Bacino di Levante

-di Imad Fawzi Shueibi La Siria al centro della guerra del gas nel Medio Oriente

e su - IL SOLE 24ORE  Dopo la terra tocca al mare dividere israeliani e libanesi 


L' articolo seguente è stato originariamente pubblicato il 12 gennaio 2009:

L’invasione militare della Striscia di Gaza da parte delle forze israeliane è direttamente collegata al possesso e al controllo delle riserve strategiche di gas in mare.

È una guerra di conquista: nel 2002 sono state scoperte vaste riserve di gas al largo di Gaza.

In un accordo firmato nel novembre 1999, l’Autorità Palestinese (AP) ha garantito 25 anni di diritti di esplorazione di gas e petrolio a British Gas (BG Group) e al suo partner con sede ad Atene Consolidated Contractors International Company (CCC), di proprietà della libanese Sabbagh e famiglie Koury.

Questi diritti sui giacimenti di gas offshore sono del 60% per British Gas, 30% per Consolidated Contractors e 10% per il Fondo di investimento palestinese. (Haaretz, 21 ottobre 2007) L'accordo AP-BG-CCC prevede lo sfruttamento dei giacimenti e la costruzione di un gasdotto. Digest economico del Medio Oriente , 5 gennaio 2001)

La licenza della BG copre l'intera area marittima al largo della costa di Gaza, contigua a diversi impianti di gas israelianiVa notato che il 60% delle riserve di gas lungo la costa di Gaza e Israele appartengono alla Palestina.

BG Group ha perforato due pozzi nel 2000: Gaza Marine-1 e Gaza Marine-2. British Gas stima che le riserve siano nell’ordine di 1,4 trilioni di piedi cubi, per un valore di circa 4 miliardi di dollari. Questi sono i dati pubblicati da British Gas. La dimensione delle riserve di gas palestinesi potrebbe rivelarsi molto maggiore. 

Chi possiede le riserve di gas?

La questione della sovranità sui giacimenti di gas di Gaza è cruciale. Da un punto di vista legale, queste riserve appartengono alla Palestina.

La morte di Yasser Arafat, l’elezione del governo di Hamas, così come la debacle dell’Autorità Palestinese hanno consentito a Israele di assumere  di fatto  il controllo di queste riserve.

British Gas (BG Group) ha negoziato con il governo di Tel Aviv. D'altro canto, il governo di Hamas non è stato consultato per quanto riguarda la prospezione e lo sfruttamento dei giacimenti di gas.

L’elezione del Primo Ministro Ariel Sharon nel 2001 ha rappresentato un importante punto di svolta in questa vicenda. All'epoca, la sovranità palestinese sulle riserve di gas offshore era messa in discussione dalla Corte Suprema israeliana. Sharon ha affermato senza ambiguità che "Israele non comprerebbe mai il gas dalla Palestina", suggerendo così che le riserve marine di Gaza appartenessero a Israele.

Nel 2003, Ariel Sharon pose il veto a un accordo iniziale, che avrebbe consentito alla British Gas di fornire a Israele gas naturale dai pozzi marini di Gaza. The Independent , 19 agosto 2003).

La vittoria elettorale di Hamas nel 2006 ha contribuito alla caduta dell'Autorità Palestinese, di conseguenza confinata in Cisgiordania sotto il regime mandatario di Mahmoud Abbas.

Nel 2006, la British Gas “era vicina a firmare un accordo per portare il gas in Egitto. » (Times, 28 maggio 2007). Secondo alcuni rapporti, l'allora primo ministro britannico Tony Blair sarebbe intervenuto in favore di Israele per far fallire l'accordo con l'Egitto.

L'anno successivo, nel maggio 2007, il governo israeliano approvò la proposta del primo ministro Ehud Olmert di "acquistare gas dall'Autorità Palestinese". Il contratto proposto era di 4 miliardi di dollari e i profitti proposti ammontavano a 2 miliardi di dollari, di cui 1 miliardo sarebbe andato ai palestinesi.

Tuttavia, Tel Aviv non aveva intenzione di condividere le proprie entrate con la Palestina. Una squadra di negoziatori israeliani è stata riunita dal governo israeliano per raggiungere un accordo con il gruppo BG escludendo sia il governo di Hamas che l'Autorità Palestinese.

“I funzionari della difesa israeliani vogliono che i palestinesi siano pagati in beni e servizi, e insistono affinché il governo di Hamas non riceva denaro ”.

L'obiettivo era soprattutto quello di rendere obsoleto il contratto firmato nel 1999 tra il Gruppo BG e l'Autorità Palestinese, allora guidata da Yasser Arafat. Secondo l’accordo proposto nel 2007 con la BG, il gas palestinese proveniente dai pozzi marini di Gaza doveva essere trasportato al porto israeliano di Ashkelon attraverso un gasdotto sottomarino, trasferendo così il controllo della vendita di gas naturale a Israele. Il piano fallì e le trattative furono sospese.

Qual è il rapporto tra Mossad e Hamas?  Hamas è una “risorsa di intelligence”? C'è una lunga storia.

Hamas (Harakat al-Muqawama al-Islamiyya) (Movimento di Resistenza Islamica), è stata fondata nel 1987 dallo sceicco Ahmed Yassin . All’inizio è stato sostenuto dall’intelligence israeliana come mezzo per indebolire l’Autorità Palestinese: “Grazie al Mossad (l'Istituto israeliano per l'intelligence e i compiti speciali), Hamas ha potuto rafforzare la sua presenza nei territori occupati. Nel frattempo, il Movimento Fatah per la Liberazione Nazionale di Arafat, così come la Sinistra Palestinese, furono sottoposti alla forma più brutale di repressione e intimidazione. Non dimentichiamo che è stato Israele a creare di fatto Hamas: secondo Zeev Sternell , storico dell'Università Ebraica di Gerusalemme, “Israele pensava che fosse uno stratagemma intelligente per spingere gli islamisti contro l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) ”. ( L'Humanité, tradotto dal francese)


Gaza e la geopolitica dell’energia


L’occupazione militare di Gaza mira a trasferire la sovranità sui giacimenti di gas a Israele, in violazione del diritto internazionale.

Cosa possiamo aspettarci dopo l’invasione? Qual è l'intenzione di Israele riguardo al gas naturale palestinese? Ci sarà un nuovo assetto territoriale, con lo stazionamento di truppe israeliane e/o la presenza di “forze di pace”? Assisteremo alla militarizzazione di tutta la costa di Gaza, strategica per Israele?


I giacimenti di gas palestinesi verranno confiscati a titolo definitivo e la sovranità israeliana sulle zone marittime della Striscia di Gaza sarà dichiarata unilateralmente? Se ciò dovesse accadere, i giacimenti di gas di Gaza verrebbero integrati con le adiacenti installazioni offshore di Israele.

Queste varie strutture offshore si collegano anche al corridoio di trasporto energetico israeliano, che si estende dal porto di Eilat, il porto marittimo terminale del gasdotto sul Mar Rosso, al terminal del gasdotto di Ashkelon e ad Haifa nel nord. Il corridoio si collegherebbe infine, tramite un gasdotto israelo-turco, attualmente in fase di studio, al porto turco di Ceyhan.  Ceyhan è il terminale del gasdotto transcaspico Baku-Tbilisi-Ceyhan (BTC). “Stiamo valutando la possibilità di collegare il gasdotto BTC al gasdotto trans-israeliano Eilat-Ashkelon, noto anche come Israel’s Tipline. » (Vedi Michel Chossudovsky, La guerra al Libano e la battaglia per il petrolio , Global Research, 23 luglio 2006).


FONTI: 

https://www.globalresearch.ca/is-the-gaza-israel-fighting-a-false-flag-they-let-it-happen-their-objective-is-to-wipe-gaza-off-the-map/5835310