Traduci

mercoledì 27 novembre 2019

Discorso di Sua Santità Aphrem II alla Conferenza sui Cristiani Perseguitati


Discorso di Sua Santità Mor Ignatius Aphrem II

Patriarca di Antiochia e di tutto l'Oriente e capo supremo della Chiesa Siro-Ortodossa


alla seconda Conferenza Internazionale sui Cristiani Perseguitati

26 novembre 2019, a Budapest - UNGHERIA
(traduzione Gb.P. OraproSiria)



Eccellenza Primo Ministro Viktor Orban,
Santità ed Eccellenze,
Ospiti illustri,
Signore e signori,

Due anni fa, molti di noi erano riuniti in questa stesso luogo su invito di Sua Eccellenza Viktor Orban per la Prima Conferenza Internazionale sui Cristiani Perseguitati. Riteniamo che l'evento sia il primo del suo genere in Europa, in cui un Governo europeo prende molto sul serio la questione della persecuzione dei Cristiani e organizza una conferenza internazionale su questo problema. Dopo due anni, ci incontriamo di nuovo per la Seconda Conferenza Internazionale sui Cristiani Perseguitati; questo dimostra il costante impegno dell'Ungheria in merito alla questione della persecuzione dei Cristiani, nonostante le forti critiche che ha dovuto affrontare da diversi ambiti. D'altra parte, la passione e l'azione ungherese a favore dei Cristiani perseguitati sono diventate una fonte di ispirazione per alcuni altri Paesi che ora danno pubblicamente sostegno a questa causa, sebbene gli sforzi e le azioni ungheresi non siano stati ancora seguiti da altri. Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine al Primo Ministro ungherese Sua Eccellenza Sig. Viktor Orban, nonché a tutti gli efficienti funzionari e al personale della Segreteria di Stato ungherese per l'Aiuto ai Cristiani Perseguitati e Hungary Helps guidati dal Ministro di Stato Mr. Tristan Azbej, per il loro costante supporto alle persone che soffrono a motivo del terrorismo, della violenza e dell'ingiustizia in tutto il mondo.
Negli ultimi cinque anni, capi di Chiese e leader religiosi cristiani del Medio Oriente hanno lanciato l'allarme per le minacce esistenziali contro la presenza ed il futuro dei Cristiani in Medio Oriente. Abbiamo messo in evidenza la persecuzione e la pulizia etnico-religiosa a cui siamo sottoposti, principalmente da gruppi armati, alcuni dei quali supportati e finanziati da poteri regionali e internazionali, in Iraq, Siria, Libano, Egitto e altri paesi del Medio Oriente. Tuttavia, le nostre grida non sono state ascoltate da molti. Sono stati fatti pochissimi passi concreti per contrastare questa reale minaccia alla nostra esistenza come popolazione originaria nella terra dei nostri antenati.
Ciò che abbiamo affrontato come Cristiani è a dir poco un genocidio. Più di cinque anni fa, improvvisamente, ISIS o Daesh emerse nella storica città di Mosul, causando l'esodo di tutta la sua popolazione cristiana che si rifugiò nelle città e nei villaggi delle pianure di Ninive (qui desidero lodare l'eroismo e coraggio di Sua Eminenza Mor Nicodemus Daoud Sharaf, che è qui tra noi, che è stata una delle ultime persone a lasciare la città dopo essersi assicurato che tutti i suoi fedeli fossero fuggiti). Queste stesse persone furono ancora una volta cacciate dal loro luogo di rifugio insieme agli abitanti della pianura di Ninive; circa 125.000 cristiani si ritrovarono senza casa e quando finalmente arrivarono nella regione curda dell'Iraq, furono ospitati da chiese locali, ma molti di loro, senza alcun riparo, dormivano per le strade e nei parchi sotto il sole cocente di agosto.
La tragedia del Nord Iraq, tuttavia, non è stata un singolo evento e non è iniziata allora e lì. Ricordiamo cosa era successo ai Cristiani durante la guerra civile in Libano e come la massiccia migrazione abbia indebolito la popolazione cristiana lì. Ancora oggi, il Libano sta vivendo molti disordini e i Cristiani potrebbero essere nuovamente costretti a migrare in gran numero a causa dell'instabilità politica e delle manifestazioni quotidiane che si svolgono in quel paese. Allo stesso modo, ricordiamo gli eventi in Egitto in cui le chiese furono attaccate e molti cristiani divennero martiri per la loro fede. Come possiamo dimenticare i 21 giovani decapitati sulla costa mediterranea in Libia per essersi rifiutati di rinnegare Cristo come loro Signore e Salvatore?
In Iraq, diversi membri del clero, come il vescovo Faraj Raho, padre Boulos Iskandar a Mosul e padre Youssef Adel a Baghdad, furono martirizzati per la loro fede. La chiesa di Nostra Signora della Salvezza (Sayyidat al Najat) a Baghdad fu teatro di un orribile crimine commesso da alcuni fanatici musulmani; due sacerdoti e circa 50 parrocchiani pagarono il tributo ultimo per la loro fede e divennero martiri per Cristo.
In Siria, la città di Sadad, che è una città esclusivamente cristiana siriaca, fu invasa dal gruppo fanatico di Al-Nusra (Al Qaeda) e in un giorno 45 persone furono martirizzate, tra cui 7 membri della stessa famiglia che furono uccisi e i loro corpi gettati in un pozzo. Al-Qaryatayn è un'altra città nella zona centrale della Siria che ha avuto diverse centinaia di famiglie cristiane invase da Daesh (ISIS) e più di 250 cristiani sono stati presi in ostaggio per diversi mesi. Dopo 6 anni e mezzo, stiamo ancora aspettando di conoscere il destino dei due Arcivescovi di Aleppo rapiti Boulos Yaziji e Mor Gregorius Youhanna Ibrahim. Il loro rapimento fu un chiaro messaggio al loro gregge in Aleppo e ai Cristiani in Siria in generale che il Cristianesimo non ha posto nella regione. Crediamo che l'attacco suicida durante una celebrazione a cui abbiamo partecipato personalmente a Qamishli - Siria, in commemorazione del Sayfo (genocidio Assiro) nel giugno 2016, avesse le stesse motivazioni.
In tutti questi casi, e in molti altri, ai Cristiani fu data una delle tre scelte: o convertirsi all'Islam, o pagare la Jizya (tassa per gli infedeli) o andarsene, altrimenti sarebbero stati uccisi. Molti di loro hanno scelto di lasciare non solo le aree occupate da terroristi e gruppi armati, ma il paese in generale. La nostra stima è che oltre il 90% dei Cristiani ha lasciato l'Iraq e quasi il 50% dei Cristiani di Siria ha lasciato il Paese.
Questa drammatica riduzione del numero di Cristiani nella regione indebolirà senza dubbio la nostra presenza e il nostro contributo. È quindi molto importante fare tutto il possibile per incoraggiare quei Cristiani che sono ancora nella regione a rimanere nella loro patria ancestrale, fornendo loro i mezzi necessari per ricostruire le loro case e i mezzi di sussistenza. A questo proposito, desideriamo evidenziare il sostegno fornito dall'Ungheria. La scorsa settimana, ad esempio, l'Ungheria ha concesso una sovvenzione di 162 milioni di fiorini, che supera i 500.000 dollari, per consentire alla chiesa di riabilitare un centinaio di appartamenti nell'Antica Homs, consentendo così a un centinaio di famiglie di ritornare al loro quartiere cristiano, oltre a contribuire a costruire un centro comunitario per le famiglie sfollate che sono finite nella città di Lattakia: a condizione che questa sovvenzione ci arrivi, poiché stiamo incontrando gravi difficoltà nel ricevere donazioni o effettuare qualsiasi tipo di transazione bancaria.
Questo, tuttavia, non può essere paragonato alla sofferenza del popolo siriano, a causa delle ingiuste e illegali sanzioni imposte su di noi dagli Stati Uniti e dall'Unione europea. Colgo l'occasione per chiedere a voi, fratelli e sorelle, di contribuire a far togliere queste sanzioni che fanno male solo alla gente comune. Sono anche felice di riferire che domani verrà firmato un protocollo d'intesa tra la "Pazmany Peter Catholic University" di Budapest e la "Antioch Syrian University", che è la prima università a conduzione cristiana fondata a Damasco un anno fa. Anche questo è un frutto del rapporto con il Segretariato di Stato per l'Aiuto ai Cristiani Perseguitati.
Cari amici,
Leggiamo nel vangelo di Giovanni la domanda che Nostro Signore Gesù pose all'ufficiale che lo schiaffeggiava in faccia quando il sommo sacerdote stava interrogando Gesù: "Se dico la verità, perché mi hai colpito?" (Giovanni 18: 23). Oggi, a noi Cristiani che portiamo la croce e camminiamo sulle orme di nostro Signore Gesù Cristo, non è permesso porre la stessa domanda: perché ci perseguitate? Ma non conosciamo già la risposta a questo? Il divino Maestro non ci ha forse avvertito che saremmo stati perseguitati per il Suo nome?
Come padri nello spirito incaricati dal Signore di occuparci del Suo gregge, noi, pastori della Chiesa, portiamo il dolore e la sofferenza nonché le speranze e le aspirazioni del nostro popolo, alla comunità internazionale. Abbiamo l'obbligo di ricordare al mondo che noi Cristiani, sale della terra e luce del mondo, siamo chiamati a continuare a testimoniare nella terra in cui è nato il Cristianesimo. La nostra presenza in quella parte del mondo è una necessità, non solo per la nostra sopravvivenza, ma anche per la sopravvivenza e il benessere dei fratelli e delle sorelle musulmani con cui viviamo; da sempre i Cristiani hanno avuto un ruolo attivo nelle loro società, sia all'inizio storico dell'Islam fino alla storia recente. Siamo stati (e siamo) particolarmente attivi negli aspetti educativi e sociali della vita.
Tuttavia, per sopravvivere e prosperare nella nostra patria, crediamo che debbano esistere determinate condizioni, come:
- La libertà di religione deve essere garantita per tutti gli esseri umani. I Cristiani hanno bisogno dell'assicurazione legislativa che, come tutti i loro compatrioti, possono rendere culto liberamente e senza paura.
- Lo Stato deve essere laico, che non si basi su alcuna religione specifica, ma rispetti tutte le religioni e sia in grado di proteggere tutti i suoi cittadini.
A seguito di un incontro dei Patriarchi e dei capi delle Chiese a Damasco nell'agosto 2019, abbiamo rilasciato una dichiarazione in cui "abbiamo sottolineato l'importanza della partecipazione di tutte le componenti del popolo siriano nell'elaborazione di una visione comune per il futuro del loro paese, all'interno di uno Stato fondato sulle basi della democrazia, dello stato di diritto, della parità di cittadinanza e del rispetto delle diversità".
- Rispetto dei diritti umani e delle libertà che assicurino la qualità della vita e la dignità per tutti.
- Il principio della parità di cittadinanza deve essere rispettato nei nostri paesi. I Cristiani non dovrebbero sentirsi cittadini di seconda classe; ma uguali agli altri nei loro diritti e doveri.
- Il dialogo a diversi livelli è di fondamentale importanza: un dialogo nazionale in cui gruppi diversi si assumano le loro responsabilità comuni nel promuovere la riconciliazione e la tolleranza tra le persone.
In conclusione
Cari fratelli e sorelle,
Riunirci nel quadro di questa Seconda Conferenza Internazionale sui Cristiani Perseguitati ci rassicura sull'amore e la cura che nutriamo gli uni per gli altri ed invia un forte segnale di solidarietà ai Cristiani sofferenti in tutto il mondo. Preghiamo per il successo di questa conferenza e chiediamo al Signore di benedirci con tutto ciò che possiamo condividere nel portare la Sua croce come una grande famiglia.
Grazie.