La
ricerca mostra come varie caratteristiche
architettoniche della storica cattedrale possano essere rintracciate in Siria.
Per l'approfondimento sulla Basilica 'madre'
di Qalb Loze: |
di Diana Darke, aprile 2020
trad Gb.P. OraproSiria
Chi
avrebbe mai pensato che il fuoco catastrofico dell'anno scorso a
Notre-Dame avrebbe rivelato così tanti segreti dalle sue ceneri?
Un
team di scienziati si è riunito per condurre ricerche approfondite
sui materiali della cattedrale, nella speranza di capire come i
muratori e gli artigiani medievali hanno innalzato l'edificio. Nulla
è stato scritto; non sono stati utilizzati piani . Lo studio
richiederà circa sei anni, contribuendo a guidare i lavori di
restauro.
L'incendio
ha anche suscitato il mio desiderio di studiare ulteriormente
l'argomento. L'anno scorso di questi tempi, ho scritto della storia
architettonica della cattedrale: come tutte le cattedrali gotiche
medievali, le origini delle sue torri gemelle che fiancheggiano un
monumentale ingresso rivolto a ovest, i suoi archi a punta, i suoi
rosoni e le sue volte a vela, possono essere tutti rintracciati in
Medio Oriente.
Ora,
dopo approfondite ricerche, ho scoperto molte più connessioni, tutte
inaspettate. Le ho incluse nel mio libro "Rubare dai Saraceni".
Il rosone visto durante i lavori a Notre-Dame a luglio 2019 (AFP)
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Vetrate
istoriate
Cominciamo
con le vetrate, per fortuna ancora intatte dopo l'incendio. Le
recenti analisi delle vetrate nelle principali cattedrali di
Inghilterra e Francia tra il 1200 e il 1400 mostrano tutte la stessa
composizione di ceneri vegetali, tipica delle materie prime siriane.
Il
carbonato di sodio di alta qualità della Siria, noto come "la
cenere della Siria", era considerato superiore alla cenere di
natron egizia pre-islamica usata dai romani e dai bizantini nella
loro produzione di vetro; e tutto il vetro veneziano analizzato
dall'XI al XVI secolo mostra il suo uso coerente.
L'Europa
continentale medievale importava le materie prime per tutto il suo
vetro, poiché non esistevano fonti locali conosciute.
Finestre
di vetro colorate sono state un elemento integrale e innovativo
dell'architettura islamica sin dal VII secolo, a partire dalla cupola
della Roccia di Gerusalemme, che aveva vetri colorati nelle sue molte
alte finestre.
Erano
conosciuti come shamsiyyat (dall'Arabo: per il sole) e qamariyyat
(dall'Arabo: per la luna), mostrando come l'immaginario solare e
lunare delle finestre continuasse nell'architettura religiosa
europea.
I
Cavalieri Templari adottarono la Cupola della Roccia come principale
santuario cristiano dopo la prima crociata, scambiandola per il
Tempio di Salomone, un errore che fece sì che molte chiese fossero
modellate su un santuario musulmano.
I
famosi rosoni di Notre-Dame sulle facciate ovest e nord risalgono al
1225-50 e sono progettati per far irradiare la luce dal centro, da
cui il cosiddetto stile Rayonnant (radiante).
La
luce era anche centrale nel progetto della cattedrale gotica.
Saint-Denis, nel nord di Parigi, è stato il luogo in cui il ricco e
potente abate Suger ha usato per la prima volta il pensiero
illuminazionista come principio guida nella sua nuova basilica. Ma
chi era Denis?
Il
'fleur-de-lis'
L'abate
e i suoi contemporanei credevano che fosse un discepolo di Paolo, che
in seguito fu confuso con il primo vescovo di Parigi e santo patrono
della Francia, martirizzato a Montmartre.
Secoli
dopo, gli studiosi si resero conto che l'opera influente di Denis, La
Gerarchia Celeste , era in realtà un falso, scritta da un monaco
mistico siriano del V° secolo che si faceva chiamare Denis per far
conoscere la sua filosofia. Di conseguenza, è conosciuto nei
circoli ecclesiastici come Pseudo-Denis, ma il suo trucco ha
funzionato. Oggi, la Basilica di Saint-Denis è universalmente
riconosciuta come il primo vero esempio di "gotico", con
archi a sesto acuto che permettono l'elegante coro elevato. Da allora
è stato usato come luogo di sepoltura dei re francesi.
Il
simbolo stesso della Nazionalità Francese e dei sovrani francesi è
il giglio. Ma dov'è stato visto per la prima volta come emblema?
Nelle pianure della Siria, i Crociati hanno copiato lo sport locale
dei tornei di Jerid, tornei cavallereschi in cui i giocatori a
cavallo tentavano di disarcionarsi a vicenda con un giavellotto
smussato.
L'araldica
e l'uso di simboli di famiglia o dinastici erano già in uso sotto
gli Ayyubidi , e il fleur-de-lis apparve per la prima volta nella sua
vera forma araldica, le tre foglie separate legate nel mezzo da un
nastro, come il blasone di Nur al-Din ibn Zanki nel XII° secolo e su
due dei suoi monumenti a Damasco.
Più
tardi, i caschi Mamluk avevano spesso protezioni nasali che
terminavano in un giglio. Il giovanissimo re d'Inghilterra, Enrico
VI°, fu incoronato re di Francia all'età di 10 anni all'interno di
Notre-Dame nel 1431, su uno sfondo di giglio.
Una
scoperta improbabile
Il
portale centrale di Notre-Dame porta un'allegoria scolpita in pietra
dell'alchimia, una statua di una donna che regge libri con una scala
e un bastone. La stessa parola alchimia deriva dall'arabo al-kimya
e, in epoca medievale, il Medio Oriente era ampiamente riconosciuto
come la patria della scienza sperimentale avanzata.
Damasco, inizio secolo XV |
L'uso
della cenere di piante nel vetro era di per sé una sorta di
alchimia, un esperimento in cui l'aggiunta della pianta alcalina
chiamata ushnaan alla silice dei ciottoli schiacciati dell'Eufrate
produceva il vetro più fine e delicato del mondo, con sede a Raqqa,
il centro dell'industria siriana del vetro dal IX° al XIV° secolo.
L'aggiunta
di altri prodotti chimici ha colorato il vetro - cobalto per blu,
ossido di rame per turchese e così via.
Ma
le ceneri di Ushnaan avevano anche altre proprietà. Erano state
usate fin dai tempi biblici come agente per la pulizia in luoghi in
cui non c'era accesso all'acqua, sia per l'igiene personale che per
il bucato. Fino ad oggi, rimane un ingrediente naturale essenziale
nell'industria del sapone siriano, poiché la pianta cresce
particolarmente bene a sud di Aleppo attorno al lago salato di
Jaboul. Questo è ciò che dona al sapone di Aleppo una sensazione
meravigliosamente morbida e setosa sulla pelle; ha anche le bolle
intrappolate all'interno, proprio come il vetro siriano. Queste bolle
conferiscono inoltre una maggiore resistenza al vetro, rendendolo
meno fragile, meno soggetto a fratture, il che potrebbe aiutare a
spiegare il miracolo del perché il vetro è sopravvissuto al fuoco.
Gli
scienziati di Notre-Dame hanno fatto la loro improbabile scoperta di
pulizia: che consiste nel modo migliore per rimuovere la polvere
tossica gialla di piombo dalle vetrate, senza mettere in pericolo i
colori, è usare le salviette per neonati di Monoprix. Le salviette
chimiche commerciali rischiavano di essere troppo abrasive; il sapone
delicato di Aleppo sarebbe senza dubbio ancora meglio.
Così come
sarebbe appropriato se la cattedrale potesse essere ripulita usando
la stessa cenere delle piante che si trova già all'interno delle sue
vetrate.
Diana
Darke
Diana
Darke è un'esperta di cultura mediorientale, specializzata in Siria.
Laureata in arabo all'Università di Oxford, ha trascorso più di 30
anni specializzandosi in Medio Oriente e Turchia, lavorando sia nel
settore governativo che in quello commerciale. Ha scritto diversi
libri sulla società mediorientale, tra cui "My House in
Damascus": una vista dall'interno della crisi siriana (2016) e
"The Merchant of Syria” (2018), una narrazione socio-economica
e "The Last Sanctuary in Aleppo" (2019). Il suo ultimo
libro, "Stealing from the Saracens": Come l'architettura
islamica ha plasmato l'Europa, sarà pubblicato da Hurst.
https://www.middleeasteye.net/opinion/syrian-secrets-notre-dame
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