Traduci

giovedì 23 luglio 2020

Tulsi Gabbard approva una disposizione che richiede un rapporto sull'impatto umanitario delle sanzioni statunitensi su altri Paesi

 Segnaliamo l'importante iniziativa del Membro della Camera dei Rappresentanti per lo Stato delle Hawaii TULSI GABBARD : per la prima volta viene proposto al popolo americano di conoscere le conseguenze sulle popolazioni colpite dalle misure disumane approvate dall'Amministrazione USA, quali il recente 'Caesar Act', ed assumerne la responsabilità. 
In Siria, che attraversa la più grave crisi economica della sua storia, la gente sta morendo di fame a causa delle sanzioni e della Legge Caesar. L'inflazione ha reso tutto costoso, la gente non riesce più a comprare medicinali e cibo, e mentre il COVID 19 si diffonde rapidamente, la malnutrizione colpisce e la mancanza di vitamine e difese indebolisce il sistema immunitario.
E' un disastro umanitario quel che sta per accadere!  


21 luglio 2020 Comunicato stampa
Traduzione italiana di Gb. P. per OraproSiria
Washington, DC - Ieri la Camera ha approvato un emendamento all'annuale 'National Defense Authorization Act' (Legge sulla difesa nazionale) presentato dalla Rappresentante nel Congresso USA Tulsi Gabbard, che richiede un rapporto iniziale e annuale al Congresso da parte dell'Amministrazione circa l'impatto umanitario delle sanzioni statunitensi. Attualmente non esiste alcuna valutazione all'interno del governo degli Stati Uniti per determinare l'impatto delle sanzioni statunitensi su altri Paesi. Questa disposizione obbligherà ad esaminare e riferire circa l'impatto umanitario che le sanzioni statunitensi hanno avuto (ed hanno) sulla popolazione dei Paesi soggetti a sanzioni globali. L'emendamento è stato approvato come parte di un gruppo di emendamenti al disegno di legge con un voto di 336 favorevoli e 71 contrari ed è parte del disegno di legge completo approvato oggi dall'Assemblea.
Tali rapporti sarebbero richiesti su tutte le sanzioni globali esistenti imposte ai governi stranieri dagli Stati Uniti, nonché su eventuali nuove sanzioni di questa natura che l'amministrazione desiderasse imporre. È richiesto un rapporto aggiornato ogni anno.
"Troppo spesso le sanzioni statunitensi sono comminate a un altro Paese nel tentativo di "punire" il leader di quel Paese senza considerare quale sia il reale impatto di tali sanzioni sulle popolazioni. In realtà, queste sanzioni sono come un assedio dei nostri giorni, che incidono maggiormente sui cittadini del Paese sanzionato, limitando la loro fornitura di cibo, acqua, medicine e forniture di base di cui hanno bisogno per sopravvivere, causando gravi malattie, sofferenza e morte. Nel frattempo, il leader del Paese sanzionato spesso non ne soffre", ha detto la rappresentante Tulsi Gabbard. “Al momento non esiste alcuna valutazione o responsabilità per i leaders del nostro Paese in merito alle catastrofi umanitarie causate da queste sanzioni. La mia disposizione ha incluso nella NDAA modifiche, richiedendo una valutazione iniziale seguita da relazioni annuali sull'impatto umanitario delle sanzioni statunitensi su altre nazioni ".
"Mi congratulo con la rappresentante Gabbard per aver lavorato in modo bipartisan per imporre, per la prima volta, rapporti ufficiali sui danni causati da sanzioni di ampia portata", ha affermato Erik Sperling, direttore esecutivo di Just Foreign Policy . "È giunto il tempo che il popolo e i politici americani abbiano le informazioni di base sull'impatto dei nostri regimi sanzionatori su decine di milioni di persone che non hanno mai fatto nulla contro gli interessi statunitensi. Attivisti umanitari di base in tutto il Paese si mobiliteranno e contatteranno i loro rappresentanti per garantire che questa disposizione sia introdotta nella legge. "
"L'emendamento alla NDAA (Legge sulla difesa nazionale) della rappresentante Tulsi Gabbard è un primo passo molto importante verso lo sviluppo della supervisione del Congresso sull'uso di ampie sanzioni economiche. Contribuirà inoltre a far luce sull'impatto mortale delle sanzioni sulle popolazioni innocenti. Nel corso degli anni, il governo degli Stati Uniti ha imposto decine di sanzioni economiche senza mai dover rivelare pubblicamente l'impatto che queste misure hanno sulle economie e sulle situazioni umanitarie dei Paesi sanzionati. Siamo consapevoli di alcuni dei terribili effetti delle sanzioni grazie a studi indipendenti che hanno dimostrato come i tassi di malattie, malnutrizione e mortalità aumentino in modo significativo nei Paesi bersaglio di sanzioni; ma il governo degli Stati Uniti non ha mai ufficialmente riconosciuto questo e altri "danni collaterali" causati da sanzioni. Inoltre, più e più volte il presidente degli Stati Uniti ha ordinato sanzioni senza mai dover spiegare quali obiettivi di politica estera il governo si aspetta di raggiungere o riferire se uno di questi obiettivi è effettivamente raggiunto", ha detto Alexander Main, direttore della politica internazionale presso il 'Center for Economic and Policy Research'. "L'emendamento di Gabbard aiuta a correggere questa palese mancanza di responsabilità riguardo all'uso delle sanzioni e contribuirà a sensibilizzare sugli effetti letali e spesso controproducenti delle sanzioni."
Il contesto: L'emendamento adottato richiede che il Presidente, il Segretario di Stato, il Segretario del Tesoro, il Segretario al Commercio, l'amministratore USAID e l'Ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, riferiscano al Congresso sull'impatto umanitario di tutte le sanzioni globali esistenti o nuove proposte. L'amministrazione è inoltre tenuta a fornire un rapporto di aggiornamento annuale al riguardo.
L'anno scorso, la rappresentante Tulsi Gabbard ha espresso preoccupazione per il fatto che le sanzioni potrebbero minare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti con un ampio impatto sulla popolazione generale, infiammando le tensioni regionali e danneggiando gli alleati degli Stati Uniti.

Informazioni sulla Rappresentante Tulsi Gabbard: la deputata del Congresso Tulsi Gabbard sta esercitando il suo quarto mandato alla Camera degli Stati Uniti in rappresentanza del Secondo Distretto delle Hawaii, e fa parte dei Comitati dei servizi armati e dei servizi finanziari della Camera. In precedenza ha fatto parte della Commissione per gli affari esteri e della Commissione per la sicurezza interna. È stata eletta nel Consiglio comunale di Honolulu nel 2010, e prima ancora all'età di 21 anni, è stata eletta alla legislatura statale delle Hawaii nel 2002, diventando la persona più giovane mai eletta nello Stato. Tulsi Gabbard ha prestato servizio nella Guardia Nazionale dell'Esercito delle Hawai per oltre 17 anni, è una veterana di due dispiegamenti in Medio Oriente e continua a servire come Maggiore.
https://gabbard.house.gov/news/press-releases/rep-tulsi-gabbard-passes-provision-requiring-us-report-humanitarian-impact-us