Traduci

venerdì 8 novembre 2019

Missione umanitaria d'emergenza tra gli sfollati del nord-est Siria

" anche tu abiti in una tenda? " mi chiedeva ieri una bambina. La bambina aveva fame e riusciva con difficoltà ad aprire gli occhi a causa del vento che la accecava di polvere!

Cari amici,
Vi scrivo dal furgone che ci riporta dal campo di sfollati della Jezireh, nel nord-est della Siria.
 A seguito dei bombardamenti turchi, abbiamo promesso che avremmo aiutato le famiglie esiliate più povere il più rapidamente possibile. Da lunedì siamo in azione.
 All'inizio di ottobre temevamo una crisi umanitaria. È arrivata e oggi stiamo agendo con urgenza per frenare i suoi meccanismi.

Lasciatemi raccontare della nostra visita in questo campo.
 Sono appena sceso da un furgone, nel quale sono stipate le pite di pane che distribuiremo. In pochi istanti, è una folla in coda.
I bambini hanno fame, le donne sono indifese. Ogni uomo in  età lavorativa è in città per trovare qualcosa per sostenere la sua famiglia! Nel frattempo, donne e bambini fanno la fila per procurarsi un po' di cibo, abbastanza per sopravvivere almeno due giorni!

Al momento in cui vi parlo, i trattori e le altre macchine edili sono ancora in piena attività! Il campo è realizzato sotto i loro occhi e tutti i mezzi sono messi a disposizione per accogliere migliaia di senzatetto ... L'inverno sta arrivando! Ma come pensare al riscaldamento domani quando non sappiamo cosa mangeremo oggi? Il cibo del corpo e dell'anima mancano ogni giorno!
 In questi pochi chilometri quadrati, ho davvero capito il significato del dono gratuito di sé. Qui, sono le persone che affrontano le maggiori difficoltà finanziarie quelle che vengono in aiuto di questi sfortunati nuovi arrivati. Le famiglie, già senza un soldo, accolgono gli altri che arrivano con solo i loro vestiti addosso. I poveri vengono in aiuto di altri poveri!
Un bell' esempio di carità. E noi? Cosa possiamo fare?

Ogni giorno, la mia squadra parte la mattina presto per comprare cibo e torna a tarda notte dopo aver fatto molte donazioni. Questa mattina abbiamo preso la strada alle 4:50.
La nostra azione d'emergenza a Jezireh finirà presto, ma questi pochi giorni, trascorsi in mezzo a famiglie in esilio, ci hanno pesantemente provato, fisicamente e moralmente . Uno dei miei compagni di squadra si è ammalato.
 Sono stato particolarmente rattristato nel vedere questa bambina, scalza su una strada sterrata pietrosa, il viso macchiato di nero a causa della polvere. Forse è perché sono un padre e non mi piacerebbe vedere mio figlio subire le conseguenze di una guerra decisa dai potenti di questo mondo.
Il tuo aiuto in azione!
Grazie alle vostre donazioni, in due giorni, abbiamo donato 9000 litri di acqua, 140 coperte e 70 pacchi alimentari a famiglie di sfollati.

Questo è già molto, eppure molto poco considerando le esigenze di migliaia di famiglie di sfollati a Hassake. Vorrei non dover scegliere le famiglie da aiutare, ma per mancanza di mezzi finanziari non ho scelta: ho dovuto selezionare le 70 famiglie più bisognose. Mi chiederò sempre se questa scelta è stata la migliore.
Sono ben consapevole che siete già costantemente sollecitati. Ma sono i nostri giovani che sono qui e che forniscono l'aiuto concreto che voi avete permesso loro di trasmettere! Grazie a voi e alle vostre donazioni, non siamo venuti a mani vuote ! Vi ringrazio per la vostra generosità. E per le vostre preghiere!

    
Alexandre Goodarzy
    Capo missione in Siria di SOS Chrétiens d'Orient

     PER FARE UN DONO SEGUI QUESTO LINK :