Traduci

lunedì 29 luglio 2019

A Damasco insediato il 28 luglio il nuovo arcivescovo siro cattolico John Jihad Battah

Il nuovo arcivescovo di Damasco, desideroso di dare speranza ai fedeli stanchi

CATHOLIC NEWS SERVICE
Dopo otto anni di guerra, i fedeli a Damasco, in Siria, sono “così stanchi”, ha affermato il loro nuovo arcivescovo cattolico siriaco John Jihad Battah. Tuttavia, sta tornando alla sua città natale con entusiasmo. "Voglio aiutare le persone, dare loro la speranza di rimanere nel loro paese", ha detto mons Battah al Catholic News Service in vista della sua ordinazione episcopale a Damasco il 28 luglio.
In tutte le mie missioni, in Italia, in Libano, ho obbedito alla chiamata della Chiesa. Questa è la prima volta che provo grande gioia e felicità in una nuova missione, tornando in Siria ", ha detto l'arcivescovo, di 63 anni. Ha servito in Libano negli ultimi otto anni come vescovo della diocesi patriarcale di Beirut e in precedenza a Roma per sette anni.
"La cosa più importante è prendersi cura delle persone", ha detto mons. Battah circa la sua nuova missione. Il suo motto di arcivescovo è il passo del Vangelo di Luca 22:27: "Sono tra voi come colui che serve".
Damasco non ha vissuto un esodo di massa come nelle diocesi devastate dalla guerra come Aleppo. Nell'arcidiocesi siro-cattolica di Damasco, ci sono circa 1.000 famiglie, rispetto alle circa 1.200 famiglie prima della guerra. Tuttavia, le sanzioni contro la Siria stanno mettendo a dura prova il popolo siriano.
"Stanno portando le persone a lasciare il Paese per cercare un futuro migliore", ha sottolineato. “La situazione economica è molto brutta. Tutti sono nel bisogno ora", ribadisce. Il costo delle necessità di base è salito alle stelle e i medicinali sono molto costosi. "Le persone muoiono per mancanza di medicine."
Abbiamo bisogno di preghiere per la rimozione delle sanzioni. Se le sanzioni vengono rimosse, le persone possono almeno vivere con dignità ", insiste mons. Battah.
Il Governo in Siria "è un governo positivo che rispetta tutte le religioni", ha osservato mons Battah. E cita il raduno giovanile cattolico siriaco a Damasco all'inizio di luglio, quando il presidente siriano Bashar Assad ha visitato per più di tre ore più di 200 giovani, rispondendo alle loro domande in un forum aperto.
Mons.Battah ha affermato che "la sua missione principale è quella di dare ai cristiani la speranza nel futuro, di rimanere nel loro Paese". “Il mio messaggio per l'Occidente è di aiutare i cristiani in Medio Oriente a rimanere nelle loro terre d'origine. La loro presenza è vitale", ha detto l'arcivescovo, osservando che i cristiani sono "un equilibrio, un ponte tra tutte le religioni ".
I cristiani sono la luce del mondo. La luce deve rimanere in Medio Oriente", ribadisce mons Jano Battah.
   (trad. Gb.P)
https://cruxnow.com/church-in-the-middle-east/2019/07/23/new-damascus-archbishop-eager-to-give-hope-to-tired-faithful/