Un'intervista
a suor Annie Demerjian della Congregazione delle religiose di Gesù e
Maria
di Doreen
Abi Raad, corrispondente di Register, scrive da Beirut
trad.
Gb.P. OraproSiria
La
città di Aleppo, conosciuta a lungo come la capitale industriale
della Siria, con migliaia di fabbriche e officine, è stata ridotta a
edifici diroccati e strade disseminate di macerie durante un
sanguinoso assedio dal 2012 al 2016. Centinaia di persone sono state
uccise e migliaia sono fuggite dalla città. In mezzo al furioso
conflitto siriano, le suore della Congregazione religiosa di Gesù e
Maria hanno continuato a prestare servizio nel Paese - sette sorelle
ad Aleppo e tre a Damasco - nonostante avessero il permesso del loro
provinciale di andarsene, se lo desideravano.
Per
la suora siriana Annie Demerjian, superiora dell'Ordine in Medio
Oriente, ciò che l'ha davvero toccata è stata la determinazione
delle Sorelle di Gesù e Maria provenienti dall'Inghilterra, che
hanno detto: "Non lasceremo" la Siria. Suor Annie ha
riconosciuto la loro perseveranza come segno di un cuore incentrato
sulla missione.
Ad
Aleppo, come le persone che servono, le suore hanno subito i
bombardamenti e la mancanza di beni di prima necessità, tra cui
acqua ed elettricità. Gli studenti nella loro scuola hanno
continuato diligentemente gli studi, malgrado fossero sempre a
portata di sparo del cecchino. Nelle visite alle famiglie sofferenti
e in lutto, suor Annie ha incontrato una profonda fede tra le persone
che riuscivano ancora a dire: "Grazie a Dio", nonostante
tutto quello che avevano sopportato.
La
sofferenza continua. Le sanzioni internazionali hanno "paralizzato"
la vita in Siria per le persone comuni che affrontano difficoltà
economiche, dice Annie. E c'è un grande bisogno di guarire i cuori e
le ferite interiori dei siriani traumatizzati dalla guerra.
La
Congregazione dei Religiosi di Gesù e Maria fu fondata a Lione, in
Francia, nel 1818 da Santa Claudine Thévenet, canonizzata da Papa
Giovanni Paolo II nel 1993. L'ordine è presente in 28 Paesi di
quattro continenti. La sua presenza in Siria è iniziata nel 1983 e
in Libano nel 1963.
Dal
convento a Rabweh, in Libano, da dove visita la Siria nel suo ruolo
di superiora, suor Annie racconta le prove della guerra e il bisogno
di speranza e di guarigione per il popolo siriano.
Cosa
ha vissuto durante la guerra?
Sono
stati giorni molto dolorosi quelli che abbiamo passato. Noi [sorelle]
abbiamo vissuto esattamente ciò che vivevano le altre persone:
niente acqua, niente elettricità, niente basi della vita quotidiana.
Molto spesso le bombe cadevano vicino a noi e rompevano le finestre.
Brividi di notte senza riscaldamento; faceva molto freddo.
Ad
Aleppo, abbiamo continuato con la nostra scuola, ma abbiamo anche
iniziato ad aiutare la nostra gente, visitando le famiglie.
E
le persone si sono aiutate a vicenda. Ricordo che avevamo un amico
che ci visitava portando una melanzana, una zucchina e un cetriolo.
Diceva: "Mio fratello ha comprato questo per i miei genitori e
vogliamo condividerlo con te". Tra noi, abbiamo condiviso la
sofferenza, ma abbiamo anche condiviso il bene insieme; e sempre,
abbiamo sperimentato quello che la nostra fondatrice, St. Claudine
Thévenet, diceva: "Dio provvederà". Durante la guerra
sono accadute molte cose e noi dicevamo: "Dio sta davvero
provvedendo". Dobbiamo solo aver fede in Lui e affidarci a lui.
Nel
2012 abbiamo interrotto le lezioni nella nostra scuola, che si trova
a 20 minuti in auto da Aleppo, perché i cecchini erano intorno alla
scuola. Venire da noi era diventato pericoloso per i bambini. Quindi
condividemmo le aule di una scuola statale, che teneva lezioni al
mattino, mentre con i nostri studenti le utilizzavamo nel pomeriggio,
da mezzogiorno alle 16:30, per continuare almeno con le materie
principali.
È
sorprendente come i bambini si adattino alla situazione. Alle 16:00
in inverno, quando stava diventando buio, gli studenti tiravano fuori
le torce e continuavano gli studi, anche i bambini di 4 e 5 anni! Li
guardi e dici: "Quanto sono grandi."
Una
volta, supervisionavo i giovani, delle classi 10 e 11. Era tempo di
esami. Sentivamo che i cecchini avevano raggiunto il vicolo. Ho
chiesto agli studenti di allontanarsi dalle finestre. Molti di loro
si sedettero sul pavimento e continuarono a scrivere i loro esami.
Niente panico, niente. Sono arrivata a piangere, dicendo loro: "Siete
gli eroi del nostro tempo".
Forse
nessuno sa quanto hanno sopportato in questi giorni, i nostri
giovani, ma, in realtà, ci hanno dato una lezione su come
sopravvivere.
Non
solo ad Aleppo, ma in altre parti della Siria, alcune scuole sono
state utilizzate per accogliere i rifugiati; altre erano controllate
dai ribelli per scopi diversi. C'erano 1.500 studenti nella nostra
scuola, circa il 17% musulmani, ma durante la guerra le iscrizioni
divennero sempre meno, fino a quando ne avemmo meno della metà. Se
ne andarono anche tante famiglie.
La
nostra scuola ha bisogno di tempo per essere riparata dai danni delle
bombe. Ovviamente abbiamo perso molti buoni insegnanti perché sono
fuggiti dalla zona. Crediamo che l'istruzione sia una delle cose più
importanti per ricostruire le menti e i cuori, il modo di pensare.
Qual
è il livello di fede delle persone in Siria?
Ciò
che mi toccava molto, quando andavamo a visitare le persone, era che
continuavano a dire: "Grazie a Dio". Per me è un grande
messaggio, come perseverano, come sono determinati a continuare
nonostante tutto - come stanno portando questa sofferenza con un
"Grazie a Dio". Alcune persone chiedevano: "Perché,
Dio?" e questo è normale con una grande sofferenza,
specialmente quelli che hanno perso i loro figli o membri delle loro
famiglie.
Molte
persone andavano ancora nelle chiese, anche quando c'erano
bombardamenti. A volte una chiesa era stata colpita più volte, e si
poteva pensare: nessuno verrà in chiesa. Il giorno dopo, trovavi
persone che andavano lì a pregare, nonostante il danno. Abbiamo così
tante chiese di rito diverso ad Aleppo: latino, cattolico maronita,
cattolico greco, cattolico siriaco, cattolico armeno, cattolico
caldeo, ortodosso armeno, ortodosso siriaco, greco ortodosso,
evangelico.
Io
considero Aleppo eccellente per le numerose attività nella Chiesa,
così piene di vita, con persone attive con tutti i tipi di missioni
e incontri di gruppo, catechismo, gruppi di scout. Non si è mai
davvero fermata, ma non è come prima. Tutte le Chiese hanno fatto
del loro meglio durante la guerra. È stato incredibile come hanno
continuato.
C'era,
e c'è, una grande collaborazione tra le chiese: un grande esempio di
ecumenismo.
Alcune
chiese vicine alle aree di conflitto furono completamente distrutte.
Alcune chiese furono gravemente danneggiate dalle bombe e dai
proiettili, ma ora vengono riparate e nelle chiese ritorna la vita.
Che
effetto ha avuto la guerra sulla popolazione cristiana?
Quello
che so è che i cristiani di Aleppo erano 150.000 - 200.000 prima
della guerra, e quel numero è stato ridotto a circa 32.000.
Ogni
volta che saluti una famiglia che se ne va, non è facile. Lasciano
la loro storia, le loro cose, la loro terra, la loro casa, i loro
parenti, i ricordi, gli amici. Alcuni hanno lasciato le loro madri e
padri, che sacrificandosi hanno detto ai loro figli: “Vai. Non
preoccuparti per noi. "
Alcuni
potrebbero andare, altri no, quindi hanno semplicemente incoraggiato
i loro figli ad andarsene, per trovare un posto sicuro all'interno
della Siria o all'estero.
Com'è
la situazione adesso, in termini di sicurezza?
Per
la maggior parte dei luoghi in Siria, per quanto riguarda la
sicurezza, è molto meglio. In alcune parti, ci sono ancora conflitti
in corso tra il nostro esercito e i ribelli, nel nord e nel nordest.
Prima
della guerra, vivevamo una vita molto pacifica in Siria. Le persone
vivevano fianco a fianco come fratelli e sorelle. Non ci siamo mai
chiesti se qualcuno fosse musulmano o cristiano. Li conoscevamo come
i nostri vicini. Durante le nostre feste cristiane ci visitavano e
noi facevamo lo stesso [per le loro feste]. Vivevamo insieme in un
modo davvero pacifico. Questo concetto di [etichettare come]
musulmano, cristiano, sciita, sunnita - non l'avevo mai sperimentato
prima, non fino alla guerra. È molto doloroso. Siamo umani alla
fine. Noi crediamo in un solo Dio.
Nelle
zone controllate dai ribelli era molto difficile per i cristiani
vivere con i musulmani, non perché i nostri fratelli non volessero
vivere insieme, ma la vita era influenzata dai ribelli che imponevano
determinati criteri o mentalità. C'era una famiglia che viveva a
Raqqa, in Siria, che era controllata dall'ISIS. Quest'uomo cristiano
aveva bisogno dell'aiuto di un musulmano. Un miliziano dell'ISIS
disse al musulmano: “Non lo devi aiutare; è un kafar [infedele] ".
L'uomo [musulmano] rispose: "È il nostro vicino". Ma gli è
stato detto dal funzionario dell'ISIS che non deve aiutare il
cristiano. Questa famiglia cristiana aveva pagato il jizya [una tassa
imposta a tutti i non musulmani]. L'anno successivo, non poterono
pagare la jizya e l'uomo [cristiano] fu picchiato e trattato molto
male. Più tardi, ha trovato il modo di scappare con la sua famiglia
ad Aleppo.
In
alcune parti controllate dai jihadisti, i cristiani vivono in una
brutta situazione.
In
altre parti, viviamo insieme in pace.
Davvero,
è un peccato quello che è successo in Siria. Avevamo la nostra
libertà. Le chiese sono sempre state libere di festeggiare. Gli
scout [gruppi di giovani che sono tipicamente affiliati a una chiesa]
uscivano per le strade per alcune feste. Non abbiamo mai pensato che
non ci fosse libertà di praticare la nostra fede.
Quali
sono i bisogni adesso?
C'è
così tanta sofferenza.
Ora,
con la crisi economica, la gente dice che almeno durante la guerra
siamo riusciti a mangiare un po'. Adesso è un momento molto
difficile per noi. Le sanzioni [internazionali], imposte alla Siria,
colpiscono la gente comune. Le sanzioni hanno paralizzato la vita
della Siria. Ogni cosa.
Ad
Aleppo, oltre 200 fabbriche furono distrutte durante la guerra. Il
loro ripristino e il loro funzionamento richiederà anni. Migliaia di
persone sono senza lavoro. La mancanza di elettricità, la mancanza
di reddito ha colpito le persone terribilmente. Per coloro che
lavorano, il reddito non è sufficiente ad una famiglia normale per
vivere con dignità. E tutto è diventato più costoso. La stragrande
maggioranza delle persone che sono rimaste ad Aleppo sono anziane e
non hanno entrate.
Le
cose sono così pesanti per le persone. Penso sempre all'Occidente e
al modo in cui parlano dei diritti umani e della dignità umana, e
allo stesso tempo ci stanno imponendo sanzioni. Cosa stanno facendo?
Perché vogliono danneggiare il popolo siriano? Le sanzioni, siamo
onesti, sono le persone comuni a soffrirne.
Riesci
a immaginare se qualcuno interferisse nel tuo Paese? Se non si
accetta l'interferenza nel proprio Paese, perché dovremmo accettarla
noi nel nostro Paese? E molti stanno interferendo. Dobbiamo fare
qualcosa.
Quindi
prego sempre per i leader in Occidente, che il Signore dia loro la
saggezza per essere un vero strumento per la pace in Siria, e non
solo in Siria ma nel mondo intero.
Cosa
possono fare i cristiani in Occidente?
Prima
di tutto, quando parlo dell'Occidente, mi riferisco ai leader del
governo.
Ho
incontrato molte persone in Occidente che sono preoccupate per i loro
fratelli e sorelle, che sono davvero attente a noi. Senza di loro,
non so cosa succederebbe alla nostra gente in Siria. Questo, per me,
è una cosa grandiosa, pensare ai nostri fratelli e sorelle in tutto
il mondo che pregano, aiutando anche per ogni tipo di necessità. A
volte un messaggio aiuta; a volte una preghiera. E a volte aiutano
finanziariamente.
Quello
che mi viene sempre in mente è San Paolo, quando dice: "Se una
parte del corpo soffre, tutte le altre parti ne soffrono". Non
possiamo semplicemente dire: "Non ha nulla a che fare con me: è
a miglia di distanza". No. La malattia può andare in tutto il
Corpo di Cristo. Quindi dobbiamo stare attenti.
Voglio
ringraziare tutte le persone che, con buon cuore, cercano di aiutare
e quelle che ci stanno supportando con le preghiere. E' la cosa più
importante, almeno sappiamo che qualcuno sta pregando per noi ed è
preoccupato per noi.
Come
ha mantenuto la sua forza durante i tempi difficili della guerra?
Non
so quante volte mi è stata posta questa domanda. Due cose ci hanno
aiutato, insieme come sorelle: la preghiera e lo stare insieme,
aiutandoci a vicenda, sostenendoci a vicenda; questo è un punto
molto forte.
Ricordo
quando i tempi erano molto, molto duri ad Aleppo e non c'era
elettricità. Ok, ti ci abitui. Avevamo solo un'ora e mezza al giorno
di elettricità.
Ci svegliavamo alle 6 del
mattino, andavamo in cappella, con una candela in mano e l'Ufficio
[divino] in un'altra mano, e continuavamo. La vita significa
continuare.
Durante
la notte quando c'erano forti bombardamenti, uscivamo dalle nostre
stanze e andavamo in una stanza sicura. A volte ci sedevamo insieme e
pregavamo, a volte ognuna pregava in silenzio. Ricordavo sempre
questa immagine, quando Gesù era sulla croce, dicendo: "Perché
mi hai abbandonato?". Penso sempre al silenzio di Dio, che
soffre per noi e soffre con noi. Dio è qui con noi.
Cosa
è necessario per la guarigione tra il popolo siriano?
Descrivo
sempre la nostra gente come una persona che ha subito un'operazione
molto invasiva. La guarigione ha sempre bisogno di tempo. Guarire la
loro memoria, il loro cuore, le loro ferite, non è facile.
Naturalmente abbiamo bisogno di molto lavoro nella cura del trauma,
nel supporto psicologico, specialmente per coloro che hanno vissuto
un grande trauma: donne, bambini e uomini.
Hanno
bisogno di accompagnamento, qualcuno che li ascolti, che sia lì.
L'aiuto spirituale, la preghiera, fanno davvero un buon lavoro per
guarire le ferite di una persona.
Di
recente, come Sorelle di Gesù e Maria, abbiamo tenuto diversi corsi
in alcune parti della Siria.
A
Damasco, abbiamo aperto il Centro Beata Dina Bélanger [ il nome
dalla Suora di Gesù e Maria che è stata beatificata nel 1993], che
offre guarigione attraverso la musica e l'arte per i bambini. Abbiamo
centinaia di bambini che vengono in questo centro. Crediamo che
questo sia un modo in cui possiamo aiutare i nostri piccoli a
prendere tutta la tensione, i ricordi, di ciò che hanno ascoltato
negli ultimi 10 anni. Hanno ascoltato i rumori dei missili, delle
bombe e ora vogliamo che ascoltino davvero la musica, che può curare
i loro cuori e le loro anime.
Abbiamo
anche il Hope Center di Damasco, nel quale cerchiamo di raggiungere
donne e giovani; cerchiamo di supportarli con consapevolezza
sanitaria e l'assistenza psicologica. Attraverso il Hope Center, li
aiutiamo anche a trovare lavoro.
Anche
ad Aleppo abbiamo giovani che hanno istituito un Hope Center. Stanno
cercando di aiutare la comunità a trovare lavoro. Circa 18 giovani
al Hope Center di Aleppo hanno deciso di rimanere. Stanno facendo un
lavoro davvero straordinario. Più di 200 famiglie hanno trovato
lavoro, negli ultimi due anni. Hanno anche creato uno spazio un po'
più comodo per gli studenti universitari per studiare, con
elettricità e riscaldamento. E abbiamo aperto un altro Centro per
aiutare i giovani dopo l'università a sviluppare le loro capacità
personali e [offrire assistenza] su come trovare un lavoro. Ad
Aleppo, cerchiamo di aiutare con una piccola fabbrica di jeans, con
più di 17 giovani che lavorano lì.
Questo è il modo in cui la
speranza sta arrivando: come un puzzle, ognuno mette un pezzo di
questa bellissima immagine per ricostruire l'ampia immagine della
Siria. Dobbiamo fare qualcosa per dare speranza al nostro popolo. Per
far loro sentire che c'è un futuro. Che possiamo costruire il nostro
paese.
Se
torniamo a Santa Claudine Thévenet, la nostra fondatrice, ella
viveva durante la Rivoluzione francese; e il nostro tempo è simile
al suo tempo, con la sofferenza, l'uccisione e la distruzione della
vita e della dignità della gente. Vide i suoi due fratelli uccisi.
Poco prima di morire, le hanno inviato un messaggio dicendo:
"Perdonate volentieri perché siamo perdonati".
Questo
è ciò di cui abbiamo bisogno anche oggi: riconciliazione,
guarigione e perdono; affinché le persone sappiano che Dio è amore,
Dio è misericordia, Dio è perdono.
In
che modo le persone possono aiutare finanziariamente?
Lavoriamo
molto con Aid to the Church in Need (ACN) e altre organizzazioni,
come L'Oeuvre d'Orient in Francia e Caritas, così come altre
organizzazioni che lavorano in Siria. Quindi possono contattare
queste organizzazioni. ACN in particolare è ben noto.