Traduci

giovedì 21 agosto 2025

Leone XIV: “Il 22 agosto giornata di digiuno e preghiera per la pace in Terra Santa e Ucraina”

 Agenzia Fides

 Una giornata di digiuno e preghiera per invocare da Dio il dono di una pace “disarmata e disarmante” in “Terra Santa, in Ucraina e in molte altre regioni del mondo”. Ad annunciarla è stato Papa Leone XIV che, al termine dell’Udienza generale, ha anche spiegato il motivo per cui è stata scelta la data di venerdì: “Il 22 agosto celebreremo la memoria della Beata Vergine Maria Regina, madre dei credenti e invocata come regina della pace”.

Il Pontefice ha chiesto ai fedeli sparsi su tutto il pianeta, “ferito da continue guerre” a vivere dunque questa giornata “supplicando il Signore che ci conceda pace e giustizia e che asciughi le lacrime di coloro che soffrono a causa dei conflitti in corso. Maria regina della pace affinché interceda perché i popoli trovino la via della pace”.


In questa occasione, riproponiamo la bella preghiera affissa sulla porta della cappella di Sant'Anania nella città vecchia di Damasco:

Preghiera per la Siria, nostro amato paese

Signore Gesù Cristo, tu che sei apparso al tuo discepolo Paolo nel cielo di Damasco, come sei apparso in questa casa al tuo discepolo Anania, e hai donato loro il tuo amore, la tua forza e la tua pace, per la loro intercessione ci chiediamo di custodire la Siria, nostra patria, da ogni male.

Ti supplichiamo, per intercessione di tua madre, la Vergine Maria, la cui preghiera non è mai respinta, di fare dono, a noi e a tutti i fratelli e le sorelle di Siria, della grazia di una vera appartenenza a questa nostra patria preziosa, così da essere sempre cittadini onesti, sinceri e integri, per potere svolgere il nostro ruolo attivo nella costruzione di questo nostro paese, che tu ha preso proprio come punto di diffusione su tutta la terra della tua luce e del tuo amore.

Possa esso rimanere terra di pace e amore, di fratellanza e di stabilità, e faro per tutto il mondo.

Amen!

 

Prayer for our beloved country Syria

Lord Jesus Christ, who appeared to Paul your apostle in the sky of Damascus, and appeared in this house to your disciple Ananias. Just as you gave them your love, power and peace, so we ask you, through their intercession to save our homeland Syria from every evil.

We beseech you, through the intercession of your mother, the Virgin Mary, whose prayer is never rejected, to give us and to all our brothers and sisters of Syria, the gift of affiliation to our precious homeland so that we would be always righteous, honest, and pious citizens, and so that we would play our part effectively in building this homeland which you made the starting point for your light and love to the whole world.

May it remain a land of peace, love, brotherhood and stability, that it would be a lighthouse to the entire world.

Amen!

Prayer posted on the door of the chapel of St. Ananias in the old city of Damascus

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.