Traduci

giovedì 30 aprile 2020

La Siria denuncia il terrorismo economico dell'embargo imposto dagli Stati Uniti e dai suoi alleati occidentali


Il delegato permanente della Siria presso le Nazioni Unite, Bashar Al Jaafari, ha affermato che le misure economiche coercitive unilaterali che alcuni Paesi usano come arma nella loro guerra terroristica contro la Siria impediscono ai Siriani, tra le altre cose, di sovvenire alle loro necessità di base e ostacolano anche gli sforzi dello Stato per affrontare la pandemia del nuovo Coronavirus.

Durante una sessione di videoconferenza del Consiglio di Sicurezza dedicata alla situazione umanitaria in Siria, Al Jaafari ha spiegato che il blocco e le sanzioni economiche imposte impediscono alla Siria di ottenere attrezzature per l'esame, la diagnosi, la prevenzione e il trattamento dell'epidemia di Covid-19.
"Le sanzioni impediscono inoltre alla Siria di importare ventilatori polmonari, letti di terapia intensiva, ambulanze, attrezzature di laboratorio, attrezzature per centri di isolamento, forniture sanitarie e protettive necessarie per gli operatori del settore sanitario, oltre a farmaci oncologici e dispositivi di risonanza radiografica, tomografica, assiale e magnetica e endoscopica, ultrasuoni, monitor e impianti di ossigeno ", ha spiegato.

Il diplomatico ha indicato che alcuni membri del Consiglio di Sicurezza usano ancora l'embargo come piattaforma per attuare le loro politiche estere e per aizzare contro la Siria con falsi pretesti.
Ha anche assicurato che la Siria ha inviato, in collaborazione con i Paesi amici colpiti dalle misure coercitive, una serie di messaggi e chiamate al Segretario Generale delle Nazioni Unite e ai presidenti del Consiglio di Sicurezza per chiedere la revoca di queste misure disumane che costituiscono terrorismo economico e uno stigma da parte dei governi che le impongono.

https://www.sana.sy/es/?p=137982


L'appello di una donna siriana al mondo: "Siate umani, revocate le sanzioni"!



La signora Noomah Ali, giornalista della televisione siriana, ha scritto, "a nome di tutti i siriani", una lettera in cui si rivolge "al mondo" ...
Troverete il testo qui sotto in una libera traduzione, ma che vuole essere fedele.

La Siria, dopo aver resistito al flagello terroristico, sarà in grado di superare anche la pandemia di Covid-19

Appello:
Come siriani, insieme a voi affrontiamo il coronavirus ... Ma sapete che dal 2011 abbiamo affrontato da soli tutti questi potenti Paesi che stanno camminando a fianco dell'America ... Va aggiunto, e questo è un grosso problema, che un piccolo virus invisibile ad occhio nudo ci costringe a rimanere confinati in casa, ci proibisce di uscire, di lavorare, costringendoci a mettere in attesa la nostra volontà di vivere. E che mentre ci sono tutti questi attacchi terroristici, queste organizzazioni di takfiristi, da Daesh ad "Al Nosra" e "Ahrar Al Sham", da Machin et Truc & Cie e tutto il bataclan, con tutti i risultati sinistri del loro terrorismo, del loro tradimento: massacrarono, tagliarono le teste, divorarono il cuore dei soldati dell'esercito siriano, arrostirono le teste, scuoiarono vivi ... Organizzarono il commercio di organi, catturarono le donne, vendettero esseri umani sui mercati degli schiavi, praticavano la pulizia etnica e delle confessioni religiose, coltivava la menzogna, l'ipocrisia, riducendo pressoché a nulla qui fondamentali da rispettare: dalle interruzioni di corrente alle carenze di carburante, fino all'incendiare i raccolti di grano e l'eradicazione degli ulivi.

Ma lo stato siriano non ha dichiarato un coprifuoco, non ha deciso di chiudere i mercati, né ha cercato di infondere paura nelle menti delle persone come precauzione o per metterle in guardia. Gente pacifica, non abbiamo avuto paura e la nostra determinazione non si è indebolita ... Al contrario, l'abbiamo affrontato, in solitudine, in silenzio e con orgoglio; tra noi, i martiri nell'esercito sono più numerosi delle vittime del coronavirus. Nonostante tutto questo, tu, questo mondo a cui mi appello, le tue palpebre non hanno battuto ciglio ...
Ho compassione per l'Italia, ho compassione per la Spagna, ma i popoli di questi Paesi hanno avuto compassione per la mia di paura, il freddo di cui soffro, la malattia che colpisce me, siriana, cittadina di un paese che è ancora in guerra ... ho compassione per gli americani, ma gli americani hanno la minima compassione per me, cittadina siriana assediata economicamente e ridotta alla povertà che conosciamo, mentre l'America beneficia delle crescenti sanzioni economiche imposte a noi siriani, mentre l'eliminazione di tali sanzioni ci consentirebbe almeno di affrontare la carenza del settore sanitario. Possiamo forse sconfiggere questo virus americano ?!!

Sono solidale con ogni essere umano, per la semplice ragione che sono siriana. Per me, il messaggio consegnato millenni fa dal dio siriano Baal, lungi dall'essere superficiale, era destinato a rimanere per l'eternità ("Rompi la tua sciabola, prendi il tuo piccone e seguimi in modo che seminiamo l'amore e la pace al centro della terra. Sei siriano e la Siria è il centro della terra "). E noi in questo momento, in questo confronto globale, desideriamo la pace per tutto il mondo. Affrontiamo questo virus con coraggio, lo stesso coraggio che ci ha permesso di affrontare colui che è accusato di averlo creato (America). E vorrei aggiungere questo: quando gli europei, gli americani e gli arabi nel Golfo si trovano in isolamento, devono notare che l'elettricità non viene interrotta, che hanno il pane e che hanno tutti gli alimenti essenziali per rafforzare il loro sistema immunitario. Noteranno anche che io, come cittadino siriano, non ho tutte queste cose semplici di cui godono al posto del loro isolamento sanitario. E non è tutto, perché ho anche un fratello, o un padre o un marito "al fronte", che combattono i gruppi terroristici che i suddetti Paesi sostengono. E a causa del confinamento, del coprifuoco e delle misure precauzionali, questo combattente così caro ai nostri cuori non può più, anche durante il suo "congedo", ritrovarsi con la sua famiglia, sua madre o suo figlio ...

La mia ultima parola: siate umani, revocate le sanzioni per tutti i Paesi e mettete fine a tutte le vostre guerre contro tutti i Paesi. Smettete di fabbricare armi e rivolgetevi all'umanità, perché la condizione umana è la più bella e la più pura delle condizioni che si possano trovare sulla terra. Basta spargimenti di sangue !!
Fine dell'appello.
    Noomah Ali, giornalista siriana


Non conosco Noomah Ali, ma il suo testo mi ha toccato profondamente. Poiché non è solo un grido dal cuore, è anche un promemoria della verità, tutta la verità, nient'altro che la verità, senza trucco e senza esagerazione, lontano dalla prudenza diplomatica, dalle bugie dei media, dai trucchi politici e piroette intellettuali.
Non possiamo criticare una giornalista siriana che lavora a Damasco per aver ricordato che il suo Paese ha affrontato dal 2011 una guerra selvaggia organizzata dall'America e dai suoi alleati, denunciata senza mezzi termini. Se non ricorda lo spaventoso bilancio - non meno di 400.000 morti, circa due milioni di feriti, paralizzati e disabili e una buona dozzina di milioni di rifugiati o sfollati - il suo elenco dei crimini commessi è impressionante ed edificante. Tuttavia, ella non fa che ricordare la semplice verità, così ben nascosta dagli ipocriti, e la sua denuncia dei criminali dovrebbe rinfrescare i ricordi che vacillano.
Sì, il coronavirus è una piaga inquietante che sta già facendo molti danni e non ha ancora finito di farlo. Ma qualunque sia il suo impatto in Siria, dove pure è apparso, non cancellerà le immense disgrazie di una guerra che è entrata nel suo decimo anno, anche se tende a nasconderle, come è già il caso. - e più che mai in questi tempi coronarici - nel panorama mediatico delle nostre coste, amnesico dopo essere stato invaso per così tanto tempo dalle menzogne e dalla negazione della giustizia.

Chi darebbe torto alla signora Noomah per mettere in luce il doppio standard che i professionisti della compassione amano, una compassione a senso unico poiché le disgrazie dell'Occidente sono le uniche ad essere universali. Il suo vibrante appello all'America e ai suoi alleati per revocare "sanzioni contro tutti i Paesi" e porre fine a tutte le guerre dovrebbe essere ascoltato da uomini e donne di buona volontà, per cui il virus della guerra è almeno devastante come quello delle pandemie.

Dimenticata da parte nostra, la guerra delle sanzioni comminate dall'America (e da altri paesi) contro la Siria (o verso altri paesi) è una guerra invisibile, un eccellente pretesto per non vederne la fine. Non è meno spietato del confronto militare che, con ogni probabilità, sta volgendo al termine. È illegale, infame, criminale. È un insulto all'umanità del mondo. Deve cessare immediatamente e senza indugio e senza condizioni. Gli aggressori avranno ancora da prendersi cura dei propri affari, se non altro per questa misteriosa pandemia che semina il caos nel seno del disordine e li disturba in tutte le loro certezze.

Michel Raimbaud, 3 aprile 2020
 (trad. Gb.P.)