Traduci

mercoledì 2 settembre 2020

"Ci sono 41 gradi a Damasco, e a singhiozzo 2 ore di elettricità.... "


Post di Vanessa Beeley

Mi chiedo se le persone nell'UE, negli Stati Uniti e nel Regno Unito dovessero affrontare le ripercussioni delle sanzioni dei loro governi sulla Siria, combatterebbero più duramente per ottenere il bando delle sanzioni utilizzate come una guerra ibrida, strategia sadica.

Ci sono 41 gradi a Damasco, la nuvolosità rende l'afa pesante e opprimente. L'elettricità nel luogo in cui ora mi trovo è fornita solo per un'ora, a volte due, prima che si interrompa per tre o quattro ore, solo l'aria condizionata rende sopportabile l'ambiente. Alcuni che vivevano vicino a me, sono rimasti senza elettricità per 14 ore in questo caldo soffocante. Ho bagnato i vestiti per mantenermi fresca mentre lavoro, è l'unica cosa che aiuta. I telefoni cellulari non hanno il tempo di ricaricarsi. Il cibo va a male perché il frigorifero è spento per la maggior parte del tempo.

I siriani tradizionalmente conservano buone quantità di cibo nel loro congelatore per un utilizzo di due o tre mesi. Ora devono buttarne via gran parte. Allo stesso tempo, i prezzi del cibo sono alle stelle. Nessuno può più permettersi di mangiare generi di lusso come il pollo. Perfino i limoni sono diventati un genere di lusso, il prezzo di un chilo è triplicato in pochi mesi. I genitori non sanno se possono nutrire i loro figli tutti i giorni, vivono alla giornata.

Tutti i chioschi lungo la strada stanno vedendo i loro mezzi di sostentamento andare in malora, letteralmente, poiché tutto nel loro reparto congelatore si scioglie o va a male. Molti dei chioschi sono di proprietà di disabili o di ex soldati dell'Esercito Arabo Siriano che cercano di guadagnarsi da vivere, avendo perso dieci anni della loro vita, i loro studi, i loro sogni, il loro futuro - difendendo il loro Paese dal terrorismo introdotto dagli stessi psicopatici che ora negano loro qualsiasi luce alla fine del tunnel.

Le code per il carburante, sebbene non così male come prima, sono comunque una mischia stressante con le auto in fila per prendere la loro razione.

Questi sono solo alcuni degli effetti delle sanzioni. Le sanzioni sono progettate per ferire, per privare, per deprimere e, in ultima analisi, uccidere lentamente e più dolorosamente rispetto alla rapida fine della vita con un mortaio o un proiettile. Le sanzioni privano le persone della loro dignità e le lasciano mendicanti a casa loro.