Traduci

giovedì 7 maggio 2020

Voci dalla pandemia: "Seminare speranza" in Siria

Il Dott. Nabil Antaki visita un paziente ad Aleppo nell'ambito del progetto "Solidarietà del cuore" per aiutare gli anziani e le persone costrette in casa. (foto: CNEWA)


CNEWA (Catholic Near East Welfare Association, "Associazione Cattolica per la Sussidiarietà del Medio Oriente”)
  04 maggio 2020
di Nabil Antaki
trad. Gb.P. OraproSiria


Sebbene la pandemia di COVID-19 non sia così grave in Siria come in altre aree del mondo, è, tuttavia, un altro incubo per il popolo siriano, che ha sofferto di una terribile guerra per più di nove anni.

Sono un medico di Aleppo, la seconda città della Siria che era, prima della guerra, la capitale economica del paese. Mi sono formato nella professione medica in Canada e sono tornato in Siria nel 1980 per servire la gente del mio Paese. All'inizio della guerra nel 2011, mia moglie Leyla, il fratello marista George Sabee ed io fondammo "i Maristi Blu" per aiutare le famiglie cristiane più povere di Aleppo e le famiglie cristiane e musulmane sfollate. I nostri sforzi sono iniziati modestamente, ma oggi abbiamo 110 volontari che gestiscono 14 programmi. Questi includono assistenza medica, servizi educativi e supporto psico-sociale. Molte di queste iniziative sono supportate e finanziate dal CNEWA, attraverso una continua collaborazione con l'ufficio di Beirut dal 2014.

All'inizio di marzo di quest'anno, l'esercito siriano ha preso il controllo della periferia occidentale di Aleppo occupata dal 2012 dai gruppi ribelli armati. Da qui i ribelli avevano bombardato con i loro mortai la città anche dopo la riunificazione dell'esercito dei distretti orientali e meridionali della città alla fine del 2016. Gli Aleppini hanno celebrato questi eventi con gioia e hanno riacquistato la speranza per un futuro migliore dopo nove anni di sofferenza e miseria. Purtroppo, non hanno avuto il tempo di rallegrarsi e godersi un ritorno alla vita normale, dal momento che ha avuto inizio la crisi del coronavirus con il primo caso registrato il 14 marzo. Subito, le autorità hanno adottato tutte le misure preventive necessarie per prevenire la diffusione del virus. A parte negozi di alimentari, farmacie e panetterie, ora tutto è chiuso: scuole, università, fabbriche, officine, negozi e tutti i luoghi pubblici. Il coprifuoco è stato introdotto dalle 18:00 alle 6:00 del giorno successivo e, inoltre, il confinamento include il divieto di lasciare la propria città, anche per recarsi in campagna e nei villaggi della stessa regione. I siriani in generale e gli Aleppini in particolare ora seguono i protocolli di indossare maschere, evitando i baci - che è un gesto di benvenuto molto comune in Medio Oriente - e usando soluzioni disinfettanti.
Mentre queste misure hanno paralizzato la vita sociale e congelato un'economia fragile, hanno rallentato la diffusione della pandemia in Siria. Fortunatamente, ci sono stati 42 casi segnalati di COVOD-19 (N.D.T.: aumentati a 45 al 7 maggio)e 3 morti nelle città. Tuttavia, la maggior parte degli Aleppini - impoveriti in nove anni di guerra - non ha più i mezzi per sbarcare il lunario. I più colpiti sono i lavoratori a giornata, gli artigiani e i proprietari di piccole imprese che si affidavano ai loro guadagni quotidiani per vivere e spesso per sopravvivere. E poi ci sono pensionati, i disoccupati e i malati, nessuno dei quali ha alcuna fonte di reddito. La vita è più difficile per questi, i più vulnerabili, e le loro difficoltà sono esacerbate dal fatto che, in questo momento di una pandemia globale, le organizzazioni caritative e le organizzazioni non governative hanno rallentato significativamente le loro attività; anche se alcune non si sono fermate completamente.

Nessuno ad Aleppo che io conosco è stato infettato da COVID-19. Tuttavia, mio figlio, un medico che vive nel Michigan, è stato infettato dal virus ed è stato molto malato per più di 15 giorni. Mia moglie ed io probabilmente abbiamo passato i giorni più lunghi e più spaventosi della nostra vita preoccupandoci delle sue condizioni. Con il potere della Provvidenza, ha recuperato e ripreso il lavoro nel trattamento di numerosi pazienti anche infettati dalla pandemia.

Il raduno di persone è stato proibito, noi Maristi Blu abbiamo dovuto congelare temporaneamente 10 dei nostri 14 progetti: i nostri due progetti educativi per bambini dai 3 ai 6 anni, "Impara a crescere" e "Voglio imparare"; "Bamboo", per la cura degli adolescenti; e "Seeds" per il supporto psicologico di bambini, adolescenti e adulti traumatizzati dalla guerra. Altri programmi, compresi quelli per le donne e la formazione dei giovani adulti, sono sospesi o si muovono faticosamente.
Ciononostante, stiamo proseguendo altre quattro iniziative: la “Goccia di latte”, che distribuisce il latte a tutti i bambini cristiani di Aleppo di età inferiore agli 11 anni; "Rifugio per le famiglie sfollate", che aiuta a ospitare le famiglie sfollate internamente; e un programma medico per gli indigenti. Abbiamo modificato un programma in un campo per famiglie sfollate a 18 miglia da Aleppo, concentrandoci invece sulla distribuzione di pannolini e pacchi alimentari e igienici. Il nostro team medico si reca lì una volta alla settimana per prendersi cura dei malati, compresi quelli che vivono nell'area circostante. Il campo è un rifugio per sfollati curdi e musulmani che sono fuggiti dalle loro città e villaggi dopo l'invasione turca della loro zona nel gennaio 2018. Ci sono grati del fatto che non li abbiamo abbandonati neanche nel tempo dell'epidemia di coronavirus.

Gente in blu
La preghiera, il discernimento e la nostra capacità di essere sensibili all'angoscia delle persone e di ascoltare i loro appelli - indipendentemente dall'etnia o dalla confessione - ci hanno fatto riscoprire che c'erano, ad Aleppo, gli anziani, che vivevano soli, senza la famiglia in Siria, alcuni costretti a letto o malati e a cui, a causa del confinamento, non è rimasto nessuno che porti loro da mangiare. E così abbiamo iniziato un nuovo progetto che abbiamo chiamato "Solidarietà del cuore". Ogni mattina, le donne dei Maristi Blu preparano un pasto caldo per 125 persone. Verso le 13:00, i nostri giovani volontari distribuiscono il cibo nelle case degli assistiti. Con il pasto caldo, danno agli anziani pane e frutta, tutti addolciti con un tocco umano attraverso la cura, l'ascolto e il conforto. Abbiamo scoperto quanto sia stato difficile per queste persone vivere in solitudine e il loro bisogno di sentire il calore umano, ricevere un'attenzione speciale e vedere un sorriso. E questo è ciò che i nostri volontari non mancano di fare.

Papa Francesco, nella sua omelia del 6 aprile, parla proprio del nostro rapporto con i poveri e dice: “Ci sono i poveri. Ce ne sono molti. Ci sono i poveri che vediamo, ma è la parte più piccola; il gran numero dei poveri non lo vediamo: i poveri nascosti. E non li vediamo perché stiamo entrando in questa cultura dell'indifferenza.”
Il Papa termina dicendo: “Quando Gesù dice: 'Avrai sempre il povero con te', significa: 'Sarò sempre con te nei poveri. Io sarò lì." "E questo è il cuore del Vangelo: su questo saremo giudicati". Noi, i Maristi Blu, condividiamo pienamente queste parole di papa Francesco.

Come sarà domani per noi? Il futuro non è chiaro. Dobbiamo superare molti ostacoli dovuti a nove anni di guerra e alla pandemia di COVID-19. La nostra gente è disperata.
Ma noi Maristi Blu siamo qui per lavorare con il nostro motto: Seminando Speranza!


https://cnewa.org/letter-from-syria/