Un civile è stato ucciso e altri 12 sono rimasti feriti in un attacco di droni da parte di organizzazioni terroristiche durante un affollato raduno popolare nella città di Suqaylabiyah, nella campagna di Hama, domenica 24 luglio.
L'agenzia di stampa siriana (SANA) ha riferito che un drone equipaggiato con esplosivi ad alto potenziale ha attaccato una folla di civili che celebrava l'apertura della chiesa di Santa Sofia.
L'attacco terroristico ha causato anche danni materiali al luogo.
Il governo siriano aveva iniziato a costruire una replica della Basilica di Santa Sofia che funzionerebbe come una cattedrale ortodossa, in segno di protesta contro la mossa del governo turco di convertire l'iconica struttura di Istanbul in una moschea. Un legislatore russo ha affermato che Mosca avrebbe fornito finanziamenti per il progetto per mostrare l'importanza del "dialogo pacifico" tra le fedi.
La Russia ha contribuito alla costruzione della piccola Hagia Sophia nella città di Al Suqaylabiyah per mostrare l'importanza del "dialogo pacifico" tra le fedi, ha riferito il Moscow Times.
Al-Suqaylabiyah è una città greco-ortodossa a maggioranza cristiana nella provincia siriana centrale di Hama
( Vanessa Beeley su Twitter: Il leader di al-Qaeda in Siria, Abu Mohammad al-Jolani, ha promesso oggi di "liberare" Hama e raggiungere Damasco. L'attacco terroristico a civili, bambini, famiglie e dignitari siriani è avvenuto durante un discorso tenuto da un rappresentante siriano sunnita dell'istituto religioso Al Waqf durante una cerimonia cristiana. I proxi turchi non sopportano di vedere unità e convivenza in Siria.)
I molti volti belli e coraggiosi di Al Skeilbiyyeh e Mhardeh nel nord di Hama: https://oraprosiria.blogspot.com/2019/05/sulla-linea-del-fronte-di-idlib-le.html
Nessun commento:
Posta un commento
Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.