Traduci

sabato 2 ottobre 2021

CENTENARIO DELLA NASCITA DEL VENERABILE PADRE ROMANO BOTTEGAL OCSO

EREMITA E MISSIONARIO

Ricorre il prossimo 28 dicembre il centenario della nascita del Venerabile Padre Romano Bottegal OCSO (28.12.1921). Lo ricorderemo il 16 ottobre 2021 con un incontro all’ Abbazia delle Tre Fontane in Roma (Via delle Acque Salvie, 1 – tel 06-5401655) come annunciato dalla Postulazione Generale OCSO.

Sarà un’occasione per ricordare il dono di sé che Padre Romano ha fatto attraverso tutta la sua vita cristiana ed ha compiuto nella totale immolazione in un eremo del Libano a Jabbouleh, nella diocesi melchita di Baalbeck. Nella sua umanità trasformata in Cristo e dilatata dall’amore hanno trovato posto tutti i fratelli, tutto il cosmo. Ha vissuto nella preghiera , nell’offerta e nel ministero sacerdotale la guerra civile libanese degli anni 1975-1977. Risale a quell’epoca una testimonianza sulla sua vocazione ad essere un costruttore di pace.

Accusato falsamente da alcuni militari di stanza nella Bekaa di essere una spia straniera sotto mentite spoglie, riconosciuto innocente, fu rilasciato. Il comandante della truppa, colpito dalla sua statura morale, andò a presentargli le scuse e gli chiese: “Vorrei sapere che grado di istruzione e quali diplomi ha il Padre”. Padre Romano, in tutta semplicità rispose: “Ho una licenza in Teologia dell’Università Gregoriana di Roma”. L’ufficiale domandò: “Ma perché nasconde la sua scienza qui quando potrebbe essere così utile alle persone?”. La risposta fu: “Ci sono molti dottori che sono più sapienti di me e che fanno del bene alle persone con la loro scienza. Ma sono pochi quelli che cercano di aiutarle con la preghiera. E’ a questo che Dio mi ha chiamato”.

Affidiamoci anche noi alla preghiera di Padre Romano, cercando di imitare quella semplicità che ha saputo cogliere l’essenziale della fede e il posto che Dio gli assegnava per la missione di salvezza della Chiesa nel mondo.

La giornata del 16 ottobre sarà un’occasione per conoscere meglio il Venerabile Padre Romano, e per pregare attraverso la sua intercessione per la pace in tutto il Medio Oriente.

Aspettiamo numerosi quanti il 16 ottobre potranno raggiungere il Monastero delle Tre Fontane a Roma

Suor Gabriella Masturzo, Vitorchiano 


   Unendoci all'invito all'appuntamento del 16 ottobre, ricordiamo che a Padre Romano abbiamo affidato la nostra catena di preghiera per la pace in Siria:

https://oraprosiria.blogspot.com/2013/02/per-la-pace-in-siria-catena-di.html

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.