Traduci

martedì 31 agosto 2021

Padre Daniel: Come vivere da cristiani in un mondo disumano e anticristiano?


Qara, 27 agosto 2021

Cari amici, 

Dopo l'attacco missilistico di giovedì notte, abbiamo sentito di nuovo l'atmosfera della guerra del 2013. Stavolta sembra che Qara sia stata colpita e che quattro persone siano state uccise. La domenica dopo la Messa solenne abbiamo fatto una processione fuori le mura intorno alla proprietà come nei giorni della Croce, con croce e cherubini, e abbiamo pregato e cantato a tutti gli ingressi benedicendo le porte con acqua santa e olio consacrato per implorare la protezione di Dio.


Come vivere da cristiani in questi tempi post-cristiani? Non basta conoscere i grandi pericoli ed evitare il male, bisogna soprattutto lottare per il bene. Se il cristianesimo vuole sopravvivere in Occidente, dovrà riorganizzarsi ora. A mio modesto parere, Monasphère è un'iniziativa adatta a questo; leggete: Créer des oasis de chrétienté – Monasphère est en train de créer une dynamique

Voglio indagare ulteriormente su questo. Sono famiglie cristiane che formano un'oasi intorno a un centro spirituale, a un luogo di pellegrinaggio, un'abbazia o un monastero. Una specie di villaggio cristiano, dove si provvede a tutto. Per questo, naturalmente, c'è bisogno di persone che sappiano praticamente come si può gestire il tutto. Direi: condizione è che si accetti Cristo come centro e Maria come sua e nostra madre. Il Catechismo della Chiesa Cattolica può servire come un eccellente manuale dottrinale.

Questo richiede l'organizzazione di piccoli gruppi, finché è ancora possibile. Devono essere pronti a resistere alle menzogne ufficiali e ad attenersi incondizionatamente alla verità, anche se questo significa sofferenza per loro. Chi non è disposto a soffrire per la verità è già perso. Potrebbero volerci generazioni per costruire tali comunità di base. Viviamo in un totalitarismo "che impone che c'è solo un modo di capire il mondo e che le persone che non condividono questa visione devono essere punite" (Rod Dreher, un cristiano americano che ha iniziato questo movimento, 25 agosto 2021: https://www.lesalonbeige.fr/les-choses-que-je-vois-aujourdhui-me-rappellent-ce-qui-se-passait-quand-le-communisme-est-arrive-dans-mon-pays/ )

San Benedetto e i suoi seguaci non avevano la minima intenzione di "salvare" una civiltà o di "costruirne" una nuova, ma è quello che hanno fatto. Volevano semplicemente vivere il Vangelo come monaci. Ora non si tratta di una vita monastica ma di una società normale, non dittatoriale, felice, di resistenti cristiani, che comprendono la necessità della chiamata di Pietro: "Salvatevi da questa generazione degenere" (Atti 2, 40). Un'attenzione molto speciale sarà necessaria per l'educazione dei bambini, per esempio accordi sull'uso di Internet. E lo sviluppo di una tale convivenza, in cui le famiglie conservano completamente la loro individualità, sarà accompagnato da difficoltà ma sarà anche benedetto.

Non abbiamo altra scelta: o permettiamo che la fede cristiana, insieme alle scuole e alle organizzazioni cristiane, ai monasteri e alle parrocchie, venga ulteriormente messa a tacere, che evapori in una "crisi-corona" e si estingua, o prendiamo un'iniziativa tale da costruire una vita nella verità, nella bellezza e nel bene a partire dal Vangelo stesso.


Ne abbiamo una certa esperienza qui a Mar Yakub come piccola e debole comunità. Prima di tutto, viviamo in un Paese che ha mantenuto finora una certa indipendenza dalla politica mondiale di 'Corona'.  
Lockdown, distanza, maschere per la bocca e propaganda di vaccinazione forzata non sono (ancora) un problema qui. Le celebrazioni liturgiche, tra l'altro, continuano a svolgersi come prima, senza alcuna indegna restrizione.

Da molti anni noi non siamo stati disturbati dalla TV, dalle riviste quotidiane, settimanali o mensili o dai volantini pubblicitari. Abbiamo una vasta area, adatta a un'esistenza "autosufficiente", per quanto riguarda il cibo per noi e per le famiglie a noi legate.

Ci rimane ancora abbastanza energia per occuparci dei bisogni degli altri. Soprattutto il popolo libanese è importante per noi ora, perché è molto bisognoso in tutti i settori. Nel frattempo, cerchiamo di prenderci cura dei bambini che hanno più bisogno.

C'è ancora spazio e opportunità per le famiglie che vogliono unirsi a noi e scoprire insieme come possono provvedere a se stesse. E soprattutto, la stessa comunità religiosa deve essere aperta a questo, come in questo caso. Con la benevolenza reciproca, molto è possibile.

"Chi gode della protezione dell'Altissimo, chi vive all'ombra dell'Onnipotente, dice al Signore: 'Mio rifugio, mia fortezza, mio Dio in cui confido'". (Salmo 91, 1). Questo è l'atteggiamento di chi è certo di essere portato e protetto dal grande Amore di Dio.

Creandoci, Dio ci ha dato tutta la nostra dignità umana: siamo creati a Sua Immagine. Attraverso il mio intelletto e il mio libero arbitrio, la mia coscienza, partecipo alla vita di Dio. Niente e nessuno può togliermi questa dignità. Questo è un motivo per essere sempre grati, come dice il Salmo 139:14: "Ti ringrazio per il miracolo della mia vita, per tutte le opere meravigliose che hai fatto".

Essere grati per noi stessi e poi anche grati per tutti e tutto ciò che ci circonda. Richiede anche un'accettazione gioiosa di noi stessi così come siamo.

Questo versetto del salmo può servire come una forte medicina che può essere presa sempre e ovunque e non ha effetti collaterali negativi....

Padre Daniel

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.