Traduci

lunedì 26 luglio 2021

Lettera da Padre Daniel: mentre l'orchestra suona sul Titanic...


Cari amici,

La prima e più importante caratteristica della nostra identità e dignità umana risiede nel fatto che siamo creati da Dio a sua immagine. Dio ci permette di condividere la Sua stessa Vita dandoci la ragione e il libero arbitrio, cioè una coscienza, qualcosa che è unico nell'intero universo. Con questo possiamo conoscerlo e accogliere il suo invito a partecipare alla sua vita.

La nostra seconda caratteristica è: siamo stati creati con un desiderio insaziabile . Essere umani è desiderare senza sosta. Siamo un fascio di desideri infiniti. Se abbiamo un sogno fantastico, diciamo che saremo perfettamente felici per il resto della nostra vita se riusciamo a realizzarlo. E noi stessi sappiamo che è un'illusione, perché poi bramiamo qualcos'altro. Dobbiamo infatti dire che desideriamo ESSERE, e non solo che desideriamo AVERE. Da bambini siamo usciti dal grembo di nostra madre piangendo. Lì abbiamo vissuto in sicurezza e protetti. Il suono, la luce e il tocco erano attutiti. Poi siamo venuti al mondo nudi e siamo stati esposti direttamente alla luce intensa, al rumore forte e al tocco diretto. Abbiamo pianto perché eravamo così bisognosi e non potevamo prenderci cura di noi stessi in niente.

Continuiamo a portare qualcosa di questo bambino che piange con noi per tutta la nostra vita terrena perché non siamo mai in grado di soddisfare noi stessi i nostri desideri più profondi. I nostri cuori sono troppo grandi per essere mai completamente soddisfatti da qualsiasi cosa sulla terra.

La ragione di ciò sta nel fatto che Dio ci ha creati a sua immagine per essere un giorno perfettamente felici in lui. Non siamo stati creati per questo mondo deperibile. Questo mondo è stato creato per noi e noi siamo stati creati per la perfetta felicità e la vita eterna in Dio. Siamo, per così dire, attratti da un magnete come un ferro. Infatti, tutti i nostri desideri non sono che diverse espressioni dell'unico Grande Desiderio di Dio. Possiamo immaginarci con una V molto grande e nient'altro che piccole V dentro.

L'arte di vivere ora consiste nell'accettarlo e nel viverlo. È un riconoscimento che tutti i valori terreni possono soddisfarci solo in modo limitato. Allora possiamo davvero (limitatamente) godere. Per questo Gesù dice nelle Beatitudini: Beati voi poveri... che ora avete fame... che ora piangete.… (Luca, 6, 20-22).

Goditi la vita (limitata), ma continua a custodire quel bambino che piange in te, mantieni quella fame di assoluto nel tuo cuore, continua a riconoscere la tua povertà e insaziabilità, e non lasciarti fuorviare dall'illusione che ci sia qualcosa sulla terra che potrebbe renderti per sempre e perfettamente felice. Assicurati che la corrente più profonda della tua vita non venga bloccata attaccandoti a un valore terreno come se fosse il tuo bene più alto, perché poi diventerà un idolo ingannevole. Il primo comandamento della Bibbia è “ama Dio sopra ogni cosa”. Il primo divieto è: “non adorerai gli idoli”. Gesù vuole che abbiamo in noi la sua piena gioia (Giovanni 17:13). Siamo stati creati per niente meno che la perfetta felicità, l'infinito amore di Dio stesso e la vita eterna con Lui. E tutto il resto a cui siamo troppo attaccati può diventare un ostacolo, un idolo. 

Questo vale non solo per la ricchezza terrena, la proprietà, il denaro, l'onore, il potere, l'alcol, la droga, il sesso... ma anche per i più alti valori morali, come l'amore degli sposi, l'amore dei genitori verso i figli, ecc. Tutti questi rimangono valori subordinati. Per questo Gesù dice anche che “chi ama la sua sposa, i figli, i genitori...più di me “, non è degno di essere suo discepolo (Mt 10,37). 

Questo non è un invito a sminuire l'amore reciproco, al contrario, è un'esortazione a tenere presente il nostro obiettivo finale e ad aumentare il nostro amore per Dio. Quando questa fonte centrale del flusso principale sarà in ordine, otterremo anche tutta l'energia per aumentare l'amore reciproco.

Gesù dice: “ Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, come io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla » (Gv 15,5).

Se non riusciamo a riconoscere né a nutrire adeguatamente questo desiderio primordiale di Dio in noi, è come se il potere principale si spegnesse. C'è un cortocircuito tra il nostro Desiderio più profondo e i tanti desideri limitati. Allora fuggiamo alla ricerca di piaceri momentanei e ci aggrappiamo a gratificazioni transitorie, che lasciano un'insoddisfazione sempre maggiore. E questa ricerca del piacere momentaneo può trovarsi in qualsiasi cosa.

 Alcuni sono così preoccupati di prendersi cura della propria salute fisica che diventa la loro malattia. Alcuni fuggono nell'alcol, nei giochi per computer, nella droga, nel sesso... una fuga che non dà loro altro che l'illusione della felicità e della dipendenza. Quando manca ogni connessione con la corrente più profonda che è in noi, si parla di " frustrazione esistenziale".”. Molte persone non vedono più alcun significato nella loro vita, non sanno per chi o per cosa dovrebbero lavorare. Il loro vuoto spirituale diventa così insopportabile per loro che alcuni addirittura vogliono fuggire per sempre e porre fine alla propria vita. Non hanno più la forza per combattere. Finché una persona vede un significato nella sua sofferenza, continuerà a combattere, non importa quanto grande sia la sofferenza. 

Dagli anni '70 abbiamo chiaramente osservato un aumento spettacolare di una specie di drago a tre teste: aggressività, dipendenza (ossessione), depressione. Non c'è bisogno di ricerche scientifiche per vedere quanta aggressività nella vita pubblica è aumentata e continua ad aumentare. Lo stesso per le tante forme di dipendenza. E la cosa più evidente è la depressione a causa di un doloroso vuoto mentale, ormai quasi onnipresente.

Cosa possiamo fare? Costruire una vita interiore adeguata. Rafforzare positivamente il nostro amore per Dio, Gesù, il Vangelo, Maria, la Chiesa, gli altri attraverso la preghiera, la meditazione, la liturgia, i sacramenti. Ciò che l'ossigeno è per la vita fisica, è la preghiera per la vita spirituale umana. 

Negativamente, possiamo diminuire la “febbre della vita”, la ricerca di ciò che è terreno, i desideri di valori transitori, il trambusto e il rumore, e non perderci in grandi gioie o in gravi disgrazie. Concedetevi la necessaria pace interiore e la quiete affinché la corrente più profonda della vostra vita possa seguire il suo corso libero e impetuoso e cancellare tutti gli “idoli”. 

Alcuni saranno fortemente in disaccordo con questa rappresentazione. Per Sigmund Freud con la sua immagine distorta di Dio (e dei suoi seguaci), un riferimento a Dio, alla fede o alla preghiera, era/è una capitolazione. Per noi è un cammino di autentica conversione. In un contributo a parte, ci occuperemo approfonditamente di questa persistente e soffocante “illusione freudiana”. Prima, però, vorremmo dare una splendida illustrazione di questa seconda qualità del nostro essere umani, cioè come il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Dio. Lo facciamo in riferimento al capovolgimento che sant'Agostino ha così vividamente descritto.


Dieci scienziati (politici, teologi, storici) hanno scritto un libro su “ Le XXIe siècle du christianisme ”, sotto la direzione del prof. Dominique Reynié, direttore generale della Fondazione per l'innovazione politica. La loro scoperta è chiara: il cristianesimo si sta estinguendo a causa della persecuzione nel luogo in cui ha avuto origine, cioè in Medio Oriente .

Nel corso dei secoli, la fede cristiana ha sempre conosciuto una notevole vitalità. Ha avuto origine durante il periodo dell'Impero Romano, quando fu sanguinosamente combattuto e soppresso. Per tre secoli fu oggetto di violente persecuzioni a periodi alterni, che la diffusero anche in tutto il mondo. Quando l'Impero Romano crollò, la Croce rimase in piedi. Dal IV secolo il cristianesimo godette di tutta la libertà necessaria, costruì belle chiese e basiliche e lasciò il segno nella vita pubblica. Tuttavia, è anche da questo momento in poi che grandi eresie faranno a pezzi la stessa comunità cristiana. In definitiva, ogni eresia ha più purificato e rafforzato i fondamenti della fede cristiana.

In Europa, la fede cristiana sembra aver perso gran parte della sua resistenza creativa, anche nella stessa gerarchia ecclesiastica. Un rinforzo viene dai cristiani evangelici protestanti e dai cattolici tradizionalisti, che però a volte sono osteggiati da loro stessi. Una regola generale è che una comunità che rende difficile la vita ai credenti spesso rafforza la resilienza della comunità credente.

Il cristianesimo è il difensore della separazione tra Chiesa e Stato, che nel nostro tempo è ferocemente osteggiata da due movimenti. Il primo è l'islamismo che persegue un ordine teocratico: il potere religioso è anche potere politico perché non è accettata alcuna separazione tra religione e politica. 

Il secondo movimento è quello del comunismo cinese, che non concede libertà o indipendenza alla religione. Ora si aggiunge un terzo movimento: il politicamente corretto unilaterale imposto dai politici e dai media mainstream (in Occidente). Questo minaccia la democrazia ma anche la fede cristiana. In ogni caso, la fede cristiana è la più perseguitata al mondo. 

Abbiamo ripetutamente sottolineato che una tragica conseguenza di un rifiuto mondiale della fede cristiana è che i cristiani in Medio Oriente sono minacciati di estinzione. Questa minaccia viene proprio dal cosiddetto “Occidente cristiano” stesso. Prima che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna invadessero l'Iraq, c'erano 2 milioni di cristiani... Ora da 2 a 300.000. 

Prima che l'Occidente schierasse le sue orde di terroristi* contro la Siria, c'erano 2 milioni di cristiani. Ora al massimo 700.000. E l'esodo continua. I cristiani in Occidente sembrano non capire che l'intero albero può morire quando le sue radici vengono tagliate.

Ricordatevi di Padre Frans van der Lugt.

La mattina del 7 aprile 2014, due uomini mascherati fecero irruzione nel monastero gesuita di Homs e uccisero padre Frans con due colpi di pistola alla testa. Aveva 75 anni. Sarà sempre ricordato per la sua solidarietà e il sostegno a tutti coloro che hanno bussato alla sua porta, siano essi cristiani o musulmani. 

Il Titanic , l'orgogliosa nave passeggeri di lusso "inaffondabile" per il traffico transatlantico, affondò in tre ore nel suo viaggio inaugurale nel 1912 verso il fondo dell'oceano, a circa quattro chilometri di profondità. 1.522 delle 2223 persone sono morte. Si dice che sullo scafo fosse scritto "Nessun re e nessun dio" e che all'orchestra fosse stato ordinato di continuare a suonare mentre la nave affondava. Qualunque siano le vere circostanze, questo è esattamente ciò che stiamo vivendo in questo momento. La civiltà umana sta rapidamente sprofondando nel fondo, che si copre di un aspetto esteriore che vuole dimostrare che tutto va bene.

Quando l'omicidio dei bambini nell'utero è riconosciuto come un "diritto umano" nel Parlamento europeo, ogni brandello della civiltà umana è stato distrutto. Quando anche la vita umana più vulnerabile nel suo eccezionale santuario non è più riconosciuta come sacra, allora nulla è al sicuro. 

La preoccupazione per la salute è ormai diventata la più grande "malattia" per l'umanità. Molti vivono nel terrore di essere contagiati, il che li rende particolarmente vulnerabili e gli fa trascurare di prendersi cura della propria salute del corpo e dell'anima. Seguono le misure coercitive più assurde e bramano una vaccinazione, la vaccinazione di massa. È come il marchio della bestia dell'Apocalisse (13:15-18): chiunque non abbia questo marchio o non voglia partecipare a questo culto sarà radicalmente ostracizzato dalla società.  L'orchestra continua a suonare la sua unica melodia: questa vaccinazione è sicura ed efficace, è la salvezza e porta libertà e felicità....

Mentre l'orchestra suona … la fine della nostra civiltà. 

P. Daniel

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.