Traduci

venerdì 30 luglio 2021

"Jocelyne Khoueiry, intercedi per il tuo amato Libano! "

Un anno fa, 31/07/2020, si spense a Biblos, all'età di 64 anni, Jocelyne Khoueiry.

 

In questo filmato, girato in Vaticano nella Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo 2014, la nostra indimenticabile amica racconta come abbracciò le armi, per la salvaguardia della comunità cristiana in Libano, impegnandosi nel partito Kataeb alla guida del battaglione femminile .


Jocelyne abbandonò poi la lotta armata per dedicarsi all'apostolato della famiglia e della donna . A lei, eroina dapprima della Resistenza Libanese e poi dell'amore alla Patria attraverso la verità della testimonianza cristiana, chiediamo che dal Cielo, insieme a San Charbel , a Padre Romano Bottegal e ai luminosi Santi libanesi, interceda per la salvezza del Libano.

Per comprendere la situazione drammatica in cui versa in questi giorni il Paese, riportiamo l'articolo di Steven Sahiounie in nostra traduzione.


Emergenza in Libano: incendi senza precedenti divorano il “Paesi dei cedri”



Il Libano è sull'orlo dell'esplosione e del crollo sociale 

Najib Mikati ha ricevuto 73 voti dal parlamento libanese, diventando il nuovo primo ministro eletto. Ha dichiarato che non avrebbe accettato la posizione se non avesse avuto il sostegno internazionale ed ha concordato con il presidente Michel Aoun di formare un governo utilizzando il modello francese.

Le Nazioni Unite ospiteranno insieme alla Francia una conferenza internazionale prevista per il 4 agosto. I diplomatici ritengono che i temi saranno sul come costringere le élite politiche libanesi a concordare le riforme e come affrontare la crisi umanitaria in corso. Anche il destino dell'esercito libanese è minacciato e sicuramente attirerà l'attenzione.

Il Libano è senza governo da nove mesi, il che ha ulteriormente acuito il tracollo economico.

La Banca Mondiale ha pubblicato un rapporto scioccante che classifica quella del Libano come una delle tre peggiori crisi finanziarie del mondo in più di 150 anni. La valuta libanese ha perso oltre il 90% del suo valore dalla fine del 2019 e il suo PIL è diminuito di circa il 40% dal 2018, con una caduta libera dell'economia. Il rapporto incolpa in gran parte le élite politiche settarie del Paese per la crisi.

Il costo del cibo è aumentato del 700% negli ultimi due anni con aumenti che si sono accelerati. "Il prezzo di un paniere alimentare di base è aumentato di oltre il 50 percento in meno di un mese", ha detto Nasser Yassin all'AFP mercoledì.

La sterlina libanese è circa 15 volte il tasso ufficiale, sul mercato nero scambiata a 22.000 £. per dollaro.

Il governo ha quasi esaurito la valuta pregiata, il che significa che non possono acquistare articoli di base come medicinali e benzina. File lunghe chilometri di automobilisti arrabbiati aspettano alle stazioni di servizio di fare il pieno. Anche i più grandi ospedali si lamentano di aver esaurito certe medicine.

Acqua

L'acqua è vita e il sistema idrico libanese è funzionale al supporto vitale. In qualsiasi momento l'intero sistema potrebbe crollare, lasciando milioni di persone a rischio immediato di non avere acqua. Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, l'UNICEF, avverte di un imminente disastro.

Nelle prossime quattro-sei settimane, la maggior parte delle stazioni di pompaggio dell'acqua cesserà di funzionare a causa della crisi economica che ha causato carenze di risorse finanziarie, di cloro e pezzi di ricambio.

Dopo il crollo, i prezzi dell'acqua aumenteranno del 200% al mese mentre i residenti si affrettano a trovare fornitori privati alternativi.

Il settore idrico è stato schiacciato fino alla distruzione dall'attuale crisi economica in Libano, incapace di funzionare a causa dei costi di manutenzione dollarizzati, delle perdite idriche causate dalla mancanza di manutenzione, del crollo parallelo della rete elettrica e della minaccia dell'aumento dei costi del carburante ", ha affermato Yukie Mokuo, rappresentante dell'UNICEF nel paese. "Una perdita di accesso alla rete idrica pubblica potrebbe costringere le famiglie a prendere decisioni estremamente difficili in merito alle loro esigenze di base in materia di acqua, servizi igienico-sanitari e igiene", ha aggiunto.

Quasi 2 milioni di persone hanno accesso a soli 35 litri al giorno, rispetto alla media nazionale di 165 litri prima del 2020. Il prezzo dell'acqua potabile in bottiglia è raddoppiato nell'ultimo anno.

"Al culmine dei mesi estivi, con i casi di COVID-19 che iniziano a salire di nuovo a causa della variante "Delta", il prezioso sistema idrico pubblico del Libano indispensabile alla vita potrebbe crollare in qualsiasi momento", ha affermato Mokuo.

Il Libano è sul punto di rimanere senza olio combustibile per alimentare i suoi generatori di energia elettrica, anche se l'Iraq è intervenuto con un accordo interessante, ma complicato.

Accordo sull'olio combustibile

L'Iraq fornirà al Libano olio combustibile per le sue centrali elettriche in cambio di servizi medici, con la carenza di elettricità che colpirà gli ospedali.

Il ministro libanese dell'Energia, Raymond Ghajar, ha affermato che l'accordo consentirà “l'acquisto di un milione di tonnellate di olio combustibile statale iracheno per conto di Electricite' du Liban (EDL)” nel corso di un anno.

Il petrolio iracheno (grezzo) non può essere utilizzato direttamente dalle centrali elettriche, quindi il Libano scambierà il petrolio iracheno con olio combustibile di altri fornitori.

L'infrastruttura sanitaria dell'Iraq è in rovina e non si è mai ripresa dopo l'attacco, l'invasione e l'occupazione degli Stati Uniti. La corruzione nel governo iracheno ha impedito gli investimenti nei servizi pubblici. Il Libano offrirà all'Iraq assistenza medica in cambio del petrolio.

Ospedali e COVID

I servizi sanitari libanesi lottano contro la mancanza di medicinali, medici e personale che partono per lavorare all'estero, ed ora non hanno quasi più nemmeno l'elettricità.

"Tutti gli ospedali... sono ora meno preparati di quanto non fossero durante l'ondata di inizio anno", ha affermato Firass Abiad, il manager del più grande ospedale pubblico del paese che sta combattendo contro il COVID-19. "Abbiamo solo due o tre ore di elettricità dalla rete, e per il resto del tempo tocca ai generatori", ha detto Abiad.

Durante la primavera, i casi di COVID sono diminuiti, ma ora stanno aumentando mentre i libanesi all'estero si riversano a casa per le visite estive, portando con sé il virus. Solo giovedì, 98 persone sono risultate positive al COVID-19 all'arrivo all'aeroporto di Beirut, ha affermato il ministero della salute.

"Potrebbe essere catastrofico se questo aumento dei numeri del coronavirus portasse a un picco come quello che abbiamo visto all'inizio dell'anno", ha detto Abiad.

L'anniversario del Porto

Il Libano segnerà il primo anniversario dell'orribile esplosione nel porto di Beirut, che ha ucciso più di 200 persone, ferito più di 7.500 e lasciato circa 300 persone senza casa.

La maggior parte delle vittime non si è ancora completamente ripresa. L'esplosione è stata come un piccolo scoppio nucleare, ma ciò che è seguito nel corso dell'anno è stato un graduale tracollo verso la miseria e la disperazione. Molti incolpano i funzionari libanesi di aver immagazzinato centinaia di tonnellate di nitrato di ammonio altamente esplosivo nel porto, che ha preso fuoco, causando l'esplosione.

Molti libanesi sono affamati, arrabbiati e distrutti. Vogliono vedere un segno di miglioramento, un motivo di speranza. Forse il nuovo governo e l'incontro internazionale offriranno qualche segnale per un nuovo inizio per il Libano. Per questo, possiamo sperare.

Steven Sahiounie è un giornalista pluripremiato

https://www.mideastdiscourse.com/2021/07/26/lebanon-is-on-the-brink-of-social-explosion-and-breakdown/

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.