Traduci

mercoledì 3 maggio 2023

Grandi movimenti sulla scena mediorientale e siriana


di Steven Sahiounie, giornalista e commentatore politico

La Giordania ha ospitato il più recente incontro regionale sulla strada per il ripristino della Siria come membro del mondo arabo. Il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi ha incontrato privatamente il ministro degli Esteri siriano Faisal Mekdad ad Amman il 1° maggio, prima della riunione del gruppo più ampio che comprendeva i ministri degli esteri di Siria, Giordania, Egitto, Iraq e Arabia Saudita.

La Giordania ha presentato un'iniziativa per raggiungere una soluzione politica alla crisi siriana iniziata nel 2011, che fu un attacco USA-NATO alla Siria per ottenere un cambio di regime. Il piano fallì ma fu sostenuto da molti paesi arabi che sono alleati degli Stati Uniti.

Quasi tutti i membri della Lega Araba hanno deciso di riportare la Siria al suo posto nella tavola rotonda che si terrà il 19 maggio a Riyadh; tuttavia, Qatar e Kuwait restano contrari. La Siria fu sospesa nel 2011 a seguito dello scoppio del conflitto. Due settimane fa si è tenuto un incontro a Jeddah, ma non è stato possibile raggiungere un consenso sulla presenza della Siria al prossimo incontro della Lega Araba.

Gli Stati Uniti sono contrari a qualsiasi riavvicinamento con Damasco, e il Qatar e il Kuwait potrebbero segnalare che continua la loro disponibilità a seguire le direttive statunitensi del Dipartimento di Stato. 

L'incontro ha riguardato i rifugiati, le questioni idriche e la sicurezza delle frontiere, compresa la lotta contro il contrabbando dell'anfetamina Captagon, che crea forte dipendenza. La Giordania è sia un mercato che una principale via di transito verso i paesi del Golfo, ricchi di petrolio, per il Captagon. 

Progressi verso la riconciliazione

Il presidente siriano Bashar al-Assad negli ultimi mesi ha partecipato a una serie di visite sulla strada per riprendere la sua posizione legittima in Medio Oriente dopo 12 anni di isolamento dettato da Washington.  

Sia gli Emirati Arabi Uniti (UAE) che l'Arabia Saudita hanno aperto la strada nel riparare le relazioni interrotte tra la Siria e il mondo. Il presidente Assad e sua moglie hanno visitato gli Emirati Arabi Uniti e il mese scorso il ministro degli Esteri saudita, il principe Faisal bin Farhan Al Saud, ha visitato Assad a Damasco.

Un'ondata di aiuti umanitari è stata inviata in Siria in seguito al devastante terremoto del 6 febbraio che ha ucciso circa 50.000 persone, di cui circa 6.000 in Siria. Il 10 marzo, la Cina ha mediato una riconciliazione tra Arabia Saudita e Iran. Quello è stato un "terremoto" politico avvertito in tutto il Medio Oriente, che ha spianato ulteriormente la strada alla riconciliazione con Damasco.

La Siria spera che le ricche monarchie del Golfo aiutino la Siria nella sua ricostruzione dopo 12 anni di conflitto. 

La Turchia ha ucciso l'ISIS

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha rivelato che l'agenzia di intelligence turca, il MIT, ha ucciso sabato il capo dell'ISIS Abu Hasan Al-Hashimi Al-Qurashi nella provincia di Idlib. La Turchia occupa illegalmente il territorio nel nord della Siria a seguito di una serie di invasioni per allontanare i gruppi curdi dal confine turco-siriano.

Abu Hussein Al-Qurayshi è stato nominato capo dell'ISIS nell'ottobre 2022 dopo l'uccisione del precedente capo .

Questo segna tre capi ISIS tutti uccisi nella provincia di Idlib in Siria. A cominciare dall'uccisione nel 2019 di Abu Abu Bakr al-Baghdadi, ucciso in un'operazione militare statunitense ordinata dal presidente Trump.

Poi il suo successore, Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, che è stato ucciso in un raid simile nel febbraio 2022. 

Quest'ultimo omicidio è avvenuto a Jindires, nella provincia di Idlib, che è sotto il controllo di gruppi terroristici appoggiati dalla Turchia che seguono l'Islam radicale. Erdogan è un seguace dei Fratelli Musulmani e anche il suo partito AKP è affiliato ai Fratelli Musulmani.

Le forze democratiche siriane, SDF, sono un gruppo paramilitare curdo sostenuto dagli Stati Uniti che opera nel nord-est della Siria. Erdogan ha invaso la Siria con l'intenzione di smantellare le SDF e il loro partner comunista YPG, che è collegato al gruppo terroristico fuorilegge, il PKK, che ha ucciso 30.000 persone in tre decenni.

L'ISIS è arrivato sulla scena mondiale nel 2014 quando il suo leader Baghdadi ha dichiarato uno Stato Islamico in Iraq e Siria. In una vittoria combinata, ma combattuta separatamente dall'Esercito Arabo Siriano, dall'esercito russo, dalle forze iraniane, dalle SDF, dalle YPG e dall'esercito statunitense, l'ISIS è stato sconfitto nel marzo 2019 nella sua ultima roccaforte rimasta in Siria, al confine con l'Iraq. 

Chi controlla Idlib?

Abu Mohammad al-Julani è un siriano che ha combattuto in Iraq con Al Qaeda, poi è diventato socio del primo leader dell'ISIS, Baghdadi, poi è andato in Siria e ha formato Jibhat al-Nusra, ma quando gli USA hanno deciso di mettere fuori legge al-Nusra , si è ribattezzato Hayat Tahrir al-Sham in modo da poter continuare a essere sostenuto dalla Casa Bianca e dal Congresso. 

Julani è l'uomo che riceve tutti gli aiuti umanitari a Idlib e li distribuisce a coloro che sceglie negando gli aiuti ai suoi nemici, e gli avanzi li vende ai civili di Idlib dal suo nuovo centro commerciale a più piani, Al Hamra.

Julani si è tolto l'uniforme e il velo da terrorista, ha indossato giacca e cravatta su misura e ha rilasciato un'intervista all'emittente statunitense NPR. Si stava trasformando da radicale tagliatore di teste in uno statista moderno in grado di lavorare con il governo degli Stati Uniti, suo partner.

Nel 2020, il programma Rewards for Justice del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha annunciato una ricompensa fino a 10 milioni di dollari per le informazioni che portano all'identificazione o alla localizzazione di al-Julani. Non si nasconde, ogni camion di aiuti delle Nazioni Unite che arriva a Idlib dalla Turchia viene accolto da lui.

Julani ha sconvolto alcuni gruppi umanitari occidentali quando lui e i suoi terroristi hanno fatto irruzione nei loro magazzini e hanno sequestrato aiuti preziosi, e quando ha imposto che nessun programma di beneficenza dovrebbe essere incentrato sulle donne o sui diritti delle donne. La sua amministrazione di Idlib, che lui chiama Governo della Salvezza, governa secondo la rigida legge islamica. La punizione per il furto è il taglio della mano dell'imputato.

Julani si vede in una nuova posizione nel futuro governo siriano a Damasco. Questa potrebbe essere la concessione che Biden e Blinken chiedono per consentire il riconoscimento di Assad e la revoca delle sanzioni. Julani ha commesso così tanti crimini di guerra che sarebbe molto difficile per il popolo siriano accettarlo, e ancora più difficile tra i 3 milioni di ostaggi umani che governa a Idlib.

Elezioni turche il 14 maggio

Gli elettori turchi si recheranno alle urne il 14 maggio e il secondo turno è previsto per il 28 maggio. Il presidente in carica, Recep Tayyip Erdoğan, e il leader dell'opposizione Kemal Kılıçdaroğlu si contendono il sostegno dei cittadini turchi che vivono sotto l'iperinflazione , la svalutazione della moneta e le conseguenze di un terremoto considerato il "disastro del secolo".

Erdogan ha dichiarato pubblicamente la sua intenzione di ricucire i rapporti con Assad, ma Damasco preferisce aspettare prima le elezioni, e poi trattare con il vincitore.

Indipendentemente da chi vince, Damasco e Mosca chiedono ad Ankara di ritirare le sue forze di occupazione da Idlib, Afrin, Jarabulus e dall'area tra Tell Abyad e Ras al-Ain.

Entrambi i candidati promettono che se vinceranno riporteranno tutti i rifugiati siriani in patria.  I cittadini turchi vedono i quasi 4 milioni di rifugiati siriani in mezzo a loro come una fonte di instabilità e un salasso finanziario. Il Libano sta già deportando i siriani a casa con la forza e molti paesi europei aspetteranno il momento giusto per istituire i loro piani di rimpatrio.  

Israele ha nuovamente attaccato Aleppo

L'aeroporto internazionale di Aleppo è stato il principale canale di trasporto degli aiuti umanitari verso le zone della Siria nordoccidentale colpite dal terremoto. Israele ha bombardato l'aeroporto e ha bloccato tutte le consegne di aiuti.

Un soldato siriano è stato ucciso da Israele, mentre altri cinque soldati sono rimasti feriti, insieme a due civili.

A marzo, Israele ha colpito l'aeroporto di Aleppo in due diverse occasioni, mettendolo fuori uso per diversi giorni.

Israele ha condotto centinaia di attacchi contro la Siria negli ultimi anni e ancora sabato 29 aprile i raid aerei israeliani su Homs hanno ferito tre civili e una stazione di servizio civile è stata incendiata.

La Siria era efficiente dal punto di vista energetico prima dell'attacco USA-NATO del 2011, ma ora le forze di occupazione statunitensi controllano i principali giacimenti petroliferi, impedendo alla Siria di raffinare il proprio petrolio in benzina, il che ha causato una cronica carenza di benzina, con lunghe file a volte di giorni per fare il pieno a un'auto.

https://www.mideastdiscourse.com/2023/05/02/syria-takes-steady-steps-on-the-diplomatic-stage/

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.