Traduci

mercoledì 10 maggio 2023

'Cuori e mani per la vita' ... anche nelle scuole italiane

 
Riportiamo la comunicazione della bellissima iniziativa a sostegno della popolazione siriana colpita dal terremoto, messa in atto da docenti, genitori ed alunni della Scuola Primaria Santo Stefano di Lecco. I contributi raccolti attraverso la vendita delle torte fatte dalle mamme, dei saponi di Aleppo e dei braccialetti prodotti dalle donne siriane (distribuiti in Italia per mezzo delle Monache Trappiste) sono stati inviati alle famiglie siriane bisognose: vogliamo esprimere la nostra gratitudine per la commovente mobilitazione dei bambini che hanno confezionato i biglietti di accompagnamento e delle estrose mamme e maestre tanto creative!
   OpS




 Da parecchi anni nel calendario delle attività della scuola primaria Santo Stefano si organizza la “giornata della condivisione”. A partire dall’incontro con testimoni di realtà che necessitano di aiuto , gli adulti e i bambini della scuola si mobilitano per raccogliere fondi per andare incontro alle necessità.

Quest’anno i bambini sono stati colpiti dall’evento del terremoto che ha devastato una popolazione già provata da anni di guerra e quindi è sembrato naturale dirigere le proprie attenzioni verso questa realtà.

Fiorenza, maestra in pensione che ha lavorato nella nostra scuola, da anni segue e ci tiene aggiornati sulle vicende del popolo siriano e quindi ci siamo fatti aiutare da lei per conoscere meglio la situazione attuale.

In classe quinta una mamma di origine siriana ha allestito una vera e propria lezione di geografia e cultura che ha portato a conoscenza delle bellezze di questo paese e di questo popolo.

I bambini in vista dell’incontro con padre Mauro hanno preparato le domande; la maggior parte di loro si è interrogata su come si possa vivere la quotidianità (casa, scuola..) dopo così tanti anni di prove continue.

Fiorenza e padre Mauro, da poco rientrato dalla Siria, hanno incontrato gli alunni e poi un gruppo di genitori e nonni; per tutti un incontro breve , ma ricco di quella passione e preoccupazione di aiutare persone conosciute e desiderose di fare pur nella criticità della realtà.

Questo affetto è stato contagioso e tutti si sono preparati per la giornata della condivisione di venerdi’ 28 Aprile: i bambini hanno preparato alcuni canti , gli alunni di quinta hanno colorato delle mattonelle colorate per accompagnare il sapone di Aleppo e i braccialetti provenienti dalla Siria, le mamme hanno preparato le torte e i dolcetti che sono stati venduti e condivisi nel pomeriggio.

La giornata è stata coinvolgente .... ancora oggi quasi tutti sfoggiano con orgoglio i bellissimi braccialetti e ne chiedono di altri per amici e parenti.

La condivisione è sempre contagiosa e quindi ci aspettiamo di vedere come questa esperienza evolverà nel tempo.

Maestra Franca, maggio 2023

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.