Traduci

mercoledì 15 marzo 2023

Nel 12° triste anniversario della pseudo 'rivoluzione siriana'

di Steven Sahiunie

Il 15 marzo 2023 segna il 12° anniversario del conflitto siriano, che segue anche un violento terremoto di magnitudo 7,8 che ha colpito il confine condiviso tra Turchia e Siria. Le città di Aleppo, Idlib, Latakia e Jeblah sono state gravemente danneggiate con più di 5.000 morti e centinaia di migliaia sono rimaste senza casa. 

Il conflitto è stato erroneamente etichettato come guerra civile o guerra settaria. Non era né l'uno né l'altro, ma era un attacco USA-NATO alla Siria pianificato per un "cambio di regime".

Prima dell'attacco USA-NATO, Aleppo era la capitale industriale della Siria e uno dei maggiori centri di attività economica del Medio Oriente. Una volta che i terroristi si sono trincerati ad Aleppo est, hanno smantellato le fabbriche e distrutto i centri commerciali. Alla fine del 2021, secondo il ministro dell'Industria Ziad Sabbagh, le perdite delle fabbriche siriane gestite dal governo ammontavano a circa 398 milioni di dollari. 

Molti imprenditori e commercianti di Aleppo erano fuggiti in Egitto come migranti economici e vi avevano installato enormi fabbriche. Se la Siria dovesse entrare in una fase di ricostruzione, molti proprietari di fabbriche tornerebbero ad Aleppo per ricostruire le loro vite e offrire lavoro a migliaia di lavoratori siriani.

I terroristi hanno ripetutamente preso di mira le infrastrutture civili, come ospedali, scuole, centrali elettriche, stazioni di acqua potabile e pozzi di petrolio e gas. Ad esempio, la Siria aveva precedentemente detenuto il secondo posto nella produzione farmaceutica nel mondo arabo, esportando in almeno 52 paesi. Tuttavia, i terroristi hanno distrutto gli stabilimenti farmaceutici e i magazzini, il che ha costretto i siriani ad acquistare medicinali dall'estero in valuta forte piuttosto che medicinali prodotti internamente che erano molto più convenienti.

Secondo Elizabeth Hoff, ex direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità a Damasco, i macchinari medicali negli ospedali di tutta la Siria erano fermi per mancanza di pezzi per ripararli. Le aziende statunitensi e dell'UE avevano paura di essere penalizzate da sanzioni, quindi non intraprenderebbero affari con aziende siriane che richiedono macchine e parti medicali.

La Siria era stata autosufficiente nella produzione di grano, ma i terroristi hanno sequestrato i depositi di grano e lo hanno venduto all'Europa. La Francia mangiava croissant dal grano siriano rubato e in Italia lo usavano per la pasta. Una volta che le forze armate statunitensi hanno invaso la Siria, hanno stabilito una base nell'area di produzione del grano del nord-est e hanno permesso ai loro mercenari locali di utilizzare il grano per impedire al governo di Damasco di nutrire milioni di persone.

Dopo che più di 350.000 persone sono morte e più di 10 milioni sono emigrate all'estero come rifugiati o migranti economici, l'attacco non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi. Il paese è stato lasciato in uno stato di rovina e, a causa delle sanzioni USA-UE alla Siria, il paese è precipitato anche nella rovina finanziaria. 

Le sanzioni USA-UE ai siriani sono una forma di punizione collettiva. Non sono autorizzati a ricevere denaro da parenti all'estero. Non sono autorizzati a ordinare macchine, parti o materiali da costruzione dall'estero per ricostruire le loro case e attività.

L'esercito americano occupa i principali giacimenti petroliferi in Siria per impedire che le risorse petrolifere vengano utilizzate per soddisfare i bisogni interni dei siriani attraverso la produzione di olio combustibile, benzina ed elettricità. I siriani hanno solo circa 30 minuti di elettricità tre volte al giorno e soffrono di carenze croniche di benzina e gasolio per il riscaldamento domestico nelle aree gelide colpite dal terremoto.

I siriani hanno bisogno di tutto. Hanno bisogno di infrastrutture da riparare per l'acqua potabile pulita, hanno bisogno di posti di lavoro, il che significa che hanno bisogno di fabbriche da ricostruire e hanno bisogno che le loro case vengano ricostruite. Hanno bisogno di accedere alle proprie risorse petrolifere e hanno bisogno di paesi amici per ripristinare i precedenti legami commerciali. 

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha emesso una rinuncia di 180 giorni alle sanzioni dopo il terremoto, ma questo sembra uno scherzo. La deroga riguarda solo gli aiuti umanitari e non copre eventuali esigenze di ricostruzione, né rimesse familiari dall'estero.

I siriani hanno bisogno che le forze armate statunitensi se ne vadano e che tutte le sanzioni vengano revocate in modo che possano ricevere denaro dall'estero e inviare pagamenti a società straniere a cui hanno ordinato forniture per la ricostruzione.

La Cina ha riunito l'Arabia Saudita e l'Iran in un riuscito negoziato di pace, che potrebbe rivelarsi un aiuto essenziale per i siriani. Il principe ereditario saudita e primo ministro Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, aveva detto in precedenza di voler aiutare la Siria. Gli Stati Uniti stavano imponendo minacce ai paesi, che potrebbero aiutare la Siria, ma ora Cina, Iran e Arabia Saudita si sono uniti e speriamo che seguano progressi, che porranno fine all'attacco USA-NATO alla Siria.

https://news.cgtn.com/news/2023-03-14/12-years-after-the-U-S-NATO-attack-on-Syria-1ia748rhBbq/index.html

Il WFP conferma:

Comunicato stampa dell'agenzia ONU World Food Programme

14 marzo 2023

SIRIA: METÀ DELLA POPOLAZIONE ALLA FAME DOPO 12 ANNI DI CONFLITTO E IL TERREMOTO CHE HA PEGGIORATO LA CRISI ECONOMICA

DAMASCO – In Siria, un salario medio mensile copre attualmente circa un quarto del fabbisogno alimentare di una famiglia, ha detto oggi l’agenzia ONU World Food Programme (WFP), evidenziando l'urgente necessità di una più cospicua assistenza umanitaria mentre il paese è alle prese con l'impatto devastante dei recenti terremoti e con un conflitto che dura da 12 anni.

Circa 12,1 milioni di persone, oltre il 50 per cento della popolazione, sono attualmente in condizioni di insicurezza alimentare mentre rischiano di precipitarvi altri 2,9 milioni di persone. Dati recenti mostrano che la malnutrizione è in aumento, con tassi mai visti prima di deficit di sviluppo e malnutrizione materna.

Bombardamenti, sfollamenti, isolamento, siccità, tracollo economico e ora terremoti di proporzioni sbalorditive. I siriani sono straordinariamente resilienti, ma c'è un limite alla sopportazione", ha detto Kenn Crossley, Direttore WFP in Siria. "A che punto il mondo dirà: ora basta?" 

Il terremoto del 6 febbraio si è abbattuto su un paese che vedeva già i prezzi del cibo alle stelle. In un anno è raddoppiato il costo della selezione di prodotti alimentari standard che il WFP utilizza per tenere traccia dell'inflazione alimentare. Ora sono 13 volte più costosi rispetto a tre anni fa e non si prevedono segnali di ribasso.

I recenti terremoti hanno evidenziato la necessità urgente di una maggiore assistenza umanitaria in Siria, non solo per le persone colpite dai terremoti, ma anche per coloro che erano già alle prese con prezzi alimentari alle stelle, crisi del carburante e consecutivi shock climatici. I prezzi del cibo e del carburante sono ai massimi da un decennio dopo anni di inflazione e svalutazione monetaria.

I tassi di deficit di sviluppo tra i bambini hanno raggiunto il 28 per cento in alcune parti del paese e la prevalenza della malnutrizione materna è del 25 per cento nel nord-est della Siria. 

Un paese che prima era autosufficiente nella produzione alimentare ora si colloca tra i primi sei paesi al mondo con la più alta insicurezza alimentare e una forte dipendenza dalle importazioni di cibo. Infrastrutture danneggiate, costo elevato del carburante e condizioni vicine alla siccità hanno ridotto del 75 per cento la produzione di grano in Siria.

Il WFP fornisce assistenza alimentare a 5,5 milioni di persone in tutto il paese attraverso distribuzioni di cibo, programmi nutrizionali, pasti scolastici, assistenza in denaro e supporto per i mezzi di sussistenza, resilienza e reti di protezione sociale. Da quando il terremoto ha colpito la Siria settentrionale, il WFP ha raggiunto 1,7 milioni di persone colpite dal sisma, comprese quanti già beneficiavano di assistenza alimentare mensile.

Tuttavia, ristrettezze finanziarie per il WFP in Siria minacciano di ridurre l'assistenza, proprio quando le persone ne hanno più bisogno. Il WFP ha urgentemente bisogno di almeno 450 milioni di dollari per mantenere l'assistenza a oltre 5,5 milioni di persone in tutto il paese per il resto dell’anno, compresi 150 milioni di dollari per sostenere per sei mesi 800.000 persone colpite dal terremoto.

Senza risorse sufficienti, a partire da luglio il WFP dovrà ridurre drasticamente il numero di beneficiari, lasciando milioni di persone in condizioni di estremo bisogno senza assistenza alimentare.

Il mondo ora ci ha dimenticato. Ѐ quello che ci dicono molti siriani, ed è un duro promemoria a fare di più ", ha detto Corinne Fleischer, Direttrice regionale WFP per il Medio Oriente, il Nord Africa e l'Europa orientale. "Abbiamo bisogno di fondi per continuare a fornire cibo a milioni di famiglie, fino a quando i siriani non potranno tornare ad essere autosufficienti".

Oltre a fornire assistenza alimentare immediata, il WFP lavora per trovare soluzioni a lungo termine per aiutare le comunità in Siria a diventare meno dipendenti dall'assistenza alimentare diretta. In tutta la Siria, il WFP sostiene la riabilitazione di sistemi di irrigazione, mulini, panetterie e mercati. Tali progetti comportano un maggiore ritorno sull'investimento rispetto alle distribuzioni alimentari tradizionali. Ad esempio, ogni dollaro investito nella riabilitazione di panetterie o canali di irrigazione può ridurre il costo annuale dell'assistenza alimentare generale di oltre 3 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.