Traduci

sabato 4 febbraio 2023

Letture: la leggenda siriana del pozzo miracoloso

pozzo del monastero di S.Tecla a Maaloula
 

Leggenda siriana sull'Epifania
Il miracolo del pozzo

Alla vigilia dell'Epifania, una donna e la figlia prepararono il pane azzimo per leggervi i pronostici del nuovo anno. (1)
Dopo aver impastato la farina con acqua e sale, fecero piccole pagnotte, vi incisero una croce, le disposero in un vassoio, accanto a ciascuna misero un biglietto con il nome di un familiare, le coprirono con un panno e le sistemarono vicino alla finestra aperta perché il cielo doveva vederle. Poi riempirono grossi bacili d'acqua profumata con petali di fiori per il bagno rituale del giorno dopo. (2) Finalmente, potevano andare a letto contente.
palazzo Al-Azm a Damasco

L'indomani, aprendo la porta che dava sul patio, alla ragazza si presentò uno spettacolo straordinario: l'acqua, dal fondo del pozzo, era salita fino al bordo e zampillava riversandosi tutt'intorno! Lei corse a bagnarsi. «Cosa ti è accaduto?!» le chiesero, vedendola tutta fradicia.
«Mi sono bagnata con l'acqua che è zampillata dal pozzo» rispose.
Anche sua madre e sua nonna andarono a bagnarsi in quell'acqua benedetta.
La notizia del prodigio si diffuse e arrivarono tanti curiosi, ma nel frattempo l'acqua era tornata in fondo al pozzo.
Nel quartiere abitava una donna sterile, che aveva sofferto molto per non poter avere figli.
Appena sentì parlare del pozzo miracoloso, le rinacque la speranza e andò dalle vicine.
«Fatemi entrare, forse Dio vorrà concedermi la grazia di un figlio» disse. E la sua fede fu così grande che l'acqua tornò a zampillare. Dopo nove mesi partorì un figlio maschio.
-------------------------------
Le storie prodigiose sui pozzi si trovano in tutte le tradizioni. Esse hanno sovente un carattere sacro esplicito (Il pozzo miracoloso) e sono comuni all'islam, al cristianesimo e all'ebraismo. Sin dai tempi remoti i pozzi hanno rappresentato la sintesi dei tre ordini cosmici: terra, cielo, acqua. Erano anche simbolo di sorgente di vita e abbondanza.
Note
1. È una credenza dei cristiani ortodossi: il giorno dell'Epifania, chi trova gonfio il pane azzimo confezionato alla vigilia ne trae l'augurio di un anno fausto.
2. Nel giorno dell'Epifania tutta l'acqua della terra è sacra. In Siria, chi può si reca al mare, ai fiumi, alle sorgenti per commemorare il battesimo di Gesù Cristo nel fiume Giordano.

Da "Fiabe Siriane" a cura di Maria Antonietta Carta. Ed. Mondadori, 1997.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.