Traduci

lunedì 18 ottobre 2021

E la terra saccheggiata ha il suo pastore

 Dr. Michel E. Abs

General Secretary of the Middle East Council of Churches

Difficile è la separazione, amara nel gusto, dolorosa, che lascia cicatrici che possono non guarire.

Una cosa è l'assenza del metropolita Paul Yazigi e del metropolita Youhanna Ibrahim, un'altra cosa è riconoscere che potrebbero non tornare. 

Non c'è dubbio che la decisione presa dal Santo Sinodo di Antiochia di trasferire il metropolita Paul Yazigi alla carica onoraria di metropolita della diocesi di Diyarbakir, visto il trascorrere di quasi nove anni dalla sua assenza, sia una decisione pratica e realistica, ma è una decisione emersa dalla profondità della sofferenza provata dall'assenza dei due pastori il cui destino è stato ritenuto sconosciuto a tutti i riferimenti militari, politici, legali e mediatici. Nove anni e nessuna mossa di buona volontà si è offerta di contribuire con qualsiasi informazione sulla sorte dei rapiti, fosse solo come espressione di preoccupazione umana. È l'attrito della vendetta dopo l'omicidio.

La diocesi di Aleppo, Alexandretta e le loro dipendenze non possono rimanere senza un pastore presente in persona per i suoi parrocchiani, nonostante i credenti siano rimasti costantemente ispirati dalle prediche, dagli scritti e dagli inni dell'amorevole pastore che non è mai stato dimenticato.

Un metropolita assente è stato nominato per una terra diocesana saccheggiata.

Metropolita onorario della diocesi di Diyarbakir! Non è solo la terra di Diyarbakir ad avere una connotazione onoraria, nel senso che la sua gente è stata sfollata in terre lontane, ma anche tutta la Tur Abdeen. "Tur Abdeen" o il "Monte degli adoratori" è il luogo di nascita della fede, dell'ascetismo e della cultura. Tur Abdeen è una zona in cui il sangue era stato sparso nei mari a tal punto che la sua identità era stata costretta a cambiare di colpo sotto il peso del "Seifo" o "Spada" dei massacri siriaci.

Tur Abdeen simula Hakkari, la patria degli Assiri e dei Caldei, e simula la Cilicia, dove furono massacrati gli Armeni e l'Anatolia dove furono massacrati i Rom. Tutte queste terre testimoniano l'espulsione, l'uccisione e la prigionia di quasi cinque milioni di persone colpevoli solo di essere state al loro posto nel momento sbagliato.

Quanto è ingrata la razza umana nei confronti di una civiltà che le ha dato la conoscenza e la cultura, ripagandola con un atto di sterminio!

L'elezione del vescovo Ephraim Maalouli, assistente patriarcale e segretario del Santo Sinodo Antiochiano, come metropolita sulla diocesi di Aleppo, Alessandretta e le loro dipendenze, arriva in un momento in cui il nord del Levante Antiochiano, con la sua capitale in rovina, Aleppo al-Shahba, sta cercando di guarire le sue ferite e ripristinare un po' della sua vita normale, mentre sta ancora perdendo sangue, persone e risorse. L'elezione dell'amato Vescovo arriva in un momento in cui la parrocchia ha bisogno di un pastore che sia sempre presente con lei. Essa gli trasmette il suo petto e la sua sofferenza, ed egli la consola, la guida e le tende una mano d'aiuto. Ciò che attende il metropolita Ephrem non è poco, poiché deve riscattare il tempo perduto, riunire il gregge sfollato e ripristinare l'identità minacciata.

'Metropolita di Iskenderun': fermatevi un po' a sentire cos'è Iskenderun. Conoscere la sua storia e la sofferenza della sua gente.

Alexandretta o Iskenderun, il dipartimento occupato, che è stato spogliato dal suo corpo principale, e che abbraccia Antiochia, la capitale storica del cristianesimo, dove i discepoli furono chiamati per la prima volta cristiani.

Iskenderun si trova ai piedi del monte Amanos, il fratello del monte Libano, il vicino della Cilicia, l'incubatrice di Adana, Mersin, Seyhan e Tarso, il compagno dell'altopiano di Aintab, la cui cittadella imita quella di Aleppo, Edessa e Nusaybin, dove furono sradicate le radici di una civiltà mondiale.

Da Iskenderun, gli apostoli pescatori predicarono a tutte le nazioni e le battezzarono nel nome della Santa Trinità. Da lì i popoli furono nutriti nel nome dell'amore che l'Incarnato trasmise agli apostoli e al mondo, l'Incarnato, il Crocifisso e il Ribelle contro l'oblio.

Sia benedetto Sua Beatitudine il Patriarca Giovanni X Yazigi, Patriarca dell'Amorevole Sapienza, che ha trasceso il suo dolore con la sua fede e ha guidato pastoralmente il Santo Sinodo per scegliere il Metropolita Efrem come patrono di questa diocesi, riempiendo il vuoto che c'era nella sua conduzione.

Sia benedetto il Santo Sinodo che ha preso la decisione.

Benedetto sia il Pastore Eletto.

AXIOS!

https://www.mecc.org/mecc/2021/10/13/and-the-looted-land-has-its-shepherd

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.