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lunedì 14 agosto 2023

Intervista al presidente Bashar Al-Assad: la guerra in Siria, il ruolo insidioso del terrorismo

 Global Research, 17 agosto 2023

L'intervista del presidente Bashar Al Assad
 a Sky News Arabic potrebbe essere la prima intervista con un media della regione del Golfo dai primi giorni della guerra al terrorismo guidata dagli Stati Uniti contro la Siria in cui la maggior parte dei paesi arabi e tutti i paesi e le entità confinanti con la Siria hanno  contribuito pesantemente a sponsorizzare il terrorismo in Siria. L'intervista è andata in onda il 9 agosto.

Durante l'intervista, il presidente Al Assad ha affrontato argomenti importanti: dagli ostacoli che si frappongono al ritorno dei rifugiati siriani, alla continua guerra terroristica guidata dagli Stati Uniti e alla guerra di logoramento contro il popolo siriano, al terremoto e alle sue conseguenze sul popolo siriano, oltre a spiegare perché ritiene inutile un incontro con il turco Erdogan, e perché la Siria consideri una perdita di tempo qualsiasi trattativa di pace con Israele, per citare alcuni dei temi trattati nell'intervista.

Di seguito, la trascrizione completa della traduzione in automatico in italiano dall' inglese ottenuta tramite il sito dell'intervista.

Trascrizione

Introduzione: Diamo il benvenuto a voi, nostri telespettatori, a questo incontro speciale dal Palazzo Muhajireen nella capitale siriana, Damasco, con il presidente Bashar Al-Assad.

Signor Presidente, benvenuto su Sky News Arabia e grazie per l'opportunità di incontrarla per questo incontro tanto atteso.

Presidente Assad: Benvenuti in Siria, e sono molto felice di ricevervi oggi e di avere un dialogo proficuo tra di noi.

D: Grazie. Trattandosi del primo incontro, Presidente, su Sky News Arabia come primo canale arabo, torniamo con lei all'inizio dei fatti nel 2012, era possibile, secondo lei, evitare quanto accaduto?

Avresti affrontato la guerra, questo confronto allo stesso modo con la stessa visione per più di un decennio?

Presidente Assad: Naturalmente, in teoria, questo avrebbe potuto essere evitato se ci fossimo sottomessi a tutte le richieste che sono state pretese o imposte alla Siria su varie questioni, la principale delle quali era l'abbandono dei diritti e degli interessi siriani.

Dico in teoria perché in pratica non andremo in questa direzione. Ma se assumiamo che andremo in questa direzione, significa che eviteremo la guerra, ma pagheremo un prezzo molto più alto in seguito. Avremmo gestito le cose allo stesso modo? Ci possono essere modi diversi per raggiungere lo stesso obiettivo, l'importante è la politica. Qual è la visione nazionale?

La nostra visione era quella di difendere gli interessi siriani e la Siria di fronte al terrorismo e nell'indipendenza della decisione siriana. Se tornassimo indietro nel tempo, costruiremmo e adotteremmo la stessa politica.

D: Si aspettava che il danno fosse di questa entità almeno durante il primo anno?

Presidente Assad: No, non ce l'aspettavamo perché non sapevamo quali piani si stavano preparando. Sapevamo che le cose si stavano preparando per la Siria, e sapevamo fin dall'inizio della guerra che sarebbe stata una guerra lunga, e non una crisi fugace come alcuni pensavano, ma nessuno si aspettava i dettagli.

D: Signor Presidente, mi permetta questa domanda, le battaglie si svolgevano a pochi metri dai palazzi presidenziali, per così dire, per un momento, non ha temuto per la sua vita, per quella dei suoi figli, e ci sono veramente scenari terrificanti nella regione, ad esempio, cosa è successo ai presidenti, come cosa è successo al presidente Gheddafi?

Presidente Assad: Prima di tutto, chiunque non tema il pericolo è una persona anormale e squilibrata. La paura fa parte della natura umana ed è naturale che una persona abbia paura. Ma la paura ha forme che vanno dal panico all'apprensione e tutto il resto. Certamente non abbiamo raggiunto questo livello di panico, ma d'altra parte vivi una situazione generale, non ero io il bersaglio come persona, tutti erano presi di mira.

Camminiamo tutti per queste vie e strade e nelle nostre case le granate cadono da anni, quindi la paura e l'ansia diventano parte del nostro subconscio...

D: Lei rappresenta la leadership del paese...

Presidente Assad: È vero, ma alla fine sei un essere umano e interagisci con gli altri, come era un caso generale, e quando diventa una condizione generale che non puoi vivere con la paura per anni, diventa parte di qualcosa con cui vivi quotidianamente.

Per quanto riguarda gli scenari accaduti, la verità è che questi scenari sono stati elaborati, come è successo con Gheddafi, o come è successo con Saddam Hussein in Iraq per creare uno stato di paura, quindi, in Siria, abbiamo avuto la consapevolezza degli scenari che sono stati sviluppati e sono stati fatti circolare nei media per creare uno stato di paura, quindi questi scenari non erano nelle nostre menti in generale, specialmente mentre stavamo combattendo una battaglia esistenziale; l'obiettivo non era Gheddafi, era la Libia, l'obiettivo non era Saddam Hussein, era l'Iraq, e l'obiettivo non era il presidente Bashar, era la Siria.

Quando prendi in considerazione queste cose, non vivrai ossessionato dai casi personali che hanno cercato di commercializzare per creare uno stato di paura.

D: Ma sotto così tanta pressione, ha mai pensato di rinunciare al potere, signor Presidente?

Presidente Assad: Per essere chiari, quando hanno parlato della necessità della partenza del presidente siriano, il quadro era il seguente: che il problema riguarda il problema di una persona; questa persona non può essere più importante della patria e deve andarsene indipendentemente dalle sue specifiche e attributi. Ne eravamo consapevoli in Siria, in generale, non solo io ma come Paese e come cittadini. Pertanto, non ci sono state richieste interne per la partenza del presidente dal potere.

Quando un presidente lascia il suo incarico o la sua responsabilità, per essere più precisi, se ne va quando il popolo vuole che se ne vada, e non a causa di pressioni esterne o a causa di una guerra esterna.

Questa è una cosa naturale quando è causata da una domanda interna, ma quando è causata da una guerra esterna, allora sarebbe una fuga, non una rinuncia al potere, e la fuga non è mai stata un'opzione.

D: Ma un gran numero di manifestanti lanciava questo slogan?

Presidente Assad: Anche questo gran numero non ha superato, nel migliore dei casi, poco più di 100mila manifestanti in tutte le province, rispetto a decine di milioni di siriani, questo è il primo; in secondo luogo, supponiamo che ce ne fosse un gran numero e che i paesi più ricchi e potenti del mondo si fossero opposti a questo presidente e che un'ampia parte della popolazione si fosse opposta a lui, quindi come può rimanere al potere? Non c'è logica in questo.

Quindi è rimasto al potere perché un numero maggiore di persone sostiene le cause sostenute dal presidente.

D: Torneremo su questo punto, ma lei ha combattuto una grande sfida, il nemico, il terrorismo che minacciava molte regioni, inclusa la capitale, Damasco, ma signor Presidente, i civili sono stati danneggiati, lo abbiamo seguito almeno attraverso il media, inclusi uccisioni, sfollamenti e sofferenze, ne è responsabile?

Presidente Assad: Se assumiamo che lo Stato è stato quello che ha effettuato l'uccisione e lo sfollamento, allora ne ha la responsabilità, ma c'è il terrorismo, e lo Stato stava combattendo il terrorismo, e il terrorismo stava uccidendo, distruggendo e bruciando. Non esiste uno Stato, anche se è stato chiamato "cattivo" che distrugge la patria, non esiste secondo le mie informazioni. Quindi, naturalmente, il terrorismo ha effettuato la distruzione.

Il ruolo dello Stato, in virtù della costituzione e delle norme nazionali, è quello di difendere lo Stato. Questo significa che affrontare il terrorismo è ciò che ha distrutto il Paese?

L'immagine è tratta da Twitter/The Cradle

In altre parole, se non avessimo combattuto il terrorismo, lo Stato sarebbe fiorito? Questo è illogico. Quindi, coloro che si sono schierati con il terrorismo hanno la responsabilità, e non coloro che si sono difesi dal terrorismo. Chi ha la responsabilità è colui che intendeva la guerra, che ha pianificato la guerra, e colui che ha attaccato, e non colui che è stato attaccato.

D: Torniamo, signor Presidente, all'idea della fermezza dello Stato dopo tutta questa grande pressione a livello interno, e anche la pressione esterna, è il sostegno iraniano e russo dai primi anni di questa crisi il segreto del fermezza in questa battaglia?

La strada araba, signor Presidente, sta chiedendo il segreto della sopravvivenza dello Stato siriano dopo tutte queste pressioni.

Presidente Assad: All'inizio non abbiamo affermato di essere una superpotenza e non abbiamo affermato di essere in grado di combattere il mondo; è naturale che quando abbiamo chiesto ai nostri amici di stare con noi, è perché abbiamo bisogno di questo sostegno. Il loro sostegno ha avuto un impatto importante sulla fermezza della Siria, questo è evidente.

Ma gli amici non possono sostituirci in guerra, in battaglia e nella fermezza, anche questo è evidente. La vera fermezza è la fermezza delle persone, la domanda che ponete ha molti fattori, state parlando di decine di milioni e di uno dei popoli e delle società più antiche del mondo, c'è un accumulo, oggi possiamo dire che c'è la fede nella causa, c'è l'esperienza, c'è la conoscenza, c'è l'adesione ai diritti, c'è la consapevolezza e la maturità del metodo di gioco con cui sono state gestite le cose preparandosi a questa guerra e iniziando questa guerra.

Tutte queste cose e molti altri fattori che non possono essere menzionati ora sono ciò che costituiva lo stato di fermezza, e non si trattava né di un presidente, né di un funzionario, né di uno stato, né solo di un esercito.

D: Come riassumere il segreto di questa resilienza in questi anni?

Presidente Assad: Il segreto è la consapevolezza del complotto, non siamo caduti in nessuna delle trappole che ci sono state tese all'estero. La consapevolezza è la base per il successo e la resilienza, prima o poi.

D: Dopo tutti questi anni, la sospensione dell'adesione di Damasco alla Lega Araba è stata revocata. Lei respinge l'idea che la Siria torni nella Lega Araba. La porta si è aperta alle domande sul futuro del rapporto tra voi e queste capitali arabe. È un ritorno simbolico o pensa che avrà i suoi esiti, almeno nel prossimo futuro?

Presidente Assad: La verità è che le relazioni arabo-arabe da quando ho acquisito consapevolezza politica quattro decenni fa sono relazioni simboliche, perché?

Per un semplice motivo, perché il nostro modo di pensare può essere a livello statale, o è una cultura generale, non so, non offriamo soluzioni pratiche o idee pratiche per qualsiasi cosa, amiamo i discorsi, le dichiarazioni e le riunioni formali , questa è la natura della relazione.

Il ritorno della Siria, quindi, se sarà simbolico o altro dipende dalla natura delle relazioni arabo-arabe. Queste relazioni sono cambiate? Non credo sia profondamente cambiato. C'è un inizio di consapevolezza della dimensione dei rischi che ci riguardano come paesi arabi, ma non ha raggiunto la fase di sviluppo di soluzioni. Finché non ci sono soluzioni ai problemi, la relazione rimarrà simbolica.

D: Ma nonostante la consapevolezza di questi pericoli, i pericoli sono diventati reali nel mondo arabo e sono grandi per alcune capitali, nonostante ciò, perché le forze non si sono unite, almeno perché gli interessi sarebbero reciproci?

Presidente Assad: Vero, perché affronti due fasi quando hai un problema, la prima è vedere il problema, capire il problema, diagnosticare il problema, e la seconda fase è porre il rimedio. Siamo nella prima fase e non siamo ancora passati alla seconda fase, secondo la mia convinzione.

D: Per quanto riguarda la Siria, cosa si aspetta dalla parte araba, signor Presidente?

Presidente Assad: non posso aspettarmi, posso sperare, spero che possiamo costruire istituzioni; il problema con gli arabi è che non hanno costruito relazioni istituzionalizzate, quindi, non hanno costruito istituzioni, e se parliamo di relazioni bilaterali, sono deboli proprio per questo, e le relazioni collettive attraverso la Lega Araba, perché la Lega Araba non si è trasformato in un'istituzione nel vero senso della parola.

Questo è quello che vediamo e questo è quello che speriamo di riuscire a superare.

D: Per quanto riguarda l'opposizione, chi è l'opposizione che lei riconosce oggi dopo tutti questi anni?

Presidente Assad: In breve, è l'opposizione che viene prodotta localmente, non esternamente.

Prodotto localmente significa che ha una base popolare, un programma nazionale e una consapevolezza nazionale; tutte le altre caratteristiche dell'ignoranza non sono sufficienti.

Consapevolezza nazionale e sincero intento patriottico, a parte questo, l'opposizione è una cosa naturale. Siamo esseri umani e abbiamo opinioni divergenti nella stessa casa, come non differire a livello nazionale su tante questioni?

D: Alcuni ritengono che anche l'opposizione all'estero abbia una visione che può differire dallo Stato siriano, e può rappresentare una parte di questo popolo.

Presidente Assad: Certo, la parola esterno non significa male, potrebbe essere un'opposizione interna e legata all'esterno, e potrebbe essere un'opposizione esterna ma legata alla patria, la questione non ha nulla a che fare con l'esterno e il dentro, ha a che fare con dove si trova il punto di partenza, dalle persone o dall'intelligence straniera? Questa è l'unica domanda.

D: Ha annunciato il suo benvenuto al ritorno del maggior numero di rifugiati, ma alcuni hanno paura dell'idea di una punizione dopo il ritorno, cosa dice a questi milioni tramite questo schermo?

Presidente Assad: Negli ultimi anni, poco meno di mezzo milione sono tornati in Siria e nessuno di loro è stato imprigionato, perché questo ritorno si è interrotto? Si è fermato a causa della realtà delle condizioni di vita. Come può un rifugiato tornare senza acqua, elettricità, scuole per i suoi figli e senza cure mediche? Queste sono le basi della vita, questo è il motivo.

Quanto a noi in Siria, abbiamo emanato una legge di amnistia per tutti coloro che sono stati coinvolti negli eventi negli ultimi anni, ad eccezione, ovviamente, per crimini comprovati che hanno diritti personali, diritti di sangue, come vengono definiti...

D: Ma molti hanno parlato di questo punto in quanto la responsabilità della sicurezza potrebbe essere un dilemma e quindi aumentare lo stato di apprensione.

Presidente Assad: Anche coloro che dubitano possono tornare alla realtà, ecco perché ho iniziato con la realtà, ho detto che circa mezzo milione sono tornati, come possono tornare queste persone se lo stato le imprigionerà? Questo è un indicatore realistico indipendentemente da ciò che dico in questa intervista.

D: Qual è la sfida logistica più importante per il loro ritorno, secondo lei?

Presidente Assad: Dal punto di vista logistico, l'infrastruttura è distrutta dal terrorismo, e questo è ciò che dice la maggior parte dei rifugiati con cui comunichiamo, vogliono tornare dicendo come viviamo, come sopravviviamo?

D: Quali sono le possibilità di ritorno di questi (rifugiati) nel prossimo periodo alla luce della grande sfida in termini di infrastrutture?

Presidente Assad: Ora c'è un dialogo tra noi e un certo numero di agenzie delle Nazioni Unite interessate all'aspetto umanitario, e abbiamo iniziato a discutere con loro praticamente dei progetti di ritorno, come finanziarli e quali sono le loro esigenze in dettaglio? C'è del lavoro in questo senso.

D: Una delle sfide all'interno della Siria che hanno colpito i paesi circostanti è il traffico di droga. Lo Stato siriano è accusato di chiudere un occhio su chi compie questo traffico, che è legato a tali crimini, e di trasformare la Siria in un hub per la 'droga' Captagon, come risponde a queste accuse, Presidente?

Presidente Assad: Se noi siamo quelli che cercano come paese di incoraggiare questo traffico in Siria, ciò significa che noi, come Stato, abbiamo incoraggiato i terroristi a venire in Siria e a compiere la distruzione e l'uccisione, perché il risultato è lo stesso , e l'ho detto in più di un'occasione e alcune di queste sono pubbliche. Se collochiamo le persone tra il terrorismo da un lato e la droga dall'altro, allora stiamo distruggendo la società e il paese con le nostre stesse mani. Dov'è il nostro interesse?

Pertanto, quando recentemente hanno cercato di utilizzare la questione della droga, prima gli americani e poi l'Occidente, e alcuni paesi della regione per le loro agende politiche contro la Siria, siamo stati i primi entusiasti e collaboratori per combattere questo fenomeno, perché è un fenomeno pericoloso in ogni senso della parola. È illogico che lo Stato lo sostenga.

Ma aggiungo un punto: che le bande non trattano con i Paesi, perché operano di nascosto, arrivando dall'estremo Occidente e dall'estremo Oriente per passare di nascosto. Tratta con le persone attraverso la corruzione, quindi non può trattare con uno Stato, perché diventa un commercio aperto e non segreto.

D: Qual è l'entità del pericolo, secondo lei, per quanto riguarda il narcotraffico? La questione è stata sollevata come priorità, almeno con i leader arabi, all'ultimo vertice?

Presidente Assad: Primo, il narcotraffico come transito e come insediamento è stato presente e non si è fermato, questo è un dato di fatto, ma quando c'è la guerra e lo Stato è indebolito, questo 'commercio' è destinato a fiorire, questo è una cosa naturale, ma chi ha la responsabilità, in questo caso, sono i Paesi che hanno contribuito a creare il caos in Siria, non lo Stato siriano.

Tuttavia, siamo stati in dialogo con più di un funzionario arabo che ci ha visitato negli ultimi mesi o settimane e questo problema è stato uno dei temi sollevati dalla Siria, e non solo da loro perché abbiamo un interesse comune con loro nell'eliminare questo fenomeno .

D: Mi rivolgo a lei, signor Presidente, con il suo rapporto ora con l'estero. Si parla di negoziati in corso tra te e gli americani a livello di funzionari diplomatici, cosa è successo? Cosa è stato realizzato finora?

Presidente Assad: Niente. I dialoghi sono andati avanti a intermittenza per anni, e non avevamo speranza nemmeno per un solo momento che gli americani cambiassero, perché gli americani chiedono e pretendono, prendono e prendono e non danno niente. Questa è la natura del rapporto con gli americani dal 1974, cinque decenni fa, non ha niente a che fare con nessuna amministrazione, quindi non abbiamo speranza, ma la nostra politica in Siria è di non lasciare nessuna porta chiusa di fronte a qualsiasi tentativo di impedire che si dica che se lo avessero fatto, sarebbe successo, ma non mi aspetto che nel prossimo futuro ci saranno risultati da eventuali negoziati con gli americani.

D: Washington sostiene in modo significativo il riavvicinamento arabo-israeliano, almeno durante la precedente e l'attuale amministrazione, ha ricevuto offerte per stabilire un rapporto con Israele?

Immagine: il carro armato Merkava di Israele nelle alture del Golan. (Di ChameleonsEye /Shutterstock)

Presidente Assad: Niente affatto, perché conoscono la nostra posizione dall'inizio dei negoziati di pace nel 1990, se non c'è la volontà israeliana di restituire la terra, non c'è bisogno di perdere tempo.

D: Ieri abbiamo sentito il rumore di un'esplosione nel cuore della capitale, Damasco, oggi è stato annunciato che si trattava di un bombardamento israeliano , quanto durerà? Questo bombardamento prende di mira l'esercito siriano o la presenza iraniana in Siria?

Presidente Assad: La verità è che l'esercito siriano è preso di mira principalmente con il pretesto della presenza iraniana, e continuerà finché Israele sarà un nemico e finché saremo in grado di sventare le trame dei terroristi, anche in parte, perché questi bombardamenti sono iniziati quando l'esercito siriano ha iniziato a ottenere vittorie graduali nelle battaglie che sta conducendo, e tenendo conto del fatto che non abbiamo ancora finito la guerra.

D: Quanto pensi che durerà, secondo lei?

Presidente Assad: Come le ho detto, finché Israele sarà un nemico e starà con i terroristi, continuerà, quindi, non cambierà.

D: Parliamo del nord, è necessario parlare anche del rapporto con la Turchia, lei ha due condizioni per il ritorno di questo rapporto con la Turchia: il ritiro delle forze turche e la cessazione del sostegno ai terroristi. La Turchia ha chiesto di incontrarvi senza precondizioni. Alla luce di questa proposta, quando sarà possibile un incontro tra lei e il presidente Erdogan tanto più che non si oppone a questo incontro?

Presidente Assad: La parola senza precondizioni per un incontro significa senza un ordine del giorno, senza un ordine del giorno significa senza preparazione e senza preparazione significa senza risultati, perché io e Erdogan ci incontriamo? Per bere un rinfresco, per esempio? Vogliamo raggiungere un obiettivo chiaro, il nostro obiettivo è il ritiro turco dai territori siriani, mentre l'obiettivo di Erdogan è legittimare la presenza dell'occupazione turca in Siria, quindi l'incontro non può avvenire alle condizioni di Erdogan.

D: Ma Erdogan dice che finché c'è il terrorismo che minaccia lo stato turco, queste forze non possono essere rimosse.

L'immagine è tratta da Syria News

Presidente Assad: La verità è che il terrorismo in Siria è di fabbricazione turca; Jabhat Al Nusra (Nusra Front aka Al Qaeda Levant) e Ahrar Al Sham sono nomi diversi per una parte, tutti creati dalla Turchia e finanziati fino a questo momento dalla Turchia, quindi di che tipo di terrorismo sta parlando?

D: Per quanto riguarda il rapporto con Hamas, signor Presidente, lei, in quanto Stato siriano, è molto apprezzato per il suo sostegno (ad Hamas), ma come ha accolto la posizione di Hamas all'inizio della crisi e il rapporto è tornato a quello che era? era con Hamas quando Hamas  annunciava il ripristino delle sue relazioni con Damasco?

Presidente Assad: Dopo tutto quel tempo, voglio chiarire un piccolo punto, alcuni leader di Hamas dicevano che la Siria ha chiesto loro di sostenerla, come stanno con noi e come difendono lo Stato siriano. Non hanno un esercito e sono poche decine in Siria, questo non è vero.

La posizione che abbiamo dichiarato in più di un'occasione è che si trattava di una posizione di tradimento (da parte di Hamas), non perché eravamo dalla parte di Hamas, ma perché all'epoca sosteneva di essere un gruppo di resistenza, e sto parlando di leader, non parlo di tutto Hamas perché non conosco tutto Hamas, quelli che hanno affermato di stare con la resistenza sono gli stessi che portavano la bandiera dell'occupazione francese della Siria.

Come può una persona che afferma di essere della resistenza sostenere un'occupazione che ha provocato l'occupazione americana e turca e l'aggressione israeliana sotto la bandiera di un occupante francese? Questa posizione è un misto di tradimento e ipocrisia.

Per quanto riguarda la nostra relazione oggi, è una relazione all'interno del principio generale, noi stiamo con ogni parte palestinese che si oppone a Israele per riconquistare i suoi diritti, questa è la posizione generale.

D: La relazione può tornare a com'era in passato?

Presidente Assad: No, attualmente Hamas non ha uffici in Siria, ed è presto per parlare di una cosa del genere, ora abbiamo delle priorità e le battaglie all'interno della Siria sono la nostra priorità.

D: Torniamo alla questione delle priorità, quando ho parlato con i siriani all'interno del paese, della realtà del cittadino siriano e delle sfide che lo Stato deve affrontare, alcuni credevano che con la fine della guerra, relativamente, e la revoca della sospensione dell'adesione della Siria alla Lega Araba, che l'economia migliorerà rapidamente o gradualmente, almeno ci sarà qualcosa di tangibile, signor Presidente, ma questo non è successo, perché?

D: Pensa che l'ostacolo principale sia il Caesar Act? O quali sono gli ostacoli?

Presidente Assad: Il Caesar Act è un ostacolo, senza dubbio, ma siamo riusciti in diversi modi a aggirare questa legge, non è l'ostacolo più grande. L'ostacolo maggiore è la distruzione dell'infrastruttura da parte dei terroristi. L'ostacolo maggiore è l'immagine della guerra in Siria che impedisce a qualsiasi investitore di venire a trattare con il mercato siriano.

L'ostacolo più grande è anche il tempo, puoi scindere e distruggere i rapporti economici nel giro di settimane o mesi, ma ci vogliono anche anni per ristabilirli. È illogico e irrealistico aspettarsi che il ritorno di questi rapporti che hanno cominciato ad apparire più vicini alla normalità portino a risultati economici nel giro di pochi mesi, questo non è logico. Abbiamo bisogno di molto impegno per raggiungere questo risultato.

D: Per quanto riguarda il Libano che sta vivendo una situazione politica ed economica in deterioramento, lei è intervenuto politicamente per porre fine alla crisi politica in Libano e sostiene il candidato Suleiman Franjieh per risolvere questa crisi nella scena libanese?

Presidente Assad: Finché non saremo intervenuti per risolvere la crisi in Libano, non possiamo parlare di sostenere o opporci a nessun candidato.

Nessuna parte esterna, né siriana né non siriana, può aiutare a risolvere la crisi libanese se non c'è la volontà da parte dei libanesi di risolvere la loro crisi . Questo è il problema. Bisogna quindi spingere i libanesi a raggiungere maggiori consensi, poi si può parlare di una soluzione a questa crisi .

Quanto a noi in Siria, ci siamo allontanati dal dossier libanese meno di vent'anni fa e stiamo cercando di costruire relazioni normali con il Libano senza entrare nei dettagli al momento.

D: Torniamo ad avvicinarci alla sua visione personale degli eventi, la Siria ha attraversato una guerra per più di un decennio, molte sfide e infine il terremoto che ha colpito gran parte dei territori siriani. Quale situazione l'ha colpita personalmente in tutti questi anni, signor Presidente?

Presidente Assad: Indubbiamente, il terremoto è una situazione nuova per la Siria che non accadeva da centinaia di anni, e crea una sensazione che è difficile per me definire, ma mentre lavori per salvare ciò che può essere salvato, e ci sono persone che dormono per giorni sotto le macerie tra la vita e la morte, questa è una situazione umana che incute un timore reverenziale speciale.

Ma sul piano della guerra in generale, le situazioni umanitarie sono state infinite, c'è l'insegnante che ha rifiutato l'ordine dei terroristi di non andare a scuola, e per questo sono stati uccisi insegnanti uomini e insegnanti donne. C'è l'elettricista che ha insistito per riparare l'elettricità ed è stato ucciso sapendo che sarebbe morto, ecc...

Ma la situazione più umana che può toccarvi è la posizione delle famiglie dei martiri durante la guerra. La madre e il padre che hanno perso un certo numero dei loro figli come martiri e hanno mandato il resto dei figli a difendere la patria. Ci sono situazioni umane che per noi non possono essere dimenticate.

D: Per quanto riguarda il futuro della Siria, signor Presidente, lei è salito al potere dopo suo padre Hafez Al Assad, anche se ha avuto successo nelle elezioni successive, suo figlio Hafez avrà un ruolo politico nel futuro della Siria?

Presidente Assad: In primo luogo, per me personalmente, il presidente Hafez Al Assad non ha avuto alcun ruolo nel mio essere presidente, perché non mi ha assicurato alcuna posizione civile o militare attraverso la quale potessi essere presidente. Sono passato attraverso il partito Baath dopo la sua morte, e non ho discusso di questo punto con lui nemmeno nelle ultime settimane della sua vita, e in quel momento era malato.

La stessa cosa vale per il rapporto tra me e mio figlio, è un rapporto di famiglia, non discuto con lui di questi temi, soprattutto perché è ancora giovane e ha un futuro scientifico davanti a sé. Sta perseguendo un percorso scientifico che non ha ancora terminato. Ciò è dovuto ai suoi desideri.

Per quanto riguarda il lavoro nel campo pubblico, spetta all'accettazione nazionale di qualsiasi persona se desidera un lavoro pubblico, ma non preferisco e non desidero discutere questi dettagli con lui, né ora né più tardi.

D: In conclusione, se guardasse a tutti questi anni, signor Presidente, se fosse tornato indietro nel tempo fino all'anno 2012 (tutto è iniziato a metà marzo 2011) dall'inizio degli eventi, quale decisione ha preso che non l'ha soddisfatta, o quale decisione che se tornasse indietro nel tempo, avrebbe preso diversamente, vista, forse, l'esperienza e le lezioni apprese, sia sul piano interno che su quello esterno, Presidente?

Presidente Assad: Questa domanda è stata spesso sollevata personalmente con me, e dico loro che sareste sorpresi se vi dicessi che molte delle decisioni che abbiamo preso, non ne eravamo convinti in primo luogo. Non le abbiamo prese perché ne eravamo convinti.

Ad esempio, riguardo ai cambiamenti avvenuti riguardo alla costituzione e ad altre cose, dicevo loro che prenderemo queste misure, eppure la guerra continuerà. Le manifestazioni sono state definite pacifiche e all'inizio le abbiamo trattate come se fossero pacifiche. Sapevamo che molti gruppi dei Fratelli Musulmani e altri erano coinvolti in esse, e che avevano iniziato a sparare contro la polizia e così via, ma le abbiamo trattate come manifestazioni pacifiche anche se sapevamo che non erano pacifiche.

Se torniamo a quel tempo, faremmo la stessa cosa? Sì, perché? Perché affrontare l'argomento non sempre nasce dalle tue convinzioni personali, ma nasce piuttosto dalla comprensione dell'argomento da parte delle persone.

Molte persone credevano che queste manifestazioni fossero pacifiche e credevano che la costituzione fosse il problema, ed era necessario prendere queste misure per dimostrare a queste persone che il problema non è né una costituzione né manifestazioni pacifiche, la questione è più grande di questo.

Certo, si sono convinti, ma era troppo tardi. Quindi, sì, molte cose non ci hanno convinti, ma torneremmo indietro e le seguiremmo e le adotteremmo ancora una volta.

D: Come vede la questione delle alleanze con le potenze straniere?

Presidente Assad: Il rapporto con la Russia e il rapporto con l'Iran hanno dimostrato che la Siria sa scegliere correttamente i suoi amici. Quanto al rapporto con i turchi, c'è chi si chiede: siamo andati troppo oltre? La Turchia è un paese vicino, ed era naturale per noi cercare di migliorare le relazioni con essa, e se in futuro si presentassero circostanze diverse dopo il ritiro della Turchia per migliorare le relazioni, allora è naturale per noi tornare alla stessa politica , che è costruire buoni rapporti con i tuoi vicini. Questi sono principi e non politiche fugaci.

D: A livello arabo, c'era modo migliore di trattare con le capitali arabe per evitare questo allontanamento che durava da anni?

Presidente Assad: non abbiamo avviato questo allontanamento e non abbiamo intrapreso alcuna azione contro nessun paese arabo, anche quando siamo tornati alla Lega Araba, e forse avrete sentito il mio discorso, non ho incolpato nessuna parte e non ho chiesto a nessuna parte perché l'hai fatto.

Al contrario, diciamo che il passato è passato, guardiamo sempre al futuro. C'è un modo migliore? Se c'è un'altra via migliore che speriamo ci venga consigliato di seguire, non abbiamo obiezioni, ma non cerchiamo scontri o problemi nel corso della nostra storia. Questo fa parte della nostra politica o l'essenza del nostro approccio.

D: Signor Presidente, grazie per l'opportunità di incontrarla su Sky News Arabia.

Presidente Assad: Grazie ancora per essere venuto in Siria, benvenuto.

*Copyright © Bashar al Assad e Arabi Souri , Syria News , 2023

domenica 13 agosto 2023

Siria. La distruzione della memoria : IL SANTUARIO DI SAN SIMEONE

veduta aerea ripresa da nord ( foto Roumi)
 

LETTURE PER CAPIRE (3° PARTE)

(1° PARTE: Le Città Morte QUI)

(2° PARTE: Le chiese paleocristiane QUI

(3° PARTE: Qalb Loze  QUI )


Di Maria Antonietta Carta

La descrizione del sito è antecedente al 2011. Nel 2013, i jihadisti lo occuparono e ne fecero un centro di comando logistico e di addestramento. Non si conosce lo stato in cui possono averlo ridotto e fino a che punto sia stato saccheggiato. Molte delle sue vestigia sarebbero finite in Turchia come altri, innumerevoli, tesori storico-artistici del Massiccio Calcare e di altre regioni della Siria. La colonna di Simeone è stata distrutta.

Per rendere schiavo o annientare un popolo, si tenta di ottenebrarne l’intelletto con messinscene di propagande ingannevoli e cultura trash, con il vile contributo di politicanti inetti o corrotti e di mestatori di ogni genere.  Quando tutto ciò non basta, si passa alle bombe, al terrorismo e all’assedio economico che genera mercato nero che genera corruzione che genera miseria; si razziano le materie prime e le coltivazioni; si condannano a immani sofferenze e all’inedia gli innocenti; si uccide chi resiste, si saccheggiano o devastano le vestigia del passato. Si cerca di cancellare la memoria, come accade in Siria da 12 anni. 
(Nota dell’autrice).

Cenni sul monachesimo siriano delle origini 

Il Cristianesimo cominciò a diffondersi in Siria a partire dal IV secolo (dopo l'editto di Costantino, 313 d.C.) e soprattutto dopo che l'imperatore Teodosio (con l'editto del 380 d.C.) aveva ordinato la chiusura dei templi non cristiani e proibito qualunque manifestazione pubblica degli altri culti, perseguitando gli oppositori con una feroce repressione. Alla nascita dell’Impero Romano d'Oriente (395 d.C.), la Siria passò sotto il dominio bizantino.

I primi cristiani del Massiccio Calcare furono anacoreti e cenobiti che, dissentendo dalla chiesa trionfante ormai partecipe del potere temporale, avevano scelto di vivere un'esistenza primitiva e di praticare la virtù stoica dell'indifferenza al piacere e al dolore. Inizialmente, non furono accettati volentieri dalle popolazioni rurali; soprattutto perché alcuni monaci integralisti, spesso arrivavano a distruggere i luoghi sacri degli autoctoni. Ma con il trascorrere del tempo gli asceti diventarono popolari in quanto al contrario del clero imperiale, che era di cultura ellenistica e si esprimeva in greco, parlavano e pregavano in siriaco, lingua del popolo; ciò facilitava i contatti ed essi finirono per assumere il ruolo sociale di guida in quelle comunità.

Agli inizi del V secolo, il Cristianesimo era ormai radicato nel Massiccio Calcare e verso la fine del VI secolo - alla vigilia delle guerre persiano-bizantine - quasi l’intera popolazione era cristiana, con circa il 4% di monaci, e i cenobi costituivano un elemento fondamentale della società rurale. Alcuni complessi monastici della regione, come quello di Teleda, furono centri insigni di cultura religiosa e profana. Il siriaco, diventato lingua scritta, acquisì anche una connotazione politica quando i frequenti contrasti dei monaci dell'Antiochene con Costantinopoli, sfociarono non solo in divisioni ma persino in lotte cruente, espressione di una volontà autonomistica e nazionalistica. In questo contesto, si inserisce la vicenda del celebre anacoreta Simeone Stilita il Vecchio. 

Chi era Simeone Stilita?

S. Simeone nacque a Sisan, villaggio al confine con la Cilicia, nel 386 d.C. Ancora adolescente, entrò nel celebre convento di Eusobonas a Teleda (odierna Tell Ade) e vi rimase dieci anni. Ne fu allontanato per l'eccesso delle sue penitenze e si trasferì a Telanissos (Deir Simaan) in un monastero reputato severo; ma anche lì i confratelli giudicarono inaccettabili le sue abitudini. Egli raggiunse allora la vicina montagna iniziò la vita anacoretica come stazionario, legandosi al piede una grossa pietra con una catena di ferro lunga meno di dieci metri. Ben presto divenne celebre e i visitatori cominciarono ad affluire al suo eremo. Trovando insopportabile la loro esagerata venerazione, Simeone decise di rifugiarsi su una colonna, eleggendola a fissa dimora. Correva l’anno 422 ed in Siria nasceva una nuova forma di ascesi: lo stilitismo. Protetto unicamente dalla cocolla (indumento con cappuccio a punta caratteristico del l'abito monastico) l'anacoreta viveva esposto ai rigori delle stagioni e praticava digiuni inumani. Recitava i salmi per quasi tutta la notte e durante il giorno fino all’ora nona. Predicava e riceveva i pellegrini che arrivavano da ogni parte dell’Impero Romano per invocare le sue virtù taumaturgiche. Appianava le controversie dei nomadi della steppa e discuteva con devoti e curiosi (anche uomini di cultura) che si recavano a migliaia ai piedi della colonna. Morì a sessantanove anni, avendone trascorso circa quaranta da stilita. All'epoca, il corpo di un asceta diventava ambita reliquia da contendersi anche a costo di lotte sanguinose e le spoglie di Simeone furono portate manu militari ad Antiochia. Più tardi, l'imperatore Zenone, allo scopo squisitamente politico di accaparrarsi il favore popolare, le fece trasferire a Costantinopoli e edificò il santuario del santo sulla montagna teatro della sua ascesi. Nella vicenda di Simeone si riassume la ragione profonda dell'anacoretismo siriano: soggiogare il corpo mantenendo la padronanza di sé e sopportando privazioni e patimenti estremi per elevare lo spirito diventava un’estrema testimonianza di fede e mezzo di santità. Ancora vivente, egli ebbe moltissimi emuli. L’ascesi su una colonna fu forse la più spettacolare, austera ed esagerata forma di penitenza tra quelle predilette dai mistici paleocristiani della Siria, tanto da essere diventata leggendaria. Nelle cronache del VII secolo si citano ‘’selve di colonne di stiliti’’.

Presto essa si diffuse nel resto dell'Impero d’Oriente e oltre.



Il complesso basilicale-monastico di San Simeone dista 36 km. da Aleppo e sorge sulla vasta spianata artificiale di uno sperone roccioso alle pendici del Jebel Simaan degradante a ovest verso la piana di Qatura, dove si trova una necropoli rupestre romana del II secolo d.C. Esso ricorda i santuari-martyrion che derivano dall’architettura funeraria greco-romana.

Nella sua pianta, originale e complessa, la croce – formata da quattro basiliche a tre navate – si fonde con l'ottagono al centro. Dal punto di vista puramente architettonico è ‘’l' edificio cristiano più grandioso prima delle cattedrali dei secoli XI-XII in Occidente.’’ Cfr. J.Mattern, Villes Mortes de Haute Syrie, Imprimerie catholique, Beyrouth 1944, pg.120.

Edificato tra il 476-491 per volere imperiale e unica ‘’isola’’ calcedonese in quella parte del Massiccio Calcare popolata da monaci monofisiti, divenne un centro di pellegrinaggio internazionale comparabile ai Luoghi Santi di Palestina. Fu trasformato in fortezza nel X secolo dai Bizantini dopo la riconquista di Antiochia, ma neppure l'occupazione bizantina e le successive - degli Hamdanidi (985) e dei Fatimidi (1017) - arrestarono l’affluenza dei devoti almeno fino al XII-XIII secolo. E prima della guerra iniqua che sta distruggendo la Siria, questo luogo straordinario raccontava ai visitatori la storia di un'epoca e la grande maestria degli artigiani siriani, depositari di un'antichissima e alta cultura scultorea ed architettonica. 

Vi si accede attraverso una breccia nella cinta muraria fortificata che dà il nome al sito: Qalaat Simaan, la cittadella di Simeone. Una breve strada in salita conduce alla spianata dove si conservano le vestigia del monastero, una torre delle mura medievali e, in fondo a nord, solenne e magnifico in cima alla montagna deserta, il tempio che custodisce al centro la colonna-reliquia del santo.    


Basilica Sud. 

L’arco centrale del nartece, più ampio e più alto dei laterali, poggia su colonne affiancate da pilastri scannellati. Le colonne sono coronate da originali capitelli corinzi con foglie di acanto piegate come per un forte colpo di vento. I timpani triangolari, ben sottolineati da cornici scolpite, poggiavano nel loro punto d'incontro su colonnette che avevano per base gli sporgenti pilastri scannellati (quasi dei contrafforti). Aveva una triplice copertura a doppio spiovente. (foto 1)

Oltre il nartece, si scorge l'alto muro della facciata della navata centrale della Basilica Sud, con due porte molto ampie e quattro finestre sottolineate da modanature e, in origine, separate in due gruppi da colonnette su beccatelli. Il muro termina con un bel cornicione scolpito, ma probabilmente era sormontato da un timpano triangolare. Le due porte più piccole, che introducono alle navate laterali, sono sormontate da archi e decorate con cornici scolpite. Due ordini di colonne (le cui basi sono in situ) separavano le tre navate di questa basilica a pianta quasi quadrata (m. 25 X 24). Anche la maggior parte degli altri elementi architettonici crollati: pietre di archi e claristori con colonnette in aggetto su cui poggiavano le travi dell’armatura del tetto, fusti di colonne, conci e capitelli corinzi giacciono al suolo. I muri perimetrali, formati da grossi blocchi disposti a secco in assise orizzontali, secondo la tradizione regionale, si conservano quasi intatti. Essi risultano alleggeriti da grandi porte e da numerose finestre, nonostante gli archivolti che circondano i tre lati dell'edificio sovrapponendosi ad altri elementi decorativi creino un effetto di gravezza singolare, rispetto all' elegante semplicità che in genere contraddistingue gli edifici sacri del Massiccio Calcare.

Ottagono

È il nucleo materiale e mistico del santuario. Nasce da otto grandi archi poggianti su sottili pilastri che acquistano slancio e leggerezza dalle alte colonne monolitiche ai loro lati. Le colonne sono decorate con foglie di acanto uguali a quelle del nartece. I quattro maestosi archi ovali diretti verso i punti cardinali introducono alle altrettante basiliche a tre navate, da cui la colonna-reliquia alta 21 metri era sicuramente ben visibile, (foto 2) creando una sintesi architettonico-simbolica di straordinaria efficacia. Gli altri quattro archi dell’ottagono, che si aprono su altrettante cappelle trapezoidali con piccole absidi nel fondo, collegano tra di loro le navate laterali e, in questo modo, avvolgono l'ottagono e la croce, conferendo maggior respiro e armonia all'imponente edificio. Queste cappelle dovevano ospitare dei sepolcri, come fa pensare anche il coperchio ad acrotèri di un sarcofago nell'abside N-E. Le decorazioni scolpite dell'ottagono sono uguali a quelle delle navate. Il pavimento di pietra risale al X secolo, epoca in cui il tempio fu trasformato in fortezza. In origine, l’ottagono doveva essere coperto da una cupola, probabilmente simile a quella del battistero a sud della spianata. La parte esterna delle piccole absidi S-E e N-E - più curate delle altre due e con tre finestre ciascuna - richiama nell'ornamentazione l'abside centrale della basilica Est. 


Al centro dell’ottagono e ancora sulla sua base originale (foto 3) - un cubo di quasi due metri di lato tagliato direttamente nella roccia - poggia la colonna di Simeone o meglio il poco che ne rimane, essendo stata per secoli reliquia taumaturgica soggetta alla venerazione devastatrice dei pellegrini. Scriveva a questo proposito lo storico Abu al-Hassan ‘Ali Ibn Bakr al-Harawi: ‘’Si trovano a Deir Sim’an (deir in arabo significa monastero e lo storico definisce impropriamente monastero il santuario) rovine come non ne esistono simili al mondo. In mezzo al Deir, un fusto di colonna utile [per guarire] dalla febbre, se si prende della polvere di questa pietra per un malato e si fa un voto per lui.’’ (J. Nasrallah, Le couvent de Saint Siméon l'Alepin, in La parole de Orient, Paris 1970, II, pg. 343). Uno spazio (detto mandra) intorno alla base della colonna, che era chiuso da una balaustra di legno (di cui si riesce a individuare la posizione originaria) proteggeva l'asceta dalla devozione esagerata dei fedeli. Evagrio lo Scolastico narra di ‘’Abitanti della regione che arrivavano in gran numero e danzavano attorno alla colonna, e di una stella folgorante che apparve varie volte nella parte sinistra del santuario. Alcuni affermavano di aver visto la figura dello stilita, con la testa incappucciata e la lunga barba, volare nella basilica. Persino i cavalieri sui loro cavalli giostravano attorno alla colonna, ma non era permesso alle donne di oltrepassare la soglia del santuario.’’ (Hevagrius, Historia Ecclesiastica, L.I, c. XIII e XIV). Quest'ultimo punto, secondo alcuni studiosi, sarebbe discutibile, dato che le donne accorrevano numerose al santuario per chiedere la grazia di una maternità.

Basilica Ovest. 

 La basilica si prolungava in una loggia, oltre il ripido pendio della montagna, per mezzo di sostruzioni artificiali: contrafforti e poderose arcate. Tre archi su colonne collegavano la navata centrale a questa loggia-belvedere da cui si poteva ammirare lo splendido panorama della piana sottostante con i suoi villaggi e borghi, il Jebel Sheikh al-Barakat, la valle dell'Afrin, la piana ed il lago di Antiochia e la catena montuosa dell'Amanus. Le navate laterali avevano due porte.

Basilica Nord. 

Dagli elementi strutturali allineati al suolo si capisce che il suo interno era praticamente uguale a quello della Basilica Sud. Nei muri esterni, che erano circondati da portici con colonne, si aprono numerose porte (foto 4) - per facilitare la circolazione delle migliaia di pellegrini che accorrevano in certi periodi - e finestre, decorate da modanature a volute. La facciata a nord è particolarmente interessante e ricca di ornamentazioni scolpite.

* Le Basiliche Sud, Nord e Ovest svolgevano essenzialmente la funzione di ambulacri. All'esterno, le porte nel lato ovest ed est della Basilica Sud e quelle nel lato sud della Basilica Est erano precedute da pròtiri. Tutti gli altri muri esterni del santuario erano completamente porticati. 

Basilica Est.

 La vera chiesa, l'unica in cui si officiava, aveva due campate in più delle altre basiliche. Al suolo, restano frammenti di mosaici a disegni geometrici del V e anche del X secolo, come testimonia una iscrizione bilingue - in greco e siriaco - del 979 d.C.: epoca in cui al suo interno fu edificato un palazzetto arabo. Il lato est termina con tre profonde absidi a emiciclo e copertura a semi-cupola. Gli archivolti delle absidi sono decorati con motivi vegetali che abbelliscono in particolar modo la cornice dell'abside centrale perfettamente allineata a est, per cui la basilica risulta leggermente spostata a nord del suo asse. L'abside centrale ha un ordine di cinque finestre nella parte inferiore e una finestra più piccola sopra la cornice che sottolinea la volta. L'archivolto delle finestre è circondato da modanature. Le absidi laterali hanno ciascuna una finestra.

La parte absidale esterna rappresenta un’innovazione nell'architettura siriana del V secolo. Qui, infatti, per la prima volta, le absidi non sono racchiuse in un muro dritto. L’abside centrale ha due ordini di colonne corinzie, un cornicione e una decorazione scultorea a conchiglie. Le absidi laterali, semplicemente circondate da un alto zoccolo che arriva alla base delle finestre e coronate da una cornice, sono affiancate dalla prothesis e dal diaconicon.


La cappella mortuaria.

 A 30 metri circa dalla Basilica Est e praticamente addossata alle mura bizantine, sorge una cappella mortuaria quasi monolitica. Essa fu infatti ricavata nello scavo da cui venivano estratti i massi di calcare per la costruzione del santuario. La facciata e i due frontoni sono le uniche parti importanti in muratura. La cappella è orientata a est, come in generale le chiese della regione. Sotto il pavimento c'era l'ossario. Altre tombe, oltre che nelle piccole absidi del santuario, erano collocate nei lati delle Basiliche Sud e Nord.

Chiesa conventuale.

 Nel lato est di una grande corte, delimitata a nord e a ovest dai muri del santuario, sorgeva una piccola basilica a tre navate per le funzioni private dei monaci. Una porta la metteva in diretta comunicazione con la prothesis del santuario. ‘’... aveva, sopra le navate laterali, tribune che comunicavano con le sacrestie del santuario e con il primo piano del convento. L’abside dritta era fiancheggiata da due torri.’’ (G.Tchalenko, Villages Antiques de la Syrie du Nord, Paris 1953, pg. 236). È particolarmente degno di nota il ciborio scolpito (foto 5) che si trova al suolo, addossato alla parete nel lato ovest della cappella.

Monastero. I lati est, sud ed ovest della corte a cui si affacciava la chiesa conventuale erano delimitati da un monastero a due e tre piani, circondato su tre lati da gallerie aperte. La pianta era piuttosto complessa. Come tutti i monasteri della regione, aveva nel lato est del piano terra un oratorio e diverse sale; scuderie nel lato sud. Esso subì diverse trasformazioni interne in epoca medievale e non è ancora perfettamente studiato. 

Battistero. Sorge all'estremità sud della spianata e presenta una pianta ottagonale inscritta in un quadrato. Nei lati nord, sud e ovest del quadrato, tre gallerie circondano l'ottagono. Nel lato est, si aprono due nicchie e una profonda abside che ospita il fonte battesimale a cui i battezzandi accedevano dalle scale di due piccoli locali che fiancheggiano l'abside. Sia il fondo del fonte battesimale sia il pavimento del battistero erano musivi. L'ornamentazione scultorea della facciata ovest è particolarmente degna di nota. Il battistero era circondato a ovest, est e nord da un portico a colonne. Nel lato sud del battistero, troviamo i resti di una basilica a tre navi destinata ai catecumeni, che per dimensioni e stile architettonico era simile alla chiesa conventuale.

- Nel Massiccio Calcare il battesimo avveniva per infusione. Durante il IV secolo, il battistero si situava nel lato est della chiesa. Nei secoli V e VI diventava un edificio indipendente, disposto a S-E.

- Ai lati est, sud e ovest del battistero, sorgevano tre edifici rettangolari. Probabilmente si trattava di ospizi per i pellegrini. L'edificio a sud aveva portici ai lati sud e nord, mentre da una porta monumentale a doppio arco (propileo) nel lato ovest entravano le processioni provenienti dal vicino centro di Telanissos (Deir Simaan). Negli edifici a ovest e a est. i porticati si aprivano sulla spianata.


Elementi decorativi

L'ornamentazione scultorea interna ed esterna di Qalaat Simaan è complessa sia per la varietà di stili e forme sia per la sua profusione. I motivi classici si uniscono alle invenzioni dell’arte locale e agli apporti regionali. Sono degni di attenzione l’aggetto delle facciate, il coronamento delle porte, le colonne addossate col capitello che serve da appoggio alla cornice, le mensole e le colonnette, i nastri e le volute che circondano i muri perimetrali, le porte e le finestre avvolgendo praticamente l'edificio. Segni cristologici (foto 6), svariate figure geometriche e motivi naturalistici sono copiosamente scolpiti in archivolti, cornicioni, capitelli e architravi. Talvolta, la scultura diventa quasi ricamo, come nel ciborio conservato nella chiesa conventuale o in certi architravi sparsi al suolo. In origine, molte parti degli interni dovevano essere dipinte e i pavimenti erano ricoperti da mosaici. Il bianco calcare - che il tempo ha tinto in parte con una tavolozza di colori che spaziano dal grigio alle varie sfumature dell'ocra - domina sovrano negli elementi strutturali e decorativi.

- Il santuario cruciforme misura 100 metri in direzione E-O e 88 metri in direzione N-S. La sua superficie è di 3. 840 m². La superficie della spianata è di 12.000 m² e potevano sostarvi 10 mila pellegrini alla volta.

Colonne degli stiliti

Le colonne erano composte da una base su cui si fissava il fusto di uno o più tamburi uniti da sbarre o anelli di ferro che assicuravano stabilità in caso di uragani o terremoti, molto frequenti nella regione. La loro altezza massima era in genere di 13-16 metri e la piattaforma larga sufficientemente perché gli asceti potessero trascorrervi la vita. Talvolta, un tetto di frasche o pelli su una garitta di assi li proteggeva dalle intemperie, ma spesso essi si esponevano senza protezione alcuna. Tracce di canalizzazioni, che partono dalla base, fanno pensare a un tubo di piombo o terracotta che ne raggiungeva la sommità e serviva come scarico dei rifiuti organici, che defluivano verso una fossa poco distante.


Le immagini di questo articolo, esclusa la veduta aerea, sono dell’autrice.



AUGURIAMO A TUTTI I NOSTRI AMICI 
SANTA E LIETA SOLENNITA' DI MARIA ASSUNTA:
che Maria salita al Cielo ci aiuti a seguirla, nella fedeltà quotidiana ,  
per vedere con Lei il volto del Figlio e dei Santi 

giovedì 10 agosto 2023

I siriani hanno vissuto in patria la loro GMG


Nel santuario mariano di Saidnaya, a circa 30 km a nord di Damasco, “il primo grande evento nazionale giovanile in Siria”. Presenti 1.400 giovani di tutti i riti in comunione con i loro coetanei arrivati a Lisbona per la Gmg con Papa Francesco. Uno dei giovani organizzatori, Nabil Madi, al Sir: “Mi piace pensare a questo nostro evento come una Gmg in terra siriana". Messaggio ai giovani a Lisbona: "Pregate per noi, per la Siria e per la pace nel mondo" 

di Daniele Rocchi

«Invito i giovani della Siria a prendere Gesù come fece Maria e a condurlo da tutti gli uomini affinché siano a loro volta portatori del loro amore. Vi invito anche a perseverare nella vostra fede, nella vostra speranza e nel vostro amore l’uno per l’altro e per il vostro paese, e a non perdere la speranza in un futuro migliore». Con queste parole papa Francesco si è rivolto ai 1.400 giovani siriani che dal 2 e fino al 5 agosto sono riuniti nel santuario mariano di Saidnaya, a circa 30 km a nord di Damasco, per vivere quello che, spiega al Sir uno dei giovani organizzatori, Nabil Madi, «il primo grande evento nazionale giovanile in Siria». E visto che in questi stessi giorni i giovani di tutto il mondo sono riuniti a Lisbona per la Gmg con papa Francesco, «mi piace pensare a questo nostro evento come una Gmg in terra siriana. Ci collegheremo, attraverso i social media, con i nostri fratelli in Lisbona per seguire alcuni degli appuntamenti papali». La scelta di un santuario mariano va proprio incontro al tema della Gmg “Maria si alzò e andò in fretta”.


Lontani ma vicini. La presenza di pellegrini dalla Siria a Lisbona è praticamente impossibile: «La guerra che dura dal 2011, la povertà imperante, gli effetti del terremoto dello scorso febbraio ci impediscono di raggiungere il Portogallo. Ma lo facciamo da questo luogo sacro siriano, dedicato a Maria, che è la protagonista del tema della Gmg di Lisbona».
Lontani ma vicini spiritualmente come scrive papa Francesco nel suo messaggio fatto recapitare già alla metà di luglio, attraverso il nunzio, cardinale Mario Zenari, presente all’apertura di meeting: «Tutta la Chiesa è vicina a voi, pregando con voi. Rivivrete le vostre Chiese, ricostruirete il vostro Paese e ristabilirete pace e tranquillità» si legge nel messaggio del Pontefice ai giovani siriani.


A Saidnaya sono convenuti giovani di tutti i riti presenti in Siria, dai latini ai maroniti, dai caldei agli armeni, fino ai greco cattolici. È stata la Chiesa greco-cattolica a spingere per questo raduno realizzato grazie al sostegno di Aiuto alla Chiesa che soffre. Il programma, racconta Nabil, che insieme ad altri 100 giovani ha preso in carico l’organizzazione pratica del meeting, vede momenti di preghiera, di studio, di dibattito e di svago. Tra gli ospiti docenti universitari, influencer, sacerdoti, cantanti, attori, manager che porteranno la loro testimonianza di vita. Tanti i temi sul tavolo: essere cristiani oggi in Siria, la giustizia, la cura del Creato, la pace, il futuro.  Venerdì, ha avuto luogo la Messa solenne presieduta dal patriarca greco cattolico, Yousef Absi, con tutti i vescovi siriani. Per l’occasione attese nel santuario altre centinaia di giovani.

«Siamo una Chiesa che soffre – conclude Nabil –. Davanti a noi ci sono tante sfide, tra tutte quella di fare qualcosa di buono per il nostro Paese. Siamo un popolo che soffre, ma come giovani vogliamo fare di tutto per restare qui e contribuire, come ci esorta il Papa, alla rinascita della Siria. Ai giovani del mondo che sono a Lisbona, insieme a Papa Francesco, diciamo: pregate per noi, pregate per la Siria, pregate per la pace nel mondo».

https://www.agensir.it/mondo/2023/08/03/dalla-siria-a-lisbona-la-gmg-dei-giovani-siriani-nel-santuario-di-saidnaya/


martedì 8 agosto 2023

Siria: in onore dell'amore alla Siria del cappellano della comunità trappista


 Ci giunge oggi la notizia della tragica morte per incidente in montagna di Dom Godefroy Raguenet de St  Albin (1970-†2023) , attualmente abate della comunità trappista di Acey, che nel 2015 partì per la Siria per essere cappellano delle nostre Sorelle nella piccola comunità di Fons Pacis, vicino a Homs, dove rimase per tre anni.

Pubblichiamo qui una intervista in esclusiva che gli facemmo durante una visita alle Sorelle di Azer , mai pubblicata sul nostro sito nè in altro media, da cui possiamo comprendere quale apertura, con quale visione padre Godefroy avesse abbracciato la realtà del Paese tanto amato.

Che il caro Padre Godefroy accolto oggi nella luce del Signore trasfigurato, ottenga benedizioni a tutti noi e la pace alle comunità cristiane e a tutta la povera Siria!


Intervista a padre Godefroy, Marzo 2017

D: Cosa è oggi la Siria?

R: Terra di combattimento, ma io ne colgo soprattutto l'aspetto spirituale … Qualcuno vuole che questo paese sia frammentato, che la Siria con tutto quello che rappresenta di convivenza e anche di cultura, aveva interesse a sopprimerlo.

Giovanni Paolo II parla del Libano come un patrimonio unico con quella particolarità di pluralità di confessioni, ma penso che dopo la guerra i valori del Libano sono moribondi e adesso è la Siria che è attaccata in questo aspetto.

D: che cos'è un monaco qui, in questa situazione ?

R: è qualcosa di molto semplice e umile.... Io sono arrivato per servire la presenza delle Sorelle. Una vita monastica è sempre un segno, per chi vuole leggere il segno ... Qui è un segno di speranza, di una vita possibile anche nelle circostanze dove sembra che non c'è futuro, che non c'è possibilità di vivere.

Per me è molto importante in questo tempo in cui molti vanno fuori dal Paese di fare il percorso nell'altro senso : che restiamo qui, una semplice presenza.

Come monaci Trappisti non abbiamo nessuna opera, le Sorelle come donne hanno una capacità di maternità, e in modo discreto aiutano gente, ma questa non è la ragione profonda dell'essere qui . E' piuttosto il segno di Colui che ci sostiene, siamo una presenza di preghiera.

Quando sono venuto qui, ho risposto a una richiesta ed ero molto felice di farlo perché come molta gente in Europa soffrivo per la situazione di questo popolo, di tanti anni di sofferenza per la guerra, l'ingiustizia... È vero che la preghiera non ha bisogno.. è capace di raggiungere ogni situazione.. si può pregare a Aiguebelle in Francia ma nello stesso tempo era per me molto importante che questa presenza si incarnasse su questa terra, quindi sono stato felice di raggiungere le Sorelle che erano qui.

Preghiamo anche in arabo - o almeno tentiamo di farlo- questo è qualcosa di importante: l'arabo è una lingua sacra, per la maggioranza dei siriani musulmani è la lingua della liberazione, ma non è una proprietà musulmana. È molto importante per quelli che vengono qui , dall'Italia o dalla Francia, sentire che il nome di Allah è anche il nome che usano i cristiani per pregare, e che usavano cinque secoli prima dei musulmani , fa parte di questo segno di una presenza incarnata, che vuole avvicinarsi alla situazione di questo popolo.

Questo dono che abbiamo di pregare con il gioiello della preghiera, con il Salterio, che è il condensato di tutta la preghiera della storia santa di Israele e sono tutti i gridi dell'umanità che risuonano in questi salmi: gridi di sofferenza, di violenza, di desiderio di vendetta, e gridi di gioia e di speranza, è tutta questa pasta umana che si mette dinanzi a Dio con queste parole, che sono parole che riceviamo come parole rivelate.

Offrire questa umanità , nel modo semplice della preghiera salmica, non è niente ed è insieme tutto, come un contadino nel lavoro semplice dei campi, anche se come monache e monaci non vediamo i frutti di questo seminare. Veramente siamo costretti a raggiungere il cuore della fede, che si nutre di ciò che non si vede , ma la nostra fede è l'unirsi al cuore dell'amore divino, è l'opera fondamentale che permette all'umanità di prendere un cammino di umanità piuttosto che il cammino della barbarie . Questa scelta oggi, proprio in questa guerra : non siamo qui per scegliere un lato o l'altro, partigiani del governo o dei jihadisti, o di una riforma , ma per fare una scelta di umanità, affermare questa capacità dell'uomo di rispondere all'amore, di scegliere la convivenza piuttosto che l'odio e la violenza.Pur senza vedere. Gli ospiti che vengono qui, la gente del villaggio , con una riflessione o senza riflessione, toccano questo segno che è il rimanere su questa terra, attraverso un niente che fa segno.

D. Come trascorre le sue giornate in questo minuscolo pezzo di terra siriana?

R: Siccome le mie capacità linguistiche sono molto limitate, dall'inizio ho preparato un piccolo giardino che era un segno di gratuità, e anche di rispetto e di onore per questa terra: se viene perduto questo legame con la terra non vi è ragione di rimanere.

Certo è una situazione particolare, ma c'è una grazia per questa situazione, a cui non sono sicuro di corrispondere pienamente .

Ho risposto di sì con tutto il cuore veramente, e con la generosità della mia comunità, io pensavo di portare qualche cosa, ma invece scopro che ho ricevuto tanto e sto ricevendo tanto.

Non conoscevo la Siria e non avevo capito quanta ricchezza, che questo è il primo luogo, la culla della Chiesa,, stiamo scoprendo questa ricchezza immensa di tradizione, e anche di radici monastiche , c'è un volto originale siriano del monachesimo dal quale abbiamo ricevuto - attraverso Cassiano e via via tutti i monaci, come Isacco di Ninive, sant'Efrem e altri che conosciamo meno come Giovanni di Apamea - , insomma qui c'è un tesoro spirituale , beviamo alla stessa sorgente .

Questo è bellissimo ed è molto importante per le relazioni con altre esperienze come alcuni monasteri ortodossi che ho visitato soprattutto nel Libano. L'accoglienza è sempre un momento stupendo di fraternità e di apertura, poi emergono presto tutte le cause di divisione, il sacco di Costantinopoli è presente ancora oggi nelle memorie ferite , ma essere capaci di dire che abbiamo gli stessi padri della vita monastica e che apprezziamo molto queste radici è importante. La vita monastica è veramente un ponte, è un'opportunità, una porta aperta, ma c'è tanto lavoro da fare, ed è una sofferenza vedere in questa guerra quanti passi ci sono da fare perché anche per i cristiani il restare qui sia assai più che una coabitazione .

 Io non ho l'esperienza di Aleppo, ma so che là si è maturato, nella loro diversità , in una situazione di minoranza, una possibilità di unità tra le varie chiese.

Ogni giorno è un cammino di arricchimento, di apertura , pur dentro l'ostacolo della lingua ogni incontro è un modo di arricchirsi mutuamente.

Ho l'occasione ogni volta di ringraziare nel vedere il cammino che fanno queste persone dentro la sofferenza che patiscono , ricevo testimonianze bellissime di una crescita spirituale e umana: l'ho toccato soprattutto nei cristiani, ma veramente lo si scopre anche nei musulmani. Se guardiamo per esempio al modo di lavorare qui nel cantiere , nei musulmani, sunniti e alauiti, c'è una rettitudine che è veramente colpisce... 

Ciò di cui ora i siriani hanno più bisogno non è di container, ma di fratelli, di una vicinanza, una fratellanza manifestata, di sapere che non sono da soli . 

Perché per i cristiani è terribile accorgersi che per la politica internazionale non esistono, invece c'è una sete di relazione, di un'apertura, di una vicinanza. Anche nei musulmani... quando vado a fare un giro a piedi nel villaggio sunnita qui sotto la collina dove sorge il Monastero, c'è una manifestazione di interesse, sono felici di vedere un monaco straniero .

L'aspetto materiale del bisogno non è tutto, e rischia di far dimenticare l'essenziale .

Mi ha colpito quell'organizzazione francese SOS Chretiens d'Orient : la prima cosa che hanno fatto è stato di venire a vivere il Natale , questo è un gesto che tocca molto , forse più che 10 container : è importante anche aiutare, ma prima viene lo stare. È una immensa sfida, e lo sarà anche per la Chiesa , con una dimensione oggi molto più ridotta come sarà capace di avere questo ruolo così importante ? , come minoranza si, ma una minoranza che è stata indispensabile per una convivenza tra le altre religioni e i musulmani stessi.