Traduci

domenica 21 agosto 2022

Maria, una nuova creazione

 Per illustrare il culto mariano: "Oh, Mother of God" , è cantata dalla famosa cantante libanese Fairuz 

Oh madre di Dio, o compassionevole

Oh tesoro di misericordia e di assistenza

Tu sei il nostro rifugio e la nostra speranza

Intercedi in nostro favore o vergine

Abbi pietà delle nostre morti


Padre Daniel, Mar Yakub, Qâra, Syrië, 19.8.22

In un mondo pieno di menzogne e inganni, che ci sta spingendo attraverso false ideologie verso sempre più violenze e guerre, vorremmo dare uno sguardo al significato dell'Assunzione di Maria. Non ci conduce a una vita "armoniosa" sulla "madre terra" o a un'azione di "salvare il pianeta" secondo le fantasie climatiche dei leader mondiali, ma alla realtà più profonda a cui alla fine tutti siamo chiamati. 

Il 15 agosto celebriamo con il corpo e con l'anima la morte di Maria, la sua risurrezione, la sua gloriosa elevazione al cielo. E tutto questo prefigura ciò che tutti, in definitiva, siamo chiamati a fare.

In Oriente questa festa è chiamata “l'addormentarsi” (dormitio) di Maria. Secondo un'antica tradizione apostolica, Maria riceveva un preavviso della sua morte, gli apostoli si raccoglievano intorno a lei, pregavano per la pace, la confortavano e la benedicevano. Quando morì, gli apostoli la seppellirono nel Getsemani. Tre giorni dopo apparve agli apostoli. 

L'istituzione di questa festa è legata alla consacrazione del santuario tra Gerusalemme e Betlemme, dove si dice che Maria si sia riposata prima di dare alla luce il suo Bambino. Fu celebrata ad Antiochia e su diffuse in tutto l'Impero Bizantino nel VI secolo . Nel VII secolo fu adottata da Roma. 

Maria, come Gesù, è morta davvero, ma il suo corpo è il più santo di tutti perché ha portato lo stesso Dio-Uomo Gesù. Non poteva essere soggetto a distruzione. Visse inoltre nel totale svuotamento e nell'abbandono alla volontà del Padre, in unione con suo Figlio. Diede alla luce il suo “Primogenito” in una stalla e lo adagiò in una mangiatoia perché non c'era posto per lei. Dovette fuggire in Egitto con il suo neonato a causa dei piani di omicidio di Erode. Durante la vita pubblica di Gesù è stata la sua prima e più fedele discepola e portò con sè il crescente " odio senza motivo " portato contro di Lui. Alla sua condanna a Gerusalemme, non si trovava "accidentalmente" a Gerusalemme, ma ne ha vissuto consapevolmente la flagellazione, la crocifissione per le strade, la crocifissione e la morte di croce. 

“ Stabat Mater ”, così si canta il Venerdì Santo. 

Sì, Maria stava sotto la Croce mentre Gesù moriva. Chi porta in sé la morte di un bambino più della madre? Non è lei la prima "stigmatizzata", anche se invisibile? Ha poi sofferto tutto per amore, senza morire lei stessa. Ora è morta per amore, unita a suo Figlio, senza soffrire. Giovanni Damasceno (+750) mette sulla bocca di Maria queste parole:

Nelle tue mani, Figlio, affido il mio spirito. Ricevi dunque il mio spirito che ti è tanto caro, accogli la mia anima che hai liberato dalla colpa. Affido il mio corpo a te, non alla terra. Conducimi di qui a Te. Dove sei, frutto del mio grembo, lasciami anche condividere la tua dimora. Mi affretto a te, per il quale nessuna distanza era troppo grande per venire a me» (Omelia 9, in Dormitionem BMV). 

L' usignolo del Bengala , poeta, mistico e primo premio Nobel indiano per la letteratura Rabindranath Tagore (+ 1941), era consumato dalla nostalgia dell'infinito, di Dio. In una parabola racconta come un mendicante vede la carrozza reale in fondo alla strada. È pieno di gioia e spera di essere inondato di ricchezza dal re. La carrozza si ferma davvero quando lo raggiunge. Il re esce, apre la mano e chiede al mendicante: Che cosa hai da offrirmi?? Il mendicante è così stupito che prende nervosamente un chicco di riso nello zaino e lo mette nelle mani del re. La sera trova nello zaino un granello d'oro. La parabola si conclude con questa frase: Come ho pianto amaramente perché non ho dato di più al re! 

Questa parabola ci aiuta a comprendere meglio la vita di Gesù e di Maria. Hanno dato tutto qui sulla terra e hanno ricevuto tutto in oro. Gesù ha dato tutta la sua vita e la sua ultima goccia di Sangue per compiere la Volontà del Padre e per redimere l'umanità. Maria lo ha seguito su questo cammino di totale offerta. 

Soffriamo e moriamo per il peccato in Adamo, risorgiamo per la redenzione in Cristo (1 Cor 15,22). Cristo e Maria ci hanno preceduto. Soffrendo e morendo con loro in questo mondo, condivideremo la risurrezione, la nuova creazione di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.