Traduci

sabato 23 marzo 2024

Dalla Terra di Gesù, mentre entriamo nella Settimana Santa

 

di Sami El-Youssef, Patriarcato Latino di Gerusalemme 

La vita deve andare avanti!

Chi avrebbe mai pensato nell’ottobre 2023 che questa brutta guerra sarebbe scoppiata in pieno vigore anche nel marzo 2024? Dopo più di 160 giorni, il livello di distruzione e di perdite umane innocenti è semplicemente sconcertante. A Gaza sono state uccise 31.500 persone, il 70% delle quali erano donne e bambini; 73.500 persone rimangono ferite senza un adeguato supporto medico poiché solo 12 ospedali funzionano ancora solo parzialmente; 70.000 case sono completamente distrutte e 290.000 sono gravemente distrutte, rappresentando il 60% di tutte le unità abitative; 1,7 milioni di persone su 2,3 ​​milioni sono sfollati interni, ovvero il 75% della popolazione, che vive in rifugi di fortuna o per strada con scarsi meccanismi di sostegno; 17.000 bambini sono non accompagnati o separati dalle loro famiglie; e a 625.000 bambini in età scolare viene negata l’istruzione, non solo quest’anno ma molto probabilmente l’anno prossimo, così come la maggior parte delle scuole sono state danneggiate e il resto viene utilizzato come rifugio. L’assistenza umanitaria che arriva è solo una minima parte dei livelli prebellici, causando gravi carenze di cibo, acqua potabile, medicine e carburante, che sembrano essere tutti usati come armi che portano alla fame, alla disidratazione e alla diffusione di malattie! La parte più triste è che il mondo continua a guardare da lontano permettendo che questa sofferenza continui. Se questi fatti non ti fanno piangere, cosa lo farà?

Per quanto riguarda la situazione della piccola comunità cristiana, sono 600 le persone che si sono rifugiate nel complesso della chiesa della Sacra Famiglia e altre 200 presso la chiesa greco-ortodossa. È stata e continua ad essere nostra responsabilità prenderci cura dei loro bisogni dall’inizio della guerra, inclusi cibo, acqua, vestiti, medicinali e oggetti personali al meglio delle nostre capacità, date le scorte limitate a Gaza. La comunità cristiana è stata devastata dalle perdite umane: 30 persone sono già morte (20 a causa delle ostilità belliche e 10 a causa della mancanza di servizi medici adeguati). Questo è il 3% della comunità, il che è devastante per qualsiasi comunità. I danni alle nostre istituzioni a Gaza sono stati ingenti, in particolare alla Scuola Sacra Famiglia di Remal, al Centro Tommaso d'Aquino; e la casa per bambini portatori di handicap delle Figlie della Carità che fa parte del complesso parrocchiale, per non parlare della Rosary Sisters School di Tal alhawa. Il danno ammonta a milioni di dollari e ci vorrà molto tempo per ripararlo. Inoltre, viene riferito che le case di 40 famiglie cristiane sono state distrutte; 48 furono gravemente distrutti; e altri 85 con danni moderati che li rendono inabitabili. Una volta finita la guerra, la maggior parte delle famiglie cristiane non avrà più un posto dove andare e molto probabilmente rimarrà nel complesso della Chiesa per molto tempo!

Per quanto riguarda la situazione in Cisgiordania, dall'inizio della guerra, durante le varie incursioni nella maggior parte delle località, sono state uccise 418 persone e ferite 4.665, tra cui 718 bambini. Ci sono stati 624 attacchi violenti da parte dei coloni, insieme ai numerosi posti di blocco dell’esercito che hanno frammentato la Cisgiordania e considerato il viaggio rischioso e lungo poiché le persone rimangono bloccate ai posti di blocco per ore. Ci sono anche 1.620 sfollati dalle loro case a causa delle demolizioni. L’economia sta crollando a causa di tre fattori principali: in primo luogo, il crollo delle attività legate ai viaggi e ai pellegrini che colpiscono principalmente le comunità cristiane di Betlemme e Gerusalemme; in secondo luogo, la revoca della maggior parte dei permessi di lavoro che Israele rilasciava ai palestinesi della Cisgiordania per accedere a posti di lavoro giornalieri in Israele, che potevano riguardare 100.000 capifamiglia. Questi lavoratori vengono attivamente sostituiti da lavoratori provenienti da vari paesi del mondo. In terzo luogo, la sospensione del trasferimento delle entrate fiscali riscosse da Israele all’Autorità Palestinese dall’ottobre 2023, ritenendo l’Autorità Palestinese incapace di pagare gli stipendi a circa 180.000 dipendenti pubblici da allora. Con questo, la disoccupazione è a livelli record senza alcuna prospettiva di sollievo a breve.

Per quanto riguarda Israele, il 7 ottobre, sono state uccise 1.162 persone, tra cui 33 bambini, e ferite 5.400. Dall'inizio della guerra a Gaza sono stati uccisi 247 soldati e 1.476 feriti. Rimangono inoltre a Gaza 134 ostaggi dei circa 240 rapiti il ​​7 ottobre. Inoltre, circa 200.000 sono sfollati dalle loro case, soprattutto dalle aree settentrionali e meridionali, e sono sistemati in alberghi in giro per Israele.

Dall’inizio della guerra, il Patriarcato latino ha subito iniziato a pianificare il proprio intervento sia a Gaza che in Cisgiordania per sostenere quante più persone possibile nel momento di grande bisogno. Per Gaza ciò significa fornire il puro sostegno umanitario di sussistenza agli 800 cristiani delle due chiese e ai nostri vicini musulmani. Ciò continuerà finché continuerà la guerra e anche dopo. Per quanto riguarda la Cisgiordania, durante i mesi di novembre e dicembre, è stato lanciato un massiccio programma per sostenere le famiglie bisognose, in particolare quelle che hanno perso il lavoro a causa della guerra, fornendo buoni alimentari, sostegno all’affitto, bollette, sostegno scolastico e medicinali. Ad oggi sono state supportate quasi 11.000 persone e questi programmi continuano. Inoltre, abbiamo trasformato tutti i nostri progetti in progetti di creazione di posti di lavoro ad alta intensità di manodopera per impiegare coloro che hanno perso il lavoro. I progetti sono stati implementati a Zababdeh, Jenin, Taybeh, Beit Sahour e in molte altre località. Inoltre, a partire da gennaio, la nostra attenzione si è spostata sulla creazione di posti di lavoro ed è stata rilanciata una versione di emergenza del fortunato progetto AFAQ in collaborazione con l’Università di Betlemme per generare opportunità di lavoro a vari livelli, compresi stage e sviluppo di piccole imprese attraverso un programma di piccole sovvenzioni. Centinaia di famiglie saranno assistite fino a giugno attraverso questi vari programmi che consentiranno alle persone di vivere una vita dignitosa.

Pochi giorni fa, la Commissione per la Terra Santa dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro ha concluso la sua visita semestrale primaverile, ed è stata per noi una grande opportunità per mostrare loro cosa stiamo facendo con i generosi fondi ricevuti dall'Ordine. È stata anche un'occasione per avere discussioni strategiche sul futuro, non solo per Gaza, ma per tutti e quattro i paesi della diocesi che non saranno trascurati. Riflettendo sul lavoro in corso, è diventato chiaro che, nonostante l’ampio sostegno umanitario fornito, le scuole continuano a fornire un’istruzione di qualità basata sui valori; e i servizi di pastorale si sono ampliati notevolmente. In particolare, negli ultimi mesi sono stati avviati diversi centri tra cui il Family Center con due sedi, una a Beit Jala e l'altra a Ramallah; il Centro di consulenza inizierà presto ad operare a Betlemme; ad Haifa è stato inaugurato il Centro pastorale che comprende il Centro familiare e la Cappellania giovanile; e infine la richiesta di corsi offerti ai laici attraverso il Centro di Formazione Spirituale con sede presso il Seminario di Beit Jala ha superato ogni nostra aspettativa. In breve, la vita continua e siamo lieti di tutti gli sviluppi positivi nonostante le prospettive relativamente cupe come risultato di questa guerra catastrofica. La Chiesa è sana e viva!

La prossima settimana entreremo nella Settimana Santa della tradizione cattolica, che sarà seguita tra poche settimane dalla fine del mese sacro del Ramadan per i musulmani e poco dopo dalla Pasqua ebraica, per concludersi infine con la Pasqua ortodossa all'inizio di maggio. La nostra speranza è che, mentre tutte le tradizioni di fede che chiamano casa la Terra Santa intensifichino le loro preghiere affinché venga dichiarato un cessate il fuoco che porti alla fine di questa guerra devastante e emerga un percorso chiaro verso una conclusione pacifica di questo conflitto decennale che porti alla pace, giustizia e libertà per i palestinesi e pace e sicurezza per i nostri vicini israeliani. Tutti devono riconoscere che né i palestinesi né gli israeliani (ebrei, musulmani o cristiani) andranno da nessuna parte, e dobbiamo condividere tutti la terra in pace, convivenza, rispetto e dignità per tutti. Nessuna vita umana è più preziosa di un’altra poiché siamo tutti creati uguali a immagine di Dio e meritiamo una vita dignitosa. Buona Pasqua, Ramadan Mubarak; e Pesach Sameach a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.