Traduci

lunedì 24 gennaio 2022

Sr Maria Gabriella, una vita per l'Unità

 

L'offerta della vita di Suor Maria Gabriella per L'UNITA' DEI CRISTIANI  fu la risposta alla richiesta di preghiere ed offerte fatta alla comunità dalla Badessa della Trappa di Grottaferrata, Madre Maria Pia Gullini, che credeva intensamente nella causa dell'Unità.

"Gabriella era una giovane estremamente generosa e aveva preso sul serio la sua vocazione e la sua consacrazione monastica. Per la sua professione, avvenuta pochi mesi prima, aveva scritto : nella semplicità del mio cuore, io ti offro tutto, Signore.... e davvero amare fino alla fine per lei era una parola seria, importante, decisiva. Il Signore veramente per lei era colui che aveva dato tutto se stesso per la salvezza dell'uomo. E' questo ciò che sta all'origine dell'offerta di sr M. Gabriella.  Sentiva tutto il dolore della divisione, e da brava sarda, pur non avendo avuto conoscenze o studi ecumenici, sapeva cosa è la lacerazione del cuore dell'uomo e cosa è la divisione: per questo l'ha sentita come una domanda fatta a sè....  

Questa Settimana di Preghiera, proposta anche da contesti di società in cui più viva è la divisione religiosa, ci richiama l'Ecumenismo Spirituale. L'ideale di Unità ha tre poli: quello della preghiera, quello del dono di sè e la comunione coi fratelli, quello della conversione personale. Gabriella non ha fatto calcoli, ha solo detto : il Corpo di Cristo è lacerato, quello che io posso fare è dare tutta la mia vita; il Signore ne farà quello che vuole per questo grande scopo..."

( estratto da una testimonianza di Suor Maria Gabriella Masturzo, postulatrice della causa di canonizzazione )

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.