Traduci

venerdì 5 luglio 2019

Card. Robert Sarah: Siamo costruttori di cattedrali

LETTURE PER L'ESTATE (1)
 cattedrale di Santa Maria a Tartus-Syria, 12° secolo

Riprendiamo dal sito Nuova Citeaux questa bella e fondamentale conferenza del Cardinale Sarah, certi che la lettura di questo testo sarà di conforto per i sacerdoti e per ciascuno di noi nel quotidiano cammino di fede e di testimonianza cristiana. 
Ringraziamo il sito La Nef che ha pubblicato l’originale reperibile a questo link: https://lanef.net/2019/06/20/soyons-des-batisseurs-de-cathedrale/  e Sr Maria Francesca Righi che lo ha tradotto dal francese.


Conferenza del Cardinal Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti, 
Parigi Chiesa di Saint-François-Xavier, 25 maggio 2019.
   Cari amici,
Permettetemi innanzitutto di ringraziare l’Arcivescovo Michel Aupetit, Arcivescovo di Parigi, e il parroco di Saint François-Xavier, Padre Lefèvre-Pontalis per il loro cordiale benvenuto.
 Devo presentarvi il mio ultimo libro: La sera si avvicina e già il giorno declina. In esso analizzo la profonda crisi in Occidente, crisi di fede, crisi della Chiesa, crisi sacerdotale, crisi di identità, crisi del significato dell’uomo e della vita umana, il crollo spirituale e le sue conseguenze.
Vorrei questa sera, ripetere le profonde convinzioni che vivono in me mettendole in prospettiva con la commovente visita che ho fatto ieri.
 Qualche ora fa ero alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Entrando in questa chiesa sventrata, contemplando le sue volte crollate, non potei fare a meno di vederla come un simbolo della situazione della civiltà occidentale e della Chiesa in Europa. Sì, oggi da tutte le parti la Chiesa sembra bruciare. Sembra devastata da un incendio molto più distruttivo di quello della cattedrale di Notre-Dame. Cos’è questo fuoco? Bisogna avere il coraggio di dargli il suo nome. Perché, «dare male il nome alle cose, significa aumentare la sfortuna del mondo».
Questo fuoco, questo incendio che devasta la Chiesa soprattutto in Europa, è la confusione intellettuale, dottrinale e morale; è la vigliaccheria che non fa annunciare la verità su Dio e sull’uomo; che non fa difendere e trasmettere valori morali ed etici della tradizione cristiana; è la perdita della fede, dello spirito di fede, la perdita del senso dell’oggettività della fede e quindi la perdita del senso di Dio.
Come scriveva Giovanni Paolo II in Evangelium Vitae: «Nel ricercare le radici più profonde della lotta tra la «cultura della vita» e la «cultura della morte», …occorre giungere al cuore del dramma vissuto dall’uomo contemporaneo: l’eclissi del senso di Dio e dell’uomo, tipica del contesto sociale e culturale dominato dal secolarismo, che coi suoi tentacoli pervasivi non manca talvolta di mettere alla prova le stesse comunità cristiane… e questo produce una sorta di progressivo oscuramento della capacità di percepire la presenza vivificante e salvante di Dio».
Cari amici, la cattedrale di Notre-Dame aveva una freccia che era come un dito teso verso il cielo. Questa freccia sembrava orientarsi a Dio. Nel cuore di Parigi, sembrava dire a tutti il ​​significato ultimo di tutta la vita.
  Questa freccia simboleggiava l’unica ragion d’essere della Chiesa: guidarci verso Dio, orientarci verso di Lui. Una Chiesa che non è orientata verso Dio è una Chiesa che muore e crolla. La guglia, la freccia della cattedrale di Parigi è crollata: non è un caso! Nostra Signora di Parigi simboleggia tutto l’Occidente. A forza di allontanarsi da Dio, l’Occidente sta collassando.
 Simbolizza la grande tentazione dei cristiani in Occidente: a forza di non essere più rivolti a Dio, a forza di rivolgersi a se stessi, muoiono.
 Sono convinto che questa civiltà stia vivendo una crisi mortale. Come ai tempi della caduta di Roma, le élite di oggi si preoccupano solo di aumentare il lusso della loro vita quotidiana e i popoli sono anestetizzati da divertimenti sempre più volgari.
  Come vescovo, ho il dovere di avvertire l’Occidente! Il fuoco della barbarie vi minaccia! E chi sono i barbari? I barbari sono coloro che odiano la natura umana, i barbari sono coloro che disprezzano il significato del sacro, i barbari sono coloro che disprezzano e manipolano la vita e vogliono «aumentare l’uomo»! Quando un paese è pronto a lasciare morire un uomo di fame e sete in uno stato di grande debolezza e dipendenza, cammina sulla via della barbarie! Il mondo intero guardava la Francia esitare a dare da mangiare a Vincent Lambert, uno dei suoi figli più deboli. Miei cari amici, come potrebbe il vostro paese dopo questo dare lezioni di civiltà al mondo? 

  Quando un paese arroga a sé il diritto alla vita e alla morte sui più piccoli e più deboli, quando un paese uccide i bambini non nati nel seno delle loro madri, marcia verso la barbarie! L’Occidente è accecato dalla sua sete di ricchezza! Il fascino del denaro che il liberalismo diffonde nei cuori addormenta i popoli! Nel frattempo, continua la silenziosa tragedia dell’aborto e dell’eutanasia. Nel frattempo, la pornografia e l’ideologia del gender mutilano e distruggono bambini e adolescenti. Siamo abituati alla barbarie, non ci sorprende neanche più!

  La civiltà occidentale è in profonda decadenza e in rovina, nonostante i suoi fantastici successi scientifici e tecnologici e l’apparenza di prosperità! Come la cattedrale di Notre-Dame: vacilla. Ha perso la sua ragione d’essere: mostrare Dio e condurre a Dio. Senza la freccia che incorona l’edificio, le volte crollano.
  Voglio sollevare un grido di allarme che è anche un grido di amore e compassione per l’Europa e l’Occidente: un Occidente che nega la sua fede, la sua storia, le sue radici cristiane è condannato al disprezzo e alla morte! Non è più come una bella cattedrale basata sulla fede, ma piuttosto come una rovina che non ha più senso! Perdendo il senso di Dio, abbiamo minato le fondamenta di tutta la civiltà umana. Una cattedrale proclama per la sua architettura verticale che siamo fatti per Dio. Al contrario, l’uomo separato da Dio è ridotto alla sua sola dimensione orizzontale.
  Se Dio perde il suo carattere centrale e il suo primato, l’uomo perde il suo giusto posto, non trova più il suo posto nella creazione, nelle relazioni con gli altri. Il moderno rifiuto di Dio ci fa entrare in un nuovo totalitarismo: quello del relativismo che non ammette nessuna legge se non quella del profitto. Dobbiamo spezzare le catene che questa nuova ideologia totalitaria vuole imporci!
  Se l’uomo si rifiuta e si taglia fuori da Dio, sembra un fiume immenso e maestoso, ma tagliato fuori dalla sua fonte, prima o poi si seccherà e scomparirà. Se l’uomo nega Dio e lo rifiuta, sembra un albero gigantesco che non ha radici: morirà senza indugio. Nicolas Berdiaeff ha ragione nel dire: «Se Dio non c’è, nemmeno l’uomo c’è, questo è ciò che la nostra era sta scoprendo sperimentalmente. La natura del socialismo è messa a nudo e smascherata, i suoi ultimi limiti sono evidenti; allo stesso modo è messo a nudo ed evidente il fatto che l’irreligione e la neutralità religiosa non esistono, che la religione del Dio vivente è solo opposta alla religione del diavolo, che alla religione di Cristo è solo opposta la religione dell’Anticristo; il regno dell’umanesimo neutro che voleva stabilirsi nella sfera di mezzo, tra il paradiso e l’inferno, si decompone, e allora si scopre l’abisso superiore e inferiore. Al Dio-Uomo si oppone, non l’uomo del Regno neutro e medio, ma l’uomo-dio, l’uomo che si è messo al posto di Dio. I poli opposti dell’essere e del nulla vengono scoperti».

  Rifiutare a Dio l’opportunità di entrare in tutti gli aspetti della vita umana significa condannare l’uomo alla solitudine. Egli non è più che un individuo isolato, senza origine o destino. Si ritrova condannato a vagare per il mondo come un barbaro nomade, non sapendo di essere il figlio ed erede di un Padre che lo ha creato per amore e lo chiama a condividere la sua felicità eterna. Solo, vagando in un campo di rovine, questo è ciò che l’uomo moderno è diventato, questo è quello che ho vissuto ieri mentre visitavo la cattedrale in rovina.
  La crisi spirituale che descrivo riguarda il mondo intero. Ma ha la sua fonte in Europa. Il rifiuto di Dio nasce nelle coscienze occidentali. Il collasso spirituale ha quindi caratteristiche propriamente occidentali. Vorrei menzionare in particolare il rifiuto della paternità. Abbiamo convinto i nostri contemporanei che per essere liberi, non si deve dipendere da nessuno. C’è in questo un tragico errore.
  Gli occidentali sono persuasi che ricevere sia contrario alla dignità della persona umana. Ora l’uomo civile è fondamentalmente un erede, riceve una storia, una cultura, un nome, una famiglia, una lingua, una religione, una fede, una tradizione, una patria. Questo è ciò che lo distingue dal barbaro. Rifiutarsi di unirsi a una rete di dipendenza, eredità e filiazione ci condanna ad entrare nella giungla della competizione da un’economia abbandonata a se stessa. I costruttori di Notre Dame avevano profondamente inscritto in loro quel senso di dipendenza e trasmissione. Hanno lavorato per decenni e secoli, per i loro discendenti, spesso senza mai vedere se stessi completare il loro lavoro. Sapevano di essere eredi e volevano trasmettere l’eredità. Poiché l’uomo moderno si rifiuta di accettarsi come erede, si condanna all’inferno della globalizzazione liberale in cui gli interessi individuali si scontrano senza altra legge diversa da quella del profitto a qualsiasi prezzo.
  Ma nel mio libro ho voluto ricordare agli occidentali che la vera ragione di questo rifiuto di ereditare, questo rifiuto della paternità è fondamentalmente il rifiuto di Dio. Distinguo profondamente nei cuori occidentali un profondo rifiuto della paternità creatrice di Dio.
  Eppure riceviamo da Dio la nostra natura di uomo e donna. Dio ha creato l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio, lo ha creato, uomo e donna, li ha creati (Gn 1,27). Ora, questo diventa insopportabile per le menti moderne. L’ideologia del genere è quindi il rifiuto di ricevere da Dio una natura sessuata. Alcuni in Occidente arrivano al punto di ribellarsi, ribellarsi e combattere contro Dio. Si contrappongono frontalmente al loro Creatore e Padre. Quindi si mutilano orribilmente e inutilmente per cambiare sesso. Ma fondamentalmente non cambiano nulla nella loro struttura di uomo e donna.   Di fatto, materializzano e rendono più radicali la loro opposizione e la loro rivolta contro Dio. La legge naturale è violentemente respinta e combattuta dalla filosofia e dallo spirito moderni. Ora, San Giovanni definisce il peccato come: Ogni uomo che commette il peccato combatte contro Dio; perché il peccato è la lotta contro Dio (1 Gv 3, 4). Questa negazione è il culmine del rifiuto di Dio, la proclamazione della libertà illimitata come valore assoluto e la giustificazione del peccato. Troviamo un perfetto esempio di questo nell’ideologia del genere. L’Occidente si rifiuta di ricevere, accetta solo ciò che costruisce da solo. Il transumanesimo è l’ultimo avatar di questo movimento. Anche la natura umana, perché è un dono di Dio, diventa insopportabile per l’uomo dell’Occidente.
(la lettura del documento continua dalla pagina 4, sul sito a questo link
https://www.vitanostra-nuovaciteaux.it/wp-content/uploads/Sarah_Siamo_costruttori_di_cattedrali_IT.pdf  )