Traduci

venerdì 28 luglio 2023

Siria : la necessaria battaglia contro il 'daechismo' del dollaro USA


L'anno 2023 è un vero disastro per la sterlina siriana.

Una situazione senza precedenti in questa “terra generosa dei suoi benefici” [balad al-kheyrate; come dicono i siriani]. 

Per alcuni, è dovuto principalmente alla serie di sanzioni occidentali sempre più severe contro i siriani dell'interno per dissociarli dai loro leader. Per altri, una parte non trascurabile di questa situazione catastrofica è dovuta alle strutture interne dell'amministrazione economica che non consentono di trasformare le suddette sanzioni in opportunità. 

I primi ricordano che, qualunque sia il Paese, perché ci sia un sistema economico efficiente e una moneta forte nei confronti delle valute estere, ci deve essere produzione, esportazione e importazione. Pertanto, dovrebbe esserci libertà di movimento in tutta la Siria, senza i molteplici ostacoli creati da terroristi, separatisti e occupanti stranieri. Dovrebbero esserci anche transazioni bancarie libere con i paesi esportatori e importatori. Senza questo, le critiche mosse all'amministrazione economica sono ingiuste. Quanto a questi ultimi, ritengono che lo Stato siriano abbia i mezzi per superare questa catastrofe e che basterebbe cambiare la mentalità dei decisori in materia di economia. 

Per Naram Sarjoun questa situazione è un pugnale piantato nel cuore dei siriani, un pugnale avvelenato che dovrà essere sradicato a tutti i costi.

Mouna Alno-Nakhal

Dal blog di Naram Sarjoun, tradotto dall'arabo da Mouna Alno-Nakhal per Mondialisation.ca 

Anche se so che questo articolo sarà un'arma nelle mani dei miei nemici come il pugnale avvelenato con cui quei ladri mi hanno trafitto il cuore, lo scrivo comunque per rivolgerlo contro di loro. Il mio cuore saprà che non ho tradito, ma piuttosto che so quando e come tirarlo fuori per usarlo e combatterli con una forza ancora maggiore che mai. 

Non è mia abitudine scrivere ciò che piace ai nostri nemici, ma piuttosto ciò che piace a noi e che loro odiano. Ma oggi, ciò che odieranno di più è che smettiamo di pregare come quelli che gridano per la pioggia e ci mettiamo al lavoro per combattere l'aumento del dollaro USA e il suo terrorismo Daeshista. Perché quello che stiamo vivendo attualmente è un attacco del dollaro alla maniera di Daesh, mentre noi difendiamo la sterlina siriana, l'economia, la vita dei cittadini e l'etica pregando come i dervisci e i sufi. 

La guerra non è finita e rimane al suo apice. E poiché lo scopo di questa guerra condotta contro di noi è quello di costringere la nostra società a cambiare profondamente i suoi orientamenti, i suoi equilibri e persino i suoi geni culturali, qualsiasi movimento popolare è considerato una vittoria o una sconfitta a seconda delle sue esigenze e della sua importanza. 

Sì, la guerra continua, ma come in un film muto le cui voci sono ovattate, mentre le sue terribili conseguenze e le sue bombe economiche continuano a seminare desolazione e morte, le sue vittime sono molto più numerose di quanto si creda. 

Ora, mentre è onorevole perdere una guerra nonostante i feroci combattimenti, è orribile perderla senza combattere. E le sconfitte più amare sono quelle che costano poco al nemico e che perdiamo perché non siamo stati bravi nonostante la nostra determinazione a combatterle. Ecco perché sarebbe impietoso se dopo aver vinto la quasi universale guerra militare intrapresa contro il nostro Paese, ci trovassimo perdenti a causa della cattiva gestione dell'economia, dei servizi, dei media e della crisi del dopoguerra. 

In effetti, la situazione economica si sta deteriorando e sembra essere l'arma più letale. Uccide le persone proprio come uccide la loro pazienza e resilienza. Sono assolutamente convinto che questo sia un piano americano molto intelligente e terribilmente pericoloso. Ma possiamo separare l'americano dal non americano? 

La risposta è no, poiché gli americani e gli europei sono responsabili delle sofferenze di questo martoriato Levante dalla Nakba (1948), fino alla Naksa (1967) e alla cosiddetta Primavera Araba (2011). Ma quali sono le nostre responsabilità? Siamo senza errori?

È chiaro che di fronte alla potente forza militare americana, non ci si aspettava che potessimo resistere e che i nostri combattenti patriottici ed eroici potessero infliggere una sconfitta alla formidabile tecnologia americana, che ha iniettato ogni tipo di munizioni, informazioni, comunicazioni e strumenti di spionaggio a beneficio degli ufficiali dell'intelligence e di migliaia di attentatori suicidi entrati nel Paese. Ma l'America ha fallito militarmente nonostante la sua superiorità bellicosa e tecnologica, perché abbiamo usato le nostre carte militari in modo intelligente con pazienza e fiducia, e anche perché abbiamo scelto le giuste alleanze.

Eppure oggi ci troviamo nella stessa situazione: un violento attacco colpisce l'economia e la sterlina siriana. Colpisce quindi il pane, i combustibili e tutti i mezzi di sussistenza. Il dollaro sta attaccando la lira siriana, mentre i maneggiatori di denaro daechisti stanno attaccando tutte le nostre risorse e uccidendo la lira su ordine franco e diretto degli Stati Uniti. 

Un attacco violento si è aggiunto alla violenza delle sanzioni e delle varie "leggi di blocco", che sono simili a molte delle bozze di risoluzione presentate al Consiglio di Sicurezza per assediarci per secoli ai sensi del Capitolo VII. Ma, finora, l'esercito economico nazionale non è riuscito a gestire questa battaglia. 

Di fronte a questa constatazione, non si tratta di portare l'arma della divisione e del sospetto contro i nostri partner in patria, muovendo accuse di tradimento o negligenza contro chiunque. Dobbiamo ammettere che la squadra di governo sta fallendo e non è qualificata per questa fase di "guerra economica". Deve riconoscere che ha provato ma ha fallito e che è ora di lasciare questo difficile compito a un team più competente. 

Tale squadra dovrà saper cogliere il confronto economico e mediatico ripristinando i servizi dovuti ai cittadini, nonostante le pressioni americane. E questo, per permettere all'esercito e alla leadership politica di entrare nel confronto sapendo di poter contare su un'economia più solida, come fece Putin quando si preparò alla battaglia dell'Ucraina con una delle squadre economiche più intelligenti e abili del campo. 

Disponiamo di forze competenti che portano idee e iniziative. Queste persone devono essere coinvolte e noi dobbiamo portarle in primo piano. Del resto la nostra situazione economica non è poi così diversa dalla nostra situazione militare quando città, paesi e piazze crollavano sotto gli attacchi del terrorismo... 

Rimango convinto che ciò che stanno attraversando i siriani non farà che rafforzare questo approccio dettato dalla ragione e che questa determinazione a spezzare il Levante a tutti i costi abbia radici profondamente sepolte in un lontano passato. Ma il Levante non è stato spezzato. E' rimasto il Levante e in particolare a Damasco. 

Pertanto, dobbiamo dimostrare che il Levante è nostro e che i suoi fattori di forza sono nella persona levantina quando combatte, pensa, crede, si ribella, legge, scrive e decide che non sarà sconfitto qualunque sia il prezzo che dovrà pagare . 

Naram Sarjoun22/07/2023

mercoledì 19 luglio 2023

La Siria respinge come ipocrita il progetto di risoluzione NU “Situazione dei diritti umani in Siria” e chiede piuttosto la fine delle illegali sanzioni


Pubblichiamo questo testo relativo al tema sanzioni che ci sta particolarmente a cuore, nell'ambito degli interrogativi su ciò che si sta muovendo nell'area siriana, ad opera di soggetti avversari, che desta inquietudine sul destino del caro Paese martoriato.

Questa notte, alle 00,25 del 19 luglio, Israele ha effettuato un attacco missilistico a partire dal Golan occupato, colpendo alcune zone della capitale Damasco.

Il sito The Cradle riporta la notizia che gli USA dispiegheranno 2.500 soldati in Siria e che il Pentagono ha inviato ulteriori aerei da combattimento nel Golfo Persico; in particolare sono giunti altri sistemi HIMARS nel giacimento petrolifero occupato nel governatorato siriano di Deir Ezzor e nel nord-est della Siria.

Da fonte israeliana: si parla di intenzione americana di attuare un attacco al corridoio Tehran-Beirut.

Il governo siriano ha espresso il proprio disappunto per la visita effettuata da rappresentanti del governo francese in zone occupate dalle milizie 'ribelli' nel governatorato di Idlib, e per il documentario della BBC realizzato intervistando miliziani membri di Hayat Tahrir Al Sham (HTS) in Idlib , con lo scopo presunto di facilitare un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Siria.

Il tutto nel contesto delle SANZIONI che continuano a colpire il popolo siriano impedendo la ripresa della vita economica e sociale e causando la più grande crisi umanitaria mai registrata all'inizio della guerra. Si aggiunge, con l'attuale calura, il criminale taglio dell'acqua potabile agli abitanti della provincia di Hassakè da parte dei miliziani turchi e dei separatisti...  

Lo documenta il rapporto stilato dall'Assemblea del Popolo Siriano pubblicato sul sito ufficiale SANA e tradotto da Marinella Correggia.

L'Assemblea del popolo: il rapporto del Parlamento Europeo sull'impatto delle misure coercitive sulla Siria è una deformazione della realtà e dei fatti

Damasco -Sana/ L'Assemblea del popolo siriano ha dichiarato che l'approccio del Parlamento europeo alla situazione in Siria continua purtroppo a essere lontano da una posizione neutrale e indipendente dalle posizioni di alcuni governi europei. È emerso chiaramente nel rapporto pubblicato lo scorso giugno circa l'impatto delle misure coercitive sulla situazione umanitaria in Siria.

In una sua dichiarazione in risposta al rapporto europeo, l'Assemblea del popolo ha spiegato che il suddetto rapporto contiene informazioni inesatte e distorce la realtà e i fatti in modo da giustificare le politiche di alcuni governi occidentali. Politiche che sono dannose per gli interessi del popolo siriano.  In particolare l'imposizione di misure coercitive ha effetti disastrosi su vari settori vitali in Siria, come l'istruzione, la salute, l'acqua e i trasporti. Si tratta inoltre di misure che violano il diritto internazionale e la Carta delle Nazioni Unite.

L'Assemblea ha sottolineato che le cosiddette "esenzioni ed eccezioni a queste misure coercitive per scopi umanitari", a cui fa riferimento il rapporto, sono solo sulla carta e non hanno avuto alcun effetto sul campo. Anche le cosiddette eccezioni umanitarie per un periodo di sei mesi, concesse dopo il terremoto, non sono state attuate e non c'è stata alcuna possibilità di beneficiarne, nemmeno da parte delle organizzazioni umanitarie che operano in Siria nonché dei paesi che desiderano aiutare a rispondere alle ripercussioni del terremoto.

L'Assemblea ha invitato il Parlamento europeo ad adottare un nuovo approccio in linea con il diritto internazionale e con considerazioni davvero umanitarie, abbandonando finalmente l'approccio dei governi di alcuni paesi europei. Il Parlamento europeo dovrebbe fare pressione sull'Unione Europea affinché revochi immediatamente e senza condizioni politiche ogni forma di misura coercitiva imposta al popolo siriano, in particolare quelle che colpiscono direttamente il settore energetico, il finanziamento della fornitura di prodotti di base, i settori della sanità, dell'istruzione e dei trasporti, nonché i settori produttivi che offrono opportunità di lavoro alla popolazione della Siria.

L'Assemblea ha sottolineato la necessità di esercitare pressioni sull'Unione Europea affinché sostenga gli sforzi per attuare progetti di recupero e ricostruzione in Siria, data l'importanza di questi interventi per garantire la sostenibilità degli aiuti umanitari e dei soccorsi forniti ai siriani.

L'Assemblea ha ritenuto inaccettabile che il Parlamento Europeo abbia ignorato i numerosi rapporti secondo cui alcuni aiuti europei sarebbero andati a gruppi armati classificati come "terroristi" dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

L'Assemblea ha affermato che se il Parlamento Europeo vuole essere obiettivo e imparziale nel suo approccio umanitario, deve adottare una posizione chiara che condanni e respinga il furto di risorse energetiche e agricole da parte delle forze di occupazione statunitensi presenti illegalmente sul territorio siriano.

Ha ricordato che il Parlamento Europeo ha la responsabilità di fare pressione sull'Unione Europea affinché smetta di manipolare la questione umanitaria utilizzandola come strumento per raggiungere gli obiettivi politici di alcuni paesi membri, sottolineando che la continuazione dell'embargo economico imposto al popolo siriano è un crimine di punizione collettiva vietato a livello internazionale, un crimine i cui responsabili vanno perseguiti e puniti.

https://sana.sy/fr/?p=302440

sabato 8 luglio 2023

Al Meeting di Rimini 2023 visiteremo la mostra "Azer, l'impronta di Dio - Un monastero nel cuore della Siria"

Vent’anni fa alcune monache dell’abbazia di Valserena aderirono alla proposta dell’abate generale dell’Ordine di dare vita a un convento di clausura in Siria, la terra percorsa da Pietro e Paolo, dove nei primi secoli dell’età cristiana era nata l’esperienza monastica, una regione che all’alba del Terzo Millennio era esempio di pacifica convivenza fra genti di religioni diverse.

 

Con fede, pazienza e fatica, le monache si sono insediate ad Azer, provincia di Homs, sede di ben conosciute drammatiche vicende, non lontano dal confine con il nord del Libano, in una zona abitata da sciiti e sunniti, con l’eccezione di due piccoli villaggi cristiani.

 

Attraverso video, interviste, testi e foto la mostra "Azer, l'impronta di Dio - Un monastero nel cuore della Siria", racconterà lo stupore per la straordinaria vicenda di alcune monache trappiste e l’amicizia, nata in modo del tutto imprevedibile, con persone ed esperienze, in particolare con il Banco Building di Milano.

 

Il percorso della mostra si svilupperà  lungo 5 ambienti in cui, attraverso i racconti delle monache, scopriremo le loro vocazioni, la preghiera, la libertà, e il progetto del monastero.


Nel lungo e drammatico periodo attraversato da guerra, Covid, epidemia di colera e dal devastante terremoto del febbraio 2023, le monache non sono mai venute meno al loro impegno di presenza orante e gratuita, continuando ad essere testimoni credibili e segno di speranza per tutti. Anche per noi.


https://www.meetingrimini.org/road-to-meeting/road-2023/road-to-meetingnona-tappa/


La 44ma edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, con il titolo “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”, si terrà da domenica 20 a venerdì 25 agosto 2023, nella Fiera di Rimini (via Emilia, 155 - 47921 Rimini).

sabato 1 luglio 2023

Gioia per i cattolici siriani: nomina del Vicario Apostolico di Aleppo dei Latini


 01 Luglio 2023

Il Santo Padre, Papa Francesco, ha nominato Vicario Apostolico di Aleppo dei Latini (Siria) fr. Hanna Jallouf, frate minore della Custodia di Terra Santa. Il religioso, che presto verrà ordinato vescovo, è al momento parroco di Knayeh e incaricato di Jisser El Chougur e succede a mons. Georges Abou Khazen O.F.M. 

A fr. Hanna vanno le felicitazioni di tutti i confratelli della Custodia di Terra Santa con l’augurio di continuare a servire la Chiesa locale di Aleppo come un pastore “che ha l’odore delle pecore”.

Sul campo

Lo scorso 17 dicembre, in Vaticano, fr. Hanna è stata una delle tre personalità che hanno ricevuto direttamente dal Papa il premio "Fiore della gratitudine" per il loro impegno nel contrasto alla povertà. In quell’occasione aveva rilasciato un’intervista al sito della Custodia. Padre Hanna da anni - insieme ai confratelli - si spende per i poveri nel contesto della guerra siriana, rappresentando un punto di riferimento per la comunità cristiana locale. Nel 2018 Papa Francesco aveva inviato una lettera a fr. Hanna e fr. Louai, in risposta a una loro missiva in cui raccontavano della situazione in Siria. Nell’ottobre 2014 è stato rapito e tenuto prigioniero per un paio di giorni dai jihadisti, nel contesto della guerra civile siriana. 

Il curriculum

P. Hanna Jallouf O.F.M. è nato a Knayeh, Comune di Jisser El Chougur, Provincia di Idlib (Syrian Arab Republic) il 16/07/1952 ed è di nazionalità Siriana. 
Ha vestito l’abito francescano il 01/03/1974; 
ha emesso i primi voti il 17/02/1975; 
ha fatto la professione solenne il 14/01/1979. 
È stato poi ordinato diacono il 18/03/1979 e ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 29/07/1979. 
È un religioso della Custodia di Terra Santa dell’Ordine dei Frati Minori. 
Parla Arabo, Italiano e Francese. 
Ha svolto i seguenti servizi: Vicerettore in Amman (1979-1982), Rettore del Seminario Minore in Aleppo (1982-1987), Vicario Parrocchiale a Casalotti in Roma (1987-1990), Superiore e Parroco a Ghassanieh e Jisser el Chougur (1990-1992), Direttore del Terra Sancta College di Amman (1992-2001), Superiore e Parroco a Knayeh (2001-2013); Superiore e Parroco di Knayeh, incaricato di Jisser El Chougur e Ghassanieh (2013-2016); Superiore e Parroco di Knayeh e incaricato di Jisser El Chougur (2016). 
Attualmente è Superiore e Parroco a Knayeh e incaricato di Jisser El Chougur. 
Ha ottenuto la Licenza in Storia (Beirut) e la Licenza in Pastorale giovanile e catechetica (Università Pontifica Salesiana – Roma).