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domenica 8 settembre 2024

Perché la Siria sarà sempre il cuore del cristianesimo orientale



 8 settembre, Festa della Natività della Vergine Maria, festa della venerata, da tutta la Siria, Madonna di Saidnaya

Di *Kamal Alam -  MiddleEast Eye 

Sono le forze esterne, non la gente comune sul territorio, a mettere a repentaglio la pacifica coesistenza tra musulmani e cristiani del Medio Oriente che ha prevalso per gran parte della storia moderna. 

 All'inizio di quest'anno, il conduttore televisivo conservatore statunitense Tucker Carlson ha suscitato l'ira della lobby israeliana  e dei sionisti cristiani mettendo in dubbio il sostegno di Washington a un Israele intenzionato a uccidere e perseguitare i cristiani palestinesi .

Carlson ha intervistato il reverendo Munther Isaac della Chiesa cristiana evangelica luterana, pastore di Betlemme, e ha evidenziato la costante mancanza di consapevolezza negli Stati Uniti circa il trattamento riservato ai cristiani in Terra Santa. 

Fu Carlson, nel 2018, in qualità di conduttore di Fox News,  a lanciare un  dibattito sui principali media statunitensi sulle uccisioni diffuse di cristiani siriani, e a mettere regolarmente in discussione  il sostegno degli Stati Uniti ai gruppi che prendevano di mira i cristiani in Medio Oriente .

Si potrebbe sostenere che la guerra in Siria abbia portato in primo piano la persecuzione dell'intero cristianesimo orientale , dal Nord Africa all'Asia meridionale. 

Un recente libro di Eugene Rogan, The Damascus Events : The 1860 Massacre and the Destruction of the Old Ottoman World” , sottolinea l'importanza spirituale e geopolitica del massacro dei cristiani siriani del 1860, che sconvolse l'antica gerarchia interreligiosa degli stati ottomani.

Proprio come allora, Damasco ha nuovamente catturato l'attenzione dei cristiani di tutto il mondo per la sua importanza come cuore del cristianesimo orientale.

Come nel 1860, l'interferenza di potenze esterne ( Francia , Regno Unito e Stati Uniti) ha messo a repentaglio anziché proteggere la secolare coesistenza tra cristiani e musulmani,  così come è accaduto con il sostegno degli Stati Uniti ai gruppi militanti in Siria, che hanno iniziato a prendere di mira i cristiani più benestanti (vale a dire i siriani) del Medio Oriente.

Influenza straniera

The Damascus Events” si concentra su un evento chiave, il massacro di migliaia di cristiani a Damasco nel 1860, quando una folla, alimentata dalle voci secondo cui i cristiani stavano per vendicarsi dei Drusi, entrò nella città e diede origine a disordini in tutto il Levante. 

Questi eventi cambiarono per sempre il corso del Medio Oriente, in termini di crescente ingerenza occidentale negli affari levantini.

Il libro esamina anche come la precedente armonia tra fedi diverse nell'entroterra ottomano della Grande Siria possa degenerare in violenza intercomunitaria sotto la provocazione di stranieri e di vociferazioni. 

Rogan, professore di storia moderna del Medio Oriente presso l'Università di Oxford,  sottolinea  come l'incremento degli scambi commerciali nella Grande Siria durante il periodo ottomano spinse le principali potenze europee a favorire i cristiani locali come partner commerciali e diplomatici sul territorio in città come Aleppo, Damasco, Beirut, Tarso e Antakya.

La pressione esercitata dall'Europa sugli Ottomani affinché concedessero ai cristiani pari diritti e affidassero gli affari cristiani in mani europee portò a tensioni in quella che altrimenti sarebbe stata una coesistenza pacifica.

La debolezza del governo ottomano (Costantinopoli era in default economico e troppo assorbita dai suoi territori europei nei Balcani ) e la pressione straniera aumentarono le tensioni locali. 

È ironico che Rogan chiami questi avvenimenti "gli eventi di Damasco", poiché seguirono le violenze tra Drusi e Maroniti sul Monte Libano, molto lontano da Damasco.

Ma la paura, l'insicurezza e le dicerie alla fine portarono al massacro di Damasco. 

Rogan si dilunga nel descrivere la storia scritta e orale di drusi, musulmani e cristiani, spiegando come le dicerie partite dal Monte Libano siano arrivate a Damasco passando per Homs e Aleppo. Attribuisce la colpa maggiore a forze esterne, reali o percepite, per aver influenzato o fatto leva sulle insicurezze dei Damasceni, provocando gli attacchi ai ricchi mercanti cristiani. 

Lezione di convivenza

Rogan conclude con una nota positiva, osservando che gli stessi musulmani di Damasco, decisi a uccidere cristiani innocenti, alla fine vennero in soccorso dei perseguitati contro la folla inferocita istigata dagli estranei.

Molti di coloro che per primi attaccarono l'antico quartiere cristiano di Bab Touma non provenivano in realtà da Damasco. Erano piuttosto Drusi del Libano e più a sud, insieme ad arabi beduini e ad altri che vivevano alla periferia di Damasco. 

Tuttavia, qualunque siano state le origini dei violenti eventi di Damasco, essi accelerarono l'influenza delle capitali europee negli affari ottomani e aumentarono la pressione sul declino del governo dei funzionari ottomani nelle province lontane, dai Balcani al Levante.

Hanno anche catapultato Damasco, nell'immagine del cristianesimo occidentale, come uno dei principali baluardi del cristianesimo orientale.

Nel 2001, il defunto Papa Giovanni Paolo II fece un pellegrinaggio a Damasco e parlò a lungo dell'importanza della Siria per tutti i cristiani, comprese le radici del Vaticano e della Chiesa cattolica,  grazie alla conversione di San Paolo  nel quartiere vecchio di Damasco.

Il Papa parlò anche della completa armonia tra musulmani e cristiani in Siria, di come sia difficile trovarla in qualsiasi altra parte del mondo e di come questa debba essere una lezione di convivenza.

Sopportare il peso

La guerra in Siria ha avuto un profondo impatto sulla vita di tutti i siriani. Ma proprio come nei vicini Iraq e Libano , i cristiani in Siria hanno sopportato un pesante fardello dopo essere stati presi di mira da gruppi estremisti semplicemente a causa della loro fede.

Nel 2016, la guerra in Siria ha portato al primo incontro in 1.000 anni tra un patriarca ortodosso russo e un Papa, Francesco, motivato dalle uccisioni di cristiani in Siria e in Medio Oriente.

La Chiesa ortodossa russa aveva benedetto l'intervento russo in Siria definendolo una guerra santa, data l'importanza della Siria per i cristiani.

Allo stesso modo, numerose delegazioni cristiane britanniche  hanno visitato la Siria e lanciato l'allarme sulla diminuzione della popolazione cristiana siriana. 

Carlson ha guidato il grido di battaglia dei conservatori negli Stati Uniti, sottolineando l'importanza dei cristiani siriani.

Brad Hoff e Zachary Wingerd sono coautori di Syria Crucified , un libro che racconta la difficile situazione dei cristiani siriani e l'impatto sulla cristianità orientale, descrivendo anche nel dettaglio come i cristiani americani abbiano iniziato a prestare attenzione in particolare alle atrocità perpetrate  dai  militanti sostenuti dagli Stati Uniti.n

Il libro di Rogan, pur essendo un promemoria di eventi oscuri, è anche un promemoria del fatto che oggi, proprio come negli anni '60 dell'Ottocento, non sono i locali spinti a una frenesia omicida. C'è un ottimismo sul fatto che i siriani possano ricostruire la società, poiché la maggior parte dei musulmani siriani non vede i cristiani siriani come distinti o diversi da loro.

L'interferenza esterna sta guidando gli eventi sul territorio, proprio come accadde a metà del XIX secolo, e quindi c'è speranza che la Siria continui a essere il cuore  del  cristianesimo orientale. 

* Kamal Alam è specializzato in storia militare contemporanea del Medio Oriente. È stato Fellow presso il Royal United Services Institute dal 2015 al 2019. Attualmente è Fellow presso l'Institute for Statecraft e Senior Fellow non residente presso l'Atlantic Council, e tiene lezioni presso diversi college militari in tutto il Medio Oriente. 

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