Pagine

lunedì 6 febbraio 2023

EMERGENZA TERREMOTO: come aiutare

 

Mentre si susseguono le drammatiche notizie sulle conseguenze del sisma che ha colpito questa notte alle 4 la regione nordovest di confine tra Turchia e Siria, rispondiamo anzitutto alla domanda che ci giunge con maggior insistenza: come aiutare? cosa possiamo fare?  Diamo qui sotto le coordinate di Associazioni di nostra piena fiducia per effettuare offerte online o bonifici. 

Ricordiamo ai nostri lettori che la Siria è soggetta a sanzioni USA e UE che impediscono l'invio di denaro e di beni materiali di alcun tipo, utili per la ricostruzione come per il soccorso alle persone: ci auguriamo e operiamo affinchè questa ingiustizia sia tolta almeno davanti all'evidenza del bisogno estremo in cui versa oggi la popolazione siriana già martoriata da 12 anni di guerra per procura.

Le Parrocchie della regione da Aleppo a Tartus hanno aperto i loro locali per tutti coloro che sono fuggiti dalle case pericolanti , visto che le scosse si susseguono e dureranno ancora molti giorni, e i paesi situati sulla costa mediterranea così come l'isola di Arwad sono a rischio tsunami: stanno offrendo da mangiare e riparo dal gelo, perchè le famiglie sono accampate all'aperto per il timore dei crolli .

Il Vescovado greco-cattolico di Aleppo è crollato, Monsignor Jeanbart è stato estratto vivo dalle macerie mentre il corpo di padre Imad Daher è stato recuperato senza vita.  Le amiche Monache Trappiste di Azeir stanno bene e senza danni ed hanno aperto i locali della foresteria per gli sfollati. Le amiche Suore di San Giuseppe dell'Apparizione dell'Ospedale Saint Louis di Aleppo hanno subito qualche danno alla struttura ma stanno bene, in piena attività per curare le frotte di feriti e morti che giungono al Pronto Soccorso.

Domani pubblicheremo un articolo con le notizie raccolte attraverso i nostri contatti locali, nel frattempo vi chiediamo di unirvi alla preghiera supplice di tutti gli amici della Siria. Grazie da Ora pro Siria.


Pro Terra Sancta: 

https://www.proterrasancta.org/it/campaign/aleppo-emergenza-terremoto/#dona

VID-20230206-WA0074

AVSI: 

https://www.avsi.org/cosa-puoi-fare-tu/progetti/terremoto-tra-siria-e-turchia-aiuti-immediati-ai-feriti-ad-aleppo


AGGIORNIAMO L'ELENCO DEGLI ENTI AFFIDABILI A CUI INVIARE :

FRATELLI MARISTI DI ALEPPO 

PER AIUTARE I MARISTI DI ALEPPO CHE HANNO ACCOLTO CENTINAIA DI SFOLLATI NELLA LORO CASA INVIA IL TUO CONTRIBUTO A:

Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale Onlus

Banca Etica

IBAN :

IT 81 S 0501 8032 0000 0017 082033

CAUSALE: Terremoto Maristi

RACCOLTA FONDI TERREMOTO VALSERENA / TRAPPISTE FONS PACIS

Per donazioni in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto

 INTESA SAN PAOLO

intestato a Monastero Cistercense di Valserena

IBAN: IT10K0306909606100000002045

BCITITMM

Causale: Terremoto

 

Per chi ha bisogno della ricevuta valida per la detrazione, può fare la donazione attraverso l'associazione Nostra Signora della Pace specificando bene la causale. 

(deducibili dalle tasse ai sensi del D.L.G. 460/97.):


INTESA SAN PAOLO

intestato a: Associazione Nostra Signora della Pace

IBAN: IT61M0306909606100000002047

BCITITMM

Causale: Terremoto 

A causa delle sanzioni che colpiscono le transazioni bancarie, NON INDICARE NELLA CAUSALE della donazione la parola SIRIA , per non essere bloccati dal sistema bancario 

Nessun commento:

Posta un commento

Invia alla redazione il tuo commento. Lo vaglieremo per la sua pubblicazione. Grazie

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.