I
barbari dello Stato Islamico hanno quasi distrutto questo sito
dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Le sue meraviglie possono essere
salvate, quindi perché c'è così poca volontà internazionale di
farlo?
di
Chris Ray, The Sydney Morning Herald
traduzione
di Gb.P. per OraproSiria
"Il
tuo cuore si spezzerà quando vedrai Palmira", dice Tarek
al-Asaad, guardando pensieroso fuori dalla finestra mentre
attraversiamo l'ampia steppa siriana sulla strada verso l'antica
città. Per Tarek, Palmira rappresenta un profondo serbatoio di
dolore che include l'esecuzione pubblica di suo padre Khaled, un
famoso archeologo e storico. Khaled è stato determinante nel
riconoscimento di Palmira come Patrimonio Mondiale dell'Umanità da
parte dell'UNESCO nel 1980. Il mondo è rimasto a guardare,
inorridito, mentre i fanatici dello Stato Islamico, noto anche come
IS, prendevano a mazzate e facevano saltare con esplosivi i suoi
maestosi monumenti, 35 anni dopo.
Ci
fermiamo in un negozio lungo la strada, dove un ragazzino con gli
occhi già vecchi sta raccogliendo lattine di alluminio da vendere
come rottame. All'interno, i soldati dell'esercito siriano bevono
vodka e birra. È maggio ed è il mese di digiuno musulmano del
Ramadan, quando Tarek non mangia e non beve nulla dall'alba al
tramonto, ma i giovani coscritti sono in congedo e in vena di
festeggiare. Tarek acquista vettovaglie per la sua prima notte a
Palmira da quando è fuggito dalla città nel 2015 verso la relativa
sicurezza di Damasco, la capitale della Siria.
Il Tempio di Baal di Palmira nel marzo 2014, e la stessa visione due anni dopo. |
Il padre di Tarek, Khaled al-Asaad, aveva 83 anni quando fu decapitato dall'IS. Aveva dedicato più di 50 anni a scoprire, restaurare e pubblicizzare i resti di questo storico crocevia della Via della Seta che raggiunse l'apice nel terzo secolo. Tarek, uno dei suoi 11 figli, è cresciuto nella moderna città di Tadmur vicina al sito. "Ogni giorno mi precipitavo fuori da scuola per andare a cavallo nelle carriole e nei secchi che trasportavano la terra degli scavi", ricorda. Khaled si ritirò come capo delle antichità di Palmira nel 2003, ma rimase un esperto molto richiesto. Fluente nell'antico Palmirene, dialetto dell'Aramaico, traduceva iscrizioni, scriveva libri e assisteva le missioni archeologiche straniere. Nel frattempo, Tarek, che ora ha 38 anni, un uomo muscoloso e un faccione pronto al sorriso, gestiva un'attività turistica di successo.
Stiamo
viaggiando verso Palmira dalla città occidentale di Homs, attraverso
pascoli ondulati cosparsi di papaveri cremisi. Pastori beduini,
austeri e vigili, pascolano greggi di capre dal pelo lungo e pecore
dalla coda grassa. I soldati fanno controlli sui camion di passaggio
attraverso installazioni di blocchi di cemento circondati da
appezzamenti verdi di grano e orzo. I checkpoint militari lungo la
strada montano stravaganti cartelloni patriottici: la bandiera
nazionale a doppia stella è dipinta sulle barriere di cemento, sui
barili di petrolio e sui muri delle caserme mentre gli striscioni
raffigurano il presidente siriano Bashar al-Assad che appare risoluto
dietro gli occhiali da sole da aviatore o saluta la folla. Le
sentinelle che controllano i documenti di identità sono rilassate e
contente di scherzare. "Spero che il tuo digiuno proceda bene"
chiede l'autista. "Non stiamo digiunando, siamo kuffar [non
credenti]", scherza una guardia, alludendo all'insulto jihadista
lanciato agli avversari.
Più
avanti, il pascolo lascia posto a un terreno pietroso tempestato di
ciuffi verde pallido. I resti della guerra sono più evidenti qui;
camion e carri armati bruciati, tralicci elettrici abbattuti e
sbarramenti fortificati di terra battuta contornati da filo spinato.
Vicino a una base aerea militare circondata da stazioni radar, il
checkpoint è pesantemente sorvegliato e professionale. Un mezzo di
trasporto di carri armati russo che si sta dirigendo verso di noi ci
ricorda che l'IS combatte ancora nel deserto oltre Palmira, dove si
dice che diverse truppe siriane siano state ammazzate in questo mese.
Mentre IS ha perso la sua ultima roccaforte siriana di Baghouz a
marzo, sue piccole bande continuano a sferrare attacchi di guerriglia.
Questa è la mia prima visita a Palmira dopo un viaggio come turista nel 2009, attratto dalla mistica della sua spettacolare architettura presso un'oasi nel deserto. Due anni dopo, la Siria fu distrutta dalla guerra. Mentre ci avviciniamo a Palmira attraverso un varco in una bassa catena montuosa, mi gira in testa una domanda: l'antico e ipnotizzante sito ha subìto un colpo fatale o potrà risorgere?
Questa è la mia prima visita a Palmira dopo un viaggio come turista nel 2009, attratto dalla mistica della sua spettacolare architettura presso un'oasi nel deserto. Due anni dopo, la Siria fu distrutta dalla guerra. Mentre ci avviciniamo a Palmira attraverso un varco in una bassa catena montuosa, mi gira in testa una domanda: l'antico e ipnotizzante sito ha subìto un colpo fatale o potrà risorgere?
Il
Gran Colonnato di Palmira emerge improvvisamente da una pianura
sabbiosa. È la spina dorsale ancora magnifica della città, un viale
lungo un chilometro di imponenti colonne di calcare che lentamente
passano dall'oro pallido all'arancio bruciato nel sole al tramonto.
Parcheggiamo vicino alle rovine e partiamo a piedi per dare
un'occhiata più da vicino. All'estremità orientale del Gran
Colonnato, il grande tempio del dio mesopotamico Baal giace in rovina
(sebbene il suo portico sia in qualche modo sopravvissuto agli
esplosivi di Daech) e l'arco trionfale riccamente scolpito è un
mucchio di blocchi enormi. Gli invasori hanno fatto esplodere anche
il tetrapylon che segnava il crocevia della città e il tempio
Baalshamin, una combinazione riccamente decorata di stili di
costruzione romani e locali. La facciata finemente cesellata del
teatro è un cumulo di macerie insieme a diverse torri di sepoltura a
più piani che si trovavano su una nuda collina.
All'incrocio
del commercio internazionale, la cosmopolita Palmira aveva sviluppato
una cultura non ortodossa e pluralista che si riflette nella sua arte
e architettura sopravvissute. Ciò, insieme alla sua posizione tra la
costa mediterranea e il fiume Eufrate, l'ha resa un allettante
bersaglio simbolico e strategico per i fondamentalisti moderni. I
musulmani vissero a Palmira per 13 secoli, stabilendo moschee in
strutture che precedentemente funzionavano come chiese bizantine e
templi pagani, ma i bigotti dell'IS furono scandalizzati da quasi
tutto ciò che trovarono. Ogni atto di vandalismo è stato filmato
per l'uso della propaganda IS: il suo valore scioccante mirava ad
attrarre reclute estremiste e intimidire gli avversari.
Una foto pubblicata dallo Stato Islamico che mostra la distruzione del tempio Baalshamin di Palmira antico di 1900 anni. |
IS
ha occupato Palmira due volte: tra maggio 2015 e marzo 2016, e tra
dicembre 2016 e marzo 2017. Durante la prima occupazione, Tarek è
fuggito, ma Khaled ha rifiutato di andarsene. “Ho telefonato a mio
padre e l'ho supplicato "Per favore vattene; Palmira è stata presa
da persone malvagie e tu non sei al sicuro", dice Tarek. "Lui
mi ha risposto: 'Sono contento che tu sia andato via, ma questa è
casa mia e io non me ne vado.'”. Dopo sei settimane di arresti
domiciliari, Khaled fu imprigionato in un seminterrato dell'hotel e
torturato perché rivelasse la posizione di tesori nascosti che Tarek
dice non essere mai esistiti. Dopo un mese nel seminterrato, il
vecchio fu decapitato con una spada di fronte a una folla riunita.
"Si è rifiutato di inginocchiarsi per la decapitazione, quindi
lo hanno brutalmente costretto a piegare le ginocchia", dice
Tarek. Una fotografia online mostrava il suo cadavere legato a un
palo del traffico e la testa con gli occhiali indossati, posizionata
beffardamente ai suoi piedi. Un cartello legato al suo corpo lo
identificava come un apostata che serviva come "direttore
dell'idolatria" a Palmira e rappresentava il governo di Assad
nelle conferenze "infedeli" all'estero.
Prima
dello scoppio della guerra nel 2011, il turismo e l'agricoltura hanno
dato lavoro a oltre 50.000 persone a Tadmur. Ne sono tornate solo
poche centinaia, rintanandosi in edifici semi-distrutti lungo le
strade sulle quali erbacce giganti proliferano dai crateri delle
bombe. Tarek non è tra i rimpatriati; vive con sua madre Hayat a
Damasco, dove gestisce un caffè. I genieri russi hanno bonificato
Tadmur dalle mine e dalle trappole esplosive e l'energia elettrica e
l'acqua sono tornate. Il commercio ha fatto una ripresa provvisoria,
con una panetteria, una farmacia con un buco in un muro e un semplice
ristorante. Il suo proprietario, Ibrahim Salim, 45 anni, griglia il
pollo sul marciapiede sotto uno stendardo raffigurante il presidente
Assad e il suo alleato russo Vladimir Putin. Salim dice di essere
fuggito da Palmira dopo che l'IS ha ucciso sua moglie Taghreed,
un'infermiera di 36 anni, per il crimine di aver curato un soldato
del governo ferito. "La sicurezza è buona, così posso dormire
sonni tranquilli a Tadmur ora", dice. "Speriamo che le
scuole riaprano al più presto, quindi più famiglie potranno
tornare".
L'UNESCO
ha esaltato l'arte palmirena, in particolare la sua espressiva
scultura funeraria, come una miscela unica di influenze indigene,
greco-romane, persiane e persino indiane. Mentre l'IS combatteva con
le truppe siriane per il controllo di Tadmur nel 2015, Tarek si è
precipitato a salvare gli esempi più apprezzati nel museo a due
piani di Palmira. Con lui c'erano i suoi fratelli archeologi,
Mohammed e Walid, e il loro cognato, Khalil Hariri, che era succeduto
a Khaled al-Asaad come direttore del museo. Imballarono sculture,
ceramiche e gioielli in casse di legno e le caricarono su camion
mentre i mortai esplodevano intorno a loro. Una scheggia colpì Tarek
nella schiena e Khalil prese una pallottola nel braccio. Sono
scappati con centinaia di pezzi, ma ne hanno lasciati molti altri.
L'UNESCO ha elogiato l'evacuazione durante la guerra in Siria di
oltre 300mila reperti, provenienti dai 34 musei del Paese come
“un'impresa straordinaria”.
C'incamminiamo
verso il museo di Palmira. L'ex posto di lavoro di Khaled è un
guscio desolato, con le pareti segnate da proiettili, le finestre in
frantumi e il tetto dell'atrio forato da un missile. Le gallerie che
hanno messo in mostra le realizzazioni di millenni sono spoglie se
non per alcune statue e bassorilievi. Mancano teste, volti e mani;
profanati dai miliziani dell'IS infuriati da oggetti "idolatrici",
dice Tarek, aggiungendo: "Hanno persino tirato fuori le mummie
imbalsamate dai loro cofani e le hanno investite con un bulldozer."
Tarek al-Asaad con il ritratto del padre Khaled, dell'artista di Sydney Luke Cornish |
Non
meno di 15 dipendenti della rete museale siriana hanno subito morti
violente negli otto anni di guerra, ma solo l'omicidio di Khaled ha
fatto notizia. La notizia ha spinto Cornish a rendergli un tributo
straordinario. Cornish crea arte spruzzando vernice aerosol su strati
di stencil. Due volte finalista del Premio Archibald, il suo lavoro
pluripremiato raggiunge un realismo quasi fotografico e veicola forti
temi umanitari.
Nel giugno 2016, è andato in Siria per filmare un
gruppo di pugili australiani in una "missione di crescita della
speranza" guidata da un sacerdote anglicano di Sydney, "il
padre combattente" Dave Smith, noto per il suo uso del pugilato
per aiutare i giovani a rischio. Tra attacchi e allenamenti, Cornish
ha tenuto improvvisate dimostrazioni di arte stencil per bambini in
luoghi devastati dalla guerra come Aleppo, una volta la più grande
città della Siria. "I bambini erano affascinati
dall'immediatezza del mezzo", mi ha detto a Sydney. “La
maggior parte erano molto poveri e non avevano mai conosciuto altro
che la guerra, quindi è stato bello vederli divertirsi a mettere
cose come Dora the Explorer (personaggio dei cartoni animati) su un
muro del cortile della scuola o lungo una strada bombardata. Anche
con i soldati in giro e tra le bombe, abbiamo sempre attirato una
folla curiosa". Prima di partire per la Siria, Cornish ha
preparato uno stencil nella speranza di dipingere il ritratto di
Khaled da qualche parte nel paese. Ne ha avuto la possibilità quando
i pugili sono andati a Palmira. Sono arrivati più di due mesi dopo
che un'offensiva sostenuta dalla Russia ha cacciato l'IS dalla città
per la prima volta, e una settimana dopo che la Mariinsky Theater
Orchestra di San Pietroburgo ha tenuto lì un concerto per celebrare
- prematuramente, come si è scoperto poi - la liberazione di
Palmira. L'orchestra ha eseguito Prokofiev, Bach e Shchedrin in un
teatro di epoca romana che IS aveva utilizzato come sfondo scenico
per esecuzioni di massa. Cornish ha scelto la porta della sala
elettricità del teatro per dipingere l'uomo che definisce "un
eroe che ha sacrificato la sua vita per ciò che amava". Una
clip su YouTube di Cornish che lavora al dipinto, ha portato Tarek a
contattarlo. “La pittura di Luke è stata un bellissimo gesto e un
dono molto gentile per la nostra famiglia. Pensiamo a lui come a un
nostro amico e fratello ", afferma Tarek. Ma sei mesi dopo IS
ha ripreso Palmira, minando con la dinamite il teatro e pubblicando
un video gongolante della distruzione. Cornish aveva pensato che
anche il suo dipinto fosse andato perduto. "Sono abituato a
vedere distruggere il mio lavoro per strada, ma farlo esplodere da IS
è qualcos'altro", dice.
Interno del museo di Palmira (foto Giorgio Bianchi.National Geographic) |
La
Siria vanta sei siti culturali del patrimonio mondiale dell'UNESCO e
tutti sono nella lista di quelli in pericolo. Normalmente, fondi
dell'UNESCO dovrebbero essere devoluti per proteggere i beni
minacciati. Nel caso della Siria, il sostegno delle Nazioni Unite è
stato limitato al restauro di una singola statua di Palmira e alla
formazione del personale del museo. Un appello di emergenza
dell'UNESCO, valutando necessari 150.000 USD ($ 222.000) per
salvaguardare il portico del Tempio di Baal di Palmira non è
riuscito ad attirare alcun sostegno di potenziali donatori. Al museo
nazionale di Damasco, i restauratori vestiti di bianco hanno iniziato
l'impegnativo lavoro di riparazione di centinaia di reperti
danneggiati di Palmira. È uno sforzo quasi interamente siriano,
fatto con un budget limitato. "Speriamo in un maggiore aiuto
internazionale perché Palmira appartiene al mondo, non solo alla
Siria", afferma Khalil Hariri, direttore del museo di Palmira.
Dice che le pietre cadute dell'arco trionfale, del teatro e del
tetrapylon sono per lo più intatte e possono essere rimesse insieme,
ma il servizio museale non può permettersi di assumere lavoratori e
acquistare macchinari.
Dice
uno specialista di Palmira al museo di Damasco, l'archeologo Houmam
Saad: "Tutto il mondo parla dei danni a Palmira, ad Aleppo e ai
nostri altri siti Patrimonio dell'Umanità, ma quasi nessuno al di
fuori della Siria fa qualcosa per aiutare."
Più
di venti organizzazioni europee e statunitensi sono sorte per
promuovere il patrimonio in pericolo della Siria. Raccolgono dati,
tengono riunioni ed emettono dichiarazioni di preoccupazione. Uno di
questi gruppi ha speso £ 2,5 milioni ($ 4,1 milioni) per erigere un
modello in scala di due terzi dell'arco trionfale di Palmira a
Trafalgar Square a Londra, quindi ha ripetuto l'esercizio a
Washington DC. "I soldi raccolti per le antichità siriane sarebbero
invece stati spesi meglio dove si trovava il danno fatto", scrive Ross
Burns, ex ambasciatore australiano in Siria e autore di quattro libri
sulla sua archeologia e storia: "Mettere soldi in finti archi e
modelli 3D che imitano vagamente le strutture storiche fa poco più
che salvare le coscienze di stranieri le cui nazioni hanno
incoraggiato - persino finanziato e armato, per poi allontanarsene -
la conflagrazione che è cresciuta per distruggere la Siria".
La
Siria è una nazione di molte confessioni ed etnie che è emersa nei
suoi attuali contorni solo nel 1945. I suoi governanti hanno reso
popolare una storia condivisa come strumento per promuovere
l'identità nazionale e la coesione sociale. Nel 2018, il direttore
generale dell'UNESCO Audrey Azoulay ha riconosciuto questo patrimonio
come "una forza potente per la riconciliazione e il dialogo".
Ha aggiunto un avvertimento: l'UNESCO aiuterà a ricostruire i siti
storici della Siria "quando le condizioni lo consentiranno".
Ciò potrebbe significare una lunga attesa.
Le
Nazioni Unite hanno vietato alle loro agenzie di fornire aiuti per la
ricostruzione fino al raggiungimento di una "transizione
politica autentica e inclusiva negoziata dalle parti". Il
divieto riflette la posizione degli Stati Uniti, dell'Unione Europea
e di altre nazioni che hanno imposto sanzioni economiche alla Siria.
Il governo australiano ha fatto lo stesso nel 2011 in risposta a
quello che ha definito "un uso della violenza da parte del
regime siriano contro il suo popolo, profondamente inquietante e
inaccettabile". Un anno dopo, il governo Gillard ha applicato
ulteriori sanzioni e ha chiesto "un'intensificazione della
pressione su Damasco per fermare la sua brutalità".
Luke Cornish si è imbattuto nelle sanzioni quando ha tentato di inviare $ 28.000 raccolti per gli orfani siriani a SOS Children's Villages International l'anno scorso. Le sanzioni hanno isolato la Siria dai sistemi bancari e di pagamento internazionali, quindi l'organizzazione benefica gli ha consigliato di trasferire il denaro sul suo conto bancario tedesco. Tuttavia, la sua banca australiana ha rifiutato il trasferimento, afferma Cornish, aggiungendo: "Ho fatto l'errore di usare la parola "Siria" nella causale del trasferimento".
Luke Cornish si è imbattuto nelle sanzioni quando ha tentato di inviare $ 28.000 raccolti per gli orfani siriani a SOS Children's Villages International l'anno scorso. Le sanzioni hanno isolato la Siria dai sistemi bancari e di pagamento internazionali, quindi l'organizzazione benefica gli ha consigliato di trasferire il denaro sul suo conto bancario tedesco. Tuttavia, la sua banca australiana ha rifiutato il trasferimento, afferma Cornish, aggiungendo: "Ho fatto l'errore di usare la parola "Siria" nella causale del trasferimento".
Il
relatore speciale delle Nazioni Unite sulle sanzioni, Idriss Jazairy,
afferma che le restrizioni hanno "contribuito alla sofferenza
del popolo siriano” bloccando le importazioni che vanno dai farmaci
antitumorali, ai vaccini, alle sementi delle colture agricole e alle
pompe per l'acqua. Sebbene non avallate dalle Nazioni Unite, le
sanzioni hanno avuto un "effetto agghiacciante" sull'aiuto
umanitario, perché ostacolano gli sforzi per ripristinare scuole,
ospedali, acqua potabile, abitazioni e lavoro, ha segnalato Jazairy
nel 2018.
Quali
sono, quindi, le prospettive per il restauro delle antichità in
pericolo della Siria, tra cui Palmira? Le risposte potrebbero
risiedere in un ambizioso progetto finanziato dalla Russia per
ricostruire la Grande Moschea di Aleppo. È un capolavoro
dell'architettura islamica e simbolo della città, che si trova a
nord-ovest di Palmira e ha perso un terzo del suo famoso Vecchio
Quartiere in combattimenti che sono terminati nel 2016. Il minareto
della moschea alto 45 metri è rimasto in piedi per oltre 900 anni
fino a quando è crollato durante i combattimenti nel 2013. Oggi è
un cumulo di blocchi di calcare da mille tonnellate sovrastato da una
gru torreggiante. Rimettere in piedi il minareto è il lavoro di un
team di architetti e ingegneri, scalpellini e falegnami tutti
siriani. Devono anche ripristinare le colonne, i soffitti e le pareti
gravemente danneggiati della sala di preghiera e dei portici che
circondano il vasto cortile della moschea. Il direttore del progetto,
l'architetto Sakher Oulabi, che mi ha accompagnato nella visita al
sito, dice che i lavoratori sentono una pesante responsabilità:
“Tutti noi capiamo che stiamo facendo qualcosa di molto importante
per l'anima della nostra città e del nostro Paese.”
A
guidare la ricostruzione è il Syria Trust for Development,
presieduto da Asma al-Assad, - la moglie del Presidente - quindi il
progetto ha un notevole peso. Tuttavia, le sue sfide tecniche sono
formidabili quasi come quelle di Palmira. Le circa 2400 pietre cadute
del minareto devono essere pesate e misurate, fortemente testate con
ultrasuoni e fotografate da molte angolazioni in modo che la
fotogrammetria - la scienza di effettuare misurazioni tridimensionali
dalle immagini - possa aiutare a determinare dove si adatta ogni
pietra. I materiali e le tecniche devono essere il più vicino
possibile all'originale: "Un esperto potrà notare la differenza
tra vecchio e nuovo, ma il pubblico non deve notarlo", dice
l'ingegnere Tamim Kasmo. Tuttavia, il calcare che meglio corrisponde
all'originale si trova in una cava al di fuori del territorio sotto
controllo del governo, nella provincia di Idlib. Come l'alto
funzionario del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti Michael
Mulroy ha notato, idlib ospita “la più grande collezione di
affiliati ad al-Qaeda nel mondo in questo momento”.
Il Grande Colonnato, costruito nel secondo e terzo secolo; descritto dall'UNESCO come una testimonianza della penetrazione di Roma in Oriente. (foto Giorgio Bianchi) |
Le
pietre giganti di Palmira sono bianche come vecchie ossa quando
lasciamo il sito in una sera al crepuscolo. Tarek si unisce agli
amici per l'iftar, il pasto che rompe il digiuno del Ramadan e inizia
con datteri e acqua in linea con una tradizione presumibilmente
iniziata dal profeta Maometto. Il nostro autista, Ahmad, ha messo da
parte la pistola che portava nella cintura. Insiste sul fatto che non
vi è alcuna prospettiva di un ritorno dell'IS, ma dice che porta
l'arma perché le strade locali possono essere pericolose. Tutti gli
hotel della città sono stati distrutti, perciò dormiamo in una casa
privata e sentiamo il fuoco dell'artiglieria per tutta la notte.
All'alba,
un vento freddo e costante soffia dalle montagne. Una strada corre dietro alle rovine di un hotel di lusso, dove una volta gli ospiti
cenavano mentre si affacciavano sulle antiche rovine e sotto il quale
Khaled al-Asaad fu incatenato per i suoi ultimi 28 giorni, lungo le
alte mura perimetrali del complesso del Tempio di Baal. Da qui, dopo
aver cercato le benedizioni delle divinità del tempio, antiche
carovane di cammelli percorrevano il lungo deserto attraversandolo
verso est fino all'Eufrate, con merci destinate ai lontani mercati
della Cina.
Oggi
all'ingresso del tempio un giovane soldato è rintanato in un posto
di guardia fatto di scatole di munizioni e lamiere ondulate
intonacate di fango. "Sono stato qui tutto l'inverno, ma almeno
non ha nevicato", dice. Si scusa per aver dovuto ispezionare i
nostri documenti e ci invita ad aspettare su sedie di plastica mentre registra la nostra visita con un superiore. Chiedo degli spari della
notte. "Erano solo esercitazioni dell'esercito” dice,
indicando una montagna vicina con una cittadella medievale sulla sua
cima. Un decennio fa, mi ero arrampicato fin sui bastioni per
scattare foto panoramiche di Palmira, ma ora è una zona militare
off-limits.
Tarek
e il soldato parlano di notizie gradite: la fonte che alimenta l'oasi
di Palmira scorre per la prima volta da 27 anni. Fonte storica della
ricchezza della città, ha irrigato gli insediamenti di questo luogo
sin dal Neolitico. Il risveglio della sorgente è arrivato troppo
tardi per il frutteto di famiglia di Tarek; i suoi ulivi e i
pistacchi sono seccati e sono morti. Ma egli lo considera un segno di
speranza che finalmente il leggendario sito di Palmira possa essere
ripristinato, per la prosperità della sua gente e la meraviglia del
mondo.
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