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venerdì 8 novembre 2019

Missione umanitaria d'emergenza tra gli sfollati del nord-est Siria

" anche tu abiti in una tenda? " mi chiedeva ieri una bambina. La bambina aveva fame e riusciva con difficoltà ad aprire gli occhi a causa del vento che la accecava di polvere!

Cari amici,
Vi scrivo dal furgone che ci riporta dal campo di sfollati della Jezireh, nel nord-est della Siria.
 A seguito dei bombardamenti turchi, abbiamo promesso che avremmo aiutato le famiglie esiliate più povere il più rapidamente possibile. Da lunedì siamo in azione.
 All'inizio di ottobre temevamo una crisi umanitaria. È arrivata e oggi stiamo agendo con urgenza per frenare i suoi meccanismi.

Lasciatemi raccontare della nostra visita in questo campo.
 Sono appena sceso da un furgone, nel quale sono stipate le pite di pane che distribuiremo. In pochi istanti, è una folla in coda.
I bambini hanno fame, le donne sono indifese. Ogni uomo in  età lavorativa è in città per trovare qualcosa per sostenere la sua famiglia! Nel frattempo, donne e bambini fanno la fila per procurarsi un po' di cibo, abbastanza per sopravvivere almeno due giorni!

Al momento in cui vi parlo, i trattori e le altre macchine edili sono ancora in piena attività! Il campo è realizzato sotto i loro occhi e tutti i mezzi sono messi a disposizione per accogliere migliaia di senzatetto ... L'inverno sta arrivando! Ma come pensare al riscaldamento domani quando non sappiamo cosa mangeremo oggi? Il cibo del corpo e dell'anima mancano ogni giorno!
 In questi pochi chilometri quadrati, ho davvero capito il significato del dono gratuito di sé. Qui, sono le persone che affrontano le maggiori difficoltà finanziarie quelle che vengono in aiuto di questi sfortunati nuovi arrivati. Le famiglie, già senza un soldo, accolgono gli altri che arrivano con solo i loro vestiti addosso. I poveri vengono in aiuto di altri poveri!
Un bell' esempio di carità. E noi? Cosa possiamo fare?

Ogni giorno, la mia squadra parte la mattina presto per comprare cibo e torna a tarda notte dopo aver fatto molte donazioni. Questa mattina abbiamo preso la strada alle 4:50.
La nostra azione d'emergenza a Jezireh finirà presto, ma questi pochi giorni, trascorsi in mezzo a famiglie in esilio, ci hanno pesantemente provato, fisicamente e moralmente . Uno dei miei compagni di squadra si è ammalato.
 Sono stato particolarmente rattristato nel vedere questa bambina, scalza su una strada sterrata pietrosa, il viso macchiato di nero a causa della polvere. Forse è perché sono un padre e non mi piacerebbe vedere mio figlio subire le conseguenze di una guerra decisa dai potenti di questo mondo.
Il tuo aiuto in azione!
Grazie alle vostre donazioni, in due giorni, abbiamo donato 9000 litri di acqua, 140 coperte e 70 pacchi alimentari a famiglie di sfollati.

Questo è già molto, eppure molto poco considerando le esigenze di migliaia di famiglie di sfollati a Hassake. Vorrei non dover scegliere le famiglie da aiutare, ma per mancanza di mezzi finanziari non ho scelta: ho dovuto selezionare le 70 famiglie più bisognose. Mi chiederò sempre se questa scelta è stata la migliore.
Sono ben consapevole che siete già costantemente sollecitati. Ma sono i nostri giovani che sono qui e che forniscono l'aiuto concreto che voi avete permesso loro di trasmettere! Grazie a voi e alle vostre donazioni, non siamo venuti a mani vuote ! Vi ringrazio per la vostra generosità. E per le vostre preghiere!

    
Alexandre Goodarzy
    Capo missione in Siria di SOS Chrétiens d'Orient

     PER FARE UN DONO SEGUI QUESTO LINK :

mercoledì 6 novembre 2019

La Siria, i cristiani, il loro compito: testimonianza di padre Bahjat Karakash

Mercoledì 30 ottobre a Rimini si è tenuto un incontro pubblico dal titolo “Siria, la lunga Guerra (2011-2019), storie e testimonianze di Cristiani”
Nelle parole di Padre Bahjat Karakach del Convento della Conversione di San Paolo a Damasco, il racconto di come vivono i cristiani, la loro missione nella società siriana.  
In uno scenario apparentemente senza soluzioni il ruolo della minoranza cristiana può essere di decisiva importanza: “il numero dei cristiani è più che dimezzato, sicuramente, in Siria – ha dichiarato padre Karakach - ma possiamo dire sempre che, pur essendo piccola, resta una comunità molto impegnata nella società siriana, che cerca di portare i valori del Vangelo e i valori cristiani. Una comunità culturalmente formata, che non ha mai preso le armi, quindi è dialogante con tutti, è una garanzia anche per il futuro della Siria e per salvarla.   Il nostro Presidente Bashar al-Assad ha detto che i cristiani qui non sono un annesso, qualcosa in più, ma sono le radici di questa società e i garanti del pluralismo in Siria: la comunità cristiana ha questa missione ed è per questo che deve rimanere qui. Io dico sempre: aiutateci a non a lasciare questo Paese per altri migliori e a rimanere qui per continuare la nostra missione”. 

Padre Bahjat ha sviluppato una lucida lettura della situazione della guerra, con gli occhi di chi la sta subendo, mettendo a fuoco ruoli e compiti (disattesi) dei paesi occidentali. Ha soprattutto indicato il senso della presenza (minoritaria ma decisiva) dei cristiani in quelle terre dalla cultura antichissima.
Il Centro Culturale 'Il Portico del Vasaio'  propone l’audio integrale dell’incontro.

Ecco il file audio, da ascoltare in diretta o scaricare: 

http://blog.porticodelvasaio.org/wp-content/uploads/incontro-sulla-siria-2019.m4a

lunedì 4 novembre 2019

Mentre la Turchia invade la Siria nordorientale, i cristiani sono sull'orlo del precipizio.


Benchè l'articolo rifletta la posizione di gruppi cristiani americani che contestano la decisione del ritiro dell'appoggio USA ai Curdi, lo proponiamo ai lettori di OraproSiria perchè ne condividiamo la grave preoccupazione per il destino dei Cristiani Assiri davanti all'avanzata delle milizie pro-turche, di ottomana memoria... Minacciosamente, Erdogan aveva affermato che la 'zona di sicurezza' lungo il confine turco-siriano avrebbe potuto essere 'allargata', e di fatto l'attacco degli islamisti pro-turchi sulla enclave assira Tel Tamr situata a 50 km di profondità nel territorio siriano è andato ben oltre della 'zona di pattuglia di 10 km' o della 'zona sicura di 30 km' concordate con Mosca!

di Sam Sweeney, National Review 
traduzione Gb.P. 
Dopo decenni di stallo a causa delle obiezioni della Turchia, la Camera degli Stati Uniti ha riconosciuto il genocidio del popolo cristiano Armeno da parte dell'Impero Ottomano durante la prima guerra mondiale. Nel testo della risoluzione, si fa riferimento ad altre popolazioni cristiane colpite dal genocidio: Greci, Assiri, Caldei, Siriaci, Aramei e Maroniti. Ognuna è una comunità unica con una storia unica. Anche se l'inchiostro si sta asciugando sulla risoluzione, una di quelle comunità, nel nord-est della Siria, affronta di nuovo una familiare minaccia esistenziale.
Nonostante un presunto cessate il fuoco tra Stati Uniti e Turchia e, separatamente, tra Turchia e Russia, continua l'attacco turco in Siria. Formazioni sostenute dalla Turchia si stanno spostando in una serie di villaggi, lungo il fiume Khabur, che avevano dato rifugio ai cristiani Assiri fuggiti dalla Turchia oltre cento anni fa. I loro discendenti sono a rischio di scomparsa. Il Consiglio Militare Siriaco Assiro, composto da cristiani locali, ha difeso con successo l'area dall'ultima incursione, ma quanto durerà senza il sostegno di alleati? Prima del 2011, la popolazione assira del Khabur era diffusa in oltre trenta villaggi che si estendevano da sud della città di Ras al-Ayn a Hasakah, la capitale della provincia. Al centro dei villaggi, la popolazione di Tel Tamr era prevalentemente curda e araba ma con una significativa minoranza assira.
Gli Assiri del Khabur sono quasi esclusivamente membri della Chiesa Assira d'Oriente, che ha una storia affascinante, in gran parte sconosciuta in Occidente. Sono discendenti dei cristiani dell'Impero Persiano, risalenti ai primi giorni della chiesa. Quando pensiamo alle origini del cristianesimo, tendiamo a sottolineare l'Impero Romano e il suo clima politico. Mentre la fede si stava diffondendo in tutto il Mediterraneo dell'antichità, tuttavia si stava diffondendo anche nel territorio di uno dei principali rivali di Roma, l'Impero Persiano all' est. La comunità cristiana parlava in gran parte aramaico/siriaco e lo usava come lingua liturgica. Il loro dialetto particolare della lingua madre di Gesù è ancora parlato oggi in questi villaggi lungo il fiume Khabur. Tra una settimana, potrebbe non esserlo più.
Nel 424, i cristiani dell'Impero Persiano si staccarono dal resto della Chiesa, formando la Chiesa d'Oriente. Mandarono missionari verso est e oggi la più grande concentrazione mondiale di cristiani della tradizione siriaca vive nell'India meridionale. Iscrizioni bilingue in siriaco e cinese risalgono al Medioevo. La tradizionale scrittura mongola, un adattamento dell'alfabeto siriaco, è il frutto di uno sforzo missionario cristiano che ha ricevuto scarsa attenzione qui in Occidente.
Le invasioni mongole del Medio Oriente nel 13 ° secolo furono particolarmente dannose per le comunità cristiane sopravvissute a secoli di dominio islamico. Le comunità si ridussero. Fino alla Prima Guerra Mondiale, i cristiani Assiri erano concentrati in gran parte nel sud-est della Turchia e in alcune parti dell'Iraq. Nel 1915, il collassante Impero Ottomano, dopo aver deciso che il territorio che sarebbe diventato la Turchia doveva sbarazzarsi della sua popolazione cristiana, iniziò a spianare la strada per uno stato etnico turco, in una zona che un tempo era profondamente diversa. La attuale oppressione della Turchia nei confronti della popolazione Curda è un tentativo di finire ciò che era iniziato quando ha eliminato i cristiani del Paese.
Dopo il genocidio, che ha mietuto oltre 2 milioni di vite nelle varie comunità colpite, i cristiani sono fuggiti. Molti sono finiti negli Stati Uniti. Gli Assiri fuggirono in gran parte in Iraq, ma presto incontrarono problemi anche lì. Sebbene alcuni abbiano combattuto per l'esercito britannico che allora occupava il paese, la Gran Bretagna non ha sostenuto il loro sogno di uno Stato Assiro indipendente. Dopo il massacro degli Assiri a Simele, nel nord dell'Iraq nel 1933, molti attraversarono il Tigri verso la Siria controllata dai francesi, dove si stabilirono lungo il fiume Khabur. Lì la comunità ha vissuto da allora, preservando il suo dialetto aramaico.
I cristiani Assiri in Siria sono una minoranza all'interno di una minoranza. La maggior parte dei cristiani in Siria, che erano meno del 10 per cento della popolazione del paese prima dell'attuale guerra, sono etnicamente arabi. Anche la comunità Siriaca (cugini degli Assiri) nel nord-est della Siria ha una popolazione più numerosa. I circa 15.000 Assiri che vivevano lungo il fiume Khabur prima del 2011 erano una delle maggiori concentrazioni di Assiri rimaste nel mondo.
Il 23 febbraio 2015, dopo quasi un secolo di stabilità per gli Assiri, i combattenti dell'ISIS scesero dalle montagne di Abdul Aziz a sud-ovest, presero il controllo di circa la metà dei villaggi assiri nella zona e rapirono circa 250 residenti. Tre furono uccisi in video, per inviare il messaggio che la comunità doveva pagare meglio, cosa che fece dopo aver raccolto denaro dagli Assiri di tutto il mondo. Gli ostaggi furono restituiti tranne una ragazza. I residenti pensano che a un emiro dell'ISIS sia piaciuta e l'abbia tenuta per sè. Il suo destino è ancora sconosciuto. Nei villaggi sotto il suo controllo, l'ISIS ha deliberatamente distrutto le chiese e nelle case e attività commerciali ha dipinto graffiti che esaltavano lo Stato islamico.
L'ISIS ha detenuto la riva sud-occidentale del fiume Khabur per circa tre mesi prima di essere respinto dall'YPG curdo (Unità di Difesa Popolare) e dalle milizie cristiane locali. L'YPG e queste fazioni cristiane alla fine si unirono formando le Forze Democratiche Siriane (SDF), sostenute dalla potenza aerea americana. Tra i rapimenti, i combattimenti e le minacce dell'ISIS, la maggior parte degli Assiri fuggì. L'assistenza agli Assiri del Khabur arrivava principalmente sotto forma di visti, verso nazioni come Australia, Svezia, Germania e Stati Uniti. Entro il 2019, solo circa 700 o 800 persone erano rimaste sparse in tutti i villaggi. Quelli che rimasero erano determinati a ricostruire e continuare. Dopo quattro anni di relativa stabilità, alcuni Assiri erano già tornati, almeno a tempo parziale, a piantare e raccogliere i loro raccolti di grano e orzo irrigati dal Khabur.
Negli ultimi giorni, i militanti sostenuti dalla Turchia hanno iniziato a invadere i villaggi assiri del Khabur. I residenti vedono la storia ripetersi. Continuano a emergere video di islamisti sostenuti dalla Turchia che commettono atrocità contro civili in vari posti. I cristiani sono fuggiti dalle città di Tel Abyad e Ras al-Ayn mentre i miliziani pro-turchi li prendevano d'assalto urlando Allahu akbar, sostenuti dalla potenza militare turca. A Tel Abyad, i militanti hanno filmato una scena all'interno della chiesa della città, dicendo che era stata profanata mentre era sotto il controllo curdo dell'YPG negli ultimi anni. I turchi sostengono che l'YPG ostentava lì un'immagine di Abdullah Ocalan, il leader del PKK, il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, che ha sede in Turchia e Iraq. Penso che tale affermazione sia altamente non plausibile, dopo aver visitato una dozzina di chiese nella Siria nord-orientale nell'ultimo anno, spesso senza preavviso. Con ogni probabilità, dopo che i Cristiani Armeni hanno evacuato la città in previsione dei combattimenti, le milizie sostenute dalla Turchia hanno profanato la chiesa e poi l'hanno filmata per incolpare i loro nemici. Dal 2011 la comunità cristiana nel nord-est della Siria si è divisa tra coloro che sono rimasti aderenti al governo e quelli che hanno sostenuto l'SDF a guida curda, ma tutti sono uniti nella loro opposizione all'invasione turca e nella paura dei gruppi jihadisti siriani che la Turchia ha usato come proxy nel conflitto.
Data la storia degli ultimi cento anni, è ben comprensibile che i cristiani della Siria nord-orientale si rifiutino di vivere sotto il dominio turco. All'inizio del 2018, la Turchia ha conquistato l'area in gran parte curda di Afrin nella Siria nordoccidentale. Una comunità di ex musulmani che si era convertita al cristianesimo evangelico è fuggita a Kobani, una città al confine settentrionale della Siria con la Turchia. Le milizie sostenute dalla Turchia hanno profanato i siti religiosi yazidi e saccheggiato i siti archeologici e più recentemente una storica chiesa maronita. Non c'è motivo di pensare che i miliziani al soldo della Turchia agiranno diversamente nel nord-est, dove ora stanno invadendo i villaggi assiri del Khabur. Il riconoscimento del genocidio di un secolo fa è importante, ma non farà nulla per impedire l'attuale assalto, che potrebbe metter fine del tutto alla comunità assira del Khabur. Le truppe americane avevano impedito un simile risultato fino a quando non si sono allontanate dal confine e hanno permesso alla Turchia di entrare. Il governo siriano e la Russia hanno dichiarato che avrebbero fermato i turchi, ma i turchi continuano ad avanzare. I cristiani hanno già lasciato Tel Abyad e Ras al-Ayn. Il Khabur potrebbe essere il prossimo. Migliaia di altri cristiani, nonché curdi, yazidi e altri in tutto il nord-est della Siria affrontano la minaccia di violenza e distruzione, a meno che la Turchia non venga fermata.
https://www.nationalreview.com/2019/10/turkey-invades-northeast-syria-christians-there-are-on-the-brink/

giovedì 31 ottobre 2019

Perché voglio costruire un monastero in Siria

  "La storia di questo articolo inizia da un sapone al profumo d’oliva, con un arabesque raffinato intagliato sulla superficie che una giovane taxista mi fa scivolare tra le mani...."

di Giulia Cananzi
Messaggero di Sant'Antonio

Suor Marta Luisa Fagnani è una monaca trappista, superiora di Nostra Signora Fonte della Pace, un germoglio di monastero nel villaggio rurale di Azer, in provincia di Homs, in Siria, al confine con il Libano del Nord. Accanto due villaggi cristiani, tutt’intorno villaggi musulmani, sciiti e sunniti. Con lei una comunità di cinque sorelle.  Non è facile mettersi in contatto. Iniziamo un «dialogo telematico» che procede a singhiozzo, quando può ritagliarsi un po’ di tempo e quando la tecnologia ci assiste. È la Siria di oggi – a tratti pacificata ma con i carboni ardenti sotto la cenere – che anche a distanza fa intuire le sue difficoltà. Cosa ci fanno un pugno di suore di clausura in territorio musulmano, in tempi di tregua precaria e di opposti estremismi? «Siamo qui dal 2005 – spiega suor Marta – dopo che il nostro Ordine si è sentito interpellato dalla morte dei sette fratelli, rapiti e uccisi a Tibhirine, in Algeria (beatificati l’8 dicembre scorso, ndr). Volevamo raccogliere la loro eredità, testimoniando la Regola di San Benedetto in un contesto in cui i cristiani sono minoranza». Quattordici anni, sufficienti a vivere in prima persona la parabola di dolore della Siria: «Al nostro arrivo era un Paese in piena crescita, con contraddizioni, ma anche ricchezze culturali, umane, spirituali. C’era tolleranza. Ricordo un anno in cui la Pasqua cristiana coincideva con la festa di Ramadan: una donna velata, vedendoci uscire dalla chiesa, ci fece gli auguri, che noi ricambiammo». Una capacità di stare insieme nella diversità che la guerra ha cercato di spezzare in ogni modo: «Ma non ci è mai riuscita del tutto – continua suor Marta – neppure nei momenti peggiori del conflitto. Ricordo il giorno in cui siamo rimaste bloccate sull’autostrada tra Aleppo e Homs. Si sparava dietro e di fronte a noi. Non sapevamo che fare. Un camionista si è avvicinato e ci ha detto di non preoccuparci. “Quando si ripartirà restate in mezzo a noi”. E, prima di andarsene, ci ha messo in grembo delle arance».
Una guerra manipolata
In Occidente non è mai stato facile capire il conflitto siriano, tra informazioni montate ad arte e un arcipelago d’interessi in gioco. «La guerra ti insegna che bene e male non stanno mai da una parte sola e che non puoi mai giudicare dalle apparenze. Per molto tempo ci siamo limitate ad ascoltare le persone. Poi, quando abbiamo capito che da occidentali avevamo più possibilità di essere prese in considerazione, qualche volta abbiamo parlato al posto loro». Dal piccolo villaggio di Azer la visione dei fatti era, invece, chiarissima: «La guerra è stata orchestrata a tavolino e strumentalizzata da poteri regionali e internazionali, per interessi economici e geopolitici. Si è portata via molto: tante vite, da una parte e dall’altra, le infrastrutture, il lavoro, lo studio, la sanità, le ricchezze culturali e storiche, rubate e vendute, attraverso la Turchia, a collezionisti privati e musei occidentali. Si è portata via il desiderio di cambiamento e di giustizia che animava i siriani, costringendoli a una radicalizzazione, estranea alla loro indole. Ma ciò che è peggio, s’è portata via l’innocenza dei bambini e la speranza nel futuro». Un’altra primavera araba sfiorita anzitempo, «perché a nessuno interessano i diritti dei popoli, altrimenti, invece di riempire la Siria di armi, si sarebbe lavorato per far crescere la coscienza, la cultura, la formazione. La stampa occidentale in quel frangente è stata un disastro, ha contribuito a schierare tutto e tutti. Ciò ha fatto perdere alla gente la fiducia nella tradizione di democrazia, giustizia e libertà dell’Occidente». La Chiesa siriana è stata accusata di essere compiacente verso il dittatore. Un’accusa che suor Marta non manda giù. «È vero che i cristiani sono protetti dallo Stato siriano, come del resto tutte le altre confessioni religiose. È vero anche che proteggere le minoranze è una strategia per acquisire consensi. So persino che spesso ci si chiede come possano i cristiani accettare di “vivere tranquilli” a prezzo di tacere su palesi ingiustizie. In proposito ho qualche risposta: la realtà di una situazione si cambia dal di dentro, non con le armi, ma facendo crescere le persone. Ma la domanda dirimente è un’altra: qual era l’alternativa al governo che i cristiani avrebbero dovuto sostenere? Sarebbe stato razionale sottomettersi a uno Stato islamico, in buona parte rifiutato dagli stessi musulmani? E, infine, siamo sicuri noi, Paesi occidentali, di essere liberi da ogni dittatura di pensiero e di azione?».
Dateci un monastero e capovolgeremo il mondo
È lucida, suor Marta, risoluta e senza paura. Per anni, con le consorelle, ha passato le notti in dormiveglia, attenta ai movimenti dei mercenari che entravano dal Libano. Ha vissuto lo sconforto al pensiero che i jihadisti stavano avanzando e che la Siria non ce l’avrebbe fatta. In un angolo della stanza, un bagaglio con l’essenziale: qualche vestito, le carte del monastero e il calice dell’eucarestia di Tibhirine. Da un lato la tensione e la fatica. Dall’altro l’esempio dei fratelli di Algeria. La guerra è stata un passaggio profondo alla radice della propria vocazione. «Alla fine siamo potute rimanere». In tutti questi anni, chicco dopo chicco, come le formiche, le monache di Azer hanno costruito piccoli trulli con le pietre del luogo per accogliere chiunque cercasse pace e hanno creato gli orti. Da allora la preghiera, il lavoro e l’accoglienza scandiscono la giornata secondo la Regola benedettina. La gente accorre sempre più numerosa dalle suore che hanno piantato un monastero di pietra e di spirito nel deserto della guerra, adornandolo con fiori ed erbe, davanti ai quali i giovani sposi cristiani e musulmani vengono a scattarsi le foto di nozze. Hanno aperto i laboratori di artigianato, da cui deriva il sapone ricevuto in dono dalla taxista. Hanno offerto lavoro alle vedove di guerra e condiviso il pane. «Oggi mi sento pienamente siriana» dice suor Marta, apprezzando il gusto di ogni piccolo segno: la mamma musulmana che le chiede una benedizione per la figlia, il panettiere con le forme contate che le offre il pane «perché quelle di Azer sono le nostre suore», il bambino di 4 anni che assiste rapito alla compieta e quasi piange di nostalgia quando finisce il Salve Regina. Lo spirito passa dove meno te ne accorgi, si nutre di piccoli gesti, di semplici parole.
Le suore vorrebbero costruire, ora che la situazione si va normalizzando, un vero monastero: «Mi dicono che siamo folli, in una tale situazione di bisogno materiale. Però se vivi l’esperienza monastica sai che là dove più nascono domande sulla vita e sulla morte, quello è il posto giusto per un monastero. Possiamo percepire in questo luogo, tra la nostra gente, una sete spirituale profonda. C’è bisogno di spazi per accogliere questa sete e ricostrui­re le persone».
Per suor Marta il problema non sono i soldi: «Le risorse non mancano nel mondo. Pensate a quanto denaro è stato speso qui per distruggere. Anche come Chiesa dobbiamo evitare una mentalità pauperistica, perché il vero problema è preoccuparci di crescere e far crescere nella consapevolezza, nella coscienza. I cristiani devono essere gente che pensa e che aiuta a pensare. E in questa scuola di pensiero e di vita, un monastero trova il suo giusto posto. Abbiamo chiesto al Signore un segno: se vorrà troveremo i soldi, altrimenti non costruiremo il monastero. Tuttavia qualcosa si sta già muovendo. Contrariamente a quanto si crede, qui la gente lo vuole. È un segno di speranza».
Chiunque abbia messo piede in Siria in questi anni voleva qualcosa per sé, risorse, potere, vendetta, sotto la copertura di un conflitto di religione. Il piccolo convento di pietre e di spirito è un ribaltamento, il segno che ancora tutto è possibile.
Il sacrificio dei fratelli di Tibhirine, la guerra, il dolore dei siriani hanno lasciato segni profondi nel cammino spirituale e umano di suor Marta e delle sue sorelle: «Ho imparato molto da questo popolo. Ora guardo le cose con più consapevolezza e allo stesso tempo con più speranza. Qui Dio non è una presenza astratta e privata, ma vive nella vita di tutti, cristiani e musulmani, così che nessuno è dissociato, ma in unità con ciò in cui crede. È una grazia».
Si può compiere la propria missione ovunque, seguendo la chiamata di Dio, eppure questi luoghi risuonano d’echi profondi: «Trovo unica la possibilità di camminare su una terra santa, dove ha mosso i primi passi il cristianesimo. Che effetto incredibile calpestare le strade romane dove Pietro e Paolo sono passati. Che emozione indescrivibile vedere i fiumi Tigri ed Eufrate stendersi sulla pianura che ha visto nascere la civiltà. C’è uno spessore di storia, profana e sacra, che ti mette in un orizzonte di un’ampiezza indicibile. E allo stesso tempo c’è la nostra “piccola storia” quotidiana, quella di una comunità di sei suore, che condivide questo tempo di prova e di speranza con la gente che ha attorno e che, per farlo, ha solo una strada: scegliere Cristo con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutte le forze. Sempre».
https://messaggerosantantonio.it/content/perche-voglio-costruire-un-monastero-siria?

Chi volesse sostenere il Monastero trappista 'Nostra Signora della Pace' in Siria con una donazione, può offrire il suo aiuto tramite la ONLUS del Monastero di Valserena: 

lunedì 28 ottobre 2019

Al Baghdadi non serve più

l'operazione contro lo Stato islamico a Barisha ha lasciato solo terra bruciata
di Fulvio Scaglione
Famiglia Cristiana, 27/10/2109
Il suo vero e completo nome era Ibrahim Awed Ibrahim Ali al-Badri al-Samarra’i, in breve Ibrahim di Samarra. Era nato molte volte. La prima, quella per i genitori e per l’anagrafe, appunto a Samarra il 28 luglio del 1971. Ma era nato di nuovo nel 2003, dopo l’invasione anglo-americana dell’Iraq, quando era entrato nei ranghi di Al Qaeda. Un’altra volta era nato nel dicembre del 2004, quando era stato rilasciato da Camp Bucca, un carcere americano per terroristi in Iraq, dopo una detenzione di pochi mesi. Altra nascita nel maggio del 2010, quando diventa il capo del ramo iracheno di Al Qaeda. Ultima e definitiva nascita il 29 giugno del 2014, allorché viene proclamato califfo dello Stato islamico con il nome di Abu Bakr al-Baghdadi. L’uomo dalle molte nascite è morto una volta sola e per sempre. Poche ore fa, nella provincia siriana di Idlib dove sono ormai radunati gli ultimi irriducibili dell’Isis e delle altre formazioni islamiste. E, per dirla con Donald Trump, il Presidente più splatter della storia, è morto “piangendo e urlando come un codardo”.
Più prosaicamente, Al Baghdadi ha cercato di sfuggire alle truppe speciali Usa piombategli addosso su otto elicotteri e, quando si è visto in trappola, si è fatto saltare insieme con tre dei suoi figli. È lo stesso Al Baghdadi che il 30 aprile di quest’anno era comparso in un video “stile Osama”, ambiente anonimo, kalashnikov al fianco, minacce per tutti. La sua seconda apparizione pubblica dopo quella di cinque anni prima, il sermone tenuto alla Grande Moschea di Mosul, l’esordio come califfo dello Stato dell’islam armato che avrebbe dovuto ridisegnare la mappa del Medio Oriente. Cinque anni di riuscita latitanza, mentre i servizi segreti di mezzo mondo gli davano la caccia e lui era costretto a muoversi in ambienti dove il tradimento è all’ordine del giorno, erano quasi un record. Infatti scrissi allora che, con ogni evidenza, Al Baghdadi a qualcuno serviva ancora. 
Bisogna scrivere oggi, quindi, che Al Baghdadi non serviva più. E che la sua morte manda a tutti noi una serie di messaggi di grande interesse. Il primo è questo: certifica che il pericolo di una rinascita dell’Isis, di cui si è molto favoleggiato sulla stampa occidentale per via della triste sorte dei curdi che ne tengono molti nelle prigioni da loro controllate nel Rojava e nel Nord-Est della Siria, era appunto una favola. È chiaro, potranno esserci azioni disperate e sanguinose da parte di qualche residuo aspirante martire. Ma Al Baghdadi non serve più, in questa fase, perché è proprio dell’Isis che non c’è più bisogno.
Il progetto (saudita, qatariota, turco, americano e chi più ne ha più ne metta) di inserire una zeppa di estremismo sunnita nella Mezzaluna Fertile dominata dagli sciiti, e in particolare tra Siria e Iraq, chiamandolo Califfato, è fallito. Ha quasi annichilito la Siria e ha tenuto centinaia di milioni di persone con il fiato sospeso ma è fallito. L’Isis può tornare a dormire. Rinascerà con altro nome e altri leader quando i suoi signori e padroni, pieni di miliardi, riterranno di averne bisogno, come hanno avuto in passato bisogno dei mujaheddin del popolo, di Al Qaeda, degli estremisti ceceni, di Al Nusra o di uno qualunque dei tanti movimenti che, tra Medio Oriente e Asia, parlano molto del Corano ma sono in realtà al servizio di precisi piani politici. 
Nel Nord della Siria succedono cose che vanno ben oltre l’Isis e quei fanatici senz’arte nè parte che da tempo sono rimasti senza soldi e senza protettori. Per capirlo sarebbe bastato osservare la sequenza degli eventi che si sono scaricati sui curdi. Eccola, in estrema sintesi. Trump annuncia il ritiro delle truppe Usa. Poche ore dopo l’esercito turco già si muove contro le postazioni dei curdi. Trump rinforza con migliaia di uomini le basi americane in Arabia Saudita. L’Iran annuncia una serie di manovre militari al confine con la Turchia ma non se lo fila nessuno. I turchi avanzano in Siria verso Sud. Anche i siriani avanzano, verso Nord. Vladimir Putin e Recep Erdogan si incontrano e si accordano su una gestione comune dell’area. 
Bisognerebbe essere ciechi e sordi per non capire che alla base di questi eventi c’è un accordo, più o meno tacito, tra Turchia, Usa e Russia, una sorta di grande compromesso per uscire da una situazione che non vedeva (e non avrebbe potuto vedere) né vinti né vincitori. Che cosa c’entra tutto questo con Al Baghdadi? Intanto è un po’ sospetto che il grande latitante sia stato pizzicato proprio in coda a quei fatti. La sua eliminazione, probabilmente, era uno dei capitoli di quel contratto tra potenze. Fa fare “bella figura” a tutti. Soprattutto a Donald Trump che, con il fragore di questa notizia, cancella tutto quel gran parlare di “tradimento dei curdi” che poteva diventare una macchia della sua campagna elettorale. E infatti, a eliminazione di Al Baghdadi avvenuta, Trump ha ringraziato i siriani, i turchi e soprattutto i russi che hanno messo a disposizione alcune basi e i curdi che hanno collaborato al raid. Ulteriore conferma che questi Paesi, in teoria avversari o nemici, si stanno parlando, e tanto. Succede qualcosa di nuovo, in quella parte di Medio Oriente. Prima o poi capiremo anche cosa.

domenica 27 ottobre 2019

Il diritto internazionale e le pretese USA sul petrolio che appartiene alla Siria



SputnikNews, 26 ottobre 2019

Al ministero della Difesa russo hanno commentato le dichiarazioni del numero uno del Pentagono sul mantenimento di un contingente militare americano in Siria orientale con l'obiettivo presunto di "impedire l'accesso dell'Isis ai giacimenti petroliferi".
L'intervento del portavoce ufficiale del ministero della Difesa russo, il generale Igor Konashenkov:
La dichiarazione del segretario della Difesa americano Mark Esper sulla necessità di mantenere una presenza militare americana in Siria orientale "per proteggere i giacimenti petroliferi" dai "terroristi dell'Isis*" non dovrebbe stupire.
Assolutamente tutti i giacimenti di idrocarburi e di altre risorse minerarie situate sul territorio siriano non appartengono ai terroristi dell'Isis, ancor meno ai "difensori degli americani contro i terroristi dell'Isis", ma esclusivamente allo Stato siriano.
Né nel diritto internazionale, né nella stessa legislazione americana, da nessuna parte, non può essere legittimo il compito per le truppe americane di proteggere e difendere i giacimenti di idrocarburi siriani dalla stessa Siria e dalla sua popolazione.
La situazione nella Repubblica Araba di Siria
© FOTO : MINISTERO DELLA DIFESA RUSSO
La situazione nella Repubblica Araba di Siria
Pertanto, quello che Washington sta facendo ora, si tratta di un sequestro e del controllo militarizzato dei giacimenti petroliferi nella Siria orientale, è semplicemente un'azione di brigantaggio internazionale di Stato.
La vera ragione di questa illegale attività americana in Siria è lontana dai proclamati ideali di Washington di libertà e dai suoi slogan contro il terrorismo.
Impianto estrattivo petrolifero Daman, la provincia Deir-ez-Zor, il 23 agosto del 2019
© FOTO : MINISTERO DELLA DIFESA RUSSO
Impianto estrattivo petrolifero Daman, la provincia Deir-ez-Zor, il 23 agosto del 2019
Secondo le immagini presentate dell'intelligence spaziale del ministero della Difesa russo, il petrolio siriano prima e dopo la sconfitta dei terroristi dell'Isis, a Zaevfrati, sotto la scorta sicura dell'esercito americano, è stato attivamente estratto e inviato in massa tramite autocisterne per la raffinazione fuori dalla Siria.
Le posizioni delle autocisterne, la provincia di al-Hasaka, il 5 settembre del 2019
© FOTO : MINISTERO DELLA DIFESA RUSSO
Le posizioni delle autocisterne, la provincia di al-Hasaka, il 5 settembre del 2019
Contemporaneamente Washington aveva annunciato ufficialmente sanzioni per la fornitura di prodotti petroliferi alla Siria, che si applicano non solo contro le società americane, ma anche contro soggetti ed aziende straniere.
Le posizioni delle autocisterne, la provincia Deir-ez-Zor,  l'8 settembre del 2019
© FOTO : MINISTERO DELLA DIFESA
Le posizioni delle autocisterne, la provincia Deir-ez-Zor, l'8 settembre del 2019
Sotto la protezione dei militari americani e degli uomini delle compagnie militari private, le autocisterne provenienti dai giacimenti petroliferi della Siria orientale si occupavano del contrabbando di petrolio in altri Stati. In caso di attacco contro un convoglio simile, le forze speciali e l'aviazione militare statunitense venivano immediatamente attivate in sua difesa.
Le posizioni delle autocisterne, la provincia Deir-ez-Zor,  l'8 settembre del 2019
© FOTO : MINISTERO DELLA DIFESA RUSSO
Le posizioni delle autocisterne, la provincia Deir-ez-Zor, l'8 settembre del 2019
A proposito, la stessa produzione di petrolio viene realizzata utilizzando attrezzature fornite dalle principali società occidentali aggirando tutte le sanzioni americane.
Il contratto di esportazione di petrolio viene attuato dalla società controllata dagli americani Sadcab, creata sotto la cosiddetta "Amministrazione Autonoma orientale della Siria." Le entrate derivanti dal contrabbando di petrolio siriano attraverso le società di intermediazione finiscono sui conti delle compagnie militari private e dei servizi segreti statunitensi.
Dato che il costo di un barile di petrolio siriano di contrabbando è di 38 $, le entrate mensili di questa "impresa privata" delle forze speciali statunitensi superano i 30 milioni di dollari.
Per un flusso finanziario così continuo, fuori controllo e senza la tassazione americana, la leadership del Pentagono e di Langley sarà pronta a proteggere e difendere i giacimenti petroliferi in Siria dalle mitiche "cellule nascoste dell'Isis" per sempre.
(*Il gruppo terroristico dello Stato Islamico è vietato in Russia e molti altri paesi)

venerdì 25 ottobre 2019

Monsignor Giuseppe Nazzaro, nel ricordo dell'amico padre Carlo Cecchitelli


Come ogni anno nell'anniversario della morte (26 ottobre 2015), ci è caro rinnovare il ricordo dell'indimenticabile Padre Nazzaro, a cui OraproSiria è particolarmente legata da affetto filiale.

Il suo compagno Padre Carlo Cecchitelli ripercorre per noi con la freschezza di una lunga amicizia la vita e il servizio di Padre Giuseppe, in questa spontanea bella intervista di Benedetta Panchetti.




Padre Cecchitelli, potrebbe darci un ricordo suo personale di Monsignor Nazzaro nell’arco della vostra vita, da frati e durante tutti gli impegni della custodia a Gerusalemme? 
 Sì, io ho conosciuto padre Nazzaro già dagli anni 1952, diciamo che il primo incontro con lui è stato al Collegio Serafico Internazionale di Quarto Miglio a Roma, allora io ero lì già come postulante e lui invece è venuto come seminarista piccolo, lo ricordo come un ragazzo un po’ mingherlino, da ragazzo non era come fu poi Padre Custode più robusto! Un ragazzo di campagna che veniva da San Potito Ultra, un paesino dell’avellinese, un biondino con gli occhi azzurri, un ragazzo semplice, ordinato, intelligente, estroverso, nonostante che noi fossimo tanti come i giovani ragazzi che eravamo, lui era sempre di buona compagnia, di buona amicizia, era ordinato, negli studi e anche nel guardaroba. Insomma era un ragazzo molto educato e simpatico. Noi abbiamo subito fatto amicizia, io sono di un anno più grande di lui, perché io sono nato nel 36 e lui è nato nel 37, quindi appena di un anno. Però fin da allora ci ha uniti una bella amicizia, ci volevamo bene e poi ci aiutavamo l’uno l’altro, spesso stavamo insieme durante il periodo della ricreazione, si parlava del più e del meno. Poi io sono andato al noviziato a Betlemme e lui ha fatto il noviziato un anno dopo di me sempre a Betlemme, sicché durante il noviziato io ero studente di filosofia, lui era novizio, però eravamo nello stesso convento.

 Quindi vi frequentavate?
 Stesso convento, la preghiera insieme, i pasti insieme, qualche volta la ricreazione insieme e quindi quell’amicizia è continuata con lui. Io ero studente di filosofia, lui novizio, ricordo che era molto osservante dei regolamenti, degli atti comuni, puntuale, era un po’ tipo tedesco!

 Era un campano tedesco!
 Eh sì, un tipo tedesco! E quindi avevamo questi momenti in comune, poi lui ha finito il noviziato ed è entrato in filosofia, perché allora erano 4 anni di filosofia, dopo ci siamo ritrovati insieme nella stessa comunità dello studentato filosofico, io ero un anno avanti però a filosofia siamo stati almeno 3 anni insieme. E durante la filosofia lui seguiva le lezioni, era intelligente, studioso, aveva molta propensione per le lingue. A noi già dal noviziato insegnavano l’arabo, quindi lui lo ha appreso bene. Aveva studiato i primi elementi già a Roma, poi durante il noviziato avevamo pure delle lezioni di un professore di Betlemme, lui aveva facilità di apprendimento, quindi l’arabo l’ha imparato da subito. E poi, sempre durante lo studentato di filosofia, ha imparato anche il francese perché avevamo un professore proprio di lingua francese, quindi ha imparato anche bene il francese. Poi io per la teologia mi sono trasferito al seminario di teologia a Gerusalemme e lui mi ha seguito un anno dopo. Sempre così, un anno dopo! In teologia pure mostrava un carattere serio, convinto della vita religiosa, non era uno che si lamentava, seguiva l’andamento comune della comunità, quindi studiava, aveva bei voti.

 Sempre diligente!
 Sì, intelligente e diligente. Aveva bei voti, si comportava bene. Poi io l’ultimo anno di teologia l’ho fatto a Roma alla Pontificia Università Antoniana per motivi di salute e lui ha fatto tutti e quattro gli anni di teologia a Gerusalemme, a San Salvatore. Io sono stato ordinato sacerdote a Roma e lui è stato ordinato a Gerusalemme nel giugno. Dopo il sacerdozio per forza siamo stati un po’ divisi, nel senso che io sono stato mandato a studiare a Napoli, lettere e filosofia, lui fu mandato a Roma, catechesi, pastorale, queste cose, per reggere una parrocchia. Io rimasi 4 anni lì, lui mi pare 2-3 anni a Roma, e poi io tornai a Gerusalemme come professore, invece a lui assegnarono subito la parrocchia, perchè sapeva bene l’arabo, sapeva bene il francese, sapeva bene l’italiano, quindi lo mandarono in Egitto, perché a quel tempo la custodia di Terrasanta aveva molti conventi in Egitto. Diversi anni dopo, il Ministro Generale ha voluto che le due entità che erano in Egitto fossero una unità perché diceva “frati minori quelli, frati minori questi, non ha senso che ci siano due unità, facciamo una sola provincia religiosa”. E quindi la Custodia ha ceduto tutto a quella che era la vice provincia di frati egiziani, tutto, conventi, proprietà, tutto ciò che era della Custodia.
Questo è avvenuto quando io ero Custode di Terrasanta e padre Nazzaro era il segretario della Custodia e naturalmente anche mio segretario! Ci siamo ritrovati! Ma dal periodo in cui ha finito i suoi studi universitari superiori, fino a che è diventato segretario custodiale, lui praticamente è vissuto in Egitto, nei vari conventi che avevamo: a Santa Caterina ad Alessandria, san Giuseppe al Cairo, Bulacco al Cairo. E faceva bene, faceva bene. Io che non ero in Egitto ma professore a Betlemme e poi segretario custodiale a Gerusalemme e poi a Roma, sentivo ben parlare di lui. Era guardiano, aveva un certa autorità, era uno dei frati che avevano anche il senso del comando, anche di amministratore. Sapeva fare, non era inesperto, sapeva condurre, rimase là finchè non è stato mandato qui a Roma. Avevamo il Collegio Serafico Internazionale e lui è stato nominato vice rettore di quel collegio, era severo. I ragazzi filavano dritti! Mi pare che rimase 3 anni e mentre lui era vicerettore a Roma io ero segretario custodiale a Gerusalemme. E poi io sono andato a Roma come rettore e lui è tornato in Egitto, come guardiano. E però ci sentivamo, ci telefonavamo.

 Quindi l’amicizia è andata avanti nel Mediterraneo, su e giù!
 Io sono stato 12 anni a Roma, lui nel frattempo era sempre in Egitto e ci sentivamo. Poi capitava spesso anche a Roma perché suo fratello con la mamma erano portinai del Collegio Serafico, e quindi lui quando veniva in Italia per le vacanze veniva al Collegio, perché oltre che amico mio aveva lì anche la mamma e il fratello sposato. In seguito io, dopo 12 anni a Roma, sono stato chiamato di nuovo come segretario custodiale e dopo 3 anni mi hanno nominato Custode di Terrasanta. A quel punto ho cercato un segretario della Custodia perché il posto era vacante essendo stato io il segretario, e siccome avevamo un certo feeling, ho prima chiesto a un paio che hanno rifiutato e allora dissi al Nazzaro che mi telefonava “vieni tu” ed è venuto lui.
Come segretario era serio, si faceva rispettare, la segreteria funzionava, poi c’era questa amicizia, con me Custode eravamo in buoni rapporti, ci aiutavamo a vicenda. Dopo 6 anni in cui sono stato io il Custode e lui segretario, fu eletto lui Custode. Quindi io sono stato Custode dall’86 al 92 e lui è stato nominato Custode dal 92 al 98.
Il suo custodiato è stato buono: era stimato, era benvoluto anche perché era di principi, le leggi, gli statuti dovevano essere osservati, era uno che camminava dritto e quindi mi è stato di aiuto durante il custodiato mio. E veramente devo dire che insieme, come segretario e Custode avevamo spesso colloqui, parlavamo di situazioni, del personale, di attività, di opere, ci scambiavamo il parere e lui dava dei consigli, offriva anche lui la sua opinione. E così abbiamo passato quei 6 anni insieme. Poi una volta che io sono scaduto da Custode e lui è diventato Custode, mi ha destinato qui a Napoli, al Commissariato di Terrasanta, e quindi sono stato 6 anni io Commissario e lui Custode.
Nel triennio il Custode deve fare una visita a tutti i conventi, e lui fece la visita anche qui a Napoli, interrogando tutti i frati che c’erano. Allora eravamo nei quartieri spagnoli, nel vecchio commissariato, e i frati si lamentavano perché quel convento era diventato impossibile, nel senso che quei quartieri brulicano di mafiosi della camorra, un disastro! Specialmente i fratelli avevano difficoltà quando tornavano il sabato dalla colletta e trovavano sempre le porte sbarrate del garage, perché quelli mettevano le macchine ovunque. Avevamo messo anche dei paletti di ferro per limitare, li hanno tagliati di notte i paletti di ferro! Non c’era niente da fare. E allora il Custode disse “è il tempo di cercare un nuovo commissariato. Una nuova sede più confacente, dove non ci sono tutte queste storie”. Così trovammo questa che era una villa abbandonata da tempo e abbiamo comprato questo complesso, un ambiente vicino al museo di Capodimonte, alla reggia, qui è gente del popolo, e siccome confiniamo con la parrocchia, aiutiamo in parrocchia. Siamo stati fortunati perché siamo riusciti a sistemarla come convento.

 Quindi stato un po’ pragmatico come decisione, nell’abbandonare l’altro convento.
 Eh sì perché c’è una differenza enorme. E così poi una volta che lui ha terminato di fare il Custode, è stato destinato di nuovo in Egitto e dopo è stato mandato in Siria. In Siria è stato mandato come parroco e superiore a Damasco. Si intuiva che veniva mandato là in vista magari di diventare vescovo della Siria e difatti, quando finì il vescovo Bertolaso lui fu nominato vescovo della Siria.
La notizia fu ben accolta, lui conosceva bene l’arabo, era un figlio della Custodia, fin da ragazzo conosceva tutti gli ambienti arabi e divenne vescovo. Nel suo incarico, fece sempre le visite alle nostre parrocchie della Siria, dandosi da fare prima di tutto per coprire un po’ tutti i debiti che purtroppo la diocesi aveva. La cosa più importante fu costruire l’episcopio perchè prima i vescovi di Siria abitavano al convento di san Francesco a Aleppo, nel centro della città. E invece mons Nazzaro ha detto “il vescovo deve avere la sua sede, la sua cattedrale”. E così si è dato da fare per cercare i fondi e ha costruito la chiesa e tutto il resto. Ci ha messo le suore di madre Teresa per i poveri, vicino c’era anche il monastero delle Carmelitane. Ha lavorato, si è tanto dato da fare. Mi faceva vedere i progetti, era entusiasta di questa cosa. Ha trovato a Roma buoni appoggi dal prefetto per la Congregazione per le Chiese Orientali, ha avuto i fondi e ha costruito.

 Era un’esigenza impellente di avere un episcopio finalmente funzionante?
 Certamente! Io, quando ho terminato di fare il Custode, in Siria non ci sono più andato o forse ci sono andato qualche volta. Ma lui quando veniva a Roma mi metteva al corrente di tutto quello che faceva. E dopo è venuta la guerra e padre Giuseppe ha lottato molto. Lui certo aveva tutta l’esperienza, sapeva cosa c’era sotto. I giornalisti scrivevano cose che non corrispondevano alla realtà ma lui era al corrente di tutto. Quindi sapeva chi aveva provocato la guerra, perché era venuta la guerra, dal punto di vista politico aveva l’occhio giusto. E difatti in seguito si è rivelato che aveva proprio ragione lui. Però poi a causa della salute quando è arrivato all’età di 75 anni e c’è la norma che i vescovi devono dare le dimissioni, a quel punto lui ha chiesto di poter essere ospitato qui al Commissariato di Napoli e gli è stato concesso. E gli ultimi anni li ha passati qui, poi la malattia si è aggravata ed è poi è morto in ospedale. Però viveva qui. Girava per l’Italia per fare le conferenze, poi tornava qua, era qua la sua sede.

 E qua con voi in quegli anni, lui è venuto in pensione nel 2013 se non mi sbaglio, in quei due anni parlavate della Siria, di quello che succedeva?
 Sempre sempre sempre. Lui era molto acuto nell’interpretare le situazioni, e capiva bene anche perché sapeva tutti gli arretrati. E comunque era sempre interessato alla Siria, anche quando stava qua. Sapeva tutto quello che succedeva.

 Quindi oltre all’impegno che ci metteva nel fare le conferenze, quando era qui la Siria era sempre il suo pensiero?
 Sì nel suo pensiero e nelle sue preghiere e ci soffriva anche, perché lui è stato pastore di quei cristiani. Ci soffriva anche per questo. Lo vedevo, perchè l’amicizia nostra di sempre è continuata ancora, fino agli ultimi anni. Volevo dire che durante il custodiato lui è stato uno dei custodi migliori nel senso che ha tenuto fermo il punto. Lì il Custode aveva a che fare con gli ortodossi, con il Patriarcato latino, con il Nunzio Apostolico, con i consoli e gli ambasciatori delle varie nazioni, insomma è Gerusalemme. Ma lui ha difeso sempre la Custodia, amava la Custodia. La amava e ci teneva che le cose andassero bene sia sotto l’aspetto religioso, disciplinare, liturgico, sia sotto l’aspetto amministrativo perché insomma la Custodia la guarda tutto il mondo, i pellegrini.. si trova a dover amministrare. Ma lui teneva il punto ed era difensore dei diritti della Custodia, non transigeva sullo status quo!

 Sapeva difendere la Custodia su tutto i piani, anche quello più politico, delicato?
 Sì sì, per questo non era duro, era sempre diplomatico ma fermo. La Custodia era la Custodia, e lui era figlio della Custodia, perciò ci teneva. Durante il custodiato ha fatto molte opere, era presente, visitava spesso i frati, quello che prometteva lo faceva. Mi sembrava che fosse benvoluto. Ha mantenuta alta la bandiera.

. che è una bandiera impegnativa!
 Eh come no! Io son stato 6 anni pure Custode, quelli più difficili anche politicamente. Il suo custodiato è ricordato ancora, anche se sono passati 20 anni ma è ricordato. Ha fatto tante cose. C’è da dire che è stato uno dei Custodi che è passato alla storia. È giusto dargli la riconoscenza per quello che ha fatto. Durante il suo custodiato e il suo episcopato lui è stato molto attivo, molto dinamico e molto creativo. Ha accettato con entusiasmo anche l’episcopato e si è dato da fare. Non è stato un vescovo curiale che se ne sta lì in Curia. No, girava, faceva, guardava, spronava. Era attivo, questi sono stati i periodi più belli di padre Nazzaro. Prima che diventasse segretario custodiale aveva occupato posti di responsabilità e di una certa gravità in Egitto soprattutto. Lui già da fratino, lì al Collegio Serafico, poi in teologia, filosofia, poi i primi anni di sacerdozio, gli studi in Egitto, ha vissuto una vita attiva, anche come guardiano ci teneva alla disciplina, alla preghiera, alle funzioni liturgiche. Sotto questo aspetto è stato un buon guardiano. Quando è diventato Custode conosceva i frati, conosceva tante cose. 

 Quindi conosceva davvero i paesi principali del Medio-Oriente.
 Sì sì, e poi anche situazioni politiche, perché quando siamo arrivati noi negli anni 50 tutta la Cisgiordania apparteneva alla Giordania, Gerusalemme vecchia apparteneva alla Giordania. Noi stavamo nella vecchia città di Gerusalemme e abbiamo visto tutte le evoluzioni, le guerre, tutto. E io ho visto 5 guerre! Ma siamo sempre andati avanti. Anche in Egitto ha fatto bene, ha fatto belle esperienze in Egitto, gli è servito. Ma è servito anche a me, perché io andavo in Egitto come Custode per le visite canoniche, ma lui conosceva tutti i frati, tutte le situazioni, tutti i conventi, tutti i problemi. E quindi è stato utile sotto questo aspetto. E poi ha conosciuto la Siria: prima ancora di diventare vescovo, parroco a Damasco. E poi come vescovo, naturalmente ha vissuto tutte le vicende della Siria, ha cercato di fare del suo meglio. È stato bravo.

Padre Carlo, la ringraziamo di cuore!