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domenica 13 maggio 2018

Vita e morte dei cristiani d’Oriente

mons George Saliba, vescovo siro-ortodosso di
Mont-Liban e di Tripoli
"Se la situazione rimane come è ora, i Cristiani del Medio Oriente scompariranno in un decennio, anche in Libano"

Mons Saliba, tuttavia, non è un pessimista. È un uomo tenace di forza e fede. Originario della Siria, appartenente ad una comunità vittima di massacri e spostamenti, è più consapevole di altri della fragilità dei cristiani in Medio Oriente. 

"Il 70% dei cristiani siriani hanno lasciato il paese dall'inizio della guerra nel 2011. Il paese aveva più di due milioni di cristiani di tutte le comunità. Vivevano principalmente ad Aleppo, Damasco, Wadi al-Nassara e Hasakah (zona conosciuta nel mandato francese come al-Jazeera, e che comprendeva una serie di minoranze). 
L'85% dei cristiani in Iraq, che nel 2003 erano circa 1,5 milioni alla caduta di Saddam Hussein, non vivono più nel loro paese. Il loro esodo si è accelerato con l'arrivo di ISIS nel 2014. 
Questi cristiani sfollati dal Medio Oriente si sono stabiliti in Canada, Australia ed Europa in paesi come Germania, Svezia, Paesi Bassi e Belgio. 

"I cristiani che hanno lasciato la regione non torneranno più in patria. Si raduneranno con le loro chiese e i loro figli gradualmente perderanno la loro appartenenza al Medio Oriente. 1400 anni fa, abbiamo perso l'uso del nostro linguaggio aramaico a causa delle conquiste musulmane. Oggi, a causa del fondamentalismo islamico, alla fine perderemo la lingua araba che abbiamo imparato perfettamente ", insiste Mons. Saliba, uno studioso che conosce a memoria migliaia di poesie nelle lingue aramaiche e arabe. 
"In Libano, vi sono molti cristiani della comunità siriaca, che attualmente conta 80.000 anime. La maggior parte di loro discendenti dei sopravvissuti di massacri Seifo nel 1916 sotto Impero ottomano, non detiene la cittadinanza libanese. Questo è uno dei motivi che li ha spinti a partire ".


"Il futuro appartiene all'Islam" 
Per la maggioranza dei cristiani in Oriente, il Libano, con il suo presidente maronita, la sua amministrazione mista, la sua libertà di culto e il suo pluralismo, rimane il paese ideale, che essi sognano come rifugio. 

"L'unico capo di stato libanese che aveva capito l'importanza del Libano per i cristiani d'Oriente era Camille Chamoun. Aveva lavorato concretamente durante il suo mandato (1952-1958) per fare del Libano un paese rifugio per tutti i cristiani orientali. Da allora, nessuno è mai stato sensibile alle testimonianze dei cristiani in Turchia, Palestina, Siria, Iraq e Giordania ", osserva.  Camille Chamoun aveva aiutato molti cristiani della regione che vivevano in Libano ad avere accesso alla nazionalità libanese, sapendo che questa nazionalità non è acquisita dal diritto del suolo (ius soli) ma dal diritto del sangue (ius sanguinis).
Il vescovo Saliba ha detto in risposta a una domanda: "Dobbiamo affrontare i fatti, è necessario che i leader politici cristiani libanesi si sveglino, credano davvero nel pericolo e agiscano di conseguenza. Ma visto come stanno le cose, non sono affatto ottimista al riguardo. "

"I siriaci (come gli Armeni, gli Assiri e i Greci di Costantinopoli) sono discendenti di sopravvissuti a massacri. Sì, abbiamo molte chiese in Turchia, da visitare sia in Abdeen, a Diarbakir, in Urfa, o Mardin ... Sì, sono belle e antiche, a testimoniare l'antica cristiana appartenenza della regione. Ma a cosa servono se sono vuote e chiuse, se non ci sono più parrocchiani?" martella il vescovo siriaco-ortodosso, prima di continuare: "Dicono che l'area del Libano è di 10 452 km². Per cosa sarà usato questo territorio se questo paese viene svuotato dai suoi Cristiani? ".


Per Saliba, un uomo aperto e tollerante la cui porta è aperta a tutti, "il futuro appartiene all'Islam". 

"Guarda cosa sta succedendo in Europa in questo momento. L'Occidente è ateo, con i cambiamenti demografici e lo spostamento delle popolazioni che si stanno verificando oggi, alla fine diventerà islamico. Questa islamizzazione non riguarda solo il Medio Oriente in cui i cristiani sono scomparsi, ma l'intera Europa che non solo diventerà atea, ma anche musulmana", dice in conclusione.

https://www.lorientlejour.com/article/1110721/-a-quoi-servent-les-eglises-si-elles-sont-vides-et-fermees-.html

lunedì 7 maggio 2018

mons Abou Khazen: «..e sono assolutamente contro i corridoi umanitari che non sono altro che un invito a lasciare il Paese».

Tre vescovi che non si arrendono

di Michele Zanzucchi

«Il simbolo della guerra attuale sono i 15 km del suq di Aleppo che sono stati distrutti: erano Patrimonio mondiale dell’Unesco. Sono stati distrutti per il disegno di spartizione della Siria, alla caccia del petrolio e del gas del nostro sottosuolo. Che altro scopo può avere la presenza, ad esempio, di 2 mila soldati statunitensi? Difendere i curdi? Li hanno abbandonati, si contano ormai 3.600 morti. È stata operata una distruzione sistematica delle infrastrutture del Paese, in un’offensiva i bombardieri Usa hanno distrutto i 32 ponti sull’Eufrate ed è stata danneggiata la diga che trattiene un invaso di 85 km: l’irrigamento ormai è un ricordo nella regione. 23 gruppi etnici e religiosi erano un bel mosaico, chissà in futuro. Con l’arrivo dei russi qualcosa s’è mosso, e ormai in 5 mila villaggi c’è stata resa delle armi e un inizio di riconciliazione. Ora bisogna riaprire le scuole».   Mons. Georges Abou Khazen, vicario apostolico dei latini, francescano, entra in materia molto decisamente. Come tutti (o quasi) i cristiani rimasti in Siria sceglie la continuità dello Stato siriano: «C’è una proposta di nuova costituzione laica: per la Siria sarebbe un passo in avanti nella cittadinanza, perché la vecchia costituzione verrebbe epurata da alcune tracce di shari’a. Anche il muftì di Aleppo la accetterebbe. E verrebbe introdotta anche la possibilità di cambiare religione».
Racconta di un progetto in comune col muftì: «Vogliamo occuparci dei bambini abbandonati di Aleppo, spesso nati per le relazioni estemporanee di soldati o ribelli con donne del popolo, senza che poi vi sia stato riconoscimento alcuno dei nuovi nati. Si chiama “Un nome e un avvenire”. Abbiamo trovato due centri, uno già è in funzione, l’altro aprirà tra pochi giorni: vogliamo dare un nome a questi bimbi e un supporto scolastico adeguato, cercando pure di realizzare eventuali “ricongiungimenti familiari”. Non sarà un centro per far dormire i bambini, ma un centro per risolvere alla radice i loro problemi. Nell’Islam non c’è adozione, ma qualcosa si può egualmente fare, si può accogliere in famiglia un bambino dandogli il nome, ma dichiarando pubblicamente che quel piccolo non è figlio naturale della coppia. A 18 anni il ragazzo partirà di casa».
Cosa fare per i giovani siriani che se ne vanno? «Abbiamo già fatto molto, ma quando non c’è più cibo, né sicurezza, la battaglia è difficile. La guerra ormai dura da 7-8 anni, i giovani si sono trovati a combattere contro loro coetanei che magari erano loro amici, e poi la scia di morti e feriti è stata senza fine, e così i mutilati che non trovano ancora protesi, mentre le famiglie si sono smembrate, gli anziani sono stati abbandonati a loro stessi e hanno dovuto bruciare persino le loro scarpe per scaldarsi d’inverno! Solo cessando la guerra i giovani torneranno. Ci interroghiamo se ora è giusto aiutare i profughi all’estero: credo che si debba aiutare la gente a restare, solo a restare. In questo senso sono assolutamente contro i corridoi umanitari che non sono altro che un invito a lasciare il Paese».

Mons. Audo
È invece gesuita e caldeo, mons. Antoine Audo, una delle voci più ascoltate in Occidente della Siria cristiana. Commenta l’ultimo raid americano-franco-britannico: «È stato un momento molto triste, mi dice, ma nel contempo è chiaro ormai che l’esercito siriano, col supporto russo, sta vincendo la guerra. È stato in qualche modo un atto di frustrazione degli sconfitti. I leader occidentali vogliono umiliare il presidente Assad, ma con lui dovranno trattare. E sullo sfondo ci sono le grandi questioni del petrolio, del commercio delle armi, della lotta tra sciiti e sunniti, della presenza di Israele. La Chiesa cattolica deve dire la verità e portare a un dialogo vero tra sunniti e sciiti qui in Siria».
Passiamo a parlare dei bimbi di strada, anche con mons. Audo: «Spesso hanno traumi sessuali, sono stati violentati, non sanno cosa voglia dire avere una madre. È una novità per la Siria, un Paese ben organizzato e a suo modo ricco. Ma non tutti i bimbi sono così. Sono rimasto stupito dalla forza dei bambini di Aleppo Est che hanno una straordinaria capacità di adattamento, di sopravvivenza, che gli europei nemmeno sospettano che esista. Anche gli anziani hanno maturato una loro forza di resistenza: lo vedo in alcuni centri che abbiamo aperto per loro. Sono soprattutto musulmani. Qualcuno arriva ad accusarmi di aiutare i musulmani invece dei cristiani: ne sono orgoglioso, anche se non dimentico i fedeli delle nostre Chiese cristiane». Continua sulla questione musulmana: «I musulmani hanno scoperto in questa guerra un po’ meglio le qualità dei cristiani, soprattutto per le attività umanitarie che abbiamo organizzato. Lo sguardo è rinnovato. Ma i cristiani hanno invece perso la fiducia nei musulmani, a causa del fanatismo di gruppi armati, soprattutto pagati e ispirati dall’estero. Qui ad Aleppo tanti cristiani usano parole aggressive nei confronti dei musulmani, ma non è giusto».
La Chiesa si è trasformata in una Ong? «No. Non è il nostro scopo quello di fare solo opere di solidarietà. Bisogna resistere spiritualmente e intellettualmente, evitando lo scadimento delle qualità della comunità cristiana in Siria, come in Iraq». La sfida? «Mantenere la speranza. Rileggo in questo periodo von Balthasar e altri teologi: quello che non avevo capito nelle loro riflessioni ora mi sembra di capirlo. La guerra porta anche all’intelligenza della fede. E con questa intelligenza dobbiamo ricostruire le basi di un Paese prospero come la Siria».
Cosa sarà la Siria tra 5 anni? «Bisognerà vedere se anche il regime Baas saprà riconoscere i propri sbagli, le proprie ingiustizie, nella ricerca di un dovere della verità. Con la violenza non si arriverà a nessun cambiamento vero. La Chiesa ha il dovere di lavorare per il cambiamento, anche se siamo deboli. Anche la nostra influenza nella politica e nell’esercito è molto diminuita in questa guerra, anche se ci sono cristiani validissimi, come cinque ministri. Ma speriamo, sempre».
Jean-Clement Jeanbart

Ci riceve in un episcopio provvisorio, un semplice appartamento, perché la sua cattedrale è stata distrutta. L’arcivescovo greco-cattolico di Aleppomons. Jean-Clement Jeanbart, ha un carattere di ferro: «Questa è una terra santa – esordisce – che va preservata assolutamente, curata e sostenuta. La Siria ha dato 7 papi a Roma, il Vaticano deve riconoscenza a questa Chiesa. Non bisogna in alcun modo favorire la diaspora, bisogna incoraggiare tutti i cristiani a rimanere da queste parti, anche pagando il loro ritorno, sostenendoli con nuovo lavoro… 40 persone sono tornate negli ultimi mesi nella nostra comunità. Il papa deve dire chiaro e forte non solo: “Cristiani rimanete in Siria”, ma anche: “Cristiani tornate in Siria”. Anche perché le Chiese d’Oriente possono aiutare le loro consorelle d’Occidente a ritrovare i valori fondanti del cristianesimo».
Il presente è in chiaroscuro: «Per Pasqua ho celebrato messe per 4 mila persone. Non poche. Ora bisogna riaprire scuole, istituzioni e chiese danneggiate o distrutte, perché solo così il Paese ritroverà un suo ruolo nella comunità internazionale. Ma per far questo dobbiamo mantenere la laicità del Paese, e così sopravvivremo. Questo influenzerà positivamente anche l’Islam, perché senza libertà religiosa non si potrà sopravvivere da queste parti. Non bastano i soldi, serve libertà».

venerdì 4 maggio 2018

Democrazia e Islam

L'amico Giovanni Lazzaretti risponde ad osservazioni che ha ricevuto a seguito del precedente articolo "San Charbel salvi la Siria" . 

Damasco - Domenica, 6 maggio 2001  PELLEGRINAGGIO GIUBILARE DI SUA SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II 


«Buongiorno Lazzaretti. Ho letto i suoi articoli sulla Siria e vedo molte semplificazioni. Bisognerebbe almeno tenere conto che…». Eccetera.
E’ un’obiezione classica, e la risposta è univoca: «Caro amico, un articolo di giornale non è un trattato. L’articolo deve trasmettere una “idea-forza”, semplificando all’osso la situazione descritta. Dietro l’idea-forza ci devono essere, ovviamente, le pezze giustificative che la confermano. Quindi il problema chiave è: l’articolo, necessariamente sintetico, dirige il lettore verso la verità o verso i luoghi comuni?» 


E con la Siria? Le sintesi riportate dai media ci portano verso la verità o verso i luoghi comuni?

Leggo da Wikipedia che «le iniziali proteste (del 2011) avevano l'obiettivo di spingere alle dimissioni il presidente Assad ed eliminare la struttura istituzionale monopartitica del Partito Ba’th».
Interessante. Ma la struttura monopartitica con che cosa potrebbe essere sostituita in un paese a maggioranza islamica? Ci sono tre possibilità.

Prima possibilità: si vuole sostituire il monopartitismo di Assad con un monopartitismo di tipo diverso. E qui basta ricordare «chi lascia la strada vecchia per la nuova…». Il monopartitismo di Assad garantiva pace, benessere, convivenza tra le minoranze; possibilità di mangiare, curarsi, lavorare, studiare, viaggiare, pregare; nessuna necessità di emigrare; nessun debito pubblico. Non è scritto da nessuna parte che un altro monopartitismo potrebbe fare di meglio; e soprattutto non si può usare la violenza per sostituire un bene certo con una speranza vaga.

Seconda possibilità, quella indicata da Wikipedia: «col radicalizzarsi degli scontri si aggiunge con sempre maggiore forza una componente estremista salafita che, anche grazie agli aiuti di alcune nazioni sunnite del Golfo Persico, si pensa possa aver raggiunto il 75% della totalità dei combattenti. Tali gruppi fondamentalisti hanno come principale obiettivo l'instaurazione della Shari’a in Siria». L’introduzione della Shari’a in Siria è certamente peggiorativa rispetto al monopartitismo di un presidente laico. Eppure USA + Gran Bretagna + Francia, che si fregiano dell’etichetta di democratici, detestano Assad e sostengono le milizie violente e fondamentaliste che vogliono la Shari’a.

Terza possibilità: introdurre una democrazia occidentalizzata in Siria. E qui viene da ridere. Solo chi non sa più cos’è la democrazia può pensare che la si possa introdurre in un paese a maggioranza islamica.

La democrazia funziona così.
(1) Esiste la legge naturale universale. Precede le leggi degli Stati, le guida, le giudica.
(2) La democrazia è superiore rispetto ad altre forme di gestione dello Stato solo se è fondata sulla legge naturale universale. Altrimenti diventa solo un formalismo democratico – elettorale.
(3) L’Islam per sua natura è incompatibile con la democrazia, avendo nel suo DNA diverse violazioni della legge naturale universale (quanto meno la disparità tra uomo e donna, tra mussulmano e non mussulmano).
(4) L’Islam non può quindi aderire alla vera democrazia, ma solo al formalismo democratico - elettorale.
(5) Il formalismo democratico nell’Islam lo si può imporre, ma si constaterà subito che non funziona: o vincono le elezioni i fondamentalisti, e ricadiamo quindi in un’altra forma di regime; oppure chi vince non è in grado di controllare il territorio, vedi Iraq, Libia e, a breve, Tunisia (ha iniziato a «portare avanti le riforme strutturali richieste dal Fondo Monetario Internazionale», ossia tagli e tasse: vedrete che a breve riesplode).

Nell’Islam vediamo storicamente 4 macro-forme di governo: dittature che non lasciano spazio alle minoranze (Arabia), regimi collettivi fondamentalisti (ayatollah in Iran, talebani in Afghanistan), presidente forte e laico (Saddam, Assad, Gheddafi, Mubarak), formalismo democratico (l’attuale Libia, l’attuale Tunisia, l’Egitto per qualche mese). Non vediamo, né mai potremo vedere, la democrazia vera fondata sulla legge naturale universale.

Possiamo quindi affermare che i media ci portano verso i luoghi comuni: «Assad è un dittatore e i dittatori devono cadere».
Lavorano invece per la verità i pochi giornalisti che sostengono Assad come uomo chiave per consentire alle minoranze di sussistere all’interno della Siria.

Resta da capire come mai la triade democratica USA + Gran Bretagna + Francia ami tanto le dittature fondamentaliste tipo l’Arabia Saudita, e detesti i presidenti forti e laici come Assad. Io credo che amino l’Arabia Saudita perché in fondo si assomigliano: il formalismo democratico senza la legge naturale universale diventa infatti “dittatura della maggioranza”. O addirittura “dittatura della minoranza”, se guardiamo il caso di Macron in Francia.
Mettete insieme “finanza + negazione della legge naturale”, e vedrete che USA + Gran Bretagna + Francia + Arabia Saudita stanno proprio bene insieme.

Giovanni Lazzaretti
Taglio Laser, la Voce di Reggio, 28 aprile 2018

mercoledì 2 maggio 2018

Domenica 6 maggio in Siria giornata di preghiera per la Pace


Domenica 6 maggio tutta la comunità cristiana di Aleppo e le Parrocchie della Siria intera si uniranno nell'implorazione a Dio e alla Santa Vergine 
per ottenere il dono della Pace.
Questo il tema della Giornata: 
" Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo...
Non rimanga turbato il vostro cuore" ( Gv 14,27)


Ci uniamo alla preghiera dei fratelli siriani, facendo nostre le parole di Sant' Agostino : "Poiché il Signore manda a vuoto i pensieri dei popoli e respinge i disegni dei potenti"

sabato 28 aprile 2018

Se le prove di 'attacco chimico' sono fornite da Uk, Francia, USA sono vere, se la Russia convoca testimoni che smentiscono è ridicola propaganda: questa è la stampa libera, bellezza!




La sporca guerra in Siria si ritorce contro i mezzi di informazione internazionali

di  Elijah J Magnier

I sette anni della sporca guerra che è in corso in Siria hanno creato non solo centinaia di migliaia di vittime tra morti e feriti, una distruzione valutata in centinaia di miliardi e milioni di rifugiati e sfollati all’interno del paese ma hanno anche inferto un colpo devastante alla credibilità dei mezzi di informazione internazionali. La maggioranza dei cronisti, compatta in una precisa e violenta campagna a livello internazionale, ha preso una posizione opposta ad altri giornalisti, analisti, membri del mondo accademico e attivisti che si sono ritrovati in minoranza.
Chiunque si sia opposto al “cambio di regime”, abbia rifiutato la propaganda interventista, chiunque si sia dichiarato a sfavore di una guerra generale contro la Russia e che abbia lottato per offrire un’alternativa a quella  narrativa ottusa propagandata dai neoconservativi, è stato attaccato. Tutti sono stati etichettati come “ pro Assad” oppure, più recentemente “ pro attacchi chimici”. Comunque è emersa una nuova consapevolezza che si può dire stia creando un nuovo  costruttivismo sociale che si oppone a questi potenti ma tendenziosi “media” ricercando e trovando nuove realtà con la volontà di mettere sotto accusa questi mezzi di informazione senza fare caso a coloro che hanno, per tantissimo tempo, incondizionatamente, incarnato l’informazione.  Alcuni, infatti stanno definendo questi tendenziosi giornalisti “paladini di salafisti wahabisti”.
Questi mezzi di informazione si sono uniti agli USA, UK, Francia e a molti altri paesi europei e mediorientali nella loro “guerra alla Siria” senza prendere assolutamente in considerazione i desideri del popolo siriano e l’esistenza e i risultati delle elezioni. La gran parte della “ Siria utile” è stata liberata senza l’aiuto o il consenso delle Nazioni Unite e senza una strategia specifica o una alternativa plausibile  in accordo con la volontà dei siriani e non solo dei loro “proxies”. Molti paesi hanno investito più di 140 miliardi di dollari in Siria con un unico ovvio risultato, riportare “di nuovo al punto di partenza” un paese distrutto e una popolazione dispersa. Il mondo sembra che ignori i risultati del “cambio di regime” in Libia, l’intervento americano in Afghanistan (con risultati devastanti per il paese) e con il Pakistan, oltre alle conseguenze del cambio di regime in Iraq.
I principali mezzi di informazione (MSM) hanno abbandonato la copertura della guerra in Siria poiché la lotta per rovesciare il governo siriano e il suo presidente Bashar al-Assad era perdente, l’esercito siriano vinceva ogni battaglia contro i jihadisti e i militanti  sponsorizzati dai sauditi. I jihadisti sono stati sconfitti quasi dovunque in Siria e portati perlopiù nelle città settentrionali di Idlib e Jarablus, sono rimasti in alcune sacche nell’estremo est e sud, ai confini con Israele e la Giordania.
I giornalisti, comunque, hanno deciso di impegnarsi in un altro tipo di guerra ( una vendetta?) per soffocare qualunque voce alternativa pronta a smascherare la loro insistente narrativa in difesa dei jihadisti , dipinti come “ribelli moderati” (di fatto negli ultimi sette anni) e che richiedeva un incremento della guerra in Siria. Il fatto curioso è che molti del gruppo “ media sotto accusa”, anche se non tutti, sono stati scelti come i bersagli preferiti dei MSM. Sono stati subito classificati come “ Assadisti”, “pro-regime”, “Putinisti”, “pro-Russia”, “pro-Hezbollah”, “pro-Iran” o anche “  (ro)bot russi”. E’ come un cartellino rosso che ti viene attribuito per bollare tutti quelli che non sostengono altre violenza in Medio Oriente o  altri bombardamenti indiscriminati di Trump o tendono a non far crescere la tensione tra le due superpotenze con altre truppe sul campo in Siria per spingere il mondo verso una guerra più ampia. Ci sono degli “accounts” sconosciuti molto tollerati dai “media”in quanto concordano con la narrativa “anti-Assad”.
Potrebbe essere il risultato della  mancanza di consapevolezza, ma i mezzi di informazione internazionali danno l’impressione di essere pronti ad abbandonare la loro originaria e unica legittima missione di “informare la gente presentando fatti e analisi”. Non viene dato, inoltre,  spazio sufficiente alla critica o alle contro-argomentazioni, si trasmette solo una opinione di governo senza neppure cercare di corroborare la narrativa esposta erroneamente. Ciò nonostante il mondo osserva molto attentamente e molti non sono disposti ad accettare una trama a senso unico offerta dalla televisione e dai giornali con la loro versione degli eventi. Grazie alla forza e all’accessibilità delle informazioni in internet e soprattutto sui “social media” tutti sono in grado di ricercare quella che credono sia la verità, cercando articoli imparziali, blog di privati, analisi di ex-ambasciatori, ex-giornalisti e le fonti accessibili facilmente in rete : la credibilità dei più importanti mezzi di comunicazione vacilla e il danno è serio.
I giornalisti appaiono non interessati a riportare l’avanzata dell’esercito siriano nel campo di Yarmouk e al-Hajar al-Aswad a sud di Damasco dove l’ISIS e al-Qaeda avevano –e finora hanno ancora- il controllo e si sono combattuti a vicenda per anni. Le forze di Damasco registrano una vittoria via l’altra contro quelli che dovrebbero essere riconosciuti come gruppi terroristici, responsabili di attacchi continui nel mondo, soprattutto nelle ultime decadi. La fiducia acquisita dall’esercito siriano mostra una forza che lentamente ma  sicuramente metterà fine alla insensata campagna dei guerrafondai. In teoria queste sono notizie ma non molti hanno la volontà di scriverne. E’ probabile che il giornalismo neo-con stia selezionando gli eventi che si adattano alla politica dei giornali, come indicato dal corrispondente del Washington Post Beirut, piuttosto che occuparsi di ciò che vorrebbero i lettori e di cui avrebbero bisogno per essere informati.
Forse i baroni dell’informazione hanno deciso di schierarsi e non sono più interessati a riferire in modo imparziale o anche solo a riportare gli sviluppi sul terreno di battaglia. Se prendiamo lo Yemen, gli stessi giornalisti che esprimono una forte indignazione nei confronti delle vittime civili della guerra imposta alla Siria, sono completamente insensibili, indisponibili a scrivere  sulla guerra che l’Arabia Saudita sta facendo allo Yemen appoggiata da USA e UK.
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Gli stessi giornalisti così eccitati per qualunque bomba sganciata dall’aviazione siriana o russa  per liberare le città sono piuttosto silenziosi circa le migliaia di civili uccisi a Raqqa dall’aviazione americana che ha distrutto oltre l’80% della città lasciando che le mine dell’Isis uccidessero molti abitanti che tornavano nelle rovine di quella città.
Oggi vediamo articoli che citano attivisti ( anche la dirigenza americana si basa sugli attivisti per bombardare la Siria) solo perché sono contro il governo di Damasco –al punto che questo genere di improbabili, non verificate fonti, intervistate tramite What’sApp , sono diventate fonti  “riconosciute” e pertanto convalidate dai MSM.
I giornalisti adesso hanno puntato le loro penne contro attivisti, giornalisti e accademici che rifiutano  la versione unilaterale degli eventi in Siria data dai mezzi di informazione principali ma c’è da parte loro un “blackout” a proposito della più grande catastrofe umanitaria di questo secolo che è in atto in Yemen. Mark  Lowcock, a capo dell’ Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha detto che “ la situazione in Yemen sembra l’apocalisse”. Ma a quanto pare, è irrilevante per i MSM.  La priorità è data alla  caccia alle streghe e pare che la stagione si sia aperta. Mezzi di informazione e giornalisti rispettabili individuano alcuni bersagli e alzano la voce sui social media e da professori universitari, per spaventare tutti gli altri, con lo scopo, sembra, di far tacere le opinioni diverse. La professionalità ( mancanza di parzialità anche in situazioni politiche e militari inaccettabili) non sembra più essere la regola del gioco : per inciso, come Owen Jones ha sottolineato, tutto ciò potrebbe essere dovuto alla non professionalità dell’editore.
E’ impossibile ignorare l’ironia : perché incolpare i mezzi di informazione quando hanno annunciato la loro prima “intifada” contro gli anti-interventisti dato che la guerra in Siria è stata persa nonostante i grandi investimenti fatti, gli sforzi e migliaia di articoli  “ vediamo il regime in Siria cadere”…. ma non è caduto!
I MSM sanno che i lettori avranno poca pietà per la falsa propaganda, la manipolazione degli eventi e la copertura degli eventi da lontano. I lettori avranno la loro rivincita smettendo di sottoscrivere gli abbonamenti, non volendo più vedere una valanga di analisi inaccurate e previsioni errate sul destino del governo siriano e del suo esercito. I giornalisti non accetteranno tanto facilmente la sconfitta e stanno cercando dei capri espiatori per distogliere l’attenzione dei lettori. Ma di certo i giganti dell’informazione non possono accusare solo alcuni “accounts” sui “social media” per il loro fallimento sulla guerra in Siria. Ci devono essere delle accuse sostanziali : è così che entra in gioco la Russia. I media cercano di insinuare che gli anti-interventisti attivi con  successo sui social media sono legati a Mosca.
Mi torna alla mente un attacco che il gruppo libanese AMAL aveva fatto contro Israele negli anni ’90 uccidendo alcuni soldati israeliani. AMAL annunciò la sua responsabilità ma Tel Aviv la rifiutò insistendo nell’ accusare Hezbollah. Sarebbe stato troppo umiliante per l’esercito israeliano subire un tale colpo da un gruppo militarmente debole come AMAL. E’ esattamente quello di cui oggi i MSM hanno bisogno : un responsabile di grosso calibro che giustifichi il successo di alcuni e accusare quindi una superpotenza come la Russia  per salvarsi la faccia.
Quando lavoravo per un’agenzia di stampa internazionale, guardavo le notizie sul rotolo di carta che arrivava  via cavo da diversi abbonamenti dell’agenzia di stampa. Mi avvicinavo alle notizie di agenzie che avevano una lunga e consolidata accuratezza e credibilità tenendomi lontano da quelle con meno credibilità. Oggi i MSM vengono respinti dai lettori di tutti i tipi. Trovare divertente la caccia alle streghe, in particolare come ha fatto la BBC, piuttosto che offrire notizie aggiornate è letale per la reputazione dei media.  E’ anche possibile che tutti questi giornalisti credano che, avendo fatto tutti lo stesso errore, non sussista il problema di essere considerati responsabili. Ma quello che appare più ovvio è il fatto che le persone sui social media adesso hanno molto più successo, specialmente nell’incidenza, rispetto alle agenzie di stampa, ai giornali e ai giornalisti di professione.
La guerra in Siria ha visto la caduta di molti presidenti nel mondo mentre il governo siriano è rimasto al suo posto. Anche questo risultato sta smontando la posizione sulla Siria dei mass media e va a colpire la loro credibilità. Anche coloro che affermano di essere “attivisti umanitari” si sono permessi di apportare una “lieve”modifica alla qualifica della loro missione per sostenere l’occupazione della Siria. Gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia occupano ancora illegalmente parte del paese senza una visibile intenzione di eliminare l’ISIS che si trova nel nord-est del paese sotto la loro tutela. Ci sono oltre 100.000 jihadisti nel nord della Siria che combattono sotto il controllo di al-Qaeda e della Turchia. Nel sud, Daraa sarà problematica perché  connessa  all’interesse americano e israeliano di tenerla lontana dal controllo del governo siriano. Espedienti come gli “attacchi chimici”e altri diversivi sono ancora possibili. La memorabile “telenovela” della Siria non è finita. Mi chiedo : chi sarà nella lista dei bersagli dei media e chi sarà la prossima/e vittima/e prima che la guerra nel Levante finisca?

martedì 24 aprile 2018

Padre Daniel: Nessuno parla più degli sfollati della Ghouta, ma il nostro monastero è tra loro!


Qara, 14 aprile 2018

Come promesso, ricevete ora un rapporto dal campo in cui 25.000 persone vivono, dopo essere state liberate dalla Ghouta orientale, ma non possono ancora ritornare alle loro case. È proprio per loro che voi avete contribuito così generosamente. Grazie grazie!. 

Come un campeggio sovraffollato
 
Come giovane prete ho avuto l’incarico di servire e celebrare l'Eucaristia durante il weekend in due diversi campeggi del comune di Mol (Belgio). Era la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70. Un bel lavoro di vacanza per un giovane sacerdote. 

Martedì scorso ho potuto accompagnare Zaki a Dwayr, a Nord di Damasco, dove la gente rifugiata dalla Ghouta orientale viene accudita dalla nostra comunità di Mar Yakub. Infatti noi ci siamo assunti la responsabilità di prenderci cura di 25.000 rifugiati. 

Ho avuto immediatamente l'impressione, come mezzo secolo fa, di girovagare nuovamente per la provincia dello Zilvermeer (Belgio) anche se le differenze sono enormi.

L'ingresso qui è controllato dai soldati. Per dir le cose in modo semplice, facevo parte della squadra di Mar Yakub e indossavo (per l'occasione) la giacca con il distintivo del monastero (una croce con quattro palline che simboleggiano le quattro direzioni del globo, cioè il mondo intero) e il segno dell'UNHCR, l'organizzazione dei rifugiati delle Nazioni Unite. Il sole splendeva fino al pomeriggio quando ha iniziato a piovere: la pioggia è sempre considerata come una benedizione eccezionale. Ovunque molte persone, molti giovani e molti bambini. Ci sono grandi edifici in pietra e all'esterno è possibile vedere la biancheria appesa a un filo tra due pile di cemento.

Tra gli ulivi si vedono caserme di legno con o senza telo. Tra gli alberi si vede il bucato appeso. Qua e là i bambini si siedono per strada con delle caramelle, sperando di poter vendere qualcosa. Davanti alle caserme ci sono anche delle tende, dove una famiglia sta intorno al fuoco cucinando. Ci sono anche grandi tende, dove dormono donne e bambini. Si vedono anche molti grandi serbatoi rossi che forniscono l’acqua necessaria.  Ho alzato il pollice al camion della spazzatura e ai tre uomini a bordo, che mi hanno sorriso e salutato con gratitudine. Un po’ dovunque si vedono uomini responsabili della pulizia della spazzatura dentro e fuori dagli edifici. Le donne puliscono i dormitori delle loro famiglie.

Prima siamo andati alla nostra piccola caserma "barakske" accanto alla nostra "clinica mobile" (con la croce della nostra comunità in collaborazione con la Mezzaluna Rossa) e siamo stati accolti molto calorosamente dalla "équipe di “Mar Yakub", che vediamo ogni settimana al nostro monastero. Inoltre, quasi tutta l’équipe (oltre 30 persone) è qui, con la conseguenza che i quattro centri di servizio a Qara funzionano temporaneamente al minimo. Questi ragazzi sono molto felici per la mia visita. Sono anche molto orgogliosi di poter aiutare qui. Più in là c'è il vero "hospitainer" di cui potete vedere qui l’interno. Dopo facciamo una passeggiata sul terreno. In generale c’è un'atmosfera rilassata.
Da lì siamo andati in cucina, che adesso fornisce ogni giorno cibo a circa 10.000 persone, ma questo servizio dovrà essere esteso ancora ad un numero maggiore. Qui c'è un’operosità piacevole e allegra. Ci sono grandi bollitori in cui il riso è mescolato con verdure per mezzo di una vera pala (molto pulita).  In altri bollitori si fa la zuppa. C’è un buon profumo in cucina. Altri stanno stanno cuocendo il pane su una piastra calda. Il pane viene tagliato a fette sottili e condito con formaggio, zatar e rimesso sulla piastra. Vogliono che io mangi e mi offrono una sedia. Ha davvero un buon sapore. Un giovane uomo, un cristiano, il cui matrimonio abbiamo consacrato e che ora è padre di un bel bambino, è con la nostra squadra e allo stesso tempo ci fa anche da fotografo. Anche se non mi piace il giornalismo selfie, il giovanotto fa tante (anche troppe) foto con me. Le sue foto sono anche migliori perché quella fatta in cucina non era così chiara, a motivo di tutto il vapore. Di solito le persone amano essere fotografate, anche se le donne musulmane sono sempre un po’ riluttanti.  
Alcune donne si prendono cura di mantenere puliti i diversi luoghi.

Quando siamo arrivati ​​in cucina, il camion che avevamo caricato la mattina presto prima di partire (con sedie a rotelle, attrezzature mediche e altri materiali), era appena arrivato. Questo camion infatti serve di solito anche per trasportare e distribuire il cibo alle famiglie che non possono ancora prendersi cura di se stesse. L'autista mi ha invitato ad accompagnarlo presso le persone a cui sa che deve essere consegnato. Alcuni uomini assicurano una distribuzione ordinata. Uomini e donne stanno aspettando in file separate con una loro pentola o un secchiello. Riso e yogurt (o qualcosa di proveniente dal nostro caseificio) vengono distribuiti. È sorprendente che ciò avvenga ordinatamente in tutta tranquillità, questo è in contrasto con ciò che hanno sperimentato i nostri fratelli alla prima distribuzione in Deir Ezzor, che era stata appena liberata il giorno precedente: la gente di Deir Ezzor era così affamata che la distribuzione diventò così caotica che alla fine l'esercito dovette intervenire. Qui a Dwayr la situazione è come l’avevo vissuta a Qousseir: ordinata e tranquilla.


Ritornando verso la cucina, un uomo della Equipe della Mezzaluna Rossa ci indicò una serie di caserme piene di ammalati. Ho chiesto di poterli visitare, se mi era concesso. Per discrezione non ho fatto alcuna foto. Tuttavia, sono stato più che benvenuto ovunque, anche se potevo solo pregare un Padre Nostro e un'Ave Maria in arabo, e anche imporre loro le mani e benedirli nel nome di Gesù. 
Nella prima baracca c’erano tutti bambini piccoli ammalati. Dopo aver preso in braccio un bambino e pregato sopra di lui, sono venute anche altre madri con i loro bambini. In una delle caserme, le infermiere stavano lavorando. Nell'ultima caserma giaceva una vecchia donna, che mi prese la mano e continuò a baciarmi. 
Signore Gesù, ti prego, benedici tutti questi malati. 

Abbiamo già speso 18.000 €. per materiale necessario di pubblica utilità (acqua, elettricità, ecc.) e di igiene (bagni, ecc). I soldi che arriveranno, saranno spesi adesso per la cucina, per espandere questo progetto e per mantenerlo, perché quest’attività purtroppo sarà ancora necessaria per molto tempo. 
L’ accoglienza calorosa infatti non era per me, ma per voi che avete aperto il vostro cuore e il vostro portafoglio in modo tanto generoso.
Che Dio vi benedica tutti generosamente, come voi siete stati generosi donatori!

     Padre Daniel 

PER CHI VOLESSE INVIARE CONTRIBUTI INDICHIAMO DI NUOVO LE COORDINATE BANCARIE : 
IBAN: BE32 0682 0832 4402/BIC: GKCC BEBB(da Belfius, Pachecoln 44, Bruxelles; con il nostro nome Herman Victor MAES
indirizzo: Abdijlaan 16 B-2400 MOL-POSTEL, con riferimento: Damasco).  
IMPORTANTE: sul bonifico, nella casella “comunicazione” non si può indicare 'Causale Siria' o il bonifico viene rifiutato dalle banche, a causa delle sanzioni. E’ meglio scrivere: “Monastero di San Giacomo”.

lunedì 23 aprile 2018

"A te voglio cantare davanti agli Angeli" : ad-Dio caro padre Elias!


Drammatico incidente sulla strada da Aleppo a Khanasser ci ha portato via il caro don Elias Yeghiche, direttore del coro Naregatsi.  Il nostro amico ora canta nelle braccia di Gesù .

sabato 21 aprile 2018

“Non dimentichiamo”. Per ricordare i due Vescovi di Aleppo, e i sacerdoti rapiti cinque anni fa


Preghiere per ricordare la vicenda dei due Vescovi Metropoliti di Aleppo - il siro ortodosso Mar Gregorios Yohanna Ibrahim e il greco ortodosso Boulos Yazigi - di cui non si hanno notizie certe dal giorno del loro rapimento, avvenuto il 22 aprile del 2013.

Ugualmente avvolta nel totale silenzio è la sorte dei due sacerdoti Michel Kayyal (armeno cattolico) e Maher Mahfouz (greco ortodosso) rapiti il 9 febbraio 2013 sulla strada da Aleppo a Beirut, per la cui liberazione si mossero i due Vescovi di Aleppo, a loro volta subito sequestrati.

"Ci rivolgiamo quindi ai cristiani di tutto il mondo: pregate per i rapiti; pregate per la Siria, una terra insanguinata devastata da un'inesorabile ondata di male; pregate per gli uomini torturati e mutilati, per le donne e le ragazze violentate, per i cristiani perseguitati; pregate per quanti commettono queste indicibili atrocità, e soprattutto pregate che il mondo esca da questa insopportabile spirale di silenzio e accorra in aiuto dei suoi fratelli e delle sue sorelle."

lunedì 16 aprile 2018

Siria: la posta in gioco dietro la battaglia di Al Ghouta


L’ennesima denuncia pretestuosa, secondo un collaudato copione, di un attacco chimico attribuito al governo di Damasco da parte delle solite organizzazioni non governative finanziate da Paesi occidentali - puntuali all’appello i famigerati White Helmets, cinici terroristi camuffati da angelici soccorritori – è stata accolta dalla stampa mainstream con la solita ipocrita ‘’indignazione’’ volta a farci digerire la volontà imperiale di sbranare definitivamente la Siria.
Gli USA, dopo la sconfitta del cosiddetto ‘’Stato islamico ‘’ e la riunione ad Ankara lo scorso 4 aprile tra i leaders di Russia, Turchia e Iran, paventando l’estromissione dal teatro siriano, annunciano bombardamenti con la giustificazione appunto di punire Damasco per l’attacco chimico. Così le avvisaglie di un conflitto bellico fuori dall’ambito territoriale in cui ha avuto origine sembrano incombere su un Mediterraneo sempre più invaso da navi da guerra, portaerei e sottomarini provenienti da ogni direzione per una folle partita a scacchi dalle incalcolabili conseguenze.
E l’Italia? L’Italia, come d’altronde la Francia, non ha più alcuna politica estera. È solo un'appendice di Washington, e lo dimostrano i nostri politici, che per far parte del futuro governo devono giurare fedeltà indefettibile all’impero ed alla NATO suo braccio armato, nonostante un’economia depauperata da decenni di ‘’crisi’’ e guerre ‘’umanitarie’’, a partire dalle guerre jugoslave, quelle dell’area mediorientale e africana, da embarghi imposti a destra e a manca - che sono un’altra forma iniqua di belligeranza contro i popoli - da spese militari sempre più esorbitanti e soprattutto dalla follia di una guerra che, partendo dalle coste siriane, rischia appunto di sconvolgere l’intera area mediterranea.
Di chi la colpa se il Mediterraneo diventa sempre più simile a un vulcano in eruzione? chiede, retoricamente, l’autore del seguente articolo: conoscitore profondo di fatti mediorientali e di geopolitica, notoriamente non proprio simpatizzante del governo siriano ma eticamente e razionalmente avverso alla guerra contro la Siria.
Intanto, anche oggi 14 aprile 2018, la Siria e il suo popolo subiscono l’ennesimo scellerato sacrificio sull’ altare in cui si celebra l’ingordigia di vecchi e nuovi imperialismi.
Nota storica:
Nel 27 a.C., Roma comprende, come anteriormente Alessandro Magno, l’importanza strategica della Siria, crocevia dei tre mondi. Dal suo territorio si poteva controllare la Giudea, inviare spedizioni armate contro l’Egitto, contenere l’avanzata delle tribù dall’Arabia e avere una finestra aperta sull’Asia. L’Eufrate era fondamentale per le sue mire espansionistiche in quanto permetteva il controllo di Parti e Sasanidi. L’eterna e complessa ‘’Questione d’Oriente’’- che si perpetua fino ad oggi e vede sempre la Siria al centro delle brame universali – nelle relazioni tra il mondo occidentale-marittimo e l’Asia, ha origini remote. Per esemplificare al massimo, diremo che rimonta almeno al III-II millennio a.C., con le lotte per il dominio di Siria e Canaan prima tra L’Egitto e la Mesopotamia, poi tra i popoli dell’Asia Minore e, nel I millennio a.C., tra il mondo greco-egeo e l’Iran. Per non parlare dell’epoca delle Crociate (ricordo tra le tante la battaglia dell’Ager Sanguinis, nell’attuale provincia di Idleb, chiamata anche battaglia di Sarmada, avvenuta il 28 giugno 1119 tra l'esercito del Principato d'Antiochia, comandato da Ruggero di Salerno e l'esercito di al-Ghazi, governante di Aleppo) e dell’epoca ottomana…
Maria Antonietta Carta

Siria: la posta in gioco dietro la battaglia di Al Ghouta

di René Naba, in International News Middle East Politics Syria, 28 marzo 2018. pubblicato con la rivista Golias http://golias-news.fr/ Golias Hebdo N ° 518 marzo 2018

"Razionalità’’ occidentale nella guerra siriana
Ai primi di febbraio 2018 si apre un nuovo fronte alla periferia di Damasco, nella zona di al-Ghouta, con l'intento di ridurre la pressione militare sulle forze turche e i loro ausiliari del Free Syrian Army nel nord della Siria, mentre l'offensiva turca, "Operazione ramo d'ulivo" contro le forze curde della Siria, lanciata il 19 gennaio 2018, segna il passo, sollevando i timori di una stagnazione turca nel calderone siriano.

Gli obiettivi alla base della nuova battaglia di al-Ghouta, condotta principalmente da alleati della Turchia e del Qatar -Ahrar al Sham e Jaysh al Islam- avrebbero lo scopo sia di risollevare i gruppi islamisti, screditati dopo una serie di clamorosi rovesci a partire dalla riconquista di Aleppo nel dicembre 2016, sia di reinserire le potenze occidentali ed i loro alleati petromonarchici nel gioco diplomatico, dopo esserne stati estromessi dalle forze militari russe e dai loro alleati regionali, le forze governative dell’esercito arabo siriano, i Pasdaran (Iran ) ed Hezbollah (Libano).

Sabato 24 febbraio 2018, il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha adottato all'unanimità una risoluzione in cui si chiede "senza indugio" un cessate il fuoco umanitario di un mese in Siria, mentre le battaglie nel settore orientale della Ghouta, alla periferia di Damasco, infuriano. Due gruppi islamici "Jaysh al - Islam" (Esercito dell'Islam, filo-Sauditi) e Faylaq al -Rahman (La Brigata di al-Rahman, pro-Turchia-Qatar) hanno sostenuto questa risoluzione che esclude i gruppi considerati terroristi (Daesh, Jabhat al - Nusra, al - Qaïda). Questo fatto conferma che la battaglia di Ghouta non è un assalto delle forze governative contro civili innocenti, come tendono a sostenere la propaganda occidentale e i loro alleati petromonarchici, ma contrappone l'esercito del governo siriano a gruppi terroristici, frammisti alla popolazione civile come "scudi umani" e che beneficiano delle strutture di transito e della fornitura di armi degli Israeliani.

La Turchia ha impegnato truppe nell'area di Afrin il 19 gennaio contro le forze curde, guidate da Francesi e Statunitensi, per far fallire la creazione di un'entità curda indipendente nel nord della Siria.   Agli occhi degli strateghi occidentali una tale entità compenserebbe il fallimento della proclamazione di uno stato curdo indipendente nel nord dell'Iraq: un progetto concepito dagli USA e Israele per servire da piattaforma alle loro attività anti-iraniane dal nord dell'Iraq, al confine con l'Iran.

La nuova strategia occidentale, concordata durante una riunione a Londra l’11 gennaio 2018, avrebbe previsto col rilancio della campagna sulle armi chimiche la partizione del Paese, per sabotare sia il processo di riconciliazione tra Siriani, portato avanti sotto l’egida russa a Sochi, sia l'inserimento della Turchia, unico Paese musulmano membro fondatore della NATO, che sta prendendo le distanze dai suoi alleati atlantisti.
Per approfondire questo argomento, vedere il seguente link:
Antecedentemente punta di diamante nella lotta contro la Siria, Ankara teme ora che il progetto occidentale porterà allo smembramento della Turchia con il risveglio dell'irredentismo curdo. Il presidente Erdogan si sta impegnando quindi per creare una barriera umana araba nell'area di confine tra Turchia e Siria, insediando in questo settore i 3,5 milioni di rifugiati Siriani presenti nel suo territorio, per eliminare così questo gravame umano e finanziario in prospettiva delle prossime elezioni.
Noti per la loro flessibilità, e benché inquadrati da Americani e da Francesi, i Curdi hanno fatto appello al presidente siriano Bashar al-Assad per ‘’difendere l’integrità territoriale" della Siria e incrociare le armi contro la Turchia, nonostante siano stati tra i grandi architetti dello smembramento del loro paese ospitante.
Oltre questa ripresa bellicosa, si pone la questione della razionalità occidentale e dei loro alleati curdi nella guerra siriana:
Riguardo ai Curdi: l’alleanza con gli Stati Uniti, artigiani della cattura di Abdullah Ocalan - leader carismatico del movimento separatista curdo in Turchia - e la richiesta alla Siria, dopo aver contribuito al declino del suo stato centrale, è come minimo un'incoerenza. 
Riguardo agli Occidentali: opporsi all'indipendenza della Catalogna e della Corsica e invece provocare la spartizione della Siria è quantomeno una duplicità nociva alla credibilità del loro discorso moralizzatore.

Allo scoppio della guerra in Siria, la presenza russa era ai minimi termini. Sette anni dopo, la Russia ha una base aerea importante a Hmeiymin, sulla costa siriana - la prima in Medio Oriente dal tempo degli zar - ed una seconda base navale a Tartus. La Cina, ha uno scalo in Tartus adiacente alla base navale russa: la prima calata militare cinese nel Mediterraneo dalla notte dei tempi. 
 In crisi con la NATO, di cui è membro fondatore, la Turchia si avvicina notevolmente a Iran e Russia, leader della sfida all'egemonia israelo-occidentale in Medio Oriente. l'Iran è ora militarmente presente in Siria, al confine con Israele, mentre lo Stato ebraico ha perso il controllo assoluto del cielo, come dimostra la distruzione di un bombardiere israeliano F16 nello spazio aereo siriano, e gli Hezbollah libanesi, agguerriti dai combattimenti in Siria, sono diventati grandi decisori regionali. Di chi è la ‘’colpa’’?

Per approfondire l’argomento
http://www.madaniya.info/2018/01/05/le-mic-mac-de-la-france-dans-son-projet-de-creation-dun-etat-sous-controle-kurde-a-raqqa-en-syrie/
https://www.les-crises.fr/nos-cris-dindignation-a-propos-du-siege-de-ghouta-sonnent-creux-car-nous-ne-ferons-rien-pour-sauver-les-civils-par-robert-fisk/

traduzione: Maria Antonietta Carta

sabato 14 aprile 2018

Dichiarazione dei Patriarchi di Antiochia Greco-Ortodosso, Siro-Ortodosso e Greco-Melkita Cattolico sull'attacco a Damasco


Damasco, 14 aprile 2018

Dio è con noi; lo comprendano tutte le nazioni e si sottomettano!

Noi, i Patriarchi: Giovanni X°, Patriarca greco-ortodosso di Antiochia e di tutto l'Oriente, Ignazio Aphrem II°, Patriarca Siriaco Ortodosso di Antiochia e di tutto l'Oriente, e Giuseppe Absi, Patriarca Melchita-greco cattolico di Antiochia, Alessandria e Gerusalemme, condanniamo e denunciamo la brutale aggressione che ha avuto luogo questa mattina contro il nostro prezioso Paese, la Siria, da parte degli Stati Uniti, dalla Francia e dal Regno Unito, con l'accusa secondo cui il governo siriano avrebbe usato armi chimiche. Leviamo le nostre voci per affermare quanto segue:
1. Questa brutale aggressione è una chiara violazione delle leggi internazionali e della Carta delle Nazioni Unite, perché è un assalto ingiustificato a un paese sovrano, membro dell'ONU.
2. Ci provoca grande dolore che questo attacco provenga da Paesi potenti a cui la Siria non ha causato alcun danno in alcun modo.
3. Le accuse degli Stati Uniti e di altri paesi secondo cui l'esercito siriano starebbe usando armi chimiche e che la Siria è un Paese che possiede e usa questo tipo di arma, sono affermazioni ingiustificate e non supportate da prove sufficienti ed evidenti.
4. Il tempismo di questa ingiustificata aggressione contro la Siria, quando la Commissione internazionale indipendente di inchiesta stava per iniziare il suo lavoro in Siria, mina il lavoro di questa commissione.
5. Questa aggressione brutale distrugge le possibilità di una soluzione politica pacifica e porta a un'escalation e a maggiori complicazioni.
6. Questa ingiusta aggressione incoraggia le organizzazioni terroristiche e dà loro lo slancio per continuare nel loro terrorismo.
7. Chiediamo al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di svolgere il suo ruolo naturale nel portare la pace piuttosto che contribuire all'escalation delle guerre.
8. Facciamo appello a tutte le Chiese dei Paesi che hanno partecipato all'aggressione, perché adempiano ai loro doveri cristiani, secondo gli insegnamenti del Vangelo, e condannino questa aggressione, richiamando i loro governi a impegnarsi per la protezione della pace internazionale.
9. Salutiamo il coraggio, l'eroismo e i sacrifici dell'Esercito Arabo Siriano che coraggiosamente protegge la Siria e fornisce sicurezza alla sua popolazione. Preghiamo per le anime dei martiri e per il riabilitazione dei feriti. Siamo fiduciosi che l'esercito non si piegherà davanti alle aggressioni terroristiche esterne o interne, ma continuerà a combattere coraggiosamente contro il terrorismo fino a quando da ogni centimetro della terra siriana sarà sradicato il terrorismo. Allo stesso modo, lodiamo la coraggiosa posizione di Paesi che sono amichevoli nei confronti della Siria e della sua popolazione.
Offriamo le nostre preghiere per la sicurezza, la vittoria e la liberazione della Siria da ogni tipo di guerra e terrorismo. Preghiamo anche per la pace in Siria e in tutto il mondo e chiediamo di rafforzare gli sforzi della riconciliazione nazionale per proteggere il paese e preservare la dignità di tutti i Siriani.