Pagine

giovedì 24 marzo 2016

Alle origini della Chiesa: Dura-Europos - Syria, la chiesa più antica al mondo

GIOVEDI' SANTO 2016

Questo potrebbe non sembrare granchè, ma aspetta di vedere quello che hanno trovato all'interno...


Doura Europos è un'antica città della Mesopotamia, situata oggi in Siria (in prossimità del villaggio di Salhiyah), fondata da Seleuco  Nicatore (attorno al 300 a.C.), sulla riva destra del fiume Eufrate. Antico insediamento semitico, divenne parte dell'impero macedone sotto i seleucidi, che le diedero il nome della loro città di origine, Europo

Doura Europos era una grande città  carovaniera molto legata alla vicina Palmyra.


Situata in Dura-Europos,  nota oggi semplicemente come la "casa-chiesa Dura-Europos.", si ritiene che sia stata costruita intorno all'anno 229 come abitazione e che abbia iniziato ad essere usata come chiesa tra l'AD 233 e 256. Ciò significa che risale circa a 1782 anni fa.
Come si può vedere dalla foto, solo poche pareti sono rimaste. Il sito è stato scavato dagli archeologi nei primi anni del 20° secolo, e gli studiosi hanno scoperto alcune cose molto interessanti.

Prima di tutto, hanno trovato frammenti di pergamene con le preghiere eucaristiche che sono legate al testo della Didachè  (un testo precoce extra-biblico cristiano risalente al 1° secolo).

Ma la cosa più sorprendente: la chiesa aveva affreschi incredibili nella zona adibita a battistero (dove avrebbero celebrato i battesimi). 
Queste sono alcune delle più antiche immagini cristiane del mondo.


Cristo Buon Pastore
la donna samaritana al pozzo

Cristo e Pietro camminano sulle acque
rappresentazione del racconto evangelico
della guarigione del paralitico


le donne al sepocro









https://churchpop.com/2015/06/22/behold-the-oldest-church-in-the-world


Si avvicina la Colletta del Venerdì Santo, lo strumento attraverso il quale, ogni anno, la Chiesa sostiene le comunità cristiane che con fatica e coraggio abitano i luoghi della vita, morte e Resurrezione di Gesù

LA COLLETTA DEL VENERDÌ SANTO, SOSTEGNO ALLE PIETRE VIVE

     leggi qui:      http://www.terrasanta.net/tsx/articolo.jsp?wi_number=8120&wi_codseq=%20%20%20%20%20%20&language=it