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mercoledì 13 febbraio 2013

Volevano ucciderci perché eravamo cristiani. Ci chiamano Cafri [gli infedeli]


Dentro l'attuale guerra civile siriana, la comunità cristiana della Siria è oggetto di crescente minaccia da jihadisti stranieri e radicali musulmani che sempre più hanno un ruolo importante nella ribellione contro il presidente Bashar al-Assad.

di Kim Sengupta - The Independent

Nella guerra in corso, hanno cercato di rimanere neutrali. Ma nonostante questo, molti sono ora di fronte alla persecuzione e alla morte. 
La rossa Mitsubishi Lancer GT con il suo "andare più veloce"  era fonte di grande orgoglio per Hamlig Bedrosian. Era l'unica del suo genere in città, correva per le strade con ruggiti lunghi, oggetto di ammirazione e di invidia tra i suoi amici di Aleppo. L'auto può essere stata la ragione per cui è stato teso un agguato al ventitreenne studente, preso in ostaggio insieme ad un'amica, mentre erano in viaggio verso un complesso commerciale. I combattenti rivoluzionari con kalashnikov che li hanno portati via hanno sottoposto Mr Bedrosian - bendato e legato - a pestaggi selvaggi e minacce di esecuzione prima che la coppia fosse finalmente liberata in cambio di un riscatto.
Oppure ci può essere un altro motivo per l'attacco: sono stati presi di mira dai ribelli sunniti perché erano cristiani. 
Il signor Bedrosian non ha aspettato molto per scoprirlo, fuggendo - insieme a suo fratello - per il Libano. Altri della comunità siro-armena li hanno seguiti, abbandonando le loro case.
La famiglia Haddad non ha dubbi sul perché hanno dovuto fuggire da Homs. "Abbiamo lasciato la Siria perché stavano cercando di ucciderci", ha detto la diciottenne Noura Haddad. Ora  sta con dei parenti nella città di Zahle nella valle della Bekaa. "Volevano ucciderci perché eravamo cristiani. Ci chiamavano Cafri, anche i bambini piccoli dicevano queste cose. Coloro che sono stati i nostri vicini  erano improvvisamente contro di noi."
Alla fine, quando siamo scappati, siamo passati attraverso balconi. Non abbiamo neanche avuto il coraggio di uscire per la strada di fronte alla nostra casa. Ho tenuto il contatto con i pochi amici cristiani rimasti a casa, ma non posso più parlare ai miei amici musulmani . Mi dispiace molto per questo.
Il signor Bedrosian e la sig.ra Haddad sono tra le migliaia di persone che hanno lasciato la Siria dove in 20 mesi la guerra civile diventa sempre più feroce e sempre più settaria. La prospettiva di riconciliazione tra gli alawiti, da cui proviene la classe dirigente, e la stragrande maggioranza dell'opposizione sunnita, diventa sempre più remota. 
Ma ora sono i cristiani, che hanno in gran parte cercato di rimanere neutrali, che si trovano a ricevere abusi e attacchi. Per molti, la scelta è tra lasciare il Paese o rischiare un futuro incerto e pericoloso.
Alcuni nella Chiesa sono convinti di sapere di chi è la colpa - non solo per coloro che effettuano la persecuzione, ma quelli che  incoraggiano che accada. Per Mons. Issam John Darwish di Furrzol, Zahle e nella Bekaa, la responsabilità per gli attacchi  è per "un afflusso di jihadisti nelle file dei ribelli negli ultimi sei, sette mesi.  C'è, come in tante simili situazioni  in Medio Oriente, lo spettro di una "mano invisibile". "Penso che la situazione viene manipolata dagli Stati Uniti e forse Israele - vogliono che questo accada", ha insistito.
Archbishop John Darwish
L'Arcivescovo e altri come lui ritengono che ci sia una mancanza di comprensione in Europa di ciò che  i cristiani della zona stanno attraversando. Parlando alla sua diocesi, ha continuato: "Ho evidenziato questo con i funzionari in Occidente, devono portare la pace! I jihadisti non si fermeranno qui, la guerra si diffonderà in Europa. Che ne sarà dell'Inghilterra tra dieci o 15 anni.?"

Madre Agnese-Mariam, che è di origine palestinese e libanese, è in un tour internazionale ed è venuta a parlare in Gran Bretagna. Lei ritiene che i combattenti dell'opposizione hanno cacciato 80.000 cristiani solo  dalla regione di Homs  e lei stessa è scappata dopo essere stata avvertita che era l'obiettivo del rapimento. "Aggressivi, bande armate che hanno voluto paralizzare la vita comunitaria, sequestrando persone, con la decapitazione, portando il terrore anche alle scuole", ha detto, sostenendo che molti di loro sono affiliati ad "al-Qaeda e con sfondi di Fratellanza musulmana". Solo uno su 20 sono siriani, gli altri provengono da una vasta gamma di Stati, dalla Gran Bretagna al Pakistan, da Cecenia e Nord Africa, dice. Molti sono veterani di Iraq e Afghanistan, e ora "la loro causa viene riciclata per uccidere siriani". 
L'organizzazione "Syrian Christians for Democracy " ha sottolineato che molti cristiani hanno avuto un ruolo nel movimento di protesta contro il presidente siriano Bashar al-Assad e il suo regime e alcuni avevano pagato con la vita di conseguenza. Ma ci sono anche quelli che, come il signor Bedrosian, che aveva sostenuto la riforma,  poi si sono trovati di essere vittime di ribelli.  In qualità di studente presso l'Università di Aleppo in un paese senza mezzi di informazione liberi , in un primo momento ha accettato la propaganda del regime che i manifestanti erano terroristi. "Ma poi ho visto i reports diramati dall'opposizione, ho visto quello che la gente di Assad  stava facendo, le cose brutali e ho cominciato a sostenere le proteste," ha detto. 
"La mia amica e io siamo stati portati in una villa nella periferia di Aleppo dopo che siamo stati catturati [nel quartiere Anadan]. Venivo picchiato con i calci dei fucili, pugni e calci. Nessuno degli uomini che ci avevano preso era straniero, erano tutti siriani ed è stato uno di loro che è stato davvero violento. Mi hanno accusato di combattere per il regime, ma ho detto loro che ero un Armeno Siriano -.. non volevamo combattere da nessuna delle due parti,  ho anche detto loro che avevo preso parte a marce all'Università. Ma hanno detto che saremmo stati uccisi a meno che il denaro fosse pagato per la ragazza e per me. "

I rapitori hanno chiamato i genitori del signor Bedrosdian e sono arrivati al cellulare di sua madre - che aveva come suoneria una canzone in lode di Bashar al-Assad: il regime riceve, in generale, più sostegno nella vecchia generazione. Questo gli ha ottenuto un altro pestaggio, ma il riscatto è stato consegnato da suo padre, mercanteggiato fino a $ 12.000, e la coppia è stata liberata. I rapitori hanno tenuto la macchina. 
La prima cosa che il signor Bedrosian ha fatto al ritorno a casa è stato  di cambiare la suoneria di sua madre.
Lo storico souk di Aleppo devastato 

Due mesi fa, il mercato coperto di Aleppo risalente al 14 ° secolo,  è stata bruciato. Il regime ed i ribelli si sono addossati la colpa l'un l'altro, mentre il Souk al-Medina, uno dei migliori esempi del suo genere in tutto il Medio Oriente, è in rovina. Jiraryr Terzian, un commerciante di gioielli, è stato uno delle decine che hanno perso il loro negozio quel giorno. Ora è a Beirut con la sua famiglia siriana armena, la loro casa chiusa a chiave si trova in uno dei quartieri cristiani invasi settimana scorsa da combattenti rivoluzionari. "L'attività è stata avviata da mio nonno 60 anni fa e speravo che i miei figli avrebbero continuato dopo  di me. La storia della mia famiglia è in Aleppo e non ci piace lasciarla. Penso che entrambe le parti sono in errore in ciò che sta accadendo. Il nostro Paese viene distrutto. 
Il fatto è che si può ritornare se vince Assad.   Non mi piace dire questo, non vogliamo che il regime rimanga così com'è, ma  sarà più sicuro sotto di lui . "
Un altro rifugiato cristiano, che vuole essere conosciuto come Boutros, dice di sapere che cosa accadrà quando i rivoluzionari prenderanno il sopravvento. Nella sua città natale, Qusayr, i ribelli erano, egli li conosce, sunniti locali, non stranieri. «Ma ci hanno detto che dobbiamo combattere con loro contro il governo. Quando ci siamo rifiutati hanno cominciato a minacciarci e insultarci . Hanno iniziato a uccidere i cristiani. Mathew Kasouha è stato il primo che hanno ucciso. Era un uomo buono". I cristiani locali hanno preso le armi dopo un po', ha detto Boutros, e nel marzo c'è stata una "resa dei conti". 
Altri cristiani sono stati uccisi ed egli è fuggito in Libano.

http://www.independent.co.uk/news/world/middle-east/the-plight-of-syrias-christians-we-left-homs-because-they-were-trying-to-kill-us-8274710.html

lunedì 11 febbraio 2013

UN PAESE SULLA CROCE

Nuove proteste dei cristiani contro la piaga dei rapimenti

Sequestrati due Sacerdoti di Aleppo


Notizia giunta l' 11 febbraio : "On vient d'apprendre l'enlevement de 2 pretres a Alep : P. Michel Kayyal et P. Maher Mahfoud. Prions pour leur liberation"

da Aleppo:
"La connessione a Internet per qualche  momento è tornata, ma negli ultimi 3 giorni Aleppo è senza elettricità e ci aspettiamo che ciò persista a causa dei combattimenti che infuriano tra l'esercito siriano "Libero", che tenta di occupare la parte orientale della città e l'esercito arabo siriano che difende la posizione in quanto è in questa zona che sono situate la centrale e le fabbriche sotto il Ministero della Difesa.
Ieri, due sacerdoti che si dirigevano da Aleppo a Beirut sono stati sequestrati da elementi di al-Forsat- Nosra. Sono i Sacerdoti Michel Kayyal, cattolico di rito armeno, e Maher Mahfouz, di rito greco ortodosso. Un terzo sacerdote salesiano, Padre Charbel è stato rilasciato.
Le famiglie dei due sacerdoti sono ancora senza notizie, i rapitori non hanno preso contatto.
Sembra che siano le irriducibili fazioni dissidenti di al-Forsat Nosra che sono all'origine del rapimento, l'intenzione sarebbe quella di ammazzarli.
Stiamo lanciando un SOS a tutte le anime di buona volontà perché spieghino intorno a loro che sostenere i ribelli è un errore. Nulla di buono può uscire da questa cosiddetta sanguinosa ribellione in corso in Siria.
Più in generale, la situazione in città è molto tesa. Scontri si verificano in tutto il quartiere cristiano siriano al-Jadideh nel centro storico e in quello ad Est. L'esercito siriano ha inviato 20.000 uomini per liberare la regione. Queste lotte non impediranno ai rifugiati dalle città di Raqqa e Tabqa di venire a cercare "scampo" in Aleppo.
Pregate per noi"


Cari amici
Ieri hanno rapito  uno dei giovani che vengono a Messa tutti i giorni alla cattedrale. Vi chiediamo di ricordarlo nelle vostre preghiere.
Grazie.
Missionari in Aleppo-Siria






Hassakè - Agenzia Fides 4/2/2013

Nella provincia di Jazira, nell'alta Mesopotamia siriana, l'aumento esponenziale dei rapimenti – effetto collaterale del conflitto siriano – continua a flagellare le popolazioni civili anche nelle aree non interessate dagli scontri tra ribelli e esercito governativo. L'ultimo rapito in ordine di tempo è un farmacista cristiano sequestrato domenica, per il quale è stato richiesto un ricatto di un milione di lire siriane (quasi 11mila euro). “Per i banditi di tutte le specie – riferisce all'Agenzia Fides l'Arcivescovo Jacques Behnan Hindo, titolare della arcieparchia siro-cattolica di Hassaké-Nisibi – questo è un momento buono per fare i soldi”.
Venerdì scorso, decine di cristiani hanno improvvisato un blocco stradale bruciando copertoni a un incrocio della città di Hassaké per protestare contro il rapimento lampo del rettore dell'Università statale di Al-Furat, il cristiano Jack Mardini, sequestrato in pieno giorno da sicari armati e liberato dopo due ore. Nel suo caso, dietro il rapimento non c'era un tentativo di estorsione, ma questioni legate al funzionamento dell'Ateneo. Sintomo che ormai si ricorre alla prassi criminale dei sequestri per risolvere col sopruso i conflitti d'interesse personali e sociali.
Nelle ultime settimane, nella sola città di Hassaké ci sono stati una cinquantina di rapimenti, e quasi la metà sono avvenuti a danno di cristiani. “Molti di loro sono medici, avvocati e professionisti – nota mons. Hindo – ma ormai cominciano a rapire anche i poveri”. Nondimeno, l'Arcivescovo siro-cattolico smentisce che la pratica dei sequestri abbia i cristiani come target privilegiato: “Negli ultimi giorni – racconta mons. Hindo – alcuni sequestrati musulmani hanno cercato di richiamare i rapitori al senso di pietà, raccontando del pellegrinaggio compiuto alla Mecca. I banditi, per tutta risposta, hanno cominciato a bestemmiare il nome di Allah e a maledire il Profeta Mohammad, dicendo che il loro unico interesse è il denaro”.

http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=40927&lan=ita

Oremus pro Pontifice nostro Benedicto: Dominus conservet eum et vivificet eum et beatum faciat eum in terra et non tradat eum in animam inimicorum eius

Tutta la Chiesa d'Occidente e di Oriente si raccoglie in preghiera per Benedetto XVI

11 febbraio 2013: Nostra Signora di Lourdes

شكرا لكم، أيها الأب الأقدس، البابا بنديكت السادس عشر، من قبل الكنيسة كاملة من الغرب والشرق




Siria: le reazioni alla dimissioni del Papa dell'arcivescovo greco-melchita di Aleppo



"Benedetto XVI è stato un uomo coraggioso - afferma mons. Jean-Clément Jeanbart, arcivescovo di Aleppo per la Chiesa greco-melchita - che non ha avuto paura di difendere la verità di fronte al mondo. 
È stato il primo e per molti mesi l'unico a lanciare appelli per una fine della guerra in Siria, attraverso il dialogo e la diplomazia. Noi siamo molto grati per quello che ha fatto per la nostra Chiesa e per la nostra popolazione martoriata dal conflitto. La sua visita in Libano è stata un esempio emblematico della sua sincera vicinanza. Ci dispiace molto che abbia presentato le dimissioni, ma abbiamo fede nella sua saggezza e nella sua profonda spiritualità che lo ha portato a questa scelta. Negli anni di pontificato - afferma il presule - lui ha sempre mostrato un amore alla Chiesa e a Gesù Cristo senza mezze misure. Egli è stato un Papa straordinario in un momento molto difficile per il mondo e per i cattolici. Ha saputo esprimere ciò che la Chiesa  pensava. La volontà di Dio senza timidezza ed esitazione, anche con espressioni semplici e forti di verità, chiarezza e trasparenza. 
Nel suo discorso a Regensburg si è rivolto per la prima volta ai musulmani indicando la strada dei valori fondamentali e della ragione per un vero dialogo fra le fedi in grado di contrastare il dilagare del fondamentalismo islamico. 
Oggi, l'estremismo di cui parlava il Papa è diventata una realtà non più isolata. Esso dilaga e rischia di distruggere i Paesi del Medio Oriente, in particolare la Siria. Io ho avuto la fortuna di conoscerlo - afferma mons. Jeanbart - e di parlare insieme a lui in privato una volta sola. Avevo scritto un libro sulla vita di Giovanni Paolo II in arabo ed ero giunto a Roma per donarglielo. Sono stato commosso di essere ricevuto da lui, nonostante ci fossero dietro di me molti vescovi e persone importanti. Ricordo ancora con commozione quei momenti e soprattutto la sua capacità di ascoltare. 
In questi anni - conclude l'arcivescovo greco-melchita di Aleppo - egli è stato un vero padre e un pastore per tutti i vescovi e i sacerdoti, soprattutto per i cristiani del Medio Oriente". (R.P.)

Testo proveniente dalla pagina http://it.radiovaticana.va/news/2013/02/11/siria:_le_reazioni_alla_dimissioni_del_papa_dell'arcivescovo_greco-mel/it1-663969
del sito Radio Vaticana

domenica 10 febbraio 2013

Damasco: la comunità cristiana in festa con i suoi Pastori

I Patriarchi confortano la speranza dei cristiani siriani



La gioia del quartiere cristiano di Bab Touma per l'arrivo del Patriarca Maronita Cardinale BÉCHARA BOUTROS RAÏ.



Il patriarca maronita, il cardinale Mar Béchara Boutros Raï, in visita a Damasco  per due giorni: il sabato ha presieduto la Messa di celebrazione in occasione della festa di San Maroun.  


Il Cardinale Rai ha dichiarato che in Siria nessun cambiamento dell'assetto politico può essere raggiunto se non attraverso gli sviluppi interni, il dialogo e la dialettica democratica e che tentativi di forzare la situazione dall'esterno e con mezzi violenti non porteranno a nessun risultato. Il Cardinale ha aggiunto di pregare ogni giorno per la fine delle violenze e delle sofferenze che hanno punteggiato gli ultimi mesi, vedendo ogni giorno qualche nuovo motivo di ottimismo e speranza.

Il patriarca Raï partecipa oggi, domenica, alla cerimonia di insediamento ufficiale del nuovo patriarca greco-ortodosso di Antiochia, Youhanna X Yazigi come successore del defunto Patriarca Ignazio IV Hazim.




Nel suo discorso, il Patriarca Giovanni X ha detto che "la Siria troverà la via della salvezza attraverso il dialogo e ritroverà il suo antico volto." Ha continuato: "Dio non accetta che si spezzi la vita che condividiamo con i non cristiani per motivi politici e perché tra noi come tra loro ci sono persone che aderiscono a tendenze fondamentaliste che non hanno nulla a che fare con la religione. " . Affermando di voler pregare e lavorare per l'unità in Siria, il nuovo Patriarca ha pregato Dio perchè accompagni  la sua responsabilità. Giovanni X ha infine assicurato che non dimentica il Libano, lodando la sua gente e il suo presidente.
 Il capo della Chiesa maronita ha a sua volta tenuto un discorso in cui si è rivolto al nuovo Patriarca:. "Lei assume le sue funzioni in un contesto difficile per la Siria ferita e  sofferente.  Abbiamo vissuto in Libano questa lacerante ferita causata da guerre senza senso. " Il Cardinale Rai  ha continuato: "Siamo venuti oggi (in Siria) per esprimere la nostra solidarietà con il nostro popolo che soffre ed è ferito, portando il Vangelo della pace, il Vangelo della fraternità, il Vangelo della dignità umana ". Per il Patriarca maronita, "ogni sangue innocente versato su questa terra buona è una lacrima di Gesù Cristo."
Il nuovo Patriarca Yazigi è stato eletto il 17 dicembre al Monastero Balamand situato a nord di Beirut. Nato 57 anni fa a Latakia (Siria nord-ovest), era nato a Mar Marita, la più grande valle cristiana della Siria. Era il Metropolita Greco-Ortodosso dell'Europa occidentale e centrale.

traduzione da: http://www.lorientlejour.com/category/%C3%80+La+Une/article/800139/Intronisation_du_patriarche_grec-orthodoxe%2C_en_presence_du_patriarche_maronite.html

venerdì 8 febbraio 2013

Un' umanità buona: è la presenza di Gesù oggi ad Aleppo

In Aleppo il 3 Febbraio 2013 è stato un giorno molto speciale. Un giorno di  incontri  e di festa. Una giornata di condivisione e di ascolto. Una giornata di gioia e di distribuzione. No, i media non sono venuti per filmarci e documentare l'evento. Le TV non ne parleranno.
Ma è stata una giornata, un evento che ha segnato  più di 370 famiglie.
Carichi di pacchetti e, pieni , pesanti ... Tutte queste famiglie hanno ricevuto un’assistenza speciale per ottenere qualcosa  per scaldarsi ... Ma ancora più importante, lo spessore dell’accoglienza, dell’incontro e della condivisione. 



Ci vuole il  tempo: si parla, si dice una parola, una traccia è lasciata ... da qualche parte, in piena strada o nel seminterrato, ... non è fare beneficenza. 

Noi Maristi Blu siamo solidali, siamo in comunione profonda. Noi Maristi Blu  non siamo solamente quelli residenti in Aleppo, ma tutta una rete di amici, fratelli e laici, Aleppini originari o meno, tutti impegnati nello stesso spirito di semplicità e di audacia per andare verso una terra nuova,  la terra dell’ altro, il più bisognoso, il più povero, il disoccupato, il disperato, quello preoccupato, quello triste ...  

Quindi questa sera, Maria, nostra Buona Madre, ti affido tutti i volti, tutte queste mani e questi cuori, tutti quelli che sono l'altra faccia della guerra .. Un volto di amore e di speranza ... Li affido a te, nome per nome, faccia per faccia, persona per persona ... Seguendo le tue orme O Maria, noi continuiamo il cammino, affrettandoci ad accendere più luce nella notte oscura del quotidiano di  tutte queste famiglie.

Affido a te anche gli sfollati, queste famiglie che incontreremo domani e che ci aspettano, non solo per la distribuzione settimanale, ma per tutto ciò che questa distribuzione rappresenta: la solidarietà al di là di tutti i confini.




























Maria, per ciascuno dei benefattori e volontari, per tutti questi cuori senza confini, io ti dico GRAZIE

Frère Georges Sabe




Dalle suore e i padri dell'IVE di Aleppo
Vi lasciamo una breve riflessione che abbiamo scritto giorni fa e che non abbiamo potuto condividere prima, perché ci trovavamo senza connessione a internet. Grazie a tutti per le vostre preghiere. Siete anche voi nelle nostre.

"Giovedì 10 Gennaio ha nevicato ad Aleppo. Lo spettacolo era meraviglioso e sarebbe bastato come motivo di divertimento per tutta la città. Ma in queste circostanze, la neve aveva una connotazione inevitabilmente triste. Abbiamo trascorso molti giorni senza luce, fa molto freddo, senza mezzi di riscaldamento, e molte persone vivono ancora in strada ...

Ma oggi il sole è apparso. E quel tepore morbido che si sta appena iniziando a sentire riscalda i corpi e anche i cuori. È la speranza sempre nuova che Dio non ci abbandona. Perché perfino quando tutto sembra perduto per l’odio e la malvagità degli uomini, Egli è determinato a fare sorgere di nuovo il sole...

I Missionari in Aleppo

Milizie islamiste nel quartiere siriaco: terrore fra i cristiani di Aleppo


Aleppo (Agenzia Fides) 5/2/2013

 Paura fra i cristiani di Aleppo residenti nel quartiere a maggioranza cristiana siriaca: come riferisce in un messaggio inviato a Fides il Pastore Ibrahim Nussair, leader spirituale della Chiesa evangelica di Aleppo, ieri mattina milizie islamiste del gruppo “Jabhat Al Nusra” sono penetrate nell’area: “Ci siamo svegliati di soprassalto sentendo le grida ‘Allah-u-Akbar’ e, guardando fuori dalle finestre, abbiamo visto guerrieri del battaglione Jabhat al Nusra, nelle nostre strade. Erigevano barricate nei pressi delle nostre chiese e delle nostre scuole, mettendo in pericolo la vita della popolazione civile”.
 Il Pastore ha aggiunto che, con l’arrivo di forze dell’esercito regolare, vi sono stati pesanti combattimenti e i miliziani sono stati cacciati dalla zona.
Il Pastore riferisce che la presenza di tali miliziani, anche se solo per poche ore, ha contribuito a diffondere un’ondata di terrore fra la popolazione, che non si sente al sicuro e medita di lasciare la città. Il leader cristiano conclude: “Noi confidiamo in Dio, ma anche nei nostri amici musulmani in Siria, perchè ci proteggano da questi estremisti. Siamo e resteremo un popolo che desidera e lavora per il dialogo e per la pace”.
All’inizio del novembre scorso, la storica chiesa evangelica araba di Aleppo, nel quartiere di Jdeideh (nella città vecchia), era stata minata con esplosivo e fatta saltare in aria (vedi Fides 10-11-2012).

http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=40941&lan=ita

L'Arcivescovo armeno cattolico di Aleppo: “ormai ci siamo assuefatti all'orrore quotidiano”


Aleppo  – “L'effetto della condizione in cui viviamo da più di un anno è che ormai ci siamo assuefatti all'orrore quotidiano”. 
Così l'Arcivescovo di Aleppo degli armeni cattolici, Boutros Marayati, descrive all'Agenzia Fides la situazione stravolta vissuta dagli abitanti della metropoli siriana, dove sono stati ritrovati decine di cadaveri di giovani vittime di esecuzioni sommarie collettive. “Ci sono sempre notizie di nuove stragi, c'è il rumore continuo dei bombardamenti, si vive in uno stato di tensione e paura giorno e notte, c'è la fatica per sopravvivere in una quotidianità in cui non si trova nemmeno l'acqua da bere e il carburante per riscaldare le case. Travolti come siamo da tutto questo” spiega a Fides l'Arcivescovo “non c'è quasi il tempo di prendere coscienza delle cose terribili in cui siamo immersi. La strage all'Università di qualche giorno fa, dove abbiamo perso anche la povera suor Rima, sembra già una cosa lontana.
Ci chiediamo solo quando e come tutto questo finirà. E preghiamo il Signore, che ci guardi e ci protegga”. (Agenzia Fides 30/1/2013).

http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=40896&lan=ita


mercoledì 6 febbraio 2013

L'anelito di libertà può ancora giustificare la distruzione di un Paese?

Il cambiamento era possibile senza il ricorso alle armi, come è accaduto altrove


da La Perfetta Letizia
di Patrizio Ricci

La popolazione civile ha a che fare da una parte con milizie raggruppate sotto la sigla di ‘Esercito libero siriano’ e dall’altra con l’esercito governativo regolare: il primo, pur di imporre la propria supremazia, compie azioni militari spregiudicate, compresi atti contro la popolazione civile; il secondo agisce come qualunque esercito in una simile situazione: cerca di riprendere possesso del territorio. Tutto normale allora? No, il peggioramento, dopo due anni di guerra senza regole, è evidente: i crimini si moltiplicano. Si potrebbe dire allora che entrambi le parti sono egualmente responsabili della sofferenza inflitta alla popolazione? Il nostro codice penale dice di no: “Chi commette un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato è punito con l'ergastolo” (art. 286 del c.p.). Probabilmente il legislatore aveva soppesato bene gli effetti di una guerra civile ed ha elaborato una norma così severa perché una insurrezione armata destabilizza non solo il governo, ma la struttura dello stato, ad ogni livello, con risultati devastanti per la popolazione. E questo è un concetto applicabile dovunque: è evidente che nel caso siriano gli esiti e le violazioni del diritto umanitario sono stati peggiori della sopravvivenza del potere da abbattere. Senza rinunciare alle giuste richieste iniziali, sarebbe bastato accettare un compromesso, considerando come positiva la riforma costituzionale, che ha sostanzialmente accolto tutte le richieste degli insorti, compreso il multipartitismo. Non è accaduto così: l’opposizione armata (che non è la componente maggioritaria del dissenso) ha derubricato tutti i provvedimenti attuati dal governo giudicandoli demagogici ed è passata alla guerriglia.

Ad aggravare questa situazione c’è un secondo aspetto, che è la vera causa del perdurare del conflitto: molti stati, animati da fini terzi, sostengono, finanziano e armano la ribellione. Il caos e le difficoltà dello stato nazionale ha dato adito a Stati storicamente nemici di inserirsi nella guerra civile. Europa e USA sono animati da interessi economici-strategici convergenti che purtroppo sono da tempo diventati motore della loro politica estera, tutta rivolta a neutralizzare l’Iran, storico alleato della Siria. L’attacco degli F16 israeliani è da inserire in questo contesto: generare il ‘casus belli’ per un intervento diretto, finora impossibile per il veto russo-cinese.

Dello stesso segno l’attivismo di Qatar ed Arabia Saudita quali improbabili paladini della democrazia: sospinti dal desiderio di portare avanti il proprio progetto egemonico su tutto il mondo arabo, sono i principali sostenitori della rivolta. La recente condanna all’ergastolo del poeta Mohammed al Ajami, reo in Qatar di aver osato criticare il regime, dà però conto del concetto di democrazia in atto in questi paesi.

Testimonianza del carattere intollerante ormai assunto dalla rivolta sono i numerosi attentati in quartieri cristiani o alauiti, la deportazione di migliaia di persone, la distruzione di chiese. Inoltre, nelle zone cosiddette ‘liberate’ dall’opposizione armata, i rapimenti a scopo di riscatto sono abituali e le esecuzioni sommarie sono settarie e spesso decise per semplice capriccio.  
Le testimonianze del disordine che imperversa nel paese sono continue. Purtroppo, su di esse non si accendono mai i riflettori dei media. Essi sono rivolti solo verso le notizie provenienti da un’unica fonte: quella dell’Osservatorio siriano per i diritti umani (con sede a Londra e legato sul territorio ai coordinamenti locali dei ribelli), mentre la chiesa cristiana siriana, nonostante conti milioni di fedeli (contro i circa 30.000 ribelli), è del tutto ignorata. Tuttavia, attraverso l’Agenzia Fides e canali meno conosciuti, i patriarcati e i singoli religiosi tornati in Italia raccontano spesso un'altra storia. Per ragioni di spazio non possiamo riportare qui tutto, ma ricordiamo Pascal Zerez, che a Homs, all'età di 20 anni, il 9 ottobre 2012 è stata uccisa nell'attacco dei ribelli al bus che la trasportava da Lattakia ad Aleppo. Il padre Claude, conosciuto prima della guerra come guida di pellegrinaggi cristiani in Siria, scrisse un'accorata lettera al Presidente Hollande. E ricordiamo l’appello delle monache : “Il cuore sanguina continuamente nel vedere queste persone che sono prima di tutto siriani e poi cristiani, musulmani, eccetera, e che invece i ribelli vogliono lacerare come accaduto in Iraq, Egitto, Libia, togliendo loro la libertà di credere in ciò in cui credono!“.
Mentre l’Arcivescovo siro-ortodosso Eustathius Matta Roham, Metropolita di ‘Jazirah ed Eufrate’, ricorda a Fides l’incubo costante dei rapimenti “Circa sei mesi fa i sequestri di persone hanno iniziato a moltiplicarsi, opera di alcune bande. Oggi le vittime sono 43, appartengono e tutte le componenti della società (cristiani, musulmani, yazidy, curdi e arabi), sono di età e ceto sociale diversi: bambini, studenti, medici, ingegneri, commercianti e gente comune”. L’Arcivescovo racconta a Fides “i momenti molto difficili, la paura e il dolore delle famiglie” anche perché i rapitori, nota, “utilizzano forme di tortura verso vittime innocenti, in spregio alle virtù umane, morali e religiose, per ottenere un forte riscatto”.

Non difetta di chiarezza Mons. Mario Zenari (Nunzio Apostolico in Siria), che non ha mezzi termini: “C’è un problema interno, in quanto la Siria da tempo sentiva il bisogno di andare verso una maggiore democrazia e una maggiore libertà. Nello stesso tempo, ci sono dei conflitti regionali o mondiali. Quanto sta avvenendo in Siria quindi non può più essere risolto con un grado maggiore di democrazia e con delle elezioni libere, perché qualcuno ha scelto il Paese come campo per regolare dei conti che riguardano ben altre potenze”.
A giudicare da come si sta muovendo, la comunità internazionale non sembra aver imparato ancora molto dalle ‘primavere arabe’ o dalla guerra libica e della sua ‘somalizzazione’. Facciamo nostre le parole di Mons. Tomasi (Osservatore Vaticano presso l'ONU) che è più che esplicito: “Esiste una nuova tipologia di conflitti, composta da una “galassia” di gruppi oppositori ai governi, i quali, strumentalizzando la religione per ottenere risorse e potere, danno vita a guerre civili che lacerano intere popolazioni”. Ecco la sua esortazione: “Dobbiamo capire che la guerra e la violenza non risolvono i problemi ma soltanto li accentuano in maniera più drastica e dannosa. Bisogna ascoltare la saggezza della Chiesa che continua sempre a dire attraverso i diversi Papi che la guerra è una via di non ritorno, una via che distrugge, che si sa quando comincia ma non quando finisce e fino a che punto di distruzione porta”.

http://www.laperfettaletizia.com/2013/02/siria-lanelito-di-liberta-puo-ancora.html


“BASTA CON LE ARMI, ABBIAMO BISOGNO DELLA PACE”

Il razzo contro l'Università di Aleppo





PADRE HADDAD: “È necessario far tacere le armi e imboccare la strada del dialogo e della riconciliazione"




S.I.R.- 1 febbraio 13

“Non c’è altro che la riconciliazione. Non è mai troppo tardi. Alziamo la voce per mandare un messaggio: basta con le armi, abbiamo bisogno della pace. Datevi un bacio di pace, come Pietro e Paolo”. 



Sono le parole pronunciate oggi pomeriggio dall’archimandrita Mtanios Haddad, patriarca della Chiesa greco-cattolico melkita e rettore della basilica romana di Santa Maria in Cosmedin, nell’omelia di una liturgia bizantina per invocare la pace in Siria e in Medio Oriente.

 “La Siria chiama e Roma risponde. Non armi, né terrorismo: alla Siria, orgogliosa culla dei cristiani in Medio Oriente - ha detto padre Haddad - dobbiamo mandare un messaggio di pace”. Il Paese “ha sempre vissuto nella pace, diventando un modello di convivenza e dialogo interreligioso. Vero, ci sono stati alti e bassi, come in ogni famiglia, ma sempre in pace. Non bisogna permettere che in questi alti e bassi si infiltrino razzismo, estremismo religioso, cristiano o musulmano che sia. In Siria, così come in Iraq, Palestina, Libano e tutto il Medio Oriente, non si può lasciare nel peccato colui che non ama suo fratello”. 

“È necessario - ha proseguito il sacerdote melkita - far tacere le armi e imboccare la strada del dialogo e della riconciliazione, smettendo di sostenere gli aiuti economici che finanziano questa guerra. Armi e uomini che danneggiano la Siria - ha spiegato - vengono dall’esterno, dagli interessi dei paesi stranieri. Con l’arrivo dell’Islam non siamo mai stati perseguitati, la convivenza è stata possibile”. Ora governanti, militari e civili, ha auspicato, “devono agire”. 

I mezzi di comunicazione di massa, poi, “ci dicono ogni giorno delle grandi bugie. Siamo lì da duemila anni, non vogliamo essere protetti ma vivere la nostra fede e la nostra dignità ognuno nel suo paese. Non dobbiamo più essere ingannati da questa politica internazionale che parla ma non sa niente”. L’amore e Dio “sono gli stessi” e noi tutti, ha concluso, “siamo nati per vivere e amare e anche di più: per la pace, la giustizia e la riconciliazione.




Il Patriarca Rai: gli Stati che armano regime e opposizione si assumono la responsabilità criminale della tragedia siriana 


 Agenzia Fides 29/1/2013

Bkerké– I leader degli Stati “che fanno la guerra in Siria fornendo denaro, armi e mezzi sia per il regime, sia per l'opposizione”, con la loro “malvagia opera di istigazione” sono responsabili davanti al tribunale della coscienza e della storia dei “crimini di assassinio, distruzione, aggressione e deportazione di cittadini innocenti” che stanno martoriando da quasi due anni il popolo siriano. La vibrante denuncia – raccolta dall'Agenzia Fides - viene dal Cardinale Bechara Boutros Rai, Patriarca di Antiochia dei Maroniti. Nell'omelia pronunciata nella sede patriarcale di Bkerké durante la Messa domenicale, in occasione della Giornata di solidarietà indetta dalla Chiesa maronita a favore dei rifugiati siriani accolti in Libano (vedi Fides 26/1/2013), il Patriarca Rai ha attribuito alle colpe e alle omissioni della comunità internazionale, un peso decisivo nel devastante perpetuarsi del conflitto siriano. Citando l'enciclica di Papa Giovanni XXIII Pacem in Terris, S. B. Rai ha chiamato in causa anche l'Onu e la sua “responsabilità di organizzazione sorta dopo la seconda guerra mondiale con il fine essenziale di mantenere e consolidare la pace tra i popoli”.
Il capo della Chiesa maronita ha stigmatizzato anche gli effetti destabilizzanti che il conflitto siriano minaccia di avere sullo scenario libanese. Il Patriarca Rai ha richiamato i diversi Partiti libanesi a “non puntare gli uni sul regime e gli altri sull'opposizione in Siria”, perchè con le loro opzioni divergenti “creano intralci alla vita pubblica del Libano e paralizzano le decisioni nazionali, compresa la ratifica di una nuova legge elettorale”. In questo modo - ha stigmatizzato S.B. Rai – si incentivano i timori di una tracimazione del conflitto siriano in territorio libanese, e si fomenta la tendenza dei libanesi a emigrare all'estero.
Rivolgendosi ai rifugiati siriani, il Patriarca maronita li ha invitati a essere riconoscenti nei confronti dello Stato e del popolo che li hanno accolti, chiamandoli a conformarsi alla “cultura libanese fondata sull'apertura, l'ospitalità e l'unità nella varietà” e ad astenersi da ogni comportamento lesivo della pace civile. Lo Stato libanese, a giudizio del porporato, è tenuto a “controllare le frontiere, registrare i rifugiati e prendere tutte le misure necessarie a impedire l'infiltrazione di armi in Libano”. Secondo il Patriarca, occorre “sventare ogni eventuale complotto ordito sia all'interno che all'esterno, e evitare ogni strumentalizzazione religiosa, comunitaria o politica dei rifugiati”. Anche il flusso dei profughi va monitorato: a detta del Patriarca Rai, occorre coordinarsi con l'Onu e con gli altri Stati per non sovraccaricare il Libano con un numero di rifugiati che il Paese dei Cedri non sarebbe in grado di sopportare, economicamente e socialmente.

http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=40887&lan=ita


Palmyra Due terroristi suicidi , mercoledì 6, si sono fatti esplodere con autobombe nel quartiere residenziale di al-al-Gharbi Jam'yeh causando il martirio di diversi cittadini e il ferimento di altre decine di abitanti.
Gli attentati hanno anche causato ingenti danni materiali nella zona.


martedì 5 febbraio 2013

Il Vescovo di Aleppo denuncia l'indifferenza dell'Occidente verso i cristiani d'Oriente

L'Occidente "non attribuisce alcuna importanza alle comunità cristiane" in Medio Oriente, tuttavia garanti di "laicità positiva" e di "libertà di coscienza": triste  denuncia di Monsignor Antoine Audo, vescovo caldeo di Aleppo e presidente di Caritas-Siria




Qual è la situazione ad Aleppo dove Lei tornerà martedì 5 febbraio dopo il Sinodo della Chiesa caldea?
 Da sette mesi Aleppo vive nel terrore e nell'angoscia. Ci sono diversi fronti e non si sa quando attaccano. Assistiamo continuamente ad avanti-e-indietro. Abbiamo cecchini appostati ai bordi dei quartieri, autobombe, attentati. A volte i ribelli mirano su postazioni militari e possono  sbagliare; o al contrario, l’armata risponde.
Il quarto punto, il più grave, è quello dei sequestri di persona, in assenza di autorità dello Stato e di polizia. È molto difficile determinare chi esegue i rapimenti. Non si può correre il rischio di uscire in auto da Aleppo. Mentre l'80% dei siriani è disoccupato, questi rapimenti sono un'opportunità di profitto.

Anche la classe media è diventata povera. Non c'è  riscaldamento, nè elettricità. Acquistare una bombola di gas è un lusso. Il costo è l'equivalente di € 35 contro € 1.5 di prima. Così tante persone mangiano cose fredde per sopravvivere.

I cristiani sono esposti in quanto tali? Che dire delle esecuzioni sommarie?
I cristiani sono forse più esposti al sequestro di persona, nel senso che non sono organizzati come delle milizie in un sistema tribale.
In generale, a proposito delle esecuzioni sommarie, non vorrei dire qualcosa di vago e generico. Ci sono esecuzioni, soprattutto di militari. Ci sono confessioni particolarmente prese di mira, come gli alawiti. Abbiamo sentito di minacce non indirizzate ai cristiani in quanto tali, ma per esempio verso gli armeni, nella città di Aleppo, che hanno mostrato una certa  solidarietà con il regime contro i gruppi armati.

Le chiese d'Occidente, e l’Occidente stesso, fanno abbastanza per la Siria?
 Non vogliamo che il nostro Paese sia distrutto, che si venga a darci un po' di soldi per consolarci: sarebbe davvero indegno del nostro popolo. Ciò che serve è una vera comprensione del problema, è aiutare la Siria ad entrare in un processo di dialogo e di riconciliazione. Io sono contro ogni armamento delle parti . Non è mai troppo tardi.

Questo conflitto è stato utilizzato al servizio di interessi politici ed economici di Potenze regionali e internazionali. Fin dall'inizio, ho parlato di un supporto di orchestrazione mediatica, e continuo a dirlo, anche se ciò dispiace.
Come Chiesa, facciamo di tutto per sopravvivere, per restare in vita. C'è una bella storia, una ricca convivialità. Cerchiamo di dare il buon esempio per restare, trovare soluzioni per tutti, per questo vivere insieme. Bisogna sempre superare la violenza in modo intelligente con la razionalità, la carità, il perdono. Accettare l’altro diverso. Acquisire la cultura della cittadinanza: l'esortazione apostolica di Papa Benedetto XVI insiste sulla laicità positiva e la libertà di coscienza. Dobbiamo avere il diritto di scegliere il proprio credo nel rispetto degli altri. I cristiani possono essere garanti di questa evoluzione a causa delle loro radici in questa cultura, ed è un peccato perderli,  costringerli ad andarsene.
Ci si sorprende in Medio Oriente, nel vedere come l'Occidente non dà alcuna importanza a queste comunità cristiane. Si ha l'impressione di non essere ascoltati ! Importa poco della nostra presenza e della nostra partenza! La priorità dell'Occidente è il potere economico, la società dei consumi! Non si vede l'importanza storica della nostra presenza. Da un lato, società secolarizzate, laicizzate, senza nessuna dimensione di trascendenza, e dall'altra parte dei musulmani che diventano sempre più fanatici. I cristiani sono intrappolati tra la mentalità secolarista e la mentalità fondamentalista. Occorre superarle ambedue.

 Intervista a cura di Jean-Louis de La VAISSIERE (AFP).
Traduzione dal francese a cura di FMG.




lunedì 4 febbraio 2013

“Voglio dire solo la verità: non è con l'anarchia che si conquista la democrazia”

Libano: un presente massacrato da politiche "diaboliche", un futuro pieno di speranza

Intervista a mons. Simon Atallah, Vescovo di Baalbek dei Maroniti in Libano

di Salvatore Cernuzio
Più che risposte, quelle di mons. Atallah sono state veri e propri sfoghi. Gli sfoghi di un Pastore stanco di vedere una terra prima serena, diventare sempre più scenario di guerra e distruzione. Stanco di assistere alla morte di persone innocenti. Stanco di ravvisare le continue ingiustizie che forze esterne compiono sul territorio libanese solo perché più “fragile” rispetto agli altri paesi del Medio Oriente.
Stanco, ma allo stesso tempo fiducioso. Perché per il Libano c’è ancora speranza. Perché al di là della logica umana c’è la consolazione che viene da Dio. Perché c’è una Chiesa che resiste e predica la fratellanza e c’è un popolo che non perde la fede. E soprattutto perché ci sono i giovani, così coraggiosi e desiderosi di voler porre basi più solide per il futuro del Paese, da aver “rincuorato” lo stesso Benedetto XVI nella visita di settembre.

ROMA, Sunday, 3 February 2013 (Zenit.org).

Eccellenza, qual è la verità che ancora non si conosce sul Libano?
Mons. Atallah: La verità non la si può trovare mai da soli. Noi la stiamo cercando, facciamo colloqui, incontri, conferenze, dialoghi, per capire la verità sul Libano e sul Medio Oriente in generale; ma, alla fine, scopriamo delle cose che non sono positive purtroppo.

A cosa si riferisce?
Mons. Atallah: Prima in Libano noi stavamo bene, c’era stabilità, tutto il mondo passava da lì, la gente lavorava, studiava, si faceva una vita normale. Finché da un giorno all’altro c’è stato un “movimento” di destabilizzazione che ha creato appositamente problemi per mettere in conflitto la gente. Ancora ora fanno esplodere una macchina, fanno saltare in aria un bus pieno di persone, rapinano qualcuno, ammazzano qualcun altro. Così vogliono rendere instabile il Paese e la regione. Questo complotto è cominciato proprio nel Libano, perché è uno dei paesi più democratici della zona ed è fragile, nel senso che ci è voluto poco a distruggere le buone relazioni tra la gente, a far perdere la pace alle anime. Vogliono fare, quindi, la loro guerra in Siria, in Arabia Saudita, in Egitto e la fanno sul territorio libanese.

Loro chi? Chi sono cioè i protagonisti di questi conflitti?
Mons. Atallah: Le forze politiche di questo mondo, quelle che pagano, che portano arsenali di guerra in Oriente. Quanti migliaia di militari hanno portato in Libano ad esempio. Hanno smosso tutti i paesi dell’Europa…

A chi appartengono queste forze politiche?
Mons. Atallah: Chi ha fatto la guerra dell’Iraq, la cosiddetta guerra del Golfo? Non è il popolo americano, il popolo è povero. È la politica americana che è mantenuta da una forza che ha tutto l’interesse a destabilizzare la regione perché vuole cambiare tutto. Come è successo quando Israele è arrivato nel ’48, era una cosa preparata. C’era una politica che prevedeva l’esecuzione di un piano. Prima gli arabi hanno salutato questo arrivo degli ebrei, perché si sono detti siamo semiti come loro, siamo cugini, sono originari di questa terra, e si sono proposti perciò di fare qualcosa insieme. Ma poi questa politica diabolica ha impedito che la gente vivesse insieme, ha voluto creare un ghetto di Israele nel Medio Oriente. Ma isolare questa gente è un crimine! Non è accettabile! Ora, invece, fanno delle guerre perché vogliono che l’Iraq e la Siria conquistino la democrazia. E questo è vero: non c’è una democrazia in questi paesi; ma di certo la situazione non migliora instaurando l’anarchia.

Pensando appunto alla Siria, neanche la caduta del governo che molti auspicano porterebbe quindi ad alcuna soluzione, ma anzi provocherebbe l’anarchia?
Mons. Atallah: Certamente. D’altra parte questa rivoluzione che avviene in maniera così violenta quale garanzia dà per instaurare la pace? Hanno creato tra la gente, tra i cittadini siriani, un rancore molto molto duro, acuto direi. Ci vorranno decine di anni prima che ci possa essere un’apertura. Andrebbe fatto un grande lavoro di incoraggiamento al dialogo, alla vita comune fatta del rispetto dei valori della fratellanza, della giustizia, della democrazia, dei diritti dell’uomo.

Come Pastore cosa la preoccupa maggiormente?
Mons. Atallah: Come dicevo all’inizio, tra i paesi arabi il Libano è l’unico democratico, gli altri non hanno invece neanche idea di cosa sia la democrazia, perché sono sempre stati sostenuti da queste forze politiche internazionali. Quando Assad ha fatto la rivoluzione siriana è stato sostenuto dall’America, fino a poco tempo fa. Perché l’America adesso ha fatto dietrofront, ha cambiato politica e non lo sostiene più? Potrebbe aiutarlo ad instaurare un dialogo pacifico, non attraverso la guerra, la morte, la distruzione del territorio. Il regime siriano ha lavorato tanti anni per dare una certa economia, un certo sviluppo, per fornire università, centri di studio ecc. E adesso che fanno? Distruggono tutto…

In tutto questo la Chiesa cosa fa?
Mons. Atallah: La Chiesa predica la comunione, la vita insieme. Incoraggia a rispettare l’altro, a vivere nella fratellanza e con la giustizia. Insegna a rispettare tutti questi valori che fanno la vera felicità dell’uomo.

E la gente crede a ciò che predica la Chiesa o ha perso la speranza?
Mons. Atallah: Si, la gente certamente ci crede. Soprattutto dopo aver sperimentato la guerra. Tutta la gioventù e anche gli uomini politici, quelli onesti almeno, hanno detto “abbiamo provato tutto, non ha dato risultato, non c’è che la Chiesa”.

C’è però chi, dal punto di vista umano, si chiede ancora perché Dio permetta tutto questo?
Mons. Atallah: Dio non permette, lascia la libertà, dà all’uomo una propria responsabilità. È vero che gli uomini di primo impatto reagiscono così, ma quando poi ritornano a loro stessi capiscono che Dio, proprio per l’infinito amore che nutre per le sue creature, lascia libertà e responsabilità. Anche perché senza libertà e responsabilità non saremmo neanche uomini.

Eccellenza, si può affermare quindi che c’è ancora speranza per il Libano e la sua gente?
Mons. Atallah: Si, c’è speranza, assolutamente. Noi lavoriamo molto come Chiesa sul piano dei giovani e creiamo dei gruppi, delle comunità, dialoghiamo con tutti, con le altre Chiese, in modo da creare fiducia tra gente che è spaventata dall’altro pur vivendoci nello stesso Paese. Io nella Diocesi di cui sono capo cerco di seminare questa speranza che è insita nel nostro cuore.

Durante il suo ministero di Vescovo c’è qualcosa che le è rimasta impressa particolarmente?
Mons. Atallah: Sì, i giovani. Io inviterei tutti ad andare a vedere i nostri giovani, come vivono, come agiscono. È una cosa straordinaria oltre ogni aspettativa. Il Santo Padre nel suo viaggio di settembre dopo aver incontrato i giovani a Bkerké è tornato a Roma rincuorato. Ancora parla di quell’incontro con fierezza.

In ultimo, Eccellenza, c’è qualcosa che sente il bisogno di dire?
Mons. Atallah: Sì, di ritornare ai valori, al senso della comunità, della comunione tra la gente e dell’amore. Il nuovo Patriarca insediatosi due anni fa è venuto con un logo “Comunione e amore”. Ecco, è questa la formula per arrivare al dialogo e, soprattutto, per guadagnare la felicità.

http://www.zenit.org/article-35445?l=italian

domenica 3 febbraio 2013

"Sorgete, o popolo nuovo di vergini nate dal sangue ..."

Destini  simili di giovani cristiane martiri di questa guerra insensata



Questa è la storia:  un corteo nuziale, e mentre la sposa giunge come passeggero su una moto (come succede spesso in quella zona), i militanti ribelli prendono di mira la processione e sparano sul gruppo. La sposa muore e  viene seppellita con il suo abito da sposa bianco e i piccoli segni augurali consueti per le nozze. Questo è accaduto ad al-Hasakah.

http://www.liveleak.com/view?i=e19_1359791076




Secondo il sito web assiro ankawa.com, un autobus di proprietà della Società assira Bus Ezla,   è stato attaccato con armi da fuoco giovedi nei pressi della capitale siriana  Damasco. Diverse persone sono state uccise.
Qamishli è la città più grande della provincia di Hasakah.
L'autobus era sulla via da Qamishli a Beirut quando è stato attaccato sulla strada Alnabuk Yabroud a Damasco.

Tra le persone uccise vi era una ragazza assira  poco più che ventenne, di nome Nina Jamil Oshana.


http://www.aina.org/news/20130131161233.htm






Pascal Zerez, capo-coro della Chiesa Sainte-Thérèse di Aleppo, uccisa nell'attacco dei ribelli al bus che la trasportava da Lattakia ad Aleppo. Il padre Claude,  conosciuto prima della guerra come guida di pellegrinaggi cristiani in Siria, scrisse un'accorata lettera al Presidente Hollande , pubblicata sul nostro Blog : 

http://oraprosiria.blogspot.it/2012/10/appello-per-pascal-e-per-tutte-le.html#more


venerdì 1 febbraio 2013

Per la pace in Siria : catena di implorazione a Padre Romano Bottegal

AGLI OCCHI UMANI LA PACE IN SIRIA SEMBRA FARSI SEMPRE PIU' LONTANA


A TUTTI I NOSTRI AMICI E AGLI AMICI DEL MEDIO-ORIENTE CRISTIANO CHIEDIAMO DI UNIRSI ALLA PREGHIERA PERMANENTE PER OTTENERE LA PACE, ATTRAVERSO  L'INTERCESSIONE DI PADRE ROMANO BOTTEGAL:
che apra i cuori di tutti a volere veramente la pace.





"sitio d'amore: vittima per la pace a Gerusalemme e in Oriente"



Padre Romano Bottegal sacerdote, trappista (a Roma, monastero delle Tre Fontane), eremita prima in Libano e in Israele, poi di nuovo in Libano; e qui a Jabbouleh,  infine, con il 15° anno della sua vita eremitica, anche recluso - perché l’Amore, Dio, lo spinse a lasciare Gerusalemme per viverne lo spirito e la missione, per essere un "sitio d’amore", una  vittima per la pace-,  un monaco e un mistico contemplativo.


Fu esempio d’amicizia e di amore verso i cristiani e i musulmani, senza distinzione. La sua vita di austerità, di preghiera e di perdono,  fu per tutti di edificazione,  soprattutto perché il Paese in cui la conduceva, il Libano, era afflitto da una guerra fratricida. 
Si offri , raggiante di gioia dentro la sua vita evangelica, vittima per la pace.

A lui affidiamo la nostra catena di preghiera per la pace in Siria